Ciao, non ho esperienza da organizzatore di campagne, provo a darti un feedback "a caldo":
1) Sto producendo le prime 100 copie complete da distribuire durante la campagna come ricompensa per il supporto da distribuire durante la campagna
il fatto di avere già pronte 100 copie vuol dire che le distribuisci dopo la campagna, una volta che é chiusa. Puoi mostrare materiale fotografico, video, unboxing ecc.. bene. Però non é un kickstarter, é un ti "finanzio" una seconda wave più grande di pubblicazione, giusto ? Cosa avrò in più partecipando al kickstarter rispetto ad aspettare ?
2) Il reglomanto stampato sara' in inglese mentre sara' possibile scaricarlo, con la grafica completa, in inglese, italiano, tedesco, olandese, francese e spagnolo
Sono tante, veramente tante lingue. Immagino ci sia dietro un lavoro di traduzione / editing / fixing errori notevole. Mi verrebbe da dire che come prima produzione é anche troppo avere tutti questi manuali! Il rischio, per chi guarda la campagna, é che arrivi un manuale con refusi, vista la quantità di lingue ( o traduzioni ... automatizzate o da traduttori non giocatori di giochi da tavolo )
3) Comunicare che sono in lavorazione altri seguiti
Il fatto che ci sia una "serie" di giochi (come quella dei GMT, es. coin) non é un male in se, anzi! Avere una prospettiva più lunga con un piano preciso da l'idea di "solidità" del kickstarter, per chi é più attento. Visto il tema, sono giochi che saranno collegabili in una mega-epica-campagna ? O sono totalmente separati ?
4) Pledge of 3.000 $ of goal
Vedendolo mi sembra molto basso, anche in considerazione dei tempi attuali. Non sapendo cosa c'è nella scatola come materiali esattamente é dura da valutare
concordo che 30gg vanno bene, ma dipende molto dal periodo prima: pagina in preview, esposizione su forum, blog ecc.. per poi essere pronti per la campagna.
Ti faccio il mio esempio: non vado mai su kickstarter o gamefound a cercare una campagna, capita da forum o blog o twitter che mi arrivi la notizia e quindi vado ad informarmi.
Al momento la questione più importante non é la durata della campagna, ma i tempi di consegna.. se le copie ci sono ed abito in Olanda o Francia, quanto costa arrivare? Quanto negli USA ? quanto tempo serve ?
6) miniature dipinte a mano
Non sono la persona giusta, a me le miniature interessano zero nei giochi. Se ci sono ok, dipinte.. meno di zero. C'è l'opzione senza miniature ?
Alcune considerazioni sparse:
- quanto é stato testato il gioco? Da quanto é in produzione? Chi e come é stato testato ?
- darai il manuale in preview durante la campagna ?
- c'è la pagina bgg per seguirlo in futuro ?
- c'è un sito web e newsletter dove seguire le news e/o ricordarmi in futuro ?
- che stretch goal ci sono ? Perché dovrei inseguirli ?
- che cosa ho in più adesso rispetto ad aspettare in futuro ?
- esistono feedback da content creator nostrani o esteri che lo recensiscono prima della campagna ?
- ci sono immagini / foto / riprese ad alta qualità e con sottotitoli nella mia lingua che spiegano BENE il flusso del gioco ?
- la tipologia di gioco é spiegata bene nella pagina di modo che non ci siano ambiguità sul target ? Es. é un gioco simulativo o no ?
- sarà pubblicata una chiara timeline dei prossimi passi di sviluppo una volta che é stato finanziato il progetto ? Es. parti a giugno, a luglio si chiude, ottobre le prime consegne ?
- chi devo contattare in caso di problemi, late pledge ecc.. ?
- se supporti così tante lingue, c'è qualcuno che parla in quella lingua come supporto ? O dovrò scrivere in inglese? Lo stesso per la pagina della campagna, é nella mia lingua o solo inglese ?
- c'è modo di provare il gioco? Tipo TTS ?
- i giochi futuri quanto saranno diversi da questo ? Se non mi interessa l'atlantico, ma il mediterraneo o pacifico, cosa cambierà lato meccaniche?
- che tempi avranno i giochi futuri della serie ?
- il tuo profilo su kickstarter / gamefound spiega chi sei / sito web personal e/o perché dovrei fidarmi di te? (metti che non ti conosco.. )
- costi di spedizione per aree ? Es. EU/ Asia ecc.. ?
Così, un paio di domande