[1889] Acquistare una nuova compagnia

max

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2007
Messaggi
261
Località
Palermo
Goblons
8
Utente Bgg
fazerbox
Board Game Arena
fazerbox
Il manuale del gioco 1889 riporta al paragrafo 5.6

5.6 Starting a New Company
To start a company player must first buy the president's two shares (20%) certificate and set the share par value at one of the values in the red outlined area ( ¥65, ¥70, ¥75, ¥80, ¥90, ¥100 ).

Il mio dubbio è il seguente:
1) A quale prezzo posso acquistare il 20% delle azioni del presidente?
2) Ogni compagnia ha un suo prezzo iniziale?
3) Devo forse prima fissare il prezzo delle azioni ad un valore tra 65, 70, 100 e quindi procedere all'acquisto a tale prezzo?

Grazie anticipatamente per le risposte,
Max.
 

Gelo

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Ottobre 2008
Messaggi
511
Località
Modena
Goblons
29
max":1eyz8b66 ha scritto:
Il manuale del gioco 1889 riporta al paragrafo 5.6

5.6 Starting a New Company
To start a company player must first buy the president's two shares (20%) certificate and set the share par value at one of the values in the red outlined area ( ¥65, ¥70, ¥75, ¥80, ¥90, ¥100 ).

Il mio dubbio è il seguente:
1) A quale prezzo posso acquistare il 20% delle azioni del presidente?
2) Ogni compagnia ha un suo prezzo iniziale?
3) Devo forse prima fissare il prezzo delle azioni ad un valore tra 65, 70, 100 e quindi procedere all'acquisto a tale prezzo?

Grazie anticipatamente per le risposte,
Max.

Suppongo che 1889 sia uno dei tanti giochi ferroviari chiamati 18xx.
Se è così io ne ho giocati 3 o 4 tipi e tutti avevano le seguenti regole.

1) Il prezzo dell'azione presidenziale vale il 20% delle azioni e quindi costa il doppio delle normali azioni dal 10%

2) No lo determina il giocatore, entro i valori imposti dal gioco, in genere come hai scritto nelle domanda 3 tra 65 e 100.

3) Esatto quando compri la prima azione di una compagnia devi decidere il prezzo e comprare obbligatoriamente il contratto del presidente al doppio del prezzo che hai fissato.

Es.
Vuoi far partire la compagnia "Pippo" questa ha 8 certificati da 10% e un certificato da presidente da 20%.
Quando acquisti il primo certificato, quello presidenziale, imposti un prezzo di 65 e quindi paghi il certificato 130.
Se nel corso del gioco un giocatore arriva ad avere le tue stesse azioni, esempio tu hai 2 certificati da 10% e quello da 20%, mentre lui ha 4 certificati da 10% entrambi avete il 40% ma tu avendo il certificato da presidente gestirai i round operativi.
Nel momento che il tuo avversario compra il quinto certificato avrà il 50% delle azioni e diverra quindi lui il presidente, a questo punto dovrai dare il certificato di presidente da 20% al nuovo presidente scambiando con due da 10%.
Ora lui avrà 3 certificati da 10 e uno da 20 per rappresentare il 50% e tu avrai ancora il tuo 40% di azioni in 4 certificati da 10.
Nel caso tu riesci ad acquistare l'ultimo certificato da 10 avrai anche tu il 50% ma il presidente non cambia in quanto cambia solo se superi la quota azionaria del presidente attuale, e questo può avvenire anche in caso di vendità di azioni da parte del presidente attuale.
In genere la cessione della presidenza vendendo azioni si fa solo per scaricare un compagnia prosciugata al "pollo" di turno. :twisted:

Spero di esserti stato utilie, comunque 1889, come ti ho detto, non lo conosco ma normalmente i giochi 18xx funzionano così

Ciao ;)
 

max

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2007
Messaggi
261
Località
Palermo
Goblons
8
Utente Bgg
fazerbox
Board Game Arena
fazerbox
Grazie Gelo, sei stato chiarissimo.

