7 Wonders: Architects

Pewa

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
713
Spirit Island
Io gioco col Giallo!
I love Radio Goblin!
The Goblin Show
Utente Bgg
Pewa
Nuovo gioco della famiglia 7 Wonders, annunciato da Asmodee con disponibilità autunno 2021.

BGG recita:
In 7 Wonders: Architects, 2-7 players race to become a leader of the ancient world by completing an architectural wonder that will last through the ages.
Players receive an unconstructed wonder at the beginning of the game and must collect resources to build their society, develop military might to navigate conflicts, oversee resource management, research science improvements, and collect civil victory points as they race to leave their mark on world history.

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.875
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Abbastanza perplesso. Hanno appena tirato fuori una nuova edizione. E ora fanno un gioco completamente nuovo...
Non una grande mossa commerciale

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.275
Da durata (25’) e primissime immagini mi sembra un fillerino molto molto light.

MMGrizzly

Onnisciente
Goblons
2.875
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Da durata (25’) e primissime immagini mi sembra un fillerino molto molto light.
Ma più light di 7 wonders sotto quale aspetto?
Perché potrebbe essere interessante, anche come filler. Ma vorrei sapere cosa aggiunge e cosa toglie al suo papà e perché dovrei comprarlo.
Sicuramente Interessante 2-7 giocatori. Ma anche qui bisogna capire se sia solo "pubblicità" o se veramente abbia una scalabilità così ottima

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.275
Ma più light di 7 wonders sotto quale aspetto?
Perché potrebbe essere interessante, anche come filler. Ma vorrei sapere cosa aggiunge e cosa toglie al suo papà e perché dovrei comprarlo.
Sicuramente Interessante 2-7 giocatori. Ma anche qui bisogna capire se sia solo "pubblicità" o se veramente abbia una scalabilità così ottima
Bhe anche l’originale è 2-7, per durare 25 minuti in tutte le configurazioni deve essere veramente leggero e sfruttare le azioni simultanee.
A vedere le foto mi è venuto in mente hadara.

MMGrizzly

Onnisciente
Goblons
2.875
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Bhe anche l’originale è 2-7, per durare 25 minuti in tutte le configurazioni deve essere veramente leggero e sfruttare le azioni simultanee.
A vedere le foto mi è venuto in mente hadara.
Si appunto ma 2 nel classico è una bufala. In due è veramente senza senso.
Hadara ha in realtà una durata bella tosta in 5.

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.275
Si appunto ma 2 nel classico è una bufala. In due è veramente senza senso.
Hadara ha in realtà una durata bella tosta in 5.
Intendevo come meccanismo di scelta simultanea (quantomeno nella fase a) non tanto come durata.

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.275
Giusto per fornire altre info ricavate da questo post su bgg

Prezzo 50$
scatola come quella di caverna

la grafica non mi piace. Tutte le carte sembrano essere uguali e stile cartoonish.

ogni giocatore sembra avere un porta carte in plastica ed una plancia raffigurante una meraviglia.

il first player token sembra essere uno standee di Bastet. 😍

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.275

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.275
ah ok, ho letto veloce (troppo a quanto pare)
Praticamente puoi pescare dai mazzi che si trovano alla tua destra o sinistra oppure dal centro.
Non è il classico draft alla 7W, ma ci sta abbiano cambiato qualcosa.

comunque è veramente basico. Poi tutti i giocatori sono uguali. Cambia l’estetica della meraviglia ma sono sempre 5 pezzi con gli stessi requisiti.
È veramente piattissimo come gioco.

Skywalker87

Gran Maestro
Goblons
1.014
Capisco che le opinioni e le percezioni sono sempre soggettive, ma 7 wonders per me è un introduttivo
Ho regalato il duel a una coppia di amici che era ferma al cluedo, il giorno dopo erano già a giocare al fratello maggiore.
Faccio davvero fatica a capire il senso di questa operazione commerciale e a chi è rivolta:
Hai già 7 wonders, semmai la bellissima edizione uscita da poco, perchè dovresti comprare questo ?
Non hai 7 wonders, perchè dovresti partire da questo ? Rischiando che se ti fanno giocare il base capirai che hai preso la versione for dummies di un gioco che nonostante passano gli anni è sempre gradevole giocare
Poi oh, semmai questo alla prova dei fatti nella metà del tempo ti da le stesse sensazioni e in tanti lo intavoli piu rapidamente e quindi "potresti" preferirlo ?
Mah....faccio fatica a convincermi della bontà dell'operazione

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.275
Capisco che le opinioni e le percezioni sono sempre soggettive, ma 7 wonders per me è un introduttivo
Ho regalato il duel a una coppia di amici che era ferma al cluedo, il giorno dopo erano già a giocare al fratello maggiore.
Faccio davvero fatica a capire il senso di questa operazione commerciale e a chi è rivolta:
Hai già 7 wonders, semmai la bellissima edizione uscita da poco, perchè dovresti comprare questo ?
Non hai 7 wonders, perchè dovresti partire da questo ? Rischiando che se ti fanno giocare il base capirai che hai preso la versione for dummies di un gioco che nonostante passano gli anni è sempre gradevole giocare
Poi oh, semmai questo alla prova dei fatti nella metà del tempo ti da le stesse sensazioni e in tanti lo intavoli piu rapidamente e quindi "potresti" preferirlo ?
Mah....faccio fatica a convincermi della bontà dell'operazione
C’è gente che non capisce le regole dei giochi più banali.
Il Mercato cerca di colmare tutte le possibilità.
Ovvio che per gli utenti medi della tana risultati completamente insensata come manovra.
Ma non penso siano stupidi se l’hanno prodotto avranno fatto le loro indagini di mercato.

