Impressioni 1984

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
704
Utente Bgg
Elijah Six
Be aware: Big Brother is watching you!

Finalmente sono riuscito a giocare a 1984, uno dei titoli che ho seguito con maggiore interesse in questa Essen, per via dell'ambientazione inusuale.

Per chi non mi conoscesse, ho un debole per gli eurogame con ambientazioni diverse dal solito (è un trend che aspettavo da tempo, nel senso che speravo si arrivasse al punto in cui il mercato iniziasse a offrire giochi con ambientazioni diverse dal solito, intriganti) ma comunque tendenti al realistico (alcuni esempi: De Vulgari Eloquentia, Lacrimosa, Hegemony, Expedition: Northwest Passage, Obsession, K2, Unconscious Mind, ecc.).

1984 si rifà ovviamente al noto romanzo distopico di George Orwell, che sebbene abbia a che fare con la fantapolitica, sotto vari aspetti richiama a tematiche reali e molto concrete.

Premessa: il regolamento di questo gioco sembra essere è scritto male. Su boardgamegeek se ne parla ad esempio qua (divergenze tra regolamento in inglese e spagnolo, aspetti poco chiari, ecc.). Nel frattempo sono stati chiariti vari aspetti (si veda tra i files su boardgamegeek), ma chi mi ha spiegato il gioco, che ha conosciuto l'autore a Essen e si è fatto spiegare il titolo in spagnolo e ha letto le regole sia in spagnolo che in inglese, ha riscritto in ogni caso le regole in italiano per conto suo per potercelo spiegare (sic!). Tutto questo tran tran lo trovo un vero peccato, perché il gioco di per sé non è affatto difficile (un peso medio-alto tendente al medio).

Veniamo dunque alle prime impressioni, dopo una partita svolta al gioco base in 4 giocatori durata un po' più di due ore.

Il fatto che si giochi dalla parte del Partito rende l'esperienza a mio modo di vedere geniale. Se qualcuno si dimentica di attivare una sua carta e passa il turno, gli avversari possono farglielo presente e incassare il premio. :memehehe:

Si entra in una modalità di paranoia (avrò fatto tutto quello che dovevo fare per il Partito o qualcuno mi farà presente che non ho svolto i miei doveri come si deve? 😅) e ci si sente osservati mica male (big brother is always watching you), anche se poi la cosa è comunque gestibile senza troppi problemi. Da noi è capitato in 4 occasioni che qualcuno si dimenticasse di fare qualcosa e TAAAC gli altri ne hanno approfittato. :beer:

Il gioco è un mix tra piazzamento lavoratori (quali lavoratori? mai sentito parlarne) e gioco di carte. Ho qualche riserva sul bilanciamento delle carte presenti nel gioco, ma dato che l'unica forma di pensiero ammissibile nel gioco è il bispensiero (doublethink), non si può che rigettare la logica mentre si gioca, perdere e all'occorrenza recuperare la memoria di determinati avvenimenti (sono stato l'unico a vaporizzare persone, quali persone?), credere simultaneamente a due affermazioni tra loro contrarie, in modo da non cogliere contraddizioni o falle logiche presenti nella propaganda del gioco Partito. «La menzogna diventa verità e passa alla storia»: il regolamento di questo gioco è scritto f*ttut*mente bene, sappiatelo! Chi sostiene il contrario è chiaramente contro il Partito e non può che essere punito per questo.

I contenuti di libri, giornali, film e documenti vengono riscritti continuamente nel romanzo, chissà dunque se pure il regolamento del gioco non verrà riscritto, negando tutti i problemi che ci sono stati in precedenza: da un punto di vista tematico sarebbe semplicemente geniale! 🤣

Speravo francamente che il gioco mi deludesse almeno un po', ma purtroppo non è stato così. Ho voglia di riprovarlo con Winston attivo a pieno regime (con il mazzo di carte suo) e la modalità London. Ripeto: ho qualche dubbio sul bilanciamento delle carte, ma con un'ambientazione del genere non posso che dirvi che in realtà non c'è alcun problema. Dovete aver sentito male, io non ho mai detto nulla di simile.

Ultima modifica:

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.571
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Be aware: Big Brother is watching you!

Finalmente sono riuscito a giocare a 1984, uno dei titoli che ho seguito con maggiore interesse in questa Essen, per via dell'ambientazione inusuale.

Per chi non mi conoscesse, ho un debole per gli eurogame con ambientazioni diverse dal solito (è un trend che aspettavo da tempo, nel senso che speravo si arrivasse al punto in cui il mercato iniziasse a offrire giochi con ambientazioni diverse dal solito, intriganti) ma comunque tendenti al realistico (alcuni esempi: De Vulgari Eloquentia, Lacrimosa, Hegemony, Expedition: Northwest Passage, Obsession, K2, Unconscious Mind, ecc.).

