[7 Wonders + Leaders] Scienza inarrestabile?

Kobayashi

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.367
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.518
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Delle ultime cinque partite che ho disputato a 7 wonders (con annessa espansione), quattro sono state vinte da chi ha giocato più carte verdi (e non ero io :cry: ).

Nel gioco base era fin troppo semplice bloccare chi provava a perseguire la "strategia dei simboli" facendo scomparire un paio di carte. Di conseguenza, veniva giocata al massimo da una persona per tavolo.
Adesso, se non c'è almeno un competitor serio, l'eventuale "scienziato" vince a mani basse.

Le carte verdi hanno la caratteristica di essere tra quelle che più beneficiano delle sinergie di costruzione; pertanto se inizi a costruirle in fretta, quelle successive le fai gratis. Inoltre, il loro sistema di calcolo di punteggio è esponenziale (più simboli hai, più punti fai in maniera geometrica).
Ma queste due caratteristiche c'erano già nel gioco base.

Cosa ha portato di sbilanciante la nuova espansione? Presto detto: tre ulteriori leader-simbolo (uno per tipo ->punti esponenziali), un altro leader "jolly" (al pari della gilda degli Scienziati) che aggiunge un simbolo a scelta (punti esponenziali), un leader che dà 3 punti aggiuntivi a ogni set di tre simboli diversi e infine (ultimo ma non meno importante) un leader che permette di costruire gratis le carte verdi della prima Epoca (che, ricordo, necessitano tutte di una risorsa grigia per essere piazzate e non è detto che questa sia disponibile...).

In proporzione adesso si fanno più punti con le carte verdi rispetto a tutte le altre strategie prese singolarmente.
Due possibili modi per contrastare questa strategia sono:
- 1) giocare massivamente su due altri tipi di strategie (di cui una molto preferibilmente blu) in contemporanea;
- 2) fare lo stesso gioco dell'avversario che punta sulla scienza.

Tutte e due le strategie però hanno i loro limiti.
La prima obbliga a duplicare gli sforzi per accumulare carte rispetto all'avversario (con l'aggravante che le carte blu sono appetibili per tutti i giocatori).
La seconda obbliga a giocare verde anche se non vuoi, con il rischio fondato di essere comunque meno performanti dell'avversario (che se ha scelto di giocare verde molto probabilmente è perché o ha una meraviglia o ha una mano di leader che agevolano questa strategia, e tu invece no).

...voi che ne pensate? :-?
 

Leo

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2005
Messaggi
1.995
Località
Nonantola (MO)
Goblons
223
Utente Bgg
leo_gre
Dal basso della mia esperienza posso solo dire che dipende intanto dal numero e dal tipo di giocatori che si siedono al tavolo: sanno giocarci o no?
7 wonders non è un gioco in solitario, si deve massimizzare la combinazione "fare più punti possibili, impedendo combinazioni favorevoli al giocatore a cui sto passando le carte".

Certo è che se si lascia anche solo un piccolo vantaggio sulle verdi si rischia di non recuperare più!

Con i leader poi tanto dipende da che leader riesci ad avere alla fine della "distribuzione"...a volte me ne sono capitati 3 su 4 che non mi hanno dato punti in nessun modo.!

Leo
 

Cesarone

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Settembre 2004
Messaggi
443
Località
Bari
Goblons
12
mah dipende in quanti giocate e chi hai di fronte. Io di solito se vedo che ti stai pompando di carte scienza cerco di bloccartele senza indugio....poi dipende pure se hai beccato una meraviglia predisposta al verde o se giochi con i leaders devi aver avuto la fortuna di beccare quei 2 o 3 pg che aiutano la scienza.
Per esperienza personale raramente ho visto vincere gente solo con le verdi,anche perchè alcune partite arrivano (senza leaders) a toccare quota 60 e difficilmente fai 60 solo di scienza.
 

Kobayashi

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.367
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.518
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Il punto su cui volevo porre l'attenzione è che secondo me le scelte di carte verdi per chi non persegue la strategia della scienza (ma fatte esclusivamente per bloccare chi punta forte sul verde) sono subottimali rispetto alle scelte di altre carte.

La strategia della scienza o la giochi convinto (leggi: ti prefiggi di mettere giù almeno sei o sette carte verdi) oppure ottieni veramente pochi punti rispetto ad altre carte.

E se ti limiti a far "sparire" una o due carte verdi, come si faceva spesso e volentieri prima di Leaders, non basta più per bloccare la spirale dei punti esponenziali.


