7 wonders: duel troppo difficile?

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
Ciao,

vorrei regalare 7W:duel a mia sorella che gioca ai GDT ma non assiduamente. Mi piaceva l'idea che ci può giocare con il suo ragazzo quando gli va e cercavo un gioco semplice veloce ma non semplicistico o poco divertente alla lunga.

per chi lo conosce cosa ne pensa e nel caso sempre rimanendo sui 25€ o meno cosa mi consigliate

anche giochi da più di due ma che in due girino bene
 

Gilead89

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Agosto 2014
Messaggi
1.452
Località
(NA)
Goblons
69
Utente Bgg
Glead89
Board Game Arena
Gilead89
Non ti so dire molto riguardo 7 wonders duel , non avendolo giocato non posso giudicarne l'effettiva difficoltà, in compenso 7 wonders (versione classica), che dovrebbe essere quantomeno simile su alcune meccaniche, non lo considero un gioco difficile infatti lo intavolo frequentemente con i neofiti, al massimo dai una guardata al regolamento sul sito della Asterion per capire se effettivamente è comprensibile e/o ad alcuni videotutorial su YouTube (mi pare alkyla).
Una valida alternativa potrebbe essere Splendor , gira bene da 2 a 4 giocatori costa 25-30€ con un regolamento di 3 pagine e 6 regole, durata 25-30 minuti. Ci gioco spesso con la mia ragazza e con amici, richiede strategia anche se il peso della fortuna si sentire a causa della pesca delle carte.
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
conosco 7 wonders e lo trovo tanto divertente e fatto a tutti (unica pecca che serve una partita per capire le regole, ma almeno sono veloci)

Splendor lo ho provato ma lo trovo tanto freddo. questa cosa di prendere le risorse e poi le carte per fare via via sempre carte migliori e raggiungere i 15 punti mi prende tanto poco. Facile semplice, non banale, ma forse neanche troppo divertente in solo due. Però troppo freddo per i miei gusti

Sit gloria romae come lo vedete per due?
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.450
Località
Bari lecce
Goblons
426
7 Wonder duel in effetti potrebbe essere troppo difficile. Nel caso ti consiglio dei titoli che potrebbero fare al caso tuo:
Mifuchi: veloce e divertente

Patchwork: 3 regole ma molto combattuto

Carcassonne: un classico che va benissimo anche in due. Con questo sali di profondità

Pozioni esplosive: costa 10 euro di più ma vai sul sicuro

Ps sit gloria é veramente difficile molto più del duel
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
Capricornus":2bvqylff ha scritto:
Carcassonne: un classico che va benissimo anche in due. Con questo sali di profondità

carcassone non lo considero complesso e profondo per loro :)

pozioni esplosive ho letto la recensione qui sulla tana e mi pare un po' troppo banale

il mio ideale sarebbe un gioco tipo dungeon petz ma per due
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.433
Località
Hydra Perugia
Goblons
163
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Capricornus":1kvmrcw9 ha scritto:
sit gloria é veramente difficile molto più del duel

Assolutamente!

7W Duel non è difficile (basta leggere le regole) ma non è nemmeno super immediato come Splendor.
Forse Jaipur potrebbe fare al caso.

Tieni presente che, tendenzialmente, più sono semplici/facili più c'è che la possibilità che siano freddi.
 

golsat

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Febbraio 2014
Messaggi
868
Località
ROMA
Goblons
0
Utente Bgg
golsat
Board Game Arena
golsat
Re: R: 7 wonders: duel troppo difficile?

Compralo tranquillamente. Non serve neanche una partita per capire le regole puoi fargli vedere l'inizio e spiegare. Magari qualche parola in più spendila per la vendita delle carte e lo svincolo a 1 moneta. Mio figlio di 7 lo gioca e si diverte.
 

Rockoccodrillo

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Agosto 2013
Messaggi
192
Località
Bergamo
Goblons
67
"Agricola tutte le bestie" è solo per due e semplificato rispetto al padre e con un ambientazione simpatica!

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

lucabrl

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.925
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
153
Duel riesce a giocarlo anche mia moglie "babbana", il più è vedere quanto effettivamente si diverte... :/

Per me con Patchwork si va sul sicuro, non ho ancora visto qualcuno a cui non piace, babbani o smaliziati che siano.

Credo,che - oltre al summenzionato Patchwork - giochi come Jaipur e Splendor possano andare bene


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.433
Località
Hydra Perugia
Goblons
163
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
lucabrl":1d1aaugc ha scritto:
Per me con Patchwork si va sul sicuro, non ho ancora visto qualcuno a cui non piace, babbani o smaliziati che siano.

Presente. :ciao:
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.850
Goblons
28
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Ma cos'e' sta roba di 7 wonder duel troppo difficile?
Dai non diffondiamo cose inesatte e' un gioco che ho giocato anche con i miei bimbi di 9 anni e' di immediata comprensione tranne un paio di dettagli su cui fare attenzione per il resto e' semplicemente un gran gioco. Uno dei migliori in due.
 

lucabrl

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2009
Messaggi
1.925
Località
Il grande nulla agricolo
Goblons
153
Mod_XXII":2gi0wcym ha scritto:
lucabrl":2gi0wcym ha scritto:
Per me con Patchwork si va sul sicuro, non ho ancora visto qualcuno a cui non piace, babbani o smaliziati che siano.

Presente. :ciao:
Sì, ma te non ti ho mai visto, mi riferisco a chi l'ha provato del mio gruppo :p
 

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Luglio 2011
Messaggi
1.850
Goblons
28
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Segnalo che in 7 wonder duel c'è una sola regola che non è spiegata benissimo nel manuale e induce a errore di interpretazione. E' quella delle carte GIALLE che permettono di acquistare una risorsa al prezzo di 1 moneta (quelle con l'icona della risorsa con sopra quella della moneta). Queste carte permettono di acquistare la risorsa indicata al costo esatto di 1 moneta, quindi non sono considerate le eventuali carte grige o marroni possedute dall'avversario la risorsa costa 1 moneta e basta. Inoltre e cosa forse più importante è che si possono acquistare in questo modo anche più unita' della risorsa indicata quindi ad esempio se uno possiede la carta gialla con sopra l'icona dei mattoni al costo di una moneta con 3 monete può acquisire 3 mattoni (quesito chiarito dall'autore su bgg).
Per il resto tutto chiarissimo.
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.314
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.688
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Come scelte ultirori molto carini che trovo forse un pelo meno complessi di 7wd, ma comunque ugualmente profondi:

Targi: fatte un sacco di partite con mia moglie (al tempo fidanzata) a cui piace tantissimo
Castle of Burgundy card game : ha il pregio di arrivare fino a quattro giocatori.
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
alla fine ho preso 7W:duel

vi farò sapere se ci giocano (altrimenti me lo farò prestare :p)
 
Alto Basso