2018: Giochi a tema Jurassic Park in uscita

Taiglander

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
320
Nel 2018 ricorre il 25° anniversario dell'uscita del film Jurassic Park nelle sale cinematografiche, e a quanto pare la Universal per festeggiare ha deciso di concedere la licenza per non uno, ma ben due giochi a tema Jurassic Park!
Non stiamo quindi parlando di generiche "isole dei dinosauri", come abbiamo visto in Dinosaur Island e in Dinogenics (attualmente in lavorazione), bensì di giochi ufficiali con il marchio Jurassic Park TM.
Le notizie sono ancora poche, ma da quello che si può intuire non si tratterà di giochi di park management, un'ottima notizia per i fan della saga di stampo "American".

Ecco il primo:
Jurassic Park: The Chaos Gene
Annunciato a novembre 2017, dovrà uscire nel corso del 2018. Gli editori sono la Mondo Games (gli stessi di the Thing - Infection at Outpost 31). Ecco un estratto dell'intervista al direttore Jay Shaw (tratto da: http://birthmoviesdeath.com/2017/11/06/ ... fight-club):

How will Jurassic Park function, can you talk about that?

JS: Jurassic Park's an asymmetric game. The idea is that each player is playing towards a different goal and playing different roles. So you've got one player playing as InGen - they're creating dinosaurs, they're doing code sequencing, they're actually mining for amber so they can extract DNA...InGen is the God character, basically. Then you've got the park visitors, which is this small crew of people with objectives they need to accomplish. They also need to survive and get out of the park alive. Then you've got another player who's playing as the velociraptors. The raptors are a strategic kill team that can kind of slink around, coordinating attacks on the other players. Their job is to murder people. Then, finally, you've got the T-Rex, and that's just this giant thing bouncing around the board eating everything in sight.

And that character's player-controlled?

JS: Yes, everything in the game is player-controlled.

I was going to ask if there's a Dennis Nedry character, like someone who's going around trying to sabotage the other groups...

JS: I won't give away further details, but those little bits and pieces from the film will 100% be front and center in (this game). If there's a character from the movie that you love, you're probably going to interact with them in some way (while playing the game). If there's a piece of something you love, or a dinosaur you love, or you just like the way the film's visitor center looks, you're going to see all of that. This is a Jurassic Park game for people who adore Jurassic Park.

Wow, that sounds really cool.

JS: Yeah! And we've got Matthew Woodson doing all the artwork for the game. And lemme tell ya: he is super obsessed with dinosaurs. I've never met a person so obsessed with dinosaurs. If we hadn't asked him to be involved, I think he would've been really offended. We're really excited to have him onboard.

Ed ecco il secondo:
Jurassic Park: Danger! Adventure Strategy Game
Edito dalla Ravensburger, l'uscita è stata annunciata per maggio 2018. Da 2-5 giocatori, età 10+, durata 50 minuti.
Il gioco ha già una scheda su BBG, anche se le informazioni sono scarse: https://boardgamegeek.com/boardgame/245 ... ategy-game
Qui troviamo un 1vsAll, con un giocatore che gestisce il tirannosauro, il dilophosauro e i raptor (apparentemente solo i carnivori), mentre agli altri toccheranno i personaggi del film: Alan Grant, Ellie Sattler, Ian Malcolm...
Di questo gioco circola già un'immagine che mostra l'Isla Nublar, ricoperta da tessere esagonali. A tal proposito, su Reddit c'è un commento di un utente che sembra essere coinvolto nello sviluppo del gioco (https://www.reddit.com/r/boardgames/com ... urger_may/):

Looks like the board is made up of hexes? Presumably they get randomly distributed for different board set ups?
How many players does the game support?

The game is 2-5 players. The hexes are randomly distributed, but there are specific "zones" which they are placed in. Mathematically, it would be extremely improbable to play on the same board layout twice.

Voi che ne pensate? Speriamo che i giochi siano all'altezza del titolo che intendono far rivivere!

marcobardo

Iniziato
Goblons
14
Complimenti! :clap:
Mancano solo le immagini e l'articolo è praticamente pronto per essere pubblicato in homepage.