Cesarone":11lrnhel ha scritto:
Per esperienza personale raramente ho visto vincere gente solo con le verdi,anche perchè alcune partite arrivano (senza leaders) a toccare quota 60 e difficilmente fai 60 solo di scienza.

L'ultima partita a quattro (con Leaders) è stata vinta a 86 e una sessantina erano di scienza...
 

J0tar0Kjo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Marzo 2010
Messaggi
603
Località
Reggio Emilia
Goblons
0
bloccare uno scienziato è facilissimo, ma chi lo blocca rischia di bruciare la propria partita
 

perty

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Gennaio 2008
Messaggi
249
Località
Roma (Ostia)
Goblons
1
Utente Bgg
perty1976
Lo stesso discorso l'ho sentito dire sul militare. Alla fine potresti trovarti 15 punti di differenza solo per non aver voluto intraprendere costruzioni militari.

Secondo me tireranno fuori espensioni per renderlo sempre più vario ma sbilanciandolo. Le espansioni spesso portano questo problema...
 

dmc977

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Febbraio 2009
Messaggi
3.407
Località
Capua (CE)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
47
Utente Bgg
dmc977
Secondo me tutto dipende da chi gioca al tavolo, e soprattutto dalla posizione che ognuno occupa al tavolo.
Cambiando questi fattori tutte le strategie possono essere vincenti o andare a farsi benedire.
Nelle mie ultime 2 partite eravamo in 6, 3 esperti e 3 novellini, ed in entrambi i casi ha vinto una nostra amica che giocava letteralmente a caso!
Questo perchè a fianco ne aveva 2 che giocavano pure peggio :evil:
 

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2004
Messaggi
4.517
Località
Roma - De Sanctis Villa
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
Aggiungo anche il mio pensiero. Delle diverse partite fatte effettivamente ha vinto più spesso chi perseguiva la strategia da scienziato. COmunque nelle ultime partite si è visto che il gruppo ha metabolizzato ciò e tenta di fermare chi fa incetta di carte verde, però spesso a danno del proprio punteggio. ;)
 

Kobayashi

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.367
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.518
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
mork":2pnjksst ha scritto:
Aggiungo anche il mio pensiero. Delle diverse partite fatte effettivamente ha vinto più spesso chi perseguiva la strategia da scienziato. COmunque nelle ultime partite si è visto che il gruppo ha metabolizzato ciò e tenta di fermare chi fa incetta di carte verde, però spesso a danno del proprio punteggio. ;)

Stesso andazzo che ho rilevato anche io. Se tenti di fermare chi fa la strategia verde, lo fai sapendo che comunque tu non vincerai (a meno che, come ho già asserito, non ti poni sullo stesso livello di competizione).
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.037
Località
Aosta
Goblons
469
Kobayashi":1iv7vkul ha scritto:
mork":1iv7vkul ha scritto:
Aggiungo anche il mio pensiero. Delle diverse partite fatte effettivamente ha vinto più spesso chi perseguiva la strategia da scienziato. COmunque nelle ultime partite si è visto che il gruppo ha metabolizzato ciò e tenta di fermare chi fa incetta di carte verde, però spesso a danno del proprio punteggio. ;)

Stesso andazzo che ho rilevato anche io. Se tenti di fermare chi fa la strategia verde, lo fai sapendo che comunque tu non vincerai (a meno che, come ho già asserito, non ti poni sullo stesso livello di competizione).

Idem, è lo stesso problema che avevo rilevato fin dalla mia prima partita e sinceramente non abbiamo ancora molto risolto questa cosa. Se un giocatore si ostina a perseguire la via dello scienziato sappiamo per certo che lui e i due giocatori a fianco non vinceranno. Oppure vincerà lo scienziato. Ci siamo trovati spesso in questa situazione purtroppo... :roll:
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.433
Località
Hydra Perugia
Goblons
163
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Leo":2xt46hei ha scritto:
"fare più punti possibili, impedendo combinazioni favorevoli al giocatore a cui sto passando le carte".

Questo è vero solo in parte, perchè come hanno scritto anche gli altri giocare anche bloccare i punteggi altrui ti toglie quasi ogni possibilità di vittoria.

7W è un gioco che mi piace molto ma non è assolutamente controllabile (e in un gioco del genere è abbastanza un problema) e spesso è anche molto difficile rendersi conto di chi è in vantaggio.

Di sicuro è molto più divertente in quattro giocatori che in sette!

