Strategie 7 Wonders Duel

TheAgu

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
11 Maggio 2020
Messaggi
87
Località
Venezia
Goblons
121
Utente Bgg
TheAgu
Board Game Arena
TheAgu
Buongiorno.
Ho fatto diverse partite a questo gioco, sia online che al tavolo, e sono arrivato alla conclusione che all'80% sia basatto sulla fortuna.
Mi spiego: mi è capitato in moltissime partite (in caso posso vedere se riesco a girarvi i replay della partita) di perdere a causa di una carta che è uscita al momento giusto all'avversario, come ad esempio l'ultima carta guerra o l'ultima carta scienza coperta disponibile.
Ho pensato: ci provo anche io, e la partita successiva sono andato con la scienza: tra gli scarti che si fanno ad inizio era c'erano 4 verdi, partita persa per 5 punti perchè è uscita al mio avversario l'unica carta guerra che gli faceva prendere 5 punti su di me.
Sta diventando decisamente frustrante, e vorrei capire se anche a voi succedono cose simili.
Grazie.


PS: Conosco già l'utilizzo delle meraviglie che danno un turno aggiuntivo, ma quando le ho usate le carte che sono state rivelate è inutile, il mio avversario solitamente gira il simbolo scienza che gli manca (se posso vi giro i replay delle partite)
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
io ho molte partite, e ci gioco molto anche si bga, uso sempre entrambe le espansioni che, secondo me, migliorano molto il gioco, per il discorso fortuna forse solo con il base incide ma non così drasticamente.
Quello mi piace di questo gioco è proprio che severa tenerti sempre un piano B e adattarti a tutta la piramide di carte che esce ad ogni era e mitigare la fortuna cercando di non sperare nella girata buona…
 

TheAgu

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
11 Maggio 2020
Messaggi
87
Località
Venezia
Goblons
121
Utente Bgg
TheAgu
Board Game Arena
TheAgu
io ho molte partite, e ci gioco molto anche si bga, uso sempre entrambe le espansioni che, secondo me, migliorano molto il gioco, per il discorso fortuna forse solo con il base incide ma non così drasticamente.
Quello mi piace di questo gioco è proprio che severa tenerti sempre un piano B e adattarti a tutta la piramide di carte che esce ad ogni era e mitigare la fortuna cercando di non sperare nella girata buona…
Cavolo sono pochi quelli che mi dicono che le espansioni migliorano il gioco, ci darò un occhio meglio! Il Pantheon non mi era piaciuto molto, ma se serve per ridurre l'alea potrei rivalutarla.
 

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
896
Goblons
913
Ho sempre giocato solo al base perché lo ritengo completo e secondo me non necessita di aggiunte. 7wd è un gioco in cui le skills e la bravura incidono enormemente di più rispetto alla fortuna, la quale a volte fa capolino nelle partite tra pari livello. Più giocherai, più ti renderai conto che è possibile controllare l'alea, e soprattutto capirai come spingere l'avversario in trappole ben assestate che pochissimo hanno a che fare con il caso.
Rimane comunque un gioco più tattico che strategico, anche se dalla scelta delle meraviglie e dai gettoni scienza disponibili è possibile fare valutazioni a lungo termine.
È un gioco che, per fortuna aggiungerei, non è ad informazione completa e non a fortuna zero, ma poi si entra nei gusti personali
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Senza espansioni stra giocato, ed è un perfetto feeler per 2 giocatori , 15 minuti lo giochi, l’espansioni lo rendono un po’ più corposo, le partite si allungano di 10 minuti, e danno dei bei colpi di scena e, a me, danno una bella soddisfazione quando si vince, poi anche il discorso del senato è molto bello con le carte cospirazione che , inizialmente pensavo inutili, ma poi risultano decisive, e cosa più importante, non appesantiscono il gioco integrandosi perfettamente senza sembrare un’aggiunta e basta.cmq dipende sempre da quanto uno ci gioca e cosa cerca, il base va benissimo com’è
 

ChristianTN

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
14 Febbraio 2020
Messaggi
161
Località
Trento
Goblons
145
Ho sempre giocato solo al base perché lo ritengo completo e secondo me non necessita di aggiunte. 7wd è un gioco in cui le skills e la bravura incidono enormemente di più rispetto alla fortuna, la quale a volte fa capolino nelle partite tra pari livello. Più giocherai, più ti renderai conto che è possibile controllare l'alea, e soprattutto capirai come spingere l'avversario in trappole ben assestate che pochissimo hanno a che fare con il caso.
Rimane comunque un gioco più tattico che strategico, anche se dalla scelta delle meraviglie e dai gettoni scienza disponibili è possibile fare valutazioni a lungo termine.
È un gioco che, per fortuna aggiungerei, non è ad informazione completa e non a fortuna zero, ma poi si entra nei gusti personali

Secondo me c'è molta differenza tra conoscere il mazzo e non conoscerlo, se non lo conosci alea e strategia dominano, se lo conosci la tattica si riadatta ad ogni contromossa del tuo avversario al punto, che come dici, la tattica finisce per annullare la strategia. Certo un minimo di alea c'è nel mazzo variabile, ma del resto non si può neanche avere un mazzo fisso e puntare in due alle carte più forti.
Personalmente l'ho affrontato sempre in maniera tattica, poi dal mio canto ho meno di 10 partite all'attivo.
 

