[011] Chiarimenti sulle regole

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
1.547
Località
Pescara
Goblons
0
Chiedo al buon Izraphael alcuni chiarimenti sulle regole di 011.

1. Come funzionano le piazze nei movimenti? Sono caselle proibite o gratuite? Non ho trovato indicazioni al riguardo nelle regole.
2. Quando si può dichiarare vittoria? Durante il proprio turno nella fase 4? Se due o più giocatori possono dichiarare vittoria nello stesso turno, vincerà dunque chi è più avanti nell'ordine di turno?
3. Nel completare l'abilità di un personaggio, quindi prima di girare le ruote, è possibile usare le Macchine? Questo può succedere, ad esempio, nel caso si scelga The Mysterious Captain Snowy. Immagino di no, perché la possibilità di usare una Macchina si ottiene solo dopo aver girato la ruota, giusto?
4. Quando si ottengono/vanno risolti i benefici degli eventi (ad esempio, quelli relativi alla posizione nell'ordine di turno)?

Tnx.
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.634
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
1
Eccomi!
Intanto grazie delle domande, stiamo redigendo le FAQ e le domande sui forum sono preziose.

1. Le piazze non sono considerate "caselle", quindi non ci si può muovere sopra. Prima che tu me lo chieda: anche quella piccola piazza verde vicino a Via Po non può essere attraversata.
2. Dunque... puoi dichiarare vittoria all'inizio del tuo turno (Fase 4.1) anche perchè devi scegliere il Prescelto\Fenrir. Se due giocatori vogliono chiudere nello stesso turno, ovviamente chi gioca prima ha la possibilità di vincere per primo. Se il giocatore dichiara vittoria e vince... beh, vince. Se quel giocatore però "fallisce" è eliminato, e chi gioca dopo di lui può provare a chiudere a sua volta.
3. Esatto. Inoltre attenzione che poteri e macchine non sono "frazionabili": quando attivi Snowy, ti muovi subito gratuitamente di 0-3 passi, poi giri la ruota.
4. Fase 4.1 del tuo turno.
 

Morde

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Aprile 2011
Messaggi
117
Località
Mantova
Goblons
0
Altra piccola domanda...forse stupida...però chiedo lo stesso...perchè domandare è lecito e rispondere è cortesia... :grin:

Un giocatore dichiara vittoria e pronuncia il nome del prescelto, lo indovina...dopodichè compie le sue mosse ma non riesce a vincere la partita ed è eliminato....in questo caso la carta del prescelto viene rivelata agli altri giocatori quindi tutti conoscono il prescelto quindi tutti, in ordine di turno, hanno la possibilità di chiudere, giusto???
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.634
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
1
Morde":1gm93i97 ha scritto:
Un giocatore dichiara vittoria e pronuncia il nome del prescelto, lo indovina...dopodichè compie le sue mosse ma non riesce a vincere la partita ed è eliminato....in questo caso la carta del prescelto viene rivelata agli altri giocatori quindi tutti conoscono il prescelto quindi tutti, in ordine di turno, hanno la possibilità di chiudere, giusto???

Tutti quelli con la musica composta, sì.
Ovviamente se hai meno musica di quella richiesta per vincere, non puoi vincere :)
 

Morde

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Aprile 2011
Messaggi
117
Località
Mantova
Goblons
0
Dalla partita di ieri sera (che per la cronaca abbiamo perso tutti...) sono nati altri piccoli interrogativi:

1- Sulla plancia sono presenti delle zone sulle quali non ci si può muovere: i luoghi mistici e le piazze (ad es. Piazza San Carlo). Queste caselle non si possono attraversare ma si devo evitare con il movimento, vero? Questa è l'interpretazione che abbiamo dato noi del regolamento visto che dice che ci si può muovere solo nelle caselle adiacenti.

2- Per utilizzare un qualunque mezzo bisogna andare sulla casella corrispondente e ci si sposta, utilizzando l'apposito biglietto, ad un'altra casella dello stesso colore. Quando si esce dal mezzo si spende un punto tempo in movimento oppure si esce gratuitamente?

Per adesso mi fermo qui...poi se mi vengono altri dubbi scriveroò nuovamente!!!
 

IlDani

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Ottobre 2006
Messaggi
1.173
Località
Torino
Goblons
32
Izraphael":2buz3w3u ha scritto:
Prima che tu me lo chieda: anche quella piccola piazza verde vicino a Via Po non può essere attraversata.

Ci credo, è sempre piena di tossici che cercano di venderti del fumo.
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.634
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
1
Morde":2on3p897 ha scritto:
Dalla partita di ieri sera (che per la cronaca abbiamo perso tutti...) sono nati altri piccoli interrogativi:

1- Sulla plancia sono presenti delle zone sulle quali non ci si può muovere: i luoghi mistici e le piazze (ad es. Piazza San Carlo). Queste caselle non si possono attraversare ma si devo evitare con il movimento, vero? Questa è l'interpretazione che abbiamo dato noi del regolamento visto che dice che ci si può muovere solo nelle caselle adiacenti.
Uhm, attenzione: quelle dei luoghi mistici sono caselle, quindi PUOI muoverti nei luoghi mistici (anche perchè sennò il potere di Lord Koleberg sarebbe davvero contro-intuitivo), e una delle tessere oggetto non avrebbe senso. Invece avete fatto bene a evitare le piazze, che sono "vuote" e non hanno caselle.

