è il momento dei regali....... scelte difficili!!

brother_aleppius

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
come ogni anno il natale si rinnova e come ogni anno giunge il momento (tanto atteso) in cui la tua signora ti domanda: "cosa ti piacerebbe??" poichè sono un sostenitore del "regalo scelto = regalo apprezzato al 100%" ho pensato di ricambiare questa bontà con un gioco da tavolo da fare in due:
la scelta attualmente ricade su:
le havre
legend of andor

da una parte il primo (lette recensioni e commenti) parte avvantaggiato come gioco profondo e targato uwe, avendo anche agricola alle spalle non volevo lasciarmi scappare un altra pietra miliare, e poichè le meccaniche dovrebbero essere stile agricola, sono sicuro che la mogliera apprezzerebbe.
tuttavia nelle mia/nostra collezione ancora non vi è un cooperativo di nessun genere, da qui l'idea del secondo titolo.
sarebbe un gioco nuovo con un tema appassionante e sono sicuro che potrebbe avere più succeso rispetto a le havre per quanto riguarda il gusto femminile. ho letto però opinioni discordanti su legend of andor e chiedo a chi di voi ha giocato ad entrambi quale può consigliarmi.

tenendo conto di questi fattori:
fattore femminile
(influisce su estetica, ambientazione, "roba da tocchicciare durante la partita")
fattore cooperativo
(dopo un sacco di giochi 1vs1 ora è il momento di cooperare!)
fattore rigiocabilità
(vorrei che il titolo durasse quanto più possibile)

al limite se avete qualche altro cooperativo da fare in due da consigliare ve ne sarei grato!

mattia5

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
0
Utente Bgg
dpkmc
Board Game Arena
mattia5
Io la butto lì, ma se optassi per un pandemia + Glen more? Lo so che non centra nulla con le tue richieste, ma al prezzo delle leggende di andor (delle quali devo ancora scoprire la reale longevità) ti prendi 2 titoli a mio modo di vedere validi.
Se invece devi scegliere tra quei 2 io ti consiglio le havre (vedi appunto sopra per le leggende di andor).

teras20

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
69
Nel mio piccolo, ti posso consigliare Arkham Horror: la mia morosa non vede l'ora di trovare un paio d'ore libere per fare una partita... è andata così fuori di testa che vuole pure le espansioni (una è in arrivo per natale).
Il gioco è un po' complesso all'inizio ma poi fila abbastanza bene ed ogni partita è diversa. In due, se si tiene un personaggio a testa, è anche difficile da vincere.

Spero di esserti stato utile...

brother_aleppius

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
allora sia di pandemia che di glen more ho visto pareri tiepidi e alcuni molto negativi, inoltre l'ambientazione di pandemia non mi piace un granchè.

per quanto riguarda arkam horror, già da anni lo tenevo d'occhio, sono sempre stato li li per prenderlo.
poi lo abbiamo provato da un amico, ma grande è stata la mia delusione, il gioco infatti non mi ha preso, mentre la controparte femminile è rimasta piuttosto indifferente.

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
88
io fossi in te prenderei legends of Andor

io non lo conosco ma tra i due io non prenderei un gioco che somiglia ad uno che già hai (a meno che Agricola ormai non vi stia a noia)
mentre l'altro almeno fate qualcosa di diverso

i cooperativi rischiano sempre una cosa però: che uno dei due (o più) giocatori la faccia da padrone sugli altrei decidendo tutto lui.

se siete in 4 io prenderei space alert

ma poi da due (o più) ci sono tanti giochi molto divertenti che tipo piacciono quasi sempre

citadels
coloni di catan (gioco di carte)
galaxy trucker
per dirne tre

night_angel

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
5
Summoner Wars Master Set (ita), non è collaborativo però davvero è un grande gioco 1 vs 1 :grin:

Le Leggende di Andor, collaborativo e davvero molto ambientato (ma la longevità forse ha qualche lacuna) :)

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Se piace tanto Agricola credo che anche con Le Havre andrai sul sicuro. O in alternativa potresti considerare Caylus. Sul cooperativo Andor è un buon gioco(e te lo dice uno che non ama i cooperativi), ma non l'ho mai provato in 2.

kekko

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
9
Utente Bgg
kekko
Board Game Arena
kekko
Ciao,

Io ti direi Le leggende di Andor, è bellissimo a me piace un sacco, cooperare per trovare la giusta strategia è estremamente diverte, mi ha ricordato i gdr.
Però in genere il gusto femminile boccia "combattimenti" e "Fantasy" e Andor ce le ha tutti e 2, quindi Dipende se alla tua Lei piace il fantasy e il combattimento in un gioco.

Per la longevità considera ci sono 5 leggende di base, 1 leggenda bonus, e qui sulla tana ce n'è una amatoriale.
Se il gioco fa successo e si crea una community che sforna leggende nuove, volendo anche "Campagne, insieme di più leggende collegate" potrebbe diventare molto longevo.
Potresti creare tu stesso delle nuove leggende...
infine dipende dall'autore se deciderà di pubblicare nuove leggende.

Io l'ho preso a Settembre, e giocando una volta a settimana, ho ancora da giocare e divertirmi.

Alto Basso