Kobayashi
Onnisciente
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5 anni con i Goblins!
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15 anni con i goblins!
Ho risolto l'enigma!
First reaction SHOCK!
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Delle ultime cinque partite che ho disputato a 7 wonders (con annessa espansione), quattro sono state vinte da chi ha giocato più carte verdi (e non ero io :cry: ).
Nel gioco base era fin troppo semplice bloccare chi provava a perseguire la "strategia dei simboli" facendo scomparire un paio di carte. Di conseguenza, veniva giocata al massimo da una persona per tavolo.
Adesso, se non c'è almeno un competitor serio, l'eventuale "scienziato" vince a mani basse.
Le carte verdi hanno la caratteristica di essere tra quelle che più beneficiano delle sinergie di costruzione; pertanto se inizi a costruirle in fretta, quelle successive le fai gratis. Inoltre, il loro sistema di calcolo di punteggio è esponenziale (più simboli hai, più punti fai in maniera geometrica).
Ma queste due caratteristiche c'erano già nel gioco base.
Cosa ha portato di sbilanciante la nuova espansione? Presto detto: tre ulteriori leader-simbolo (uno per tipo ->punti esponenziali), un altro leader "jolly" (al pari della gilda degli Scienziati) che aggiunge un simbolo a scelta (punti esponenziali), un leader che dà 3 punti aggiuntivi a ogni set di tre simboli diversi e infine (ultimo ma non meno importante) un leader che permette di costruire gratis le carte verdi della prima Epoca (che, ricordo, necessitano tutte di una risorsa grigia per essere piazzate e non è detto che questa sia disponibile...).
In proporzione adesso si fanno più punti con le carte verdi rispetto a tutte le altre strategie prese singolarmente.
Due possibili modi per contrastare questa strategia sono:
- 1) giocare massivamente su due altri tipi di strategie (di cui una molto preferibilmente blu) in contemporanea;
- 2) fare lo stesso gioco dell'avversario che punta sulla scienza.
Tutte e due le strategie però hanno i loro limiti.
La prima obbliga a duplicare gli sforzi per accumulare carte rispetto all'avversario (con l'aggravante che le carte blu sono appetibili per tutti i giocatori).
La seconda obbliga a giocare verde anche se non vuoi, con il rischio fondato di essere comunque meno performanti dell'avversario (che se ha scelto di giocare verde molto probabilmente è perché o ha una meraviglia o ha una mano di leader che agevolano questa strategia, e tu invece no).
...voi che ne pensate? :-?
Nel gioco base era fin troppo semplice bloccare chi provava a perseguire la "strategia dei simboli" facendo scomparire un paio di carte. Di conseguenza, veniva giocata al massimo da una persona per tavolo.
Adesso, se non c'è almeno un competitor serio, l'eventuale "scienziato" vince a mani basse.
Le carte verdi hanno la caratteristica di essere tra quelle che più beneficiano delle sinergie di costruzione; pertanto se inizi a costruirle in fretta, quelle successive le fai gratis. Inoltre, il loro sistema di calcolo di punteggio è esponenziale (più simboli hai, più punti fai in maniera geometrica).
Ma queste due caratteristiche c'erano già nel gioco base.
Cosa ha portato di sbilanciante la nuova espansione? Presto detto: tre ulteriori leader-simbolo (uno per tipo ->punti esponenziali), un altro leader "jolly" (al pari della gilda degli Scienziati) che aggiunge un simbolo a scelta (punti esponenziali), un leader che dà 3 punti aggiuntivi a ogni set di tre simboli diversi e infine (ultimo ma non meno importante) un leader che permette di costruire gratis le carte verdi della prima Epoca (che, ricordo, necessitano tutte di una risorsa grigia per essere piazzate e non è detto che questa sia disponibile...).
In proporzione adesso si fanno più punti con le carte verdi rispetto a tutte le altre strategie prese singolarmente.
Due possibili modi per contrastare questa strategia sono:
- 1) giocare massivamente su due altri tipi di strategie (di cui una molto preferibilmente blu) in contemporanea;
- 2) fare lo stesso gioco dell'avversario che punta sulla scienza.
Tutte e due le strategie però hanno i loro limiti.
La prima obbliga a duplicare gli sforzi per accumulare carte rispetto all'avversario (con l'aggravante che le carte blu sono appetibili per tutti i giocatori).
La seconda obbliga a giocare verde anche se non vuoi, con il rischio fondato di essere comunque meno performanti dell'avversario (che se ha scelto di giocare verde molto probabilmente è perché o ha una meraviglia o ha una mano di leader che agevolano questa strategia, e tu invece no).
...voi che ne pensate? :-?