011 - anche la fine del mondo ha le sue regole...

Izraphael

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.636
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
3
Ok, gente, da oggi sulla Tana sono disponibili le regole di 011.

Inoltre, è finalmente online lo splendido sito ufficiale del gioco che, oltre a ospitare notizie e informazioni, conterrà un sacco di dettagli sull'ambientazione.

Come sempre, se avete qualche domanda, io sono qua :)
 

demian

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.275
Località
Roma (BrokenMount)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
Izraphael":1xjc1lba ha scritto:
Ok, gente, da oggi sulla Tana sono disponibili le regole di 011.

Inoltre, è finalmente online lo splendido sito ufficiale del gioco che, oltre a ospitare notizie e informazioni, conterrà un sacco di dettagli sull'ambientazione.

Come sempre, se avete qualche domanda, io sono qua :)

Veramente complimenti per l'idea del gioco e il tipo di ambientazione. Grazie per aver messo a disposizione il regolamento. Lo leggerò per farmi un'idea più precisa del gioco. ;)
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.063
Località
Aosta
Goblons
495
Grazie per avermelo fatto provare a GiocAosta Iz, anche se ho giocato alla versione ridotta del gioco...

Mo' mi leggo il regolamento full... :grin:
 

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.336
Località
Verona
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
Mi pare tutto molto molto fico. 8)

Vabbeh dai, domanda di rito in tutte le sue varianti: preorder? sconti per preorder? omaggi per preorder? ecc ecc
 

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.336
Località
Verona
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
Sono un po' confuso sulla parte finale del gioco.

Al turno V eroi e cattivone DEVONO dichiarare vittoria o decidono loro quando farlo (magari proprio quando hanno già spostato il prescelto nel posto giusto)? Il cattivone idem (quindi può uccidere il prescelto prima di aver dichiarato di essere lui il fetecchione)?

Dopo aver dichiarato vittoria, sia eroi che bruttoceffo, possono muovere solo la rispettiva pedina personaggio o ancora tutte quante (e quindi i buoni possono muovere la pedina del cattivo e viceversa)?

Sicuramente saran domande stupide, ma dalla prima lettura mi son sfuggite queste cose... :oops:
 

Izraphael

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.636
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
3
Sprunx":3mpxromp ha scritto:
Mi pare tutto molto molto fico. 8)

Vabbeh dai, domanda di rito in tutte le sue varianti: preorder? sconti per preorder? omaggi per preorder? ecc ecc

Uhm, questa è materia dell'editore, se dico una parola sbagliata poi mi taglia gli alluci :)
Quel che so io è che:
– Scribabs fa sempre sconti fiera al suo stand
– Probabilmente sul sito segnalato poc'anzi verrà attivato un servizio di preorder
– C'è odore di "special edition" davvero limitatissima, ma di più non posso proprio dire perchè non è stato ancora deciso nulla.

A (s)proposito, a chi viene a Essen e non passa a trovarmi allo stand Scribabs (hall 9, booth 42) gli mando Fenrir a casa.

Sprunx":3mpxromp ha scritto:
Sono un po' confuso sulla parte finale del gioco.
Al turno V eroi e cattivone DEVONO dichiarare vittoria o decidono loro quando farlo (magari proprio quando hanno già spostato il prescelto nel posto giusto)? Il cattivone idem (quindi può uccidere il prescelto prima di aver dichiarato di essere lui il fetecchione)? Dopo aver dichiarato vittoria, sia eroi che bruttoceffo, possono muovere solo la rispettiva pedina personaggio o ancora tutte quante (e quindi i buoni possono muovere la pedina del cattivo e viceversa)?

Allora, quando un giocatore dichiara vittoria come Eroe DEVE scegliere e muovere il prescelto portandolo sull'Armonium (pag.6) per suonare la melodia, mentre quando un giocatore dichiara vittoria come Fenrir DEVE scegliere e muovere il proprio personaggio sul Prescelto (pag.7) per organizzare una sempre gradita grigliata di carne.