Come hai giustamente indovinato, 1889 appartiene al filone 18xx.
Non conosco gli altri della serie, al momento incuriosito sto studiando il regolamento di 1889.... Poi magari spero di farci una giocata :)
 

Gelo

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Ottobre 2008
Messaggi
511
Località
Modena
Goblons
29
max":2zzg8dat ha scritto:
Grazie Gelo, sei stato chiarissimo.

Come hai giustamente indovinato, 1889 appartiene al filone 18xx.
Non conosco gli altri della serie, al momento incuriosito sto studiando il regolamento di 1889.... Poi magari spero di farci una giocata :)

Lo scorso anno hanno fatto la ristampa di 1830 il primo dei ferroviari (uscì negli anni 80) e hanno fatto anche la versione in Italiano.
Ottimi componenti, aspetto grafico migliorato e hanno aggiunto alcune regole opzionali per avere più scenari, direi si trova ancora senza troppe difficoltà e se non sbaglio costa 50-55 euro.
I ferroviari sono giochi di nicchia questo vuol dire che se ti piace il genere ti conviene prenderlo visto che si trova ancora.

Ciao ;)
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Sto giocando una partita a 1889 via posta elettronica e confermo, ance 1889 funziona esattamente come 1830, decidi il prezzo all'interno di un range di possibili valori, compri le prime due azioni della compagnia (pagando quindi il doppio del valore scelto) e prendi il certificato presidenziale che vale, da solo, come due azioni.

Lucio
 

max

Iniziato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2007
Messaggi
261
Località
Palermo
Goblons
8
Utente Bgg
fazerbox
Board Game Arena
fazerbox
Gelo":17rdi6cc ha scritto:
Lo scorso anno hanno fatto la ristampa di 1830 il primo dei ferroviari (uscì negli anni 80) e hanno fatto anche la versione in Italiano.
Ottimi componenti, aspetto grafico migliorato e hanno aggiunto alcune regole opzionali per avere più scenari, direi si trova ancora senza troppe difficoltà e se non sbaglio costa 50-55 euro.

I ferroviari sono giochi di nicchia questo vuol dire che se ti piace il genere ti conviene prenderlo visto che si trova ancora.
Ciao ;)

Grazie per l'informazione su 1830.

Seguendo un po' il forum, ho visto nella sezione online che si parlava di giochi ferroviari, in particolare di 1830 e 1889. Non conoscendo nulla della serie 18xx, mi sono incuriosito e mi sono convinto che 1889 fosse più semplice di 1830. Ho così studiato il manuale, anche con l'intenzione magari di fare una partita online.

Dato che 1889 è fuori poduzione ho scaricato l'occorrente per autocostruirmelo ( In realtà pensavo che anche 1830 fosse fuori produzione ed anche più complesso da realizzare, dato il numero di compagnie in gioco).

Per 1899 ho visto che occorreva poca roba. Tra l'altro al momento ho un'offerta per l'acquisto di carte da Artcows a bassissimo prezzo e senza spese di spedizione.

Ho già realizzato
1) Tessere esagonali su cartoncino da 1.5mm . Protette con il "Trasparente";
2) Token su base moneta da 1 centesimo di euro (16mm) . Protette con il "Trasparente"
3) banconote;
4) e con 2 mazzi di carte di 10$ ( meno di 8 euro ) avrò carte Treni, Azioni, Compagnie Private, Priority card.

A questo punto lo completerò dato che ho anche il polistirolo cartonato da usare per la mappa.

Se giocando mi piacerà a quel punto acquisterò 1830 visto che si trova ad un prezzo tutto accettabile.

Saluti,
Max.
 

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2005
Messaggi
2.575
Località
Bayern
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
46
Utente Bgg
Iago71
Se vuoi provare a giocare via posta la cosa migliore è scaricarti Rails da qui:

https://sourceforge.net/projects/rails/ ... ls/1.7.12/

A quel punto trovi sicuramente giocatori disponibili (posta una richiesta qui e abbi un po' di pazienza, ci sono almeno una decida di giocatori disponibili...)

Lucio
 
Alto Basso