Toscano
Maestro
1 anno con i Goblins!
Osservatore
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
1 anno con i Goblins!
Osservatore
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
Posto qui le prime impressioni tratte dal link https://www.asmodee.us/en/news/2016/7/2 ... -the-fray/ Asmodee di anteprima del gioco.
Sintetizzo quanto riportato nel link e appreso da BGG con alcune mie interpretazioni personali quindi suscettibili di errore!
Da quel che vedo e ho letto hanno introdotto la novità delle Divinità (15 in totale, 3 per ogni civiltà mitologica + 1 neutra il Porto) che vanno poste sopra il "Pantheon" (piccola appendice di nuova introduzione da appoggiare sulla traccia della guerra del gioco base). La scelta delle divinità avviene durante la fase I tramite la raccolta di gettoni "mitologia" (di nuova introduzione) nel numero complessivo di 10 (due per ogni civiltà=colore): la localizzazione della Divinità nel Pantheon è importante perché varia il costo: più costoso se posta da un lato rispetto all'altro della città. Successivamente, nelle Ere II e III si seleziona il dio pagando il costo in monete a seconda della disposizione sul Pantheon avrà un costo diverso per una o l'altra città.
La Divinità così presa ti darà una azione bonus che influenzerà vari aspetti del gioco. Nelle immagini sul link si vede, ad esempio, che Minerva (dea romana della lotta, ndr) ti permette di spostare lo scudo del militare verso una o l'altra città; Enki (dea sumera della sapienza, ndr) ti permette di acquisire uno dei due tasselli progresso; Iside (dea egizia della magia?) ti permette di costruire gratis una meraviglia prendendo una carta degli scarti del gioco; Zeus, ti permette di eliminare una carta da quelle poste sul tavolo; la Dea Tanit ti offre oro; c'è un'altra divinità (la 2° da sinistra nella immagine) che ti permette di ripristinare i soldi persi dal tracciato militare; la carta Porto per ogni carta Divinità posseduta diversa ti dà 2 monete.
Altra novità sono le carte "Templi": sostituiscono le carte "Gilda" della III era, quindi sono opzionali. Sono 5 e appartengono a 5 civilità antiche diverse (egiziana, romana, greca, fenicia, mesopotamica) e avendo la carta della divinità corrispondente a quella civiltà, il tempio può essere costruito gratuitamente. Ovviamente possono essere costruiti pagando le relative risorse. Il premio dei templi è PV, diversi in base al numero di templi costruiti (=numero di carte Templi possedute) a fine partita (con 3 templi 21 PV, con 2 templi 12 PV e con 1 tempio 5 PV).
Ci sono anche due carte Meraviglia in più e 3 nuovi gettoni cultura, oltre a 10 token mitologia (due per ognuno dei 5 colori (=civilità antica) disponibili ed altri 3 token di cui ignoro il significato.
A prima vista l'espansione non cambia la meccanica principale di gioco offrendo qualche possibilità in più ai giocatori che potranno trovare sfoghi strategici maggiori ad eventuali disposizioni "sfortunate" delle carte. Resta da capire il meccanismo di scelta delle divinità.
Secondo me arricchisce il gioco e non lo snatura.
Da provare.
Sintetizzo quanto riportato nel link e appreso da BGG con alcune mie interpretazioni personali quindi suscettibili di errore!
Da quel che vedo e ho letto hanno introdotto la novità delle Divinità (15 in totale, 3 per ogni civiltà mitologica + 1 neutra il Porto) che vanno poste sopra il "Pantheon" (piccola appendice di nuova introduzione da appoggiare sulla traccia della guerra del gioco base). La scelta delle divinità avviene durante la fase I tramite la raccolta di gettoni "mitologia" (di nuova introduzione) nel numero complessivo di 10 (due per ogni civiltà=colore): la localizzazione della Divinità nel Pantheon è importante perché varia il costo: più costoso se posta da un lato rispetto all'altro della città. Successivamente, nelle Ere II e III si seleziona il dio pagando il costo in monete a seconda della disposizione sul Pantheon avrà un costo diverso per una o l'altra città.
La Divinità così presa ti darà una azione bonus che influenzerà vari aspetti del gioco. Nelle immagini sul link si vede, ad esempio, che Minerva (dea romana della lotta, ndr) ti permette di spostare lo scudo del militare verso una o l'altra città; Enki (dea sumera della sapienza, ndr) ti permette di acquisire uno dei due tasselli progresso; Iside (dea egizia della magia?) ti permette di costruire gratis una meraviglia prendendo una carta degli scarti del gioco; Zeus, ti permette di eliminare una carta da quelle poste sul tavolo; la Dea Tanit ti offre oro; c'è un'altra divinità (la 2° da sinistra nella immagine) che ti permette di ripristinare i soldi persi dal tracciato militare; la carta Porto per ogni carta Divinità posseduta diversa ti dà 2 monete.
Altra novità sono le carte "Templi": sostituiscono le carte "Gilda" della III era, quindi sono opzionali. Sono 5 e appartengono a 5 civilità antiche diverse (egiziana, romana, greca, fenicia, mesopotamica) e avendo la carta della divinità corrispondente a quella civiltà, il tempio può essere costruito gratuitamente. Ovviamente possono essere costruiti pagando le relative risorse. Il premio dei templi è PV, diversi in base al numero di templi costruiti (=numero di carte Templi possedute) a fine partita (con 3 templi 21 PV, con 2 templi 12 PV e con 1 tempio 5 PV).
Ci sono anche due carte Meraviglia in più e 3 nuovi gettoni cultura, oltre a 10 token mitologia (due per ognuno dei 5 colori (=civilità antica) disponibili ed altri 3 token di cui ignoro il significato.
A prima vista l'espansione non cambia la meccanica principale di gioco offrendo qualche possibilità in più ai giocatori che potranno trovare sfoghi strategici maggiori ad eventuali disposizioni "sfortunate" delle carte. Resta da capire il meccanismo di scelta delle divinità.
Secondo me arricchisce il gioco e non lo snatura.
Da provare.