Questo può essere fatto in qualsiasi turno: i giocatori possono sempre dichiarare vittoria durante la fase 4 (Azione e Movimento dei Personaggi), ma come avrai notato se lo fai e poi per qualche motivo non ce la fai (sbagli a identificare il Prescelto, non lo raggiungi col tuo movimento, finisci i Punti Tempo) sei fuori dai giochi, per cui 99 su 100 si "dichiara vittoria" quando effettivamente si è certi di vincere...

Ah: il fetecchione dichiara di essere il fetecchione solo quando ha il Prescelto fra le fauci (va bene anche parzialmente masticato).
In pratica: dichiari vittoria, dici che "il Prescelto" è tizio (e ne riveli la carta perchè hai ragione, sempre pag. 6-7, altrimenti sei un bischero e hai perso) e poi scegli il tuo personaggio per andare a magnartelo. Il fatto di scegliere il tuo personaggio anziché il Prescelto, beh, fa sì che sia ovvio che Fenrir sei tu. Anche se ho notato che il giocatore-tipo di solito esordisce con "io sono Fenrir, e il prescelto è..." già mentre dichiara vittoria... spesso con un lampo omicida negli occhi :)

Comunque, in generale sono dinamiche che si chiarificano immediatamente quando fai la prima partita.
 

tukmat

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2005
Messaggi
813
Località
Lucca
Goblons
6
Grande Iz come al solito.
 

Sprunx

Grande Saggio
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2008
Messaggi
3.336
Località
Verona
Goblons
36
Utente Bgg
sprunx
Perfect grazie mille! Io frasi come "altrimenti sei un bischero e hai perso" le metterei anche nel manuale ufficiale :lol:
 

demian

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.275
Località
Roma (BrokenMount)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
Sprunx":7o30u7lv ha scritto:
Perfect grazie mille! Io frasi come "altrimenti sei un bischero e hai perso" le metterei anche nel manuale ufficiale :lol:
Straquoto :lol:
Anche il regolamento è ben fatto, ricco di esempi. Solo leggendolo si entra nel clima mistico/investigativo del gioco. L'unico punto che devo rileggere bene è il posizionamento delle tessere luogo. Mi piace molto l'asta per l'assegnazione dell'ordine di turno e il fatto che tutti i giocatori hanno la possibilità di muovere qualsiasi personaggio. So che è prestissimo (ancora deve uscire il gioco) ma sono in previsioni espansioni? Faccio questa domanda perchè il gioco si presta molto a future espansioni (personaggi, misteri nuovi, pezzi di città...). Il gioco è già nella mia wishlist su BGG ;)
 

Izraphael

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.636
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
3
Sprunx":uvx9jw9w ha scritto:
Perfect grazie mille! Io frasi come "altrimenti sei un bischero e hai perso" le metterei anche nel manuale ufficiale :lol:

...grazie al cielo c'è l'editing, altrimenti c'era il rischio concreto che succedesse davvero :)

demian":uvx9jw9w ha scritto:
Straquoto :lol:
Anche il regolamento è ben fatto, ricco di esempi. Solo leggendolo si entra nel clima mistico/investigativo del gioco. L'unico punto che devo rileggere bene è il posizionamento delle tessere luogo. Mi piace molto l'asta per l'assegnazione dell'ordine di turno e il fatto che tutti i giocatori hanno la possibilità di muovere qualsiasi personaggio. So che è prestissimo (ancora deve uscire il gioco) ma sono in previsioni espansioni? Faccio questa domanda perchè il gioco si presta molto a future espansioni (personaggi, misteri nuovi, pezzi di città...). Il gioco è già nella mia wishlist su BGG ;)

Il posizionamento delle tessere è la "seconda cosa strana" (insieme agli ingranaggi), solo che siccome gli ingranaggi fanno più scena passa un po' in sordina :)
Come molte cose, con la plancia davanti diventa tutto più semplice...

Per quanto riguarda il resto: l'asta a rilancio a me piace un sacco, perchè dà reale controllo ai giocatori: sai quanto spendi e rischi per ottenere quello che vuoi. Inoltre tende ad "autobilanciarsi" e ad aumentare l'interazione... e personalmente la trovo piacevole da fare (mentre altre aste sono un po' troppo randomiche per il mio palato). Molti giochi che la usano sono fra i miei preferiti (Jerusalem e Cyclades, tanto per dirne due di generi diversi fra di loro e diversi anche da 011), e questo penso abbia influito molto sulla scelta della meccanica...

