7 Wonders:Duel prime impressioni

Kurta

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
1.118
Località
Prato
Goblons
106
Ho avuto modo di provare in questi giorni questo titolo che degli amici hanno preso ad Essen , sono un amante di 7 Wonders e quasi sicuramente acquisterò Duel in quel di Lucca.
L'impressione è stata subito positiva, ritrovare le meccaniche già note ma vederle in parte cambiate per la sfida a due mi è piaciuto, il formato è strano perché si è passati a delle carte tra le più grandi per un gioco da tavolo di 7 wonders , alle cartine piccole , quelle delle abilità dei PG che di solito vediamo dei Dungeon Crawler ( il passaggio temo sia dovuto all'ingombro della griglia che si compone per le 3 ere) .
La partita scorre via bene dopo il primo draft sulle meraviglie e ricalca lo stile del fratello maggiore , tuttavia ho sentito una grossa discrepanza rispetto a 7 Wonders.
In 7 Wonders, seppur limitatamente alle carte che ti arrivano, c'è modo di impostare una strategia , "scegliere" se andare sui mercati, prendere le risorse, fare le carte scientifiche , le civili o il militare, buttando un occhio alle strategia dei vicini e del tavolo ; in Duel tranne la mano iniziale , le scelte sono quasi sempre tra 2/3 carte e si è più in balia di quello che c'è ( la vittoria Militare o Scientifica avviene solo se l'avversario ti lascia campo o se riesci , con le meraviglie, a giocare un doppio turno ) ... non c'è la possibilità di impostare la partita ... inoltre vuoi per far "cassa" , vuoi per levare la carta buona all'avversario , si "trasha" molto più facilmente , anche se il rischio è sempre sullo scoprire le carte successive e darle in pasto all'avversario; un altro aspetto è che le risorse sono veramente poche ( di "fascia" grigia non c'è il tessuto e credo ci siano solo 2 vetri e 2 papiri ) e le meraviglie che "spaccano" le carte all'avversario sembrano molto pesanti ( va tenuto presente come aspetto strategico nel draft iniziale) .

Questa è una prima sensazione , dopo la 1à partita , resta comunque un bel titolo da 2 da provare e riprovare..
I vostri commenti di chi lo ha provato ?

Kurta
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
Io ho avuto una prima impressione diametralmente opposta alla tua, ovvero, questo Duel, mi è sembrato decisamente più profondo e strategico del predecessore (siamo sempre a livelli bassini eh). Nell' originale non esiste proprio il concetto di strategia, perché puntare forte su una strada piuttosto che un'altra, in base a quello che ti capita, non significa fare scelte strategiche. Le carte verdi, blu, gialle o di qualsiasi altro colore, non rappresentano alcuna strategia., sono percorsi automatici e di una banalità estrema, che uno persegue in base a quello che si ritrova in mano. Semmai tutta la profondità di 7 Wonders (che è piuttosto bassa), è di tipo tattico. Non si imposta nessun vero percorso strategico, perché ci si muove su binari, si fanno soltanto scelte tattiche in ogni draft.
Nel Duel il discorso cambia leggermente, perché per ogni era si conoscono quasi con certezza le carte presenti e con il diagramma buona parte di esse sono anche visibili. Questo porta a scontrarsi con l'avversario su quali prendere per seguire il proprio piano e quali togliere a lui per impedirgli di fare altrettanto e lo si comincia a valutare già a inizio era. Un ruolo fondamentale poi lo giocano le meraviglie, che danno molta più strategia al gioco di quanto non facciano quelle del gioco originale. Sono quattro e vengono attivate una volta soltanto, ma il momento in cui farlo, in base alla carta da sacrificare, a quello che il diagramma propone e alle città di entrambi i giocatori, diventa una scelta fondamentale con forti connotazioni strategiche. Anche i gettoni progresso seguono questa scia e diventano un elemento di programmazione sia all'interno di un'era che tra l'una e l'altra.
Insomma, nel confronto diretto, dalla mia prima impressione, direi che il Duel è molto più profondo come gioco. Se però devo giudicarlo come gioco in sé, ancora non so quale giudizio trarne; per ora direi che è un gioco carino, considerando che io sono refrattario ai filler.
 