Taiglander

Esperto
Goblons
320
Scusate, ecco l'immagine alla quale facevo riferimento per quanto riguarda il gioco Jurassic Park: Danger (Ravensburger)

Sono visibili le tessere ad esagono che compongono la parte di mappa variabile. Interessante anche che le schede personaggio utilizzano foto degli attori del primo film.

Del gioco della Mondo Games, invece, non è trapelata ancora alcuna immagine!

Taiglander

Esperto
Goblons
320
Piccolo aggiornamento sul gioco Jurassic Park: Danger! della Ravensburger.
Informazioni sul gameplay ancora non se ne trovano, ma è possibile scaricare la scheda del gioco:

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... 0aeX6wOiFA

Il prezzo si aggirerà attorno ai 25$, segno che il target di riferimento saranno famiglie e casual gamers.
Staremo a vedere

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.622
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Il film l'ho adorato... uno di questi va in collezione!

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk

Taiglander

Esperto
Goblons
320
E' uscito un video che offre una panoramica sul gioco Jurassic Park: Danger (Ravensburger)
https://www.youtube.com/watch?v=1ZDgQJWs6ho
E' chiaramente un gioco medio-leggero, per famiglie, però con alcune trovate simpatiche che strizzano l'occhio ai fan del film. Lo scopo degli umani è quello di scappare dall'isola attraverso l'helipad, ma non prima di aver compiuto il proprio obiettivo personale (ad esempio Grant deve distrarre un tirannosauro, Arnold deve andare all'edificio di manutenzione, Tim deve visitare la location dove si trovano i brachiosauri...). Il giocatore che controlla i dinosauri, invece, deve eliminare 3 personaggi. La meccanica principale è la scelta nascosta di un'azione da eseguire - scelta che avviene in contemporanea tra umani e dinosauri. Poi vengono rivelate - ovviamente il giocatore che controlla i dinosauri cercherà di attaccare, gli umani invece di scappare. Ogni dinosauro ha un potere speciale (il t-rex fa doppio danno, il velociraptor si muove di due caselle invece di una, il dilofosauro attacca tessere adiacenti). Carina l'idea che visitando alcuni luoghi speciali e ottenendo uno specifico risultato con il dado si possano attivare alcuni effetti: l'edificio di manutenzione ad esempio ridà corrente all'isola e i reticolati diventano così invalicabili, il centro visitatori permette agli umani di recuperare alcune delle carte che avevano perso durante gli attacchi, mentre il centro di controllo rende sicure alcune zone dell'isola impedendo l'accesso ai dinosauri. Interessante anche che la mappa dell'isola è componibile, seguendo alcune semplici regole di distribuzione delle tessere, con un risultato variabile da partita a partita.

Ora sono curioso di vedere cos'avrà da offrire la Mondo Games, che ha annunciato il suo Jurassic Park: The Chaos Gene a novembre 2017. Spero che sia qualcosa di più profondo e sostanzioso... onestamente, credo che questo franchise abbia tremendamente bisogno di un bel giocone che offra l'esperienza del film - insomma, per quanto mi riguarda, meno gestionali e giochi per famiglie, e più avventura e spessore. Un bell'american che ti lasci stremato ed agonizzante al tavolo ;)

Taiglander

Esperto
Goblons
320
Dopo qualche mese di silenzio, ieri la Mondo Games ha annunciato l'uscita del gioco "Jurassic Park: The Chaos Gene" per l'autunno 2018:
https://mondotees.com/blogs/news/mondo- ... board-game
Non ci sono particolari informazioni in più, salvo immagini della scatola (mi piace!) e di qualche miniatura. Sono un po' statiche, ma non mi dispiacciono. Sono curioso di vedere artwork e scoprire qualcosa di più sul gameplay.