Per le espansioni, chissà...
Di sicuro il sistema si presta, e di idee ce ne sono... ma magari vediamo prima come va :)
 

Gadmin

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Ottobre 2008
Messaggi
237
Località
Genova
Sito Web
www.indagiocare.com
Goblons
0
Rinnovo i complimenti a questa creazione italiana. A mio avviso si tratta di un gioco colto e curato graficamente come giustamente gli italiani sanno fare (vedi anche "De Vulgari Eloquentia"). Sarà sicuramente tra i miei prossimi acquisti...entro novembre si troverà sugli scaffali?
 

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.063
Località
Aosta
Goblons
495
Ma spero ben anche per Lucca... :grin:
 

Izraphael

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.636
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
3
Gadmin":o33qk9oc ha scritto:
Rinnovo i complimenti a questa creazione italiana. A mio avviso si tratta di un gioco colto e curato graficamente come giustamente gli italiani sanno fare (vedi anche "De Vulgari Eloquentia"). Sarà sicuramente tra i miei prossimi acquisti...entro novembre si troverà sugli scaffali?

Certamente.
Il gioco esce a Essen (fine ottobre) e a Lucca C&G lo troverete allo stand Stratagemma.
Per la distribuzione invece lascio la parola all'editore...
 

demian

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.275
Località
Roma (BrokenMount)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
Gadmin":qst78cfr ha scritto:
un gioco colto...
Un gioco colto perché i curiosi conosceranno i meandri della mitologia norrena e tutto ciò che ruota intorno al genere letterario steampunk. Mitologia norrena e steampunk sono le due ambientazioni di 011 nella Torino esoterica. Che bello, non vedo l'ora di provarlo!!!
 

ditadinchiostro

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2008
Messaggi
1.297
Località
Roma
Goblons
4
MA ad Essen ci sarà anche la versione in italiano?
 

Izraphael

Onnisciente
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Marzo 2007
Messaggi
3.636
Località
Pisa
Sito Web
www.marcovaltriani.com
Goblons
3
demian":2vdktem5 ha scritto:
Gadmin":2vdktem5 ha scritto:
un gioco colto...
Un gioco colto perché i curiosi conosceranno i meandri della mitologia norrena e tutto ciò che ruota intorno al genere letterario steampunk. Mitologia norrena e steampunk sono le due ambientazioni di 011 nella Torino esoterica. Che bello, non vedo l'ora di provarlo!!!

L'universo alternativo di 011 è molto "esoterico", decisamente più del nostro. Scienza e occultismo si mescolano, e niente impedisce alla mitologia di intrecciarsi con le vicende umane. Partendo da qui si va a creare il presupposto che il Ragnarök si manifesti a Torino - che è la città magica per eccellenza - e che questo evento a sua volta ponga le basi per la presenza della tecnologia steampunk: le macchine a vapore, infatti, sono state sviluppate per far fronte al Fimbulvetr, il lunghissimo inverno che fa da preludio al Ragnarök stesso.
Sul sito che ho segnalato nel primo post, comunque, trovate la storia nel dettaglio.

ditadinchiostro":2vdktem5 ha scritto:
MA ad Essen ci sarà anche la versione in italiano?

Il gioco è totalmente language indipendent, e ogni scatola contiene le regole in tutte le lingue, ovviamente italiano incluso :)
Quindi sì, a Essen c'è la versione in italiano, e forse anche qualche sorpresa...

sava73":2vdktem5 ha scritto:
sembra molto interessante e complesso, mi piacerebbe molto provarlo! :-D

Se non ce la fai ad aspettare l'uscita, troverai il prototipo semi-definitivo sia a Settimo in Gioco (24-25 settembre, Settimo Torinese) che a FirenzeGioca (1-2 ottobre, Firenze)... ovviamente siete tutti invitati a venire a provarlo!
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
Firenze mi manca e rimedierei piu' che volentieri a questa mancanza.
La cosa pero' va organizzata bene... almeno con la mia signora :lol:




tipo.... Sai che Demian vuole passare il WE a Firenze? Ci aggreghiamo? Tho c'è FirenzeGioca! :lol:

uhm... troppo sospetto :lol:
 
Alto Basso