lollixo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2015
Messaggi
215
Goblons
0
La meccanica di draft applicata per due giocatori in questo modo secondo me é geniale. Il gioco fila liscio, meravigliosamente, hai il dubbio che predendo tot carta favorisci troppo l'avversario, quindi magari aspetti, proprio come un duello a chi cede prima. Vario, veloce, per me super promosso anche per giocatori meno esperti.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
A breve usciranno le nostre prime impressioni in home. Il gioco è promosso a pieni voti!
 

morris

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2011
Messaggi
1.003
Località
Aprilia
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
243
Utente Bgg
momamo
Board Game Arena
Morris
bhe che dire dalle prime impressioni promette qualcosa di buono! meno male!
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.442
Località
Hydra Perugia
Goblons
172
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Io ho visto un video con la partita e in effetti mi sembra molto carino.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.442
Località
Hydra Perugia
Goblons
172
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Ho visto un'altra partita online completa e mi sono aumentati i dubbi. Mi spiego: il gioco mi sembra molto carino, è aumentata l'interazione (molto bene in un gioco da due) e mi piace molto la tensione che si crea per le tre condizioni di vittoria diverse. Ci sono diverse cosette da tenere sotto occhio.

Quello che mi lascia perplesso è ancora il fatto di dover scoprire ad un certo punto carte per l'avversario. Questa meccanica inserisce un push your luck assente nel gioco da cui deriva Duel ma sopratutto, ho visto, genera situazioni in cui non si può far altro che "aprire il gioco" all'avversario che magari trova la carta giusta e chiude la partita.

Chiaramente parliamo di un gioco molto leggero e veloce... però il fatto di perdere la partita senza avere altre scelte se non prendere QUELLA CARTA mi da un po' fastidio. Va anche detto che non si dovrebbe arrivare a far dipendere la partita da una sola carta... ma questo è quello che ho visto in due partite online. :sisi:

E' ovvio che un'informazione completa delle carte avrebbe generato AP ma non so... diciamo che questo mi frena abbastanza nell'acquisto.

Opinioni da chi l'ha giocato?
 

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2013
Messaggi
724
Località
Roma
Goblons
1
io l'ho comprato ieri a scatola chiusa ma ancora devo provarlo...diciamo che la delusione è state vedere quelle mini carte... :sisi:

ma è stata scelta quella dimensione per una questione funzionale (spazio sul tavolo?)
 

Kali

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2011
Messaggi
426
Località
Verona
Goblons
13
Utente Bgg
Impressive
Confermo le impressioni positive dopo 3 partite!!

must have da 2!
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.442
Località
Hydra Perugia
Goblons
172
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Le carte piccole sono più comode per lo spazio e per un gioco da due che spesso sono quelli da portare in viaggio.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Mod_XXII":1ghjgymz ha scritto:
Ho visto un'altra partita online completa e mi sono aumentati i dubbi. Mi spiego: il gioco mi sembra molto carino, è aumentata l'interazione (molto bene in un gioco da due) e mi piace molto la tensione che si crea per le tre condizioni di vittoria diverse. Ci sono diverse cosette da tenere sotto occhio.

Quello che mi lascia perplesso è ancora il fatto di dover scoprire ad un certo punto carte per l'avversario. Questa meccanica inserisce un push your luck assente nel gioco da cui deriva Duel ma sopratutto, ho visto, genera situazioni in cui non si può far altro che "aprire il gioco" all'avversario che magari trova la carta giusta e chiude la partita.

Chiaramente parliamo di un gioco molto leggero e veloce... però il fatto di perdere la partita senza avere altre scelte se non prendere QUELLA CARTA mi da un po' fastidio. Va anche detto che non si dovrebbe arrivare a far dipendere la partita da una sola carta... ma questo è quello che ho visto in due partite online. :sisi:

E' ovvio che un'informazione completa delle carte avrebbe generato AP ma non so... diciamo che questo mi frena abbastanza nell'acquisto.

Opinioni da chi l'ha giocato?
La situazione da te descritta può capitare solo nella terza era e solo se uno dei due ha giocato molto male. LA carta arriva solo se prima gli si sono lasciate tutte le altre.
 

