5 giochi in una ludoteca ideale

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

salvo76

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Buon pomeriggio a tutti voi, carissimi gobilin!
Vorrei fare un piccolo sondaggio:

Secondo voi (giudizio personale) quali sono i 5 giochi perfetti da avere in una ludoteca ideale? (con relative motivazioni)
Lo so, forse cinque sono poki, ma altrimenti il sondaggio sarebbe stato troppo semplice...
Spremete le meningi...
Vediamo il verdetto quali gioki da tavolo premierà.

P.S.: se volete potete anke aggiungere 3 gioki di carte alla lista perfetta (oltre i 5 GdT)

Salvo

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.075
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Ovviamente 5 sono pochi per cui lascerò fuori giochi del calibro di Puerto Rico per cercare di variare un pochino nei generi, ecco la mia lista:

- Through the Ages - perché è il gioco più bello, completo ed appagante che conosco, semplicemente il migliore!
- Agricola - perché è divertente, leggero, sempre diverso e molto appagante anche lui.
- Caylus - il miglior tedesco per giocatori seri che ci sia, se vinci è perché sei stato il più bravo!
- Descent - come gioco d'ambientazione e di mazzolate non ha rivali, e la componentistica è superba!
- Trono di spade - un gioco che riunisce tutto ciò che mi piace: la guerra, il bluff, la gestione economica, le aste e lo sviluppo dei propri possedimenti.

Stef

Grande Goblin
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
247
Utente Bgg
castef
salvo76":3lp5qrwj ha scritto:
Buon pomeriggio a tutti voi, carissimi gobilin!
Vorrei fare un piccolo sondaggio:

Secondo voi (giudizio personale) quali sono i 5 giochi perfetti da avere in una ludoteca ideale? (con relative motivazioni)

Allora... 5 GDT e 3 GDC?

GDT:
- Caylus: perché è il top
- Agricola: perché è quasi il top
- Puerto Rico: perché era il top
- Coloni di Catan: perchè anche i noob devono iniziare da qualche parte
- Villa Paletti: perché ogni tanto è meglio divagare

GDC:
- Saboteur: perché supporta fino a 11 persone e fa sempre colpo
- Citadels: perché non si dice mai di no a Citadels
- Bang!: perché è Bang!

Richard

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
0
TOR2
Utente Bgg
Talenor
- Agricola (mega-solitario appagantissimo)
- Caylus (tecnico ma comunque appetibile)
- Powergrid (grande interazione con le aste)
- Puerto Rico (gioco che ha fatto storia)
- Shogun Queen Games (un wargame ci vuole)

GdT:
- Race for the Galaxy (gira bene pure in 2)
- Razzia (aste bastarde)
- Citadels (per tutti, in tanti)

Se RftG lo consideri un GdT sostituiscilo a PR e come GdT mettici Bang!

;)

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
32
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
1) Titan - perché è Titan e si mena come fabbri
2) Cosmic Encounter - perché è un gioco fantastico sempre diverso
3) Agricola perché tra i tedeschi ha un grande appeal
4) Puerto Rico piace a me e piace a mia moglie
5) Warhammer Quest - perché è il dungeon crawler più flessibile e customizabile

carte:
1) Magic - perché così mi assicuro una varietà di partite senza pari
2) Citadels - perché è un gioco che puoi fare con tutti
3) un mazzo di carte francesi per giocare a Wist o molto altro

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
-Twilight Imperium 3: probabilmente il miglior compromesso tra meccaniche tipicamente americane con un motore che richiama un classico come puerto rico (a stampo tedesco). Guerra spaziale epica, guerra, diplomazia, legislazioni, commercio (sebbene il commercio ha un ruolo molto marginale). palesato come complesso e infinito, in realtà bastano 2/3 partite per inquadrarne la grandezza. Da giocare con dovuti accorgimenti visti alcuni sbilanciamenti nel motore di gioco.

-Power Grid: freddo e calcolato esempio di strategia meticolosa, dove l'errore lo paghi caro a parità di abilità tra i giocatori. Devo ammettere che l'ho sempre proposto con grande soddisfazione, grande coinvolgimento nelle fasi finali (sempre che tutti siano equilibrati). Regolamento semplice e molto profondo. Onestamente non mi ha mai fatto impazzire.

-Caylus: il recente metro di paragone dell'archetipo tedesco, plasma meccaniche solide e molteplici condotte strategiche, miste a leggera interazione che non guasta mai. Senza dubbio va contro le mie preferenze di giocatore (in assoluto, rarissimo che giochi a caylus, nà fatta noia), ma non posso negarne l'eccellente struttura.

-Dominion: l'ultimo grido in fatto di giochi di carte è un gioco spaventosamente ampio e ricco di rigiocabilità viste le molteplici combinazioni con i tipi di carte disponibili. In pratica man mano che passano i turni ti costruisci il mazzo cercando di rimanere in corsa con i punti vittoria (che però possono bloccarti la pesca in quanto non hanno poteri). Veloce e adatto per giocatori anche inesperti.