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.622
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
Taiglander":358s68hm ha scritto:
Dopo qualche mese di silenzio, ieri la Mondo Games ha annunciato l'uscita del gioco "Jurassic Park: The Chaos Gene" per l'autunno 2018:
https://mondotees.com/blogs/news/mondo- ... board-game
Non ci sono particolari informazioni in più, salvo immagini della scatola (mi piace!) e di qualche miniatura. Sono un po' statiche, ma non mi dispiacciono. Sono curioso di vedere artwork e scoprire qualcosa di più sul gameplay.

OK! Ho visto il T-Rex e mi sono innamorato! :asd:

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.273
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Come sono questi giochi su Jurassic Park?
Ne ho visti due in giro: uno della Ravensburger: Jurassic park Danger e questo sopra. Che mi dite? Qualcuno lo ha provato? mi interessa per un compleanno di un ragazzino, figlio di amici. In casa sono abituati a giocare giochi astratti e medio-leggeri come Carcassonne e Santorini.
Grazie mille.

Taiglander

Esperto
Goblons
320
Ciao, non ho provato quello della Ravensburger, ma da quello che vedo sembra piuttosto leggero, forse fa al caso tuo, se il target è un adolescente.
Per quanto riguarda Chaos Gene della Mondo Games, invece, è stato cancellato qualche mese fa. La Mondo ha dichiarato di voler sfruttare la licenza per la serie Unmatched, gioco di cui parlava Nand qui: unmatched-il-prossimo-gioco-da-restoration-games-t102184.html?hilit=unmatched
Ecco l'annuncio ufficiale: https://mondotees.com/blogs/news/welcom ... assic-park
Si tratta di una serie di giochi skirmish leggeri che vedono sfidarsi alcuni personaggi di film/eroi... nel caso di Jurassic Park, prevedono prima una sfida InGen vs Raptors, poi il prossimo anno Ellie Sattler vs T Rex, poi un pack su Alan Grant. Sinceramente non ho approfondito oltre, la serie non mi interessa particolarmente. Hanno però presentato le prime scatole alla GenCon e sta avendo un discreto successo. Mi pare per ora siano solo disponibili BigFoot vs Robin Hood (!) e forse quello con Bruce Lee - dovrei andare a vedere.

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.273
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Grazie mille per la risposta.
Penso che quello della Ravensburger sia il piu' adatto effettivamente.
Volevo prendere Horrified dello stesso gruppo, ma non vedendolo apparire nei negozi, ho pensato di rivolgermi al suo antecedente Jurassic Park. Il ragazzino e' sui 10 anni, spero non sia troppo presto. Pero' vedo che gioca a Santorini con i genitori (gliel'ho regalo io l'anno scorso) e si diverte.

Delia

Super Goblin
Goblons
18.273
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Stavo pensando:
perche' non proporre su BGG un Legendary encounter Jurassic park deck building game?Sono sicura che farebbero un lavoro grandioso...

C'e' anche, ancora in late pledge, Jurassic world the miniature game

Taiglander

Esperto
Goblons
320
Ad un Legendary Encounters in salsa JP non avevo mai pensato, credo che sulla carta potrebbe funzionare...
Il punto però è: ce ne sarebbe bisogno? Il motore di gioco è sempre lo stesso, dubito che in molti si fionderebbero anche sulla variante Jurassic Park. Io prima di recuperare Alien ero in dubbio se mettere nel mix pure Predator, ma dopo aver provato Alien direi che mi basta e avanza già così. Il gioco funziona, ma da non amante dei deckbuilding non credo che un reskin me lo farebbe apprezzare di più. Mi pare un gioco che, nel momento in cui hai scelto il tuo setting preferito, vada già bene così! Poi per carità, ci saranno di sicuro gli appassionati che li collezionano tutti.
Io credo che Jurassic Park si meriti un gioco originale, ufficiale, ben ambientato. Sarà "Jurassic World the miniatures game" il gioco che tanti fan aspettano? Lo spero per loro, io le mie opinioni le ho già espresse nel thread del KS, e pur continuando a seguirne lo sviluppo su BGG, non ho cambiato idea.
Alla fine per il figlio dei tuoi amici cosa hai preso?