Morde":2on3p897 ha scritto:
2- Per utilizzare un qualunque mezzo bisogna andare sulla casella corrispondente e ci si sposta, utilizzando l'apposito biglietto, ad un'altra casella dello stesso colore. Quando si esce dal mezzo si spende un punto tempo in movimento oppure si esce gratuitamente?

Esatto :)
La cosa per cui NON si spende è il movimento col biglietto.

Esempio:
Sono su una casella bianca.
Muovo di 1 passo (pago), ed entro nella stazione del treno (gialla)
Uso il biglietto giallo (non pago nulla) e vado in un'altra stazione (gialla).
Muovo di 1 passo (pago), esco dalla stazione del treno (gialla) e torno su una casella bianca.

Vedi anche l'esempio a pagina 5 del regolamento (colonna centrale).

Morde":2on3p897 ha scritto:
Per adesso mi fermo qui...poi se mi vengono altri dubbi scriveroò nuovamente!!!

Ci mancherebbe. Nonostante qualcuno abbia definito 011 "una specie di indovina chi", credo che ci sia parecchia carne al fuoco... chiedete e vi sarà detto!
 

Morde

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Aprile 2011
Messaggi
117
Località
Mantova
Goblons
0
Grazie mille per i chiarimenti!!! Speriamo di non commettere più errori nelle prossime partite e di goderci il gioco fino in fondo!!!

P.S.: Dalle prime partite mi sembra molto riduttivo dire che "011" è un po' come "Indovina chi?"...si, bisogna scoprire il prescelto, ma le somiglianze finiscono lì...se scomponiamo un qualunque gioco nelle sue parti troveremo sempre delle somiglianze con altri giochi che ci sono più o meno piaciuti...è il tutto che fa diventare bello (o forse è meglio dire che ci fa piacere) un gioco...e per me e il mio gruppo "011" è veramente un bel gioco!!!
 

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
1.547
Località
Pescara
Goblons
0
Izraphael":276rawtg ha scritto:
Nonostante qualcuno abbia definito 011 "una specie di indovina chi"
Ha molto più senso definire Imperial "una specie di Risiko".
 

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.336
Località
Verona
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
Riesumo questo topic... le FAQ poi sono state pubblicate?

Domanda (magari scema, ma tant'è): nel momento in cui dichiaro vittoria devo spostare la pedina sul "bersaglio" (prescelto o organo che sia) nello stesso turno? Se non lo faccio sono eliminato o posso continuare a spostare personaggi anche il turno dopo?
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.634
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
1
Sprunx":ke6ah4a4 ha scritto:
Riesumo questo topic... le FAQ poi sono state pubblicate?
Credo di no, ma più che altro perché credevamo fossero fatte più domande... alla fine

Sprunx":ke6ah4a4 ha scritto:
Domanda (magari scema, ma tant'è): nel momento in cui dichiaro vittoria devo spostare la pedina sul "bersaglio" (prescelto o organo che sia) nello stesso turno? Se non lo faccio sono eliminato o posso continuare a spostare personaggi anche il turno dopo?

Risposta: sì, devi fare tutto in un turno, e sì, se non lo fai sei eliminato (pagina 6 e 7 delle regole, è l'ultima frase di entrambi i paragrafi sulla dichiarazione di vittoria). E' il motivo per cui è importante assicurarsi di avere i mezzi per far arrivare la pedina sul "bersaglio", ho visto diverse persone finire i punti tempo o semplicemente non avere abbastanza passi per raggiungere l'obiettivo...
 

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.336
Località
Verona
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
ahhhh vedi mo'! Grazie, avevo capito giusta ma ora sono tranquillo. Spero di provarlo a breve, mi intriga 'sto giochillo :p
 

Izraphael

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.634
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
1
Sprunx":h4mcx9oz ha scritto:
ahhhh vedi mo'! Grazie, avevo capito giusta ma ora sono tranquillo. Spero di provarlo a breve, mi intriga 'sto giochillo :p

Vado OT - ma neanche troppo... il 18 febbraio sarò a Noventa Padovana per Nova Ludica, una piccola CON di GdT e GdR (cui se non erro partecipa anche la TdG Padova), e avrò con me l'espansione di 011 in playtest.
Visto che sei di Verona, che credo sia a un'oretta di macchina da Padova, magari ti va di fare un salto :)
 

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.336
Località
Verona
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
Attenzione qui hai sganciato una bella bella bomba! :grin: Espansione? Arg lo sapete che sono sensibile alle novità e alle notizie fresche fresche :p :lol:
 
Alto Basso