3 confronti e 3 consigli!

Gravesen

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Dicembre 2011
Messaggi
361
Località
Roma
Goblons
2
Salve goblin!
Tempo di acquisti... e come spesso capita vengo a chiedervi consigli e confronti.
I dubbi sono questi:
- Age of Empires III vs El Grande
- Hawaii vs Stone Age
- Railways of the World vs Ticket to Ride Marklin

So che sono giochi diversi e tutti validi ma avendo una wishlist già molto ampia non vorrei comprare giochi simili per meccanica o per tema.
Stiamo cercando piano piano di ampliare la collezione comprando giochi il più possibile "diversi".
Considerate che siamo un gruppo di occasionali ma non propriamente neofiti, giochiamo tranquillamente (ma non molto frequentemente) a Evo, Talisman, Pandemia, Roborally, Carcassone, Citadels, Bang e spesso ci capita di giocare anche con persone assolutamente neofite... ma non stupide :)

Requisiti per decretare i vincitori delle sfide:
- regolamento semplice
- elevata interazione, della serie "la mia mossa influenza la tua", quindi meglio indiretta
- longevità
- non eccessivamente cervellotico

Confronti e consigli tra i 6 giochi?

P.S. Dalla lettura di regolamenti, commenti e recensioni e in base alle mie richieste io sarei propenso per AoEIII, Hawaii e RotW... però nell'ottica di ampliare la collezione privarsi di tre superclassici come El Grande, SA e TTR un pò mi turba... ecco spiegati i miei dubbi :)

Grazie!
 

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
818
Località
foggia
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
37
Posso consigliato la PRIma e terza sfida in quanto ho tutti e quattro i giochi:
Age of empires
Railways

Senza dubbio :)))
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
ti consiglierei:
AoEIII
Railways of the world
stone age no e hawaii non lho provato.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.433
Località
Hydra Perugia
Goblons
163
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Gravesen":lkq6phot ha scritto:
- Railways of the World vs Ticket to Ride Marklin

Premesso che Marklin è carino... Railways tutta la vita.
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
Hawaii vs Stone Age: non conosco Hawaii, ma dicono che sia una sorta di SA un po' più complesso. Quindi SA tutta la vita! ;)
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.697
Località
Chieri
Goblons
53
Ticket To Ride è carino ma rischia di essere troppo semplice, meglio Railways. Stone Age sicuramente, è un classico. Non ho giocato a AoEIII ma El Grande è un signor gioco ;)
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
ConteGoblin":1h5es4v3 ha scritto:
Hawaii vs Stone Age: non conosco Hawaii, ma dicono che sia una sorta di SA un po' più complesso. Quindi SA tutta la vita! ;)

Hawaii richiede più creatività, è più tecnico, dura decisamente meno ed è appena un pelo più complicato.
Per me non ci sono paragoni... ;)
 

diafis

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Dicembre 2011
Messaggi
2.586
Località
Monteprandone
Goblons
10
Sulla terza sfida non riesco a risponderti perché non li conosco.
Sulle altre due senza pensarci minimamente:
Age of Empires III
Stone Age
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
diafis":3dqtlapm ha scritto:
Sulla terza sfida non riesco a risponderti perché non li conosco.
Sulle altre due senza pensarci minimamente:
Age of Empires III
Stone Age

Ma scusami, El Grande e Hawaii li hai provati?
 

diafis

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Dicembre 2011
Messaggi
2.586
Località
Monteprandone
Goblons
10
nakedape":3g0aw8yw ha scritto:
diafis":3g0aw8yw ha scritto:
Sulla terza sfida non riesco a risponderti perché non li conosco.
Sulle altre due senza pensarci minimamente:
Age of Empires III
Stone Age

Ma scusami, El Grande e Hawaii li hai provati?

Si, solo una partita ad entrambi ed ammetto che da una partita non si può giudicare un gioco, ma AoE III e Stone Age mi sono piaciuti sin dalla prima, mentre gli altri due sinceramente non mi hanno dato quel divertimento che ho riscontrato negli altri due.
Poi secondo me rispondono meglio ai requisiti richiesti.
E' una mia opinione personale quando ho detto senza pensarci minimamente, poi ognuno la pensa come vuole.
Sono gusti :grin:
 

Gravesen

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Dicembre 2011
Messaggi
361
Località
Roma
Goblons
2
Per ora state confermando le mie impressioni.
Al di là dei gusti personali vi ricordo di non perdere di vista i requisiti, ho bisogno di giochi dotati di ottima interazione, facilmente spiegabili e che possano divertire e conquistare sia giocatori un pò più smaliziati che neofiti trentenni!
Stone Age e Ticket to Ride credo rispondano alle richieste ma temo per la loro longevità.

Per chi li ha giocati entrambi... AoEIII e El Grande quanto si "somigliano"?

Grazie!
 

diafis

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Dicembre 2011
Messaggi
2.586
Località
Monteprandone
Goblons
10
Cmq non dico che El Grande ed Hawii non siano altrettanto validi, dico solo che AoE III e Stone Age mi hanno divertito di più.
 

giogio14

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Dicembre 2010
Messaggi
172
Località
losone
Goblons
0
:grin: stone age :grin:
 

draiden

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Dicembre 2011
Messaggi
533
Località
Torino
Goblons
38
Utente Bgg
draiden
Tra tutti prenderei assolutamente Railways of the World.
 

ddt

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Agosto 2010
Messaggi
353
Località
rmlk
Goblons
0
- Age of Empires III .. è uno dei miei preferiti
- stone age ce l'ho (con tanto di espansione) e ci paice un mondo!... stavo valutando di prendere hawaii..quindi nn ti posso essere d'aiuto
- possiedo Ticket to Ride europa (molto carino ) ma Railways of the World è molto meglio!

ciaoo
 

notfound

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
4.377
Località
Napoli
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
- Sicuramente AoE III (se riesci a trovarlo), è un gran bel gioco ed ha il vantaggio di non essere complicato per cui è facilmente spiegabile anche ai neofiti.

Stone Age è stato il mio primo gestionale e mi diverto sempre tanto a rigiocarlo, in due poi scala benissimo.

Railways è un signor gioco, un gestionale ferroviario, occhio che per predisporre tutto il materiale e l'enorme plancia da gioco c'è bisogno di un tavolo davvero grande!! Se hai problemi di spazio ripiega su TTR che comunque rimane un classico e risulta divertente e piacavole per tutti.
 
Alto Basso