Per la questione carte verdi non saprei, il mio gruppo tendenzialmente non le gioca. O meglio le gioca se "capita", è molto difficile che qualcuno segua questa strategia volontariamente e da subito.
 

digio

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Maggio 2009
Messaggi
1.047
Località
Cesena FC
Goblons
2
Utente Bgg
digio
Yucata
WhiteRabbit
Kobayashi":mkavgjvo ha scritto:
mork":mkavgjvo ha scritto:
Aggiungo anche il mio pensiero. Delle diverse partite fatte effettivamente ha vinto più spesso chi perseguiva la strategia da scienziato. COmunque nelle ultime partite si è visto che il gruppo ha metabolizzato ciò e tenta di fermare chi fa incetta di carte verde, però spesso a danno del proprio punteggio. ;)

Stesso andazzo che ho rilevato anche io. Se tenti di fermare chi fa la strategia verde, lo fai sapendo che comunque tu non vincerai (a meno che, come ho già asserito, non ti poni sullo stesso livello di competizione).
io quando voglio bloccare le verdi, ma non le voglio usare come strategia di punti, le scelgo e le metto coperte per costruire la mia meraviglia.
se anche altri fanno così vedrai che riuscirete a fermare le verdi senza arrecare danno alla propria strategia.
 

Nylo

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Settembre 2010
Messaggi
587
Località
Oleggio (Novara)
Sito Web
bit.ly
Goblons
74
digio":2wbb4s0e ha scritto:
io quando voglio bloccare le verdi, ma non le voglio usare come strategia di punti, le scelgo e le metto coperte per costruire la mia meraviglia.
se anche altri fanno così vedrai che riuscirete a fermare le verdi senza arrecare danno alla propria strategia.

esatto, anche io mi comporto in questa maniera di solito.
e mi aspetto lo stesso dagli altri...
 

Kobayashi

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.367
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.518
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Nylo":1mq18pj8 ha scritto:
digio":1mq18pj8 ha scritto:
io quando voglio bloccare le verdi, ma non le voglio usare come strategia di punti, le scelgo e le metto coperte per costruire la mia meraviglia.
se anche altri fanno così vedrai che riuscirete a fermare le verdi senza arrecare danno alla propria strategia.

esatto, anche io mi comporto in questa maniera di solito.
e mi aspetto lo stesso dagli altri...

Per esperienza personale, dopo l'introduzione di Leaders ho l'impressione che questa tattica non basti più, vedi il post di apertura.
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.177
Località
Palermo
Goblons
14
Utente Bgg
renard
Io non ho giocato con l'espansione, ma posso dire che al gioco base una volta ho fatto più di 60 punti con le carte scienza (le avevo praticamente tutte) ed ho perso per 1-2 punti... 8-O
 
A

Anonymous

Guest
un altro esempio dell'incontrollabilita' di sto gioco ...
simpatico, riempitivo ... ma nulla di piu

giocato in 3 ha un po di senso, in piu persone e' simpatico ma non ha alcun senso strategico
 

pukotto

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
7 Gennaio 2008
Messaggi
1.216
Località
Anguillara Sabazia (Roma)
Goblons
0
mork":2y7qclhc ha scritto:
Aggiungo anche il mio pensiero. Delle diverse partite fatte effettivamente ha vinto più spesso chi perseguiva la strategia da scienziato. COmunque nelle ultime partite si è visto che il gruppo ha metabolizzato ciò e tenta di fermare chi fa incetta di carte verde, però spesso a danno del proprio punteggio. ;)

...... perchè nei giochi da tavolo che hanno interazione tra i giocatori non vince chi FA PIU' IL RECORD DI PUNTI, ma vince chi FA UN PUNTO PIU' DEGLI ALTRI.
Quindi se pensi solo a perseguire miopicamente la tua strategia fregandotene di quello che fanno gli altri giocatori al tavolo alla fine potrai anche fare 65 punti, ma stai pur sicuro che qualcun altro ne farà 66.

E' tutto lì in trucco. Quando tutti i giocatori al tavolo saranno dei BRAVI giocatori vedrete che i punteggi finali si abbasseranno sensibilmente e si livelleranno.

Una cosa simile l'ho notata nelle nostre partite a stone age: all'inizio si vinceva facendo 250 punti, ora difficilmente si arriva a 180.

Poi l'eccezione c'è sempre per carità. Se imbrocchi tutte le combo verdi al primo acchito e gli altri non possono fermarti perchè magari in mano hanno i doppioni allora vinci..... ma quante volte può capitare?
 
Alto Basso