che poi a me quasi mi fregano. Gioco veloce, componentistica ottima, ci sono pure i tray per un setup veloce. Che mica vorrai anche un regolamento serio? 😂

Albresk

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Twilight Struggle - URSS
Scythe
Twilight Struggle
Evangelion
Black Orchestra
Tolkien
Board Game Arena
Albresk
Per quanto mi riguarda, pur avendo giocato e apprezzato sia 7W e 7W Duel, ho già nel mirino questa versione.

Da un lato penso sia un ottimo introduttivo, non solo al «franchise 7 Wonder», ma al mondo dei GdT in genere. Cena con amici digiuni di GdT moderni, che si fa dopo il caffé ? Beh voilà, adesso c’è anche 7W Architects come proposta da intavolare (sul livello di Ticket to Ride, Kingdomino, e altri introduttivi appaganti per chi si affaccia sull’hobby).

Per chi già naviga in questo mondo, ok, è una versione abbastanza semplificata di 7W. Però non penso ci sia il rischio di annoiarsi, anzi, di carne al fuoco ce n’è : a ogni turno posso scegliere quale carta pescare (solitamente conosco 2 carte su 3, a meno che non abbia il micio che mi fa scrutare la prima carta del mazzo generale), devo poi scegliere quali risorse eventualmente usare e cosa sbloccare, stando però attento al lato militare e, perché no, magari provare a prendere un gettone scientifico per ottimizzare le mie azioni (e soffiarlo ai miei avversari).
Non è un cinghiale, ma ogni tanto possono bastare un paio di arrosticini, no ?

Questi ingredienti e un setup veloce e indolore, per me, valgono l’acquisto.
Poi con gli amici della cena ci sarà sempre tempo per passare ai 7W più strutturati.

Occhio però che le Meraviglie non sono del tutto uguali. Certo, tutte hanno 5 tappe di costruzione, però poi ognuna ha la sua abilità speciale, danno punti vittoria in maniera differente, e anche i mazzi di ciascun giocatore sono leggermente diversi rispetto agli altri.

[E comunque Bauza è riuscito a re-inventare e ricreare un gioco fluido, semplice ma non banale, e con meccaniche ben oliate, pur rimanendo all’interno del mondo 7W. Chapeau]

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
101
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Appena provato su BGA. In pratica è un 7 Wonders un po' più semplice. Cambiano solo alcune cosette:

- non c'è draft di carte ma si sceglie da vari mazzetti;
- le meraviglie vanno costruite obbligatoriamente quando c'è la possibilità;
- le materie si scartano quando vengono utilizzate;
- i soldi sono materie jolly.

Morale della favola: mi ha fatto schifo come 7 Wonders se non di più :D

MMGrizzly

Onnisciente
Goblons
2.875
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Provato anche io e devo dire che mi ha piacevolmente stupito. Intanto grazie a BGA che ormai ci fa provare i giochi ancor prima che escano xD
Il gioco è di una semplicità disarmante: prendo una carta visibile da destra/sinistra o al centro coperta. Fine. Con l'obbiettivo di finire per primo la meraviglia. Ma nel mezzo ci sono tantissimi fattori da tenere presenti: i simboli scienza , i simboli guerra e anche le carte blue dei punti secchi.. e tutte danno bonus non indifferenti. Le carte blu col gatto poi ti permettono di guardare l'unica componente di push your luck andando cosi quasi ad anullare la fortuna nella pescata. Il fatto di essere un gioco che finisce quando lo decidiamo noi gli da quel qualcosa in più. Continuo ad accumulare punti o rusho subito la meraviglia per chiudere? Anche qui una scelta non banale...
Pensavo fosse una schifezza, ma potrebbe essere un nuovo family introduttivo adatto a tutti.
La butto li: gioco dell'anno a Lucca comics.
Un gioco semplicissimo ma con scelte non banali. Non so se lo prenderò perchè non saprei con chi giocarlo e di giochi da 2 c'è sicuramente meglio. Ma ho una voglia di farlo provare a tutti i babbani che conosco....

Skywalker87

Gran Maestro
Goblons
1.014
Guarda io ho avvicinato al mondo dei gdt moderni una coppia di amici prima regalandogli il duel e poi si son comprati il base
Hanno fatto 600 partite su bga in pochi mesi e quando possono giocano anche alla copia fisica
Fatico a capire la collocazione di questo Architets dal momento che già 7 wonders è uno straordinario introduttivo (ed ha almeno ha un po di pepe e qualche regola da imparare)

Alto Basso