7 Wonders Duel: Pantheon

Toscano

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Dicembre 2011
Messaggi
1.025
Località
Prato e Pescia
Goblons
4
Posto qui le prime impressioni tratte dal link https://www.asmodee.us/en/news/2016/7/2 ... -the-fray/ Asmodee di anteprima del gioco.

Sintetizzo quanto riportato nel link e appreso da BGG con alcune mie interpretazioni personali quindi suscettibili di errore!

Da quel che vedo e ho letto hanno introdotto la novità delle Divinità (15 in totale, 3 per ogni civiltà mitologica + 1 neutra il Porto) che vanno poste sopra il "Pantheon" (piccola appendice di nuova introduzione da appoggiare sulla traccia della guerra del gioco base). La scelta delle divinità avviene durante la fase I tramite la raccolta di gettoni "mitologia" (di nuova introduzione) nel numero complessivo di 10 (due per ogni civiltà=colore): la localizzazione della Divinità nel Pantheon è importante perché varia il costo: più costoso se posta da un lato rispetto all'altro della città. Successivamente, nelle Ere II e III si seleziona il dio pagando il costo in monete a seconda della disposizione sul Pantheon avrà un costo diverso per una o l'altra città.
La Divinità così presa ti darà una azione bonus che influenzerà vari aspetti del gioco. Nelle immagini sul link si vede, ad esempio, che Minerva (dea romana della lotta, ndr) ti permette di spostare lo scudo del militare verso una o l'altra città; Enki (dea sumera della sapienza, ndr) ti permette di acquisire uno dei due tasselli progresso; Iside (dea egizia della magia?) ti permette di costruire gratis una meraviglia prendendo una carta degli scarti del gioco; Zeus, ti permette di eliminare una carta da quelle poste sul tavolo; la Dea Tanit ti offre oro; c'è un'altra divinità (la 2° da sinistra nella immagine) che ti permette di ripristinare i soldi persi dal tracciato militare; la carta Porto per ogni carta Divinità posseduta diversa ti dà 2 monete.

Altra novità sono le carte "Templi": sostituiscono le carte "Gilda" della III era, quindi sono opzionali. Sono 5 e appartengono a 5 civilità antiche diverse (egiziana, romana, greca, fenicia, mesopotamica) e avendo la carta della divinità corrispondente a quella civiltà, il tempio può essere costruito gratuitamente. Ovviamente possono essere costruiti pagando le relative risorse. Il premio dei templi è PV, diversi in base al numero di templi costruiti (=numero di carte Templi possedute) a fine partita (con 3 templi 21 PV, con 2 templi 12 PV e con 1 tempio 5 PV).

Ci sono anche due carte Meraviglia in più e 3 nuovi gettoni cultura, oltre a 10 token mitologia (due per ognuno dei 5 colori (=civilità antica) disponibili ed altri 3 token di cui ignoro il significato.

A prima vista l'espansione non cambia la meccanica principale di gioco offrendo qualche possibilità in più ai giocatori che potranno trovare sfoghi strategici maggiori ad eventuali disposizioni "sfortunate" delle carte. Resta da capire il meccanismo di scelta delle divinità.
Secondo me arricchisce il gioco e non lo snatura.
Da provare.
 

morris

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2011
Messaggi
990
Località
Aprilia
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
230
Utente Bgg
momamo
Board Game Arena
Morris
interessante...Anche l'dea originale della mitologia che non è presenti nel fratellone. La curiosità cè, il gioco piace moltissimo. Fine anno uscirà anche in italia?
 

Kivan

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Aprile 2016
Messaggi
591
Località
Baldur's Gate
Goblons
1
Spero che le carte tempio non siano sgravate

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Nacho80

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2010
Messaggi
756
Goblons
49
ma è un espansione o una nuova edizione?
 

Toscano

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Dicembre 2011
Messaggi
1.025
Località
Prato e Pescia
Goblons
4
Sono in attesa del regolamento per capire tutto, al momento è stato pubblicato su BGG un regolamento in polacco, la cui attendibilità non mi è nota e ovviamente per me incomprensibile.
Ci sono stati nuove informazioni rispetto al mio primo post e riguardano l'introduzione di nuove carte nell'era I che dovrebbero permettere a chi le prende di "costruirsi" il proprio pantheon.
Ma per una più accurata comprensione dell'espansione, occorre prendere visione del regolamento.
 

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Marzo 2012
Messaggi
2.733
Località
Milano
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio
Non mi sembra una brillante idea appesantire un filler ben fatto con una plancia in più, gettoni in più, regole addizionali. Al momento mi lascia freddino
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Ammetto che non mi ha convinto molto la lettura del regolamento
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.475
Goblons
1.962
eurek":1ufsbec8 ha scritto:
Non mi sembra una brillante idea appesantire un filler ben fatto con una plancia in più, gettoni in più, regole addizionali. Al momento mi lascia freddino
Approvo,per 7 Wonders credo sarebbe stata piu funzionale
 
Alto Basso