Impressioni 7 wonders: armada

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Uscito da 1 mesetto scarso volevo sapere se qualcuno lo aveva già provato e cosa aggiunge al gioco base.

Lo ritenete allo stesso livello delle prime due splendide espansioni di 7 wonders (leaders e cities) o invece si avvicina a quella ciofeca della terza espansione (babel)? Vale i 29 euro che richiedono?

Grazie mille dei vostri pareri.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Najve

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.277
Località
Arrakis
Goblons
39
I love Kickstarter
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
eomer":14j1zi2o ha scritto:
Uscito da 1 mesetto scarso volevo sapere se qualcuno lo aveva già provato e cosa aggiunge al gioco base.

Lo ritenete allo stesso livello delle prime due splendide espansioni di 7 wonders (leaders e cities) o invece si avvicina a quella ciofeca della terza espansione (babel)? Vale i 29 euro che richiedono?

Grazie mille dei vostri pareri.

a mio parere, con 7 wonders, sono obbligatorie Leanders e Armada.
Armada mi è giunto una settimana fa, tante partite e tanti voti positivi per l'interazione globale del sistema combattimento in mare, tributi, attacco a distanza tramite segnalino.
Si inizia a pianificare tanto, sopratutto con le risorse che bisogna fabbricare e produrre... a ciò va aggiunto il sistema delle isole/colonie... fantastico e molto ben congeniato!

Ovviamente si arriva a giocare tranquillamente in 8! :bla:
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Najve":zfdvvbxn ha scritto:
eomer":zfdvvbxn ha scritto:
Uscito da 1 mesetto scarso volevo sapere se qualcuno lo aveva già provato e cosa aggiunge al gioco base.

Lo ritenete allo stesso livello delle prime due splendide espansioni di 7 wonders (leaders e cities) o invece si avvicina a quella ciofeca della terza espansione (babel)? Vale i 29 euro che richiedono?

Grazie mille dei vostri pareri.

a mio parere, con 7 wonders, sono obbligatorie Leanders e Armada.
Armada mi è giunto una settimana fa, tante partite e tanti voti positivi per l'interazione globale del sistema combattimento in mare, tributi, attacco a distanza tramite segnalino.
Si inizia a pianificare tanto, sopratutto con le risorse che bisogna fabbricare e produrre... a ciò va aggiunto il sistema delle isole/colonie... fantastico e molto ben congeniato!

Ovviamente si arriva a giocare tranquillamente in 8! :bla:

Quindi lo trovi addirittura superiore a cities?
 

Najve

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.277
Località
Arrakis
Goblons
39
I love Kickstarter
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
per me si, nettamente
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Io ho il base e non so quale espansione comprare. Vado direttamente con questa o è meglio prima qualcuna delle vecchie?
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
steam":dh3f95pw ha scritto:
Io ho il base e non so quale espansione comprare. Vado direttamente con questa o è meglio prima qualcuna delle vecchie?

Per me leaders e cities sono imprescindibili. Babel inguardabile. Non ho ancora Armada, ma a sentire Najve sembra fatta davvero bene. Fossi in te come prima espansione andrei su leaders, aggiunge carte , nuove gilde e sopratutto i leaders, non complicando però il gioco base.
 

Badger28

Onnisciente
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2010
Messaggi
4.793
Località
Padova
Goblons
1.219
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Io non l'ho ancora potuto provare, ma mi ispirava e su BGG ho trovato commenti entusiastici pressochè unanimi. Come confermato anche dai commenti qui.
Molti la considerano la migliore espansione in assoluto mai uscita
 

Najve

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.277
Località
Arrakis
Goblons
39
I love Kickstarter
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
steam":1dlj6j53 ha scritto:
Io ho il base e non so quale espansione comprare. Vado direttamente con questa o è meglio prima qualcuna delle vecchie?

Leaders sicuramente, poi andrei con Armada e va bene così... entra anche tutto nella scatola base, ampliando a 8 il numero di giocatori, con entrambe le espansioni!
 

Najve

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.277
Località
Arrakis
Goblons
39
I love Kickstarter
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
Badger28":1n8kdqfw ha scritto:
Io non l'ho ancora potuto provare, ma mi ispirava e su BGG ho trovato commenti entusiastici pressochè unanimi. Come confermato anche dai commenti qui.
Molti la considerano la migliore espansione in assoluto mai uscita

Confermo in pieno!
 

Najve

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.277
Località
Arrakis
Goblons
39
I love Kickstarter
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
Ieri sera, con la Tana dei Goblins di Napoli, partitone in otto giocatori con Leaders ed Armada.... favoloso! :arcade:
 

eomer

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Gennaio 2009
Messaggi
1.606
Località
cerveteri (roma)
Goblons
794
Certo che con armada che fornisce una plancia aggiuntiva ad ogni giocatore ora per giocare da 5 o 6 giocatori in sù serve un tavolo davvero bello grosso!!!
 

Najve

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.277
Località
Arrakis
Goblons
39
I love Kickstarter
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
eomer":tao6otsv ha scritto:
Certo che con armada che fornisce una plancia aggiuntiva ad ogni giocatore ora per giocare da 5 o 6 giocatori in sù serve un tavolo davvero bello grosso!!!

Nono, nulla di eccezionale!
 

Aletaurisano

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins!
Registrato
1 Gennaio 2016
Messaggi
17
Goblons
0
Ragazzi..
Nel regolamento c'è un paragrafo in cui si consiglia di giocare solo con due espansioni alla volta e poi mette delle "sotto regole" (?!) per il solo Babel e Cities.. Ovviamente non nomina Leaders solo perche non c'è bisogno di queste "note" (o come chiamate sopra "sotto regole")?!
 