1984 si rifà ovviamente al noto romanzo distopico di George Orwell, che sebbene abbia a che fare con la fantapolitica, sotto vari aspetti richiama a tematiche reali e molto concrete.

Premessa: il regolamento di questo gioco sembra essere è scritto male. Su boardgamegeek se ne parla ad esempio qua (divergenze tra regolamento in inglese e spagnolo, aspetti poco chiari, ecc.). Nel frattempo sono stati chiariti vari aspetti (si veda tra i files su boardgamegeek), ma chi mi ha spiegato il gioco, che ha conosciuto l'autore a Essen e si è fatto spiegare il titolo in spagnolo e ha letto le regole sia in spagnolo che in inglese, ha riscritto in ogni caso le regole in italiano per conto suo per potercelo spiegare (sic!). Tutto questo tran tran lo trovo un vero peccato, perché il gioco di per sé non è affatto difficile (un peso medio-alto tendente al medio).

Veniamo dunque alle prime impressioni, dopo una partita svolta al gioco base in 4 giocatori durata un po' più di due ore.

Il fatto che si giochi dalla parte del Partito rende l'esperienza a mio modo di vedere geniale. Se qualcuno si dimentica di attivare una sua carta e passa il turno, gli avversari possono farglielo presente e incassare il premio. :memehehe:

Si entra in una modalità di paranoia (avrò fatto tutto quello che dovevo fare per il Partito o qualcuno mi farà presente che non ho svolto i miei doveri come si deve? 😅) e ci si sente osservati mica male (big brother is always watching you), anche se poi la cosa è comunque gestibile senza troppi problemi. Da noi è capitato in 4 occasioni che qualcuno si dimenticasse di fare qualcosa e TAAAC gli altri ne hanno approfittato. :beer:

Il gioco è un mix tra piazzamento lavoratori (quali lavoratori? mai sentito parlarne) e gioco di carte. Ho qualche riserva sul bilanciamento delle carte presenti nel gioco, ma dato che l'unica forma di pensiero ammissibile nel gioco è il bispensiero (doublethink), non si può che rigettare la logica mentre si gioca, perdere e all'occorrenza recuperare la memoria di determinati avvenimenti (sono stato l'unico a vaporizzare persone, quali persone?), credere simultaneamente a due affermazioni tra loro contrarie, in modo da non cogliere contraddizioni o falle logiche presenti nella propaganda del gioco Partito. «La menzogna diventa verità e passa alla storia»: il regolamento di questo gioco è scritto f*ttut*mente bene, sappiatelo! Chi sostiene il contrario è chiaramente contro il Partito e non può che essere punito per questo.

I contenuti di libri, giornali, film e documenti vengono riscritti continuamente nel romanzo, chissà dunque se pure il regolamento del gioco non verrà riscritto, negando tutti i problemi che ci sono stati in precedenza: da un punto di vista tematico sarebbe semplicemente geniale! 🤣

Speravo francamente che il gioco mi deludesse almeno un po', ma purtroppo non è stato così. Ho voglia di riprovarlo con Winston attivo a pieno regime (con il mazzo di carte suo) e la modalità London. Ripeto: ho qualche dubbio sul bilanciamento delle carte, ma con un'ambientazione del genere non posso che dirvi che in realtà non c'è alcun problema. Dovete aver sentito male, io non ho mai detto nulla di simile.
bellissimo 😍 mi hai inscimmiato ancora di più... lo sto aspettando e non vedo l'ora di studiarlo e intavolarlo!

...ma quindi, esiste un regolamento in italiano???

fadeslayer

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
3.271
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Io gioco col Verde!
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
bellissimo 😍 mi hai inscimmiato ancora di più... lo sto aspettando e non vedo l'ora di studiarlo e intavolarlo!

...ma quindi, esiste un regolamento in italiano???
Non esiste l'italiano. Hai capito male.

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.571
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23

fadeslayer

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
3.271
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Io gioco col Verde!
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
So che non esiste... ma a quanto pare c'è chi l'ha tradotto (giusto @Elijah?), bisogna capire se esiste un .pdf di questa traduzione!
Era una risposta nel tono dell'OP 😅 , comunque anche a me intrigava sto gioco ma amici andati ad Essen non ci hanno dedicato del tempo per approfondire (loro).

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
704
Utente Bgg
Elijah Six
So che non esiste... ma a quanto pare c'è chi l'ha tradotto (giusto @Elijah?), bisogna capire se esiste un .pdf di questa traduzione!

Ho provato a chiederle se voleva condividere sulla Tana, ma mi ha purtroppo risposto che erano più appunti personali di difficile interpretazione per terzi che un regolamento in italiano vero e proprio.