rockgi

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2013
Messaggi
1.256
Località
Milano (MI)
Goblons
36
Mi sembra un bel gioco.
Ho acquistato altri filler, e nessuno mi ha mai entusiasmato (tranne Seasons).
Potrebbe fare al caso mio?
Poi il fatto delle carte minuscole..... esteticamente NON mi piace.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.442
Località
Hydra Perugia
Goblons
172
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Seasons non è un filler. :snob:
Comunque 7W Duel mi sembra molto più leggero di Seasons... se ti aspetti una cosa del genere forse potrebbe non piacerti.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Le carte sono funzionali.. comunque si. È più light di Seasons
 

rockgi

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2013
Messaggi
1.256
Località
Milano (MI)
Goblons
36
Ho provato e acquistato seven worders duel.
A me è piaciuto molto.
Premetto che non avevo mai giocato neanche al suo fratello maggiore, quindi le meccaniche per me erano tutte una novità.
Cmq ho prmosso il gioco, divertente, strategico, veloce.
Punti che devo ancora sondare:
- rigiocabilità: è sicuramente gioco da una partita dietro l'altra, ma non so se possa stacarmi in fretta, magari scopro strategie ridondanti
- fattore fortuna delle carte coperte: ogni era di sono delle carte coperte che possono nascondere proprio la carta vincente per l'avversario senza che voi possiate far nulla per impedirlo. E' sia un lato positivo perché aggiunge imprevedibilità , ma a mio parere anche molto negativo perché non si può assolutmente prevedere.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Sulla questione carte coperte siamo sicuri che sobo nevessarie a non uccidere la rigiocabilità del titolo e soprattutto l'effetto "carta perfetta" va mitigato evitando che l'avversario prenda il largo su una strategia
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.442
Località
Hydra Perugia
Goblons
172
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
rockgi":30cxnr5n ha scritto:
- rigiocabilità: è sicuramente gioco da una partita dietro l'altra, ma non so se possa stacarmi in fretta, magari scopro strategie ridondanti

La longevità c'è sopratutto per quanto dici sotto. Le carte coperte impediscono di avere tutte le certezze che, se presenti, farebbero scartare a priori certe carte. Invece così stai (quasi) sempre sul filo del dubbio.

rockgi":30cxnr5n ha scritto:
fattore fortuna delle carte coperte: ogni era di sono delle carte coperte che possono nascondere proprio la carta vincente per l'avversario senza che voi possiate far nulla per impedirlo. E' sia un lato positivo perché aggiunge imprevedibilità , ma a mio parere anche molto negativo perché non si può assolutmente prevedere.

Era anche un mio timore. Ma dopo averlo giocato sono convinto che le carte coperte siano la scelta migliore. Pur essendo un gioco molto leggero è soddisfacente per le scelte che offre, gestione del rischio incluso.

Temo che 7WD non sia il gioco che si cerca se si pretende che la vittoria vada sicuramente a chi ha giocato meglio. Insomma, siamo dalle parti di Splendor secondo me.
 

rockgi

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2013
Messaggi
1.256
Località
Milano (MI)
Goblons
36
Ciao a tutti ho due domandine:
Come funziona il segnalino Progresso ECONOMIA:
Il giocatore Y ha il segnalino economia.
Se il giocatore X acquista 2 pietre per 10 monete (perché il giocatore Y ha 3 pietre quindi 2+3 e 2+3) allora anche il giocatore Y ottiene 10 monete?

Se invece il giocatore X sulle carta gialle ha il simbolo che cambia le regole commerciali (1 oro per pietra) allora X paga 2 oro e Y guadagna 2 oro?

Grazie mille :)
 

Pilaf

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Marzo 2008
Messaggi
57
Località
Gubbio
Goblons
0
Provato ieri, ottimo titolo.
Prima di tutto il regolamento: chiaro, preciso, scritto bene con le spiegazioni nel giusto ordine. Ottima zona riepilogativa alla fine e comodo il foglietto per le regole veloci.

LA strategia secondo me c'è e si vede, avere quasi tutto il mazzo dell'era in vista garantisce al giocatore di poter gestire una bella tattica. Bisogna controllare bene quali carte scegliere, quali sacrificare e quali utilizzare per la meraviglia...il tutto considerando quali lasciare all'avversario.

Tagliere 3 carte nelle varie ere, aggiungere carte gilda, selezionare casualmente le meraviglie, selezionare casualmente i progressi scientifici garantiscono una buona varietà nelle partite.

Il fatto di poter vincere militarmente e con il progresso scientifico secondo me è solo una regoletta di contorno...sono vittorie estremamente difficili e serve un avversario molto distratto per poterle raggiungere.
 

airpana

Novizio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Giugno 2012
Messaggi
138
Località
Lucca (LU)
Goblons
60
qualcuno mi traduce gli effetti della meraviglia promo? :D
 
Alto Basso