Consigli Escape Room rigiocabili

luigi franchi

Babbano
1 anno con i Goblins!
Goblons
6
Salve
non ho mai avuto occasione di giocare a questo tipo di gioco (escape room).
Prima di avvicinarmi però volevo avere delle info da chi è più esperto.
Ho visto che sulle confezioni solitamente c'è scritto che si possono giocare una volta sola.
Esistono dei giochi del genere che invece hanno la possibilità di essere rigiocati N volte?
Mi sapete indicare alcuni titoli?
Inoltre volevo sapere se ne esistevano con ambientazioni tipo cluedo o shrlock holmes (misteri e indagini).
Attendo vostre valutazioni.
Grazie

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.795
Il concetto stesso di escape room o di investigativo ne previene la possibilità di giocarle due volte. A meno di memoria del pesce rosso, una volta che sai le soluzioni non ha senso.

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.795
Se invece cerchi dei giochi investigativi/deduttivi, di questi ce ne sono molti, e sono tutti rigiocabili.
Scusa ma è estremamente impreciso questo messaggio.
un gioco investigativo, per sua natura, non è rigiocabile.
Magari parliamo di deduttivi tipo cryptid.
Ma bisogna davvero fare una grossa distinzione fra due generi che in comune hanno solo la tematica.

luigi franchi

Babbano
1 anno con i Goblins!
Goblons
6
Ho capito dunque che quei giochi tipo Unloked non sono rigiocabili, quindi meglio lasciar stare.
tra i deduttivi mi sapete fare qualche nome da poter giocare con figli adolescenti e che abbia un regolamento semplice e intuitivo da non perderci le notti per comprenderlo?
Possibilmente con ambientazioni alla Agatha Christie per intenderci
grazie

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.569
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Vinted
withoutsocks
Black Sonata, deduttivo e rigiocabile, ambientato nel XVI secolo, alla ricerca della Dama Bruna di Shakespeare
Guardati prima un gameplay su YouTube però, per verificare se è il tipo di gioco che cerchi

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Immensa gratitudine Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.287
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vinted
traico7
Ho capito dunque che quei giochi tipo Unloked non sono rigiocabili, quindi meglio lasciar stare.
tra i deduttivi mi sapete fare qualche nome da poter giocare con figli adolescenti e che abbia un regolamento semplice e intuitivo da non perderci le notti per comprenderlo?
grazie

Figli di quanti anni? Perché per me il deduttivo per eccellenza è The search of Planet X. Regolamento semplice, si spiega in 10 minuti.
Ma le deduzioni da fare non lo sono per niente. Non ci giocherei con un bambino di meno di 10 anni almeno.

Flaber

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
246
grazie

Il gioco di cui parli si chiama "Unlock!", e se posso permettermi: che ti frega che non sia rigiocabile? :)
Ogni scatola contiene tre scenari, fatti davvero molto bene, inoltre costa 32€ ma si trova facilmente scontata del 25-30%. In pratica la compri a 25€ e la rivendi a 20€ quando hai finito di giocarla. Complessivamente hai speso 5€ e ci hai giocato con altre 2-3 persone per 4-5 ore in totale. A me sembra ottimo, riflettici.

Se invece ti piacciono i deduttivi rigiocabili, te ne consiglio due su tutti: "Cryptid" e "The Search for Planet X".

Dani81

Iniziato
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
204
Utente Bgg
Cascade
Ciao a tutti, sfrutto questo thread per un consiglio: esistono escape room a tema letterario? O almeno delle tracce con enigmi e meccaniche già testate? Eventualmente anche "implementabili" in un contesto tipo larp (es. In uno spazio adibito ad escape room in biblioteca o cose simili)? Grazie a tutti

Alto Basso