• Sad
Reazioni: Gil

Gil

Goblin
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.571
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
arrivato da Weeeeega 🙂... bellissimo alla vista, gradevole all'olfatto, artwork eccezionale, plance dual layer, materiali di qualità... eccetto le carte, e ovviamente l'inserto non è adattato alle carte imbustate (produttori di GdT che fate queste cose, siate certi che avrete un girone infernale solo per voi! 🤬)

Ora tocca solo studiare il manuale!
Consigli (di qualsiasi tipo) @Elijah ?

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
704
Utente Bgg
Elijah Six
secondo voi arriverà in retail?
C'è già, ad esempio qua (negozio che vedo pubblicizzato sul sito dei goblin).

Ora tocca solo studiare il manuale!
Consigli (di qualsiasi tipo) @Elijah ?
Trovare qualcuno che lo studia per te. 😅 🙈 Io il regolamento non l'ho letto in questo caso. Ho visto che su boardgamegeek c'è un summary approvato dal designer, magari può tornare utile. L'aspetto beffardo è che il gioco in sé non è mica complicato. Mi sembra di aver capito che una delle cose più interessanti del gioco (se ti dimentichi qualcosa gli altri possono farlo presente e prendersi i benefici) ci sia solo nel regolamento scritto in spagnolo.

Al di là di questo, ho qualche dubbio sul bilanciamento di alcune carte e sul bilanciamento nella fine dei round (turni in meno per alcuni giocatori, sembra andar di moda proporre giochi così, io li capisco fino a un certo punto).

Ultima modifica:

SGart68

Onnisciente
Spendaccione! Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.sg-art.it
Goblons
4.011
Mage Knight
Nemesis
Cavaliere Nero
Io gioco col Rosso!
HeroQuest
COIN
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I Love Birra
Gloomhaven
This War of Mine
Fallout
Fujiko Mine
Mice & Mystics
In poppa magna!
Utente Bgg
SGart68
Arrivato ieri anche a me, da Weega....
Confermo che pare un buon prodotto, ma per giocarlo, mi serve il socio "inglesizzato"....
Vedremo quando riusciremo a fare qualcosa....

Gil

Goblin
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.571
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Mi sembra di aver capito che una delle cose più interessanti del gioco (se ti dimentichi qualcosa gli altri possono farlo presente e prendersi i benefici) ci sia solo nel regolamento scritto in spagnolo.
azz... cioè non è stato riportato questo passaggio nel regolamento inglese??

Mi ricorda un po' la regola di "Illuminati: The Game Of Conspiracy" dove è permesso rubare i soldi all'avversario, che può rivalersi solo se coglie in fragrante il ladro... potete immaginare cosa succedeva in quei 3 secondi in cui ti giravi per qualche motivo o guardavi il telefono 🤣🤣🤣... riguardavi la tua plancia e stavi ripulito, con le facce da gnorri di tutti quelli al tavolo!

giupmat

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
282
Utente Bgg
giupmat
Board Game Arena
giupmat
Bello, bello. Non avevo intercettato il gioco e questo ha reso la tua esternazione ancora più succosa. Ora mi informo bene sul gioco. E a questo punto lo compro in spagnolo.

Gil

Goblin
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.571
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Bello, bello. Non avevo intercettato il gioco e questo ha reso la tua esternazione ancora più succosa. Ora mi informo bene sul gioco. E a questo punto lo compro in spagnolo.
il gioco è bilingua, c'è un'unica edizione

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
971
Utente Bgg
paperoga
qualcuno lo ha provato? Impressioni?

siras

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.371
I Love Birra
Doctor Who
Evangelion
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I love Fedellow
Harry Potter
HeroQuest
Hit Z Road
Arkham Noir
Philip K. Dick
The King is Dead
H.P. Lovecraft
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
I love fillers!
Avalon
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Utente Bgg
Siras
Board Game Arena
siras
azz... cioè non è stato riportato questo passaggio nel regolamento inglese??
C'è, tranquillo.
Le pecche del manuale però sono tante e diffuse: informazioni disperse su due fascicoli, esempi propopsti solo per i casi banali, informazioni fondamentali messe nell'esempio e non nella regola, requisiti scritti male (azione IngSoc: uno all'inizio dell'azione, uno nella descrizione); alcuni csi non chiariti (es.: si possono sostituire le carte azione attivate sulla plancia giocatore?). E questo è snervante: hai sempre il dubbio di aver tralasciato qualcosa ed è ridicolo per un gioco che alla fine ha un flusso molto molto lineare e non prevede eccezioni.
Noi abbiamo giocato solo una prima fase al gioco base: per gusto personale, mi è dispiaciuta la pressoché totale assenza di interazione.
A leggere il regolamento, la versione avanzata sembra assai più interessante, mentre quella a ruoli nascosti pare giusto un abbozzo.

• Like
Reazioni: Gil
Alto Basso