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
896
Goblons
913
Secondo me c'è molta differenza tra conoscere il mazzo e non conoscerlo, se non lo conosci alea e strategia dominano, se lo conosci la tattica si riadatta ad ogni contromossa del tuo avversario al punto, che come dici, la tattica finisce per annullare la strategia. Certo un minimo di alea c'è nel mazzo variabile, ma del resto non si può neanche avere un mazzo fisso e puntare in due alle carte più forti.
Personalmente l'ho affrontato sempre in maniera tattica, poi dal mio canto ho meno di 10 partite all'attivo.
Sicuramente essendo un gioco di carte la conoscenza del mazzo aiuta, ma qui in una dozzina di partite il mazzo completo ormai lo conosci. È importante imparare a gestire e a spingere sulle vittorie scientifiche e militari. Personalmente ho 50 partite live e più di 500 online, gioco magnifico che migliora con l'esperienza
 

ChristianTN

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
14 Febbraio 2020
Messaggi
161
Località
Trento
Goblons
145
Sicuramente essendo un gioco di carte la conoscenza del mazzo aiuta, ma qui in una dozzina di partite il mazzo completo ormai lo conosci. È importante imparare a gestire e a spingere sulle vittorie scientifiche e militari. Personalmente ho 50 partite live e più di 500 online, gioco magnifico che migliora con l'esperienza
beh se riesci a pianificare una vittoria scientifica o una militare, vuol dire che riesci a sviluppare una strategia e ad applicarla... non so, a me sembra un po' difficile riuscirci, anche perché se uno ha letto i sistemi di vittoria tenderà a modificare la tattica per impedire la tua strategia. Rimane però, quanto detto prima, se giochi online magari trovi un novizio che non sa neanche il regolamento e riesci a tenere una strategia pulita senza soffrire di riadattamento continuo nel gioco.
poi magari si tratta anche solo di stili di gioco, c'è chi sacrifica un po' di tattica perché sa di essere in vantaggio di mossa ed è quindi libero di procere per la sua strategia, c'è chi (purtroppo io pure) magari si ferma a castigare l'avversario un po' di più.... in fondo è un po' come nella vita vera... ci sono politici che ti riducono il potere di acquisto lentamente e poi ce ne sono altri che addirittura ti tolgono di andare al lavoro (la prima è tattica, la seconda è strategia diretta al punto).
 

manosco1

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2006
Messaggi
1.024
Località
roma
Goblons
856
Gioco regolarmente con mia moglie, sempre con entrambe le espansioni. La fortuna entra veramente molto poco, si tratta soprattutto di adattarsi tatticamente alle carte che escono. Più di una volta ci è capitato di partire con l'idea di voler fare un certo tipo di vittoria e riuscire effettivamente a farla. Ma è ovvio che devi perseguire attentamente quella strada e avere anche un pó di aiuto dalle carte.....la maggior parte delle volte si tratta invece di saper leggere il gioco e l'avversario e mirare alla vittoria maggiormente fattibile in quel momento (compresa quella ai punti,se ci si rende conto che le altre non sono realistiche)
 

TheAgu

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
11 Maggio 2020
Messaggi
87
Località
Venezia
Goblons
121
Utente Bgg
TheAgu
Board Game Arena
TheAgu
AGGIORNAMENTO
Ho fatto altre partite.
L'alea continua ad essere determinante ma in modi differenti e meno frustranti: l'ultima partita l'ho persa di 1 punto perchè l'altro giocatore, grazie alla meraviglia che ti fa pescare i 3 gettoni verdi e sceglierne 1, ha trovato quello che dà 7 punti (ovviamente).
Continuo ad essere dell'opinione che, per giocatori di pari abilità o quasi, l'alea sia fortemente determinante.
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Secondo me, quel pizzico di alea rende il gioco divertente e non troppo deterministico da renderlo frustrante
 

manosco1

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2006
Messaggi
1.024
Località
roma
Goblons
856
Finora non mi è mai capitato di vincere/perdere per solo alea. Quello che fa la differenza sono le scelte nella carta /azione eseguita. Parlo però solo di partite con entrambe le espansioni, dove le cose da poter fare sono parecchie. Se giochi solo col base allora tutto si restringe, e l'uscita delle carte riveste ovviamente più peso
 

tomfabietti

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
154
Goblons
505
Agricola
Le Havre
Tocca a Te
Lorenzo il Magnifico
Marco Polo
Anche io all'inizio pensavo che si basasse molto sull'alea, poi ho capito che le carte del display vanno girate a faccia in su appena si "sbloccano" :cool:

Scherzi ed errori miei a parte, la bravura si basa anche sul fatto di conoscere le carte che devono ancora uscire, e se ce n'è una determinante per il tuo avversario, evitare di "sbloccarla" ma aspettare che sia lui a farlo in modo da poterla giocare/eliminare.

Diverso il discorso della meraviglia "Grande Biblioteca" che fa girare casualmente i 3 gettoni verdi; è una percentuale di alea che in un gioco così piccolo, così profondo, così rigiocabile e vario si può anche accettare.
 
Alto Basso