Najve

Gran Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2017
Messaggi
1.277
Località
Arrakis
Goblons
39
I love Kickstarter
Twilight Struggle
Star Wars Rebellion
Scimmia onnipresente
Fire in the Lake
Evangelion
Cthulhu for President
Io gioco col Nero!
Carrello
Spirit Island
Tolkien
Cavaliere Nero
COIN
High Frontier
GMT Games
Utente Bgg
Najve
Board Game Arena
Najve
Aletaurisano":rhknnev5 ha scritto:
Ragazzi..
Nel regolamento c'è un paragrafo in cui si consiglia di giocare solo con due espansioni alla volta e poi mette delle "sotto regole" (?!) per il solo Babel e Cities.. Ovviamente non nomina Leaders solo perche non c'è bisogno di queste "note" (o come chiamate sopra "sotto regole")?!

Con leaders gira normalmente
 

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.831
Località
Vicenza
Goblons
272
arrivato anche a me.
vorrei capire se Armada di fatto elimina Cities dall'orizzonte.
le carte nere non aiutano a salire su nessuno dei tracciati nave, ragion per cui vedo molto difficile che vengano scelte...
secondo me sarebbe stato meglio fossero predisposte delle regole apposite per giocare con le due espansioni. mi spiacerebbe veramente se Cities uscisse di fatto dal gioco con Armada.
 

Il-Druido

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
256
Località
Ravenna
Goblons
33
Vengono scelte, vengono scelte, le carte nere hanno una propria funzione. E non possono essere presenti nella plancia di Armada perché sono troppo poche.
La verità e che Cities e Leaders dovrebbero, oramai, fare parte del Base; mentre Armada e Babel sono le vere espansioni che modificano il gioco.
 

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.831
Località
Vicenza
Goblons
272
giocato finalmente, e, per me, confermo: cities viene di fatto ad essere quasi completamente inutile.
ho scoperto su BGG che è nata anche una discussione apposita, per chi fosse interessato:
https://boardgamegeek.com/thread/211028 ... d-cities-t

7 Wonders è stato il mio primo amore ludico, e il primo gioco comprato :asd: e l'ho giocato tantissimo.
Armada si inserisce benissimo nel gioco, senza particolari sovrastrutture complicate.
Ne cambia però le strategie.
Se prima (da 4 giocatori in su) le carte rosse e gialle avevano un importanza relativa (in tre invece le cose cambiavano molto) adesso l'importanza delle carte è stata completamente ricalibrata.
Le risorse diventano assolutamente fondamentali, dato che, di fatto, si paga due volte: uno per giocare una carta, una per far avanzare la nave.
Le carte gialle acquisiscono moltissimo valore: c'è moltissima necessità di risorse, e quindi pagarle meno o prendere le carte che ne danno una a scelta gratis è importante, poi da un lato fanno avanzare la nave gialla, e quando c'è la tassazione chi resta indietro viene punito (e questo aumenta di molto l'interattività tra i giocatori) dall'altro c'è la pirateria: ovvero si perdono soldi, giocando determinate carte, in base al proprio livello di commercio. Chi è più avanti, potrebbe subire veri e propri salassi :asd: :asd:
I conflitti navali, e le incursioni, sono un altri elementi che aumenta l'interattività tra i giocatori.
Diciamo che davvero non è più possibile interessarsi del proprio orticello e basta.

Le carte blu danno ancora più punti, se ce ne fosse stato bisogno.
Le carte verdi mi sembrano quelle che vengono ribilanciate di molto. Se prima andare pesantemente di scienza pagava molto (anche 40 punti), adesso secondo me paga meno, dato il ribilanciamento di rosse e gialle. In particolare le Isole possono essere interessanti, ma può anche capitare una pesca inutile.

Altro elemento che viene a perdersi in Armada è la diplomazia: tra incursioni (che non ne sono affette) e scontri navali, non so che valore abbia più la diplomazia. Tanto più che giocare le rosse ti fa avanzare sul rispettivo tracciato nave....

In conclusione: per me espansione promossa (e francamente non pensavo: ritenevo che i tracciati nave interrompessero troppo il flusso di gioco), ma spero che tirino fuori qualcosa per far rientrare cities. Certo, la si può ancora giocare, ma bisogna non aver proprio nulla in mano per giocare una carta nera invece di far avanzare una delle navi.
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Quindi leaders + armada al momento è il top per 7w?
 

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.831
Località
Vicenza
Goblons
272
steam":1erxkx86 ha scritto:
Quindi leaders + armada al momento è il top per 7w?

mah, Cities la puoi anche mettere. aggiungi carte di fatto.
io consiglio comunque di provare prima di eliminare del tutto Cities che è un espansione molto bella.

di certo io non toglierò mai Armada come espansione.
 

Immanvel93

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
29 Maggio 2024
Messaggi
12
Goblons
14
Ciao a tutti.
Quindi mi pare di capire che le espansioni top tier siano;

Leader
Cities
Armada


Però non si combinano tutte molto bene.

Di fatto si può giocare con Leader & Armada e Leader & Cities , dal momento in cui le carte di Armada annichiliscono completamente quelle di Cities.
Confermato?

Se la risposta è sì, conviene prendere prima Leaders o Armada per fare un effetto "wow" con degli amici che hanno provato per la prima volta Seven Wonders e che lo hanno apprezzato tantissimo?
 
Alto Basso