2 Dubbi the cave...

robywan

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
171
Località
Padova
Goblons
0
ciao ecco i 2 dubbi:

1)per passare da un tassello ad un altro fra i quali ce una corda precedentemente posizionata, gli AP da pagare sono 1 o 1+1 per ogni pezzo di corda?

2)Se un giocatore resta senza bombole e nello zaino non ha il gommone ma deve obbligatoriamente attraversare un lago, come fa??

Grazie raga!
 

CapitanBarbossa

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Settembre 2006
Messaggi
3.387
Località
Lodi
Goblons
0
Ciao,

allora se non sbaglio le risposte sono queste:

1) Se una corda di un altro giocatore è già posizionata tra 2 tasselli, il giocatore paga solo 1 AP per entrarci.

2) Se rimane senza bombole e non ha il gommone nello zaino, il gicatore paga tutti gli AP per entrare nella tessera (come da regolamento un giocatore può pagare tutti gli AP per entrare in una tessera che per mancanze varie gli è inaccessibile).

:grin:
 

Faustoxx

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Novembre 2008
Messaggi
888
Località
Genova
Goblons
0
Utente Bgg
Faustoxx
Yucata
Faustoxx
Confermo quanto detto dal buon Capitan Barbossa.
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
CapitanBarbossa":10ttu1r5 ha scritto:

Jack, m'interessa il tuo parere. L'ho provato sabato e l'ho trovato poco entusiasmante, un po' freddino... devi essere preso dall'ambientazione, altrimenti è dura appassionarcisi.

Tu che ne pensi?
 

CapitanBarbossa

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Settembre 2006
Messaggi
3.387
Località
Lodi
Goblons
0
Ciao caro,

allora c'è da dire una cosa in primis: già dalla spiegazione delle regole si capisce che il gioco è un pò un solitario.
Più che altro ho riscontrato che, se un giocatore cerca l'interazione (che in questo caso significa "rompo le palle ad un altro"), nessuno dei 2 ci guadagna; anche perchè cunicoli da esplorare ce n'è in abbondanza (addirittura in 5 giocatori la plancia di partenza mostra 9 strade se non sbaglio).

Nonostante questo dopo averlo giocato l'ho preso perchè rimane comunque un bel gioco: leggero, fatto bene e ben curato nell'esplorazione della caverna (nonostante io della speleologia me ne strasbatta le parte intime).
Il gioco dura 1 oretta se tutti conoscono le regole ed è un gioco che esce un pò dai normali schemi (sopratutto la tematica).
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1

ilBOTTA

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Luglio 2008
Messaggi
324
Località
Calvisano (BS)
Goblons
2
Utente Bgg
ilBOTTA
alcuni dubbi dopo la lettura del regolamento:

1- il reg consiglia x la prima partita 8 determinati equipaggiamenti da inserire nello zaino; ma gli ultimi 2 spazi non sono per il segnalino accampamento?

2- come funziona l'accampamento? cioè, posso prendere equipaggiamenti che non ho dalla riserva generale o solo oggetti precedentemente inseriti nei 4 spazi? questo vuol dire che solo al campo base posso far determinate cose? quindi nel corso del gioco dovrò tornare continuamente al campo base per riempirmi lo zaino?

3- collegato al punto 2- quindi se durante un esplorazione rimango senza provviste che faccio?

4- discese. ogni tessera con simbolo corda sono 25 mt di dislivello giusto? per passare attraverso la tessera devo posizionare una corda. ci metto il segnalino 25 mt e passo. poi trovo un altra discesa....teoricamente ora è da 50 mt giusto? per attraversarla mi servono 2 corde? giusto?
ho visto che ci sono segnalini anche da 200 mt....questo vuol dire che per passare in un ipotetica tessera da 200 mt di dislivello mi servono 8 corde?
son andato a vedere su bgg qualche immagine del gioco e ho visto che su ogni tessera discesa c'è sempre solo 1 segnalino corda anche se il dislivello è maggiore!
quindi o sbaglio qualcosa io, ho forse devo scartare tot segnalini corda e ne lascio uno sulla tessera.

per ora mi fermo qua :roll:
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
ilBOTTA":2uerayqw ha scritto:
1- il reg consiglia x la prima partita 8 determinati equipaggiamenti da inserire nello zaino; ma gli ultimi 2 spazi non sono per il segnalino accampamento?

Mi sembra di sì, la tenda occupa due spazi.

2- come funziona l'accampamento? cioè, posso prendere equipaggiamenti che non ho dalla riserva generale o solo oggetti precedentemente inseriti nei 4 spazi? questo vuol dire che solo al campo base posso far determinate cose? quindi nel corso del gioco dovrò tornare continuamente al campo base per riempirmi lo zaino?

Solo al campo base puoi fare rifornimento. Quel che puoi fare con l'accampamento è accumulare cose che ti potrebbero servire. Val al campo base, ti rifornisci, vai all'accampamento, lasci giù quel che non ti serve e procedi nell'esplorazione.

3- collegato al punto 2- quindi se durante un esplorazione rimango senza provviste che faccio?

Torni al campo base una casella a turno.


4- discese. ogni tessera con simbolo corda sono 25 mt di dislivello giusto? per passare attraverso la tessera devo posizionare una corda. ci metto il segnalino 25 mt e passo. poi trovo un altra discesa....teoricamente ora è da 50 mt giusto? per attraversarla mi servono 2 corde? giusto?
ho visto che ci sono segnalini anche da 200 mt....questo vuol dire che per passare in un ipotetica tessera da 200 mt di dislivello mi servono 8 corde?
son andato a vedere su bgg qualche immagine del gioco e ho visto che su ogni tessera discesa c'è sempre solo 1 segnalino corda anche se il dislivello è maggiore!

A quanto ho capito ti serve una corda per ogni 25 metri di discesa. Quindi se usi una corda per scendere in una casella da 25 metri e ti trovi un'altra discesa, la nuova tessera sarà sì a 50 metri, ma solo a 25 da quella precedente, quindi di corda ne userai una sola. Devi usare due corde insieme solo per passare da 0 a 50.
 
Alto Basso