-La Furia di Dracula: infine ecco un gioco d'ambientazione, in una riedizione che sistema il gioco che fu vent'anni fa, semplice e sufficientemente impegnativo che ha sempre appassionato i miei gruppi di gioco. Richiama molto scotland yard in questo uno contro tutti, con molti colpi di scena e imprevedibilità. L'unica cosa da tenere a mente è che chi impersona il conte conosca a menadito il gioco e sia molto abile, altrimenti il gioco perde parecchio.

Infine aggiungerei Cosmic Encounter, sempre che sappiate bene l'inglese e Axis & Allies perchè è venuto il momento di bandire i vari risiko dalla faccia della terra.

jackal

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
111
Utente Bgg
collezionista
GdT: 5 fra questi a seconda delle meccaniche che ti piacciono:

1. Puerto Rico perchè è il miglior Eurogame "tattico"
2. Caylus perchè è il miglior gioco piazzamento operai/azione
3. Power Grid perchè è il miglior gioco "pseudoferroviario" (certo se migliorassero la grafica della gameboard...)
4. El Grande perchè è il miglior gioco di "controllo area"
5. Euphrat & Tigris perchè è il miglior gioco astratto
6. I principi di Firenze perchè è il miglior gioco di "ottimizzazione"
7. Traders of Genoa perchè è il migior gioco di negoziazione.

GdC:
1. Dominion perchè è come le ciliegie: una partita tira l'atra
2. Race for the Galaxy perchè adoro i simboletti sulle carte
3. Razzia! perchè è come RA :)

Izraphael

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
3
Dovessi ridurre a pochi giochi la mia collezione, probabilmente sceglierei un gioco per tipologia per garantirmi il miglior mix di rigiocabilità e divertimento...
Per cui, la motivazione per ogni gioco è semplicemente che "nella categoria indicata" è il migliore/uno dei migliori per l'umilissima opinione del sottoscritto.

GDT
1. Quoridor (astratto)
2. Fury of Dracula (collaborativo)
3. Puerto Rico (gestione risorse)
4. Lungarno (piazzamento tessere)
5. Kingsburg (dadi)

GDC
1. Dominion (strategico)
2. Citadels (deduttivo/diplomatico)
3. LovePigs (party game)

Oddio, ho lasciato fuori fior fiore di bei giochi...
E sono fuori anche i modulabili/collezionabili (i vari Wizards of Mickey, Warangel, etc in cui per giocare devi avere roba tua e roba altrui).

Vabbè, per un po' con questi otto posso sopravvivere!

Gurgugnao

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Angiolillo":a18ujbgs ha scritto:

Forse ti chiedo troppo, non so, ma partecipa e lasciati andare, io almeno son curioso della TUA personale classifica da cui son sicuro apprenderò qualche utile informazione, come sempre ;)

I miei fantastici 5, giochi che hanno cambiato il mio modo di giocare, oltre a divertirmi:

Heroquest
Coloni di Catan
Puerto Rico
Citadels
Bohnanza

Cacchio quanto rimango sul classico! Ma effettivamente devo tante risate a ste scatole, se ci penso solo cartone e un po di plastica... :grin:

pacobillo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
0
GdT

Through the ages : Se si vuole IL gioco.
Traders of Genoa : Se si vuole interazione.
Twilight Struggle : Se si vuole giocare in due.
La guerra dell'anello : Se si vuole una gran componentistica unità ad un gran gioco.
Caylus : Se si vuole ragionare e non lasciare nulla la caso.

GdC

Race for the Galaxy : Se si è in pochi.
Citadels : Se si è in tanti.
Kupferkessel & Co. : Se si è in due.

Insane

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
19
Utente Bgg
Garlaschini
GDT:
1- Power grid
2- Railroad Tycoon
3- la furia di dracula
4- Hermagor
5- i coloni di Catan

GDC

1- Race for the galaxy
2- Citadels
3- bonhanza

Fuori dal coro
Lupus in tabula

mitjorn

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
20
La mia lista la riduco a soli 4 titoli:

Caylus: perchè è il migliore in assoluto.
Puerto Rico: perchè è bello
Carcassonne con le espansioni "serie": perchè è divertente e piace a tutti.
Maxi paroliere: perchè è intelligente.

Ciao!

Enkidu

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
3
Utente Bgg
kalevi1999
Board Game Arena
Leonardino
Yucata
Leonardino
Railroad Tycoon: quando vuoi costruire un'impero ma senza grossi patemi

Coloni di Catan: quando ci si vuol rilassare

Age of Empires: quando vuoi costruire un'impero anche con i dettagli

Jamaica: quando ci son troppi babbani

Zack & Pack: quando il gioco diventa fisico!