Delia

Super Goblin
Goblons
18.273
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Effettivamente anche io ho solo Alien+espansioni (una delle quali in preordine).
E' vero che mi piacerebbe un bel gioco su Jurassic Park anche per noi...per ora non ne ho visto uno escluso Raptor, che possediamo, che e' un gioco divertente e leggero da giocare in famiglia, ma Jurassic Park meriterebbe un bel gioco ambientato nei film. Jurassic world the miniature game non mi ha ispirato, ho visto un gameplay e lo scenario del video mi e' sembrato un Raptor piu' complesso ma piu' lento.

Per il figlio dei miei amici ho preso Citadels +Epic card game alla fine. Non ero convinta neanche di Jurassic Park Danger che continua pero' a sembrarmi il meglio fra tutti quelli usciti a tema Jurassic Park.

Delia

Super Goblin
Goblons
18.273
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Diro' di piu' sono quasi tentata di prendere il gioco Jurassic Park danger per noi...ma temo sia ripetitivo (e anche per questo che non l'ho preso per il figli dei miei amici).
E' il primo di una serie di gioco ia tema film Universal e simili.
Sto aspettando l'uscita do Jaws (dal regolamenti sembra veramente divertente) e Horrified (che ha ricevuto buone recensioni). Jurassic park danger era il primo della serie. Faranno persino Backto the future Boardgame.

Secondo te quanto ripetitivo appare Jurassic park danger?

Taiglander

Esperto
Goblons
320
Jurassic Park Danger non l'ho provato, ma a pelle non mi ispira troppo. Parlando sulla base di impressioni di seconda mano (recensioni, video di altri) direi che il problema non è tanto la ripetitività: la mappa è modulare, attivare/disattivare reticolati crea percorsi diversi di partita in partita, e abilità speciali/obiettivi di personaggi e dinosauri sono piuttosto vari tra loro... Penso che il problema grosso - almeno per me, ed è il motivo che me l'ha fatto scartare - è il livello di difficoltà. Insomma che non sia per gamer è chiaro, ma mi sembra anche poco "introduttivo", o meglio, di introduttivi che si inseriscono in questa fascia ce ne sono di migliori. Credo che il target sia un giocatore casual con famiglia, patito di JP, che lo potrebbe intavolare una volta ogni tanto con i figli. Insomma non ci vedo niente di must have, in questo titolo. Nemmeno per un fan dei film.
Comunque se lo prendi e lo provi mi raccomando posta le tue impressioni qui sul forum perché fa sempre piacere leggerle.

MindbendeR

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
digilander.libero.it
Goblons
13
Utente Bgg
MindbendeR76
Non ha il brand di JP, ma nessuno ha citato Dino World? Dove bisogna disegnare i recinti del parco, mettere i generatori, le strutture, stare attenti agli imprevisti, ecc...

Delia

Super Goblin
Goblons
18.273
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Io non l'ho citato perche' non amo, per gusto personale, i roll and write.
Aggiungiamo anche Raptor, di cui ho accennato prima. Gioco per due: uno fa il velociraptor (mi sembra, e' tanto che non ci gioco) mamma con i bebe' raptor e l'altro gli scienziati che vogliono catturare i bebe' raptor.Il velociraptor mamma vuole difendere i suoi bebe' e mangiarsi gli scienziati. Il sistema delle carte-azioni e' molto carino e divertente. A noi piace molto.

Delia

Super Goblin
Goblons
18.273
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ho guardato e riguardato presentazioni di questo gioco. Secondo me bastava pochissimo per renderlo piu' appetibile. Dovevano variare un poco di piu' le azioni dei dinosauri. Mi sembra che il problema sia li'. Magari immettendo una lotta fra dinosauri ed inserendo erbivori etc... veniva qualcosa di piu' articolato. A occhio le azioni dei dinosauri sono troppo ripetitive e semplificate. Poi magari mi sbaglio.
Comunque le azioni dei dinosauri tipo corri e nasconditi ci sono anche nel gioco Raptor che e' molto piu' variato.E' vero e' un peccato che avendo il franchising di Jurassic Park non abbiano fatto un gioco piu' avanzato.

Alto Basso