Qualche consiglio per creare una campagna su Kickstarter

Claudio Camarda

Babbano
First reaction SHOCK! Sono nuovo!
Goblons
11
Ciao a tutti, nell'ultimo periodo ho scritto alcuni giochi da tavolo, a giugno uno