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Ecco i miei voti:

Railroad Tycoon - perchè è gestionale e divertente;

Puerto Rico - perchè passare da Risiko a Puerto Rico è stata un'illuminazione e perchè è uno dei migliori;

Agricola - perchè in un modo o nell'altro va bene per tutti;

Stone Age - perchè è leggero e semplice;

Age of Mythology - a sorpresa al posto di tanti altri, perchè è un mix di tanti giochi e finalmente si combatte un pò.

Tra le carte aggiungerei:

Ticket to ride - perchè piace;
Ballon Cup - perchè ci ho passato un'estate a giocare con mia moglie;
Uno - piace a tutti e ci giochi dai 0 ai 99 anni ...e oltre!

Le mie scelte cadono ultimamente su quei giochi che possono piacere a tutti, in un modo o nell'altro, e si ha la possibilità di giocarci in compagnia.
Titoli come Shogun (MB), Risko Lord of the Rings, Axis & Allies, Serenissima o Nell'Anno del Dragone li lascio a parte, ma non li accantonerei mai! E tanti altri ancora...
Ciao

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.075
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Aggiungo i tre di carte che preferisco:

- Dominion
- Ticket to Ride
- Race for the Galaxy (il migliore)

Futuroinfinito

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
0
oddio è complicato, solo 5.
Inoltre non vedo molto la differenza tra giochi di carte e non: voi sapreste spiegarmi la differenza reale, a parte l'uso di carte -ormai tutti i giochi ne fanno uso?

Traders of Genoa - contrattazione ai massimi livelli
Space Alert - IL cooperativo
Imperial - simulazione perfetta
Battlestar Galactica - IL gioco epico
Neuroshima Hex - il gioco dove la mente si fa a punta

Race for the Galaxy - unisce espansione,velocità e precisione
Dominion - vario e veloce
Magic - per la creazione del mazzo
Citadels - per la semplicità con cui attira chiunque
Bang - per una serata tranquilla

Andrea85

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Anche io sono un amante di giochi come Through the Ages, La Guerra dell'Anello et similia ma secondo me 5 giochi indispensabili per una ludoteca devono essere semplici, divertenti e magari non tutti troppo lunghi.

GDT
Coloni di Catan (veloce, simpatico e semplice, adatto ai novizi)
Ticket to Ride (un simpatico e leggero gioco di piazzamento)
I Pilastri della Terra (un buon gestionale)
La furia di Dracula (per gli amanti dei collaborativi)
Perudo (un bel gioco di bluff e fortuna)

GDC
Bang! (bang! è IL gioco di carte)
Citadels (più profondo e "cervellotico")
Fairy Tale (per draftare un po in allegria)

Fifagi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
9
Ecco i 5 giochi che io consiglio di possedere...la lista non è messa in ordine di preferenza:

1) Twilight Imperium 3 (perché se si vuole fare una partita "epica" si deve giocare a questo)
2) Puerto Rico (perché è semplice da spiegare e non casuale)
3) Coloni di Catan (ci puoi giocare e far divertire anche con persone che non hanno mai giocato ad un gioco da tavolo)
4) Stone Age (Semplice come Catan, ma molto più divertente e "pensato")
5) La Guerra dell'Anello (se vuoi un gioco fantasy in cui si combatte)

come giochi di carte...

1) Dominio (veramente seplice, veloce e divertente)
2) Wings of War (magari non è proprio un gioco prettamente di carte...però si gioca con quello :p)

tanis70

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
11
Come vedi, ognuno ha un pò la sua risposta personale a questa domanda... che è un altro modo per dire che una risposta vera non c'è.

Faccio finta che la domanda sia "se per qualche motivo dovessi separarti dalla tua collezione di giochi e tu potessi tenere solo 5 GDT e 3 GDC quali salveresti?"

GDT. Il principio è: quali mi garantiscono maggiore varietà di gioco e rigiocabilità nel tempo?

un cooperativo puro, con tratti da gioco di ruolo, perchè è bello giocare tutti insieme: Arkham Horror
un gioco di deduzione e bluff, perchè è bello sfidare l'intelligenza degli altri: Furia di Dracula
un gioco tedesco, perchè uno basta ed avanza: Agricola
un gioco di gestione risorse/controllo territori perchè è bello attaccare gli altri: Shogun/Wallenstein
un gioco più leggero perchè non tutti i miei amici sono gamers: Kingsburg ;) (al limite con l'espansione, per ovvie ragioni ed alla facciazza di chi gli preferisce il sopravvalutato Stone Age :)) ). In realtà la scelta giusta qui è Ticket to Ride, oppure Carcassonne. Scelgo il primo per gusto personale (peraltro, che vuol dire la scelta di chi lo ha messo come "gioco di carte"? Con questo principio, anche Agricola è un gioco di carte...

GCC anche qui il principio ispiratore è varietà e rigiocabilità.

un gioco di combo: Dominion (perchè Magic porta via troppo spazio)
un gioco per molti giocatori, accessible a tutti: Citadels
un gioco semplice per i non giocatori: Sei per la scalabilità migliore rispetto al Grande Dalmuti.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso