2 facili domande su catan

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

urza

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Novembre 2005
Messaggi
69
Località
Milano
Goblons
0
Chiedo scusa per la banalità di queste domande sul gioco più famoso del mondo, ma questa è la conseguenza delle ambiguità che ho trovato sulle traduzioni dal tedesco.

1) Quando esce il 7, tutti i giocatori con più di 7 carte in mano devono scartarne la metà arrotondando per difetto....ma per le carte da scartare o che devono tenere in mano?

ES: ho 9 carte, esce il sette, resto con 4 o 5 carte IN MANO? (io ho sempre giocato con il difetto in mano, quindi ne terrei 4 in mano)

2) Cosa succede se finiscono le carte materia prima? (cosa abbastanza comune quando ci sono molte città in gioco). Noi facciamo che se non ce ne sono abbastanza per tutti, prende materie solo il giocatore che ha tirato il dado, in quanto essendo il suo turno di costruzione è giusto che non ne venga privato). I goblins più esperti come si regolano?

Grazie a tutti! :approve:
 

magobaol77

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2005
Messaggi
672
Località
Fermo
Goblons
3
1)Arrotondi per difetto le carte che scarti (quindi rimani con 5 in mano)
2)Regole vecchie: se durante una produzione le materie non bastano per tutti vengono assegnate una alla volta partendo da quello di turno fino ad esaurimento.
(Es. Ci sono tre pecore e un giocatore ne deve pescare 4 e uno 2. il primo ne prende 1, poi il secondo e nuovamente il primo. Giocatore 1 prende 2 pecore, giocatore 1 prende 1 pecora.)
Regole nuove (da quest'anno): se non bastano nessuno pesca.
 

urza

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Novembre 2005
Messaggi
69
Località
Milano
Goblons
0
Azz!

Anche io ho sempre "aggravato" la situazione (ci piace giocare duro a Catan... :cool2: )

Scusa Mago, ma quando parli di regole vecchie e nuove ti riferisci ad un regolamento da torneo o quello nella scatola?
 

magobaol77

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2005
Messaggi
672
Località
Fermo
Goblons
3
Ai regolamenti da torneo.
Nel regolamento della scatola non è specificato il caso dell'esaurimento materie prime.
 

Athafil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
7 Aprile 2004
Messaggi
2.209
Località
Veduggio (MI)
Goblons
15
Utente Bgg
Athafil
Board Game Arena
Athafil
Yucata
Athafil
Si magobaol ha dato risposte precise.

Inoltre altre cose da sapere nelle regole da torneo:

1) La carta cavaliere pupi giocarla nel tuo turno PRIMA di tirare i dadi

2) Ci sarebbereo dele fasi molto precise da usare e rispettare:

Una fase si commercia e si usano i porti.

Seconda fase si costruisce Quindi in teoria non si può cstruire ad esempio una colonia su un prto e poi nello stesso turno usare il porto subito!
 

urza

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Novembre 2005
Messaggi
69
Località
Milano
Goblons
0
A sto punto approfitto e mi tolgo un altro dubbio:

E' possibile costruire nello stesso turno una colonia e farla subito "evolvere" in citta'? (lo so che ci vuole una "barca" di materie prime, ma a noi e' capitato una volta).

come sempre grazie a tutti delle risposte!
 

Flad-Nag

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Ottobre 2005
Messaggi
569
Località
Omate, a Est di Monza (MB)
Sito Web
www.giochingiro.it
Goblons
0
Utente Bgg
Flad-Nag
Board Game Arena
Flad-Nag
urza":1s9yyrgc ha scritto:
A sto punto approfitto e mi tolgo un altro dubbio:

E' possibile costruire nello stesso turno una colonia e farla subito "evolvere" in citta'? (lo so che ci vuole una "barca" di materie prime, ma a noi e' capitato una volta).

come sempre grazie a tutti delle risposte!

Per quanto ne so io, sì. Non si può costruire dal nulla una città, senza passare dalla colonia, ma se hai matere prime sufficienti, perchè non farlo? ;)

Ciaus,
KG Flad-Nag
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
La risposta per urza è sì.

Non puoi alternare le fasi (commerciare, poi costruire, e poi di nuovo commerciare), ma nella fase di costruzione puoi fare quel che ti consentono le carte.

Detto fra noi se io avessi le carte per fare una colonia e upgradarla a città e fossi costretto a farlo in turni separati, mi roderebbe non poco se nel frattempo passasse un brigante... :evil:
 

urza

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Novembre 2005
Messaggi
69
Località
Milano
Goblons
0
Benone!

Anche in questo caso allora sbagliavamo (era meglio giocare a tressette... :roll: ).

Cmq grazie di aver sciolto questi nodi, se mi vengono altre domande in mente vi faccio un fischio!

Thanx!
 

randallmcmurphy

Grande Saggio
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Giugno 2005
Messaggi
2.848
Località
Rimini
Goblons
6
Utente Bgg
mcmurphy
Athafil":vvqrjphy ha scritto:
1) La carta cavaliere pupi...

Cos'è una carta della versione siciliana de "i coloni di catania" ?

:grin: :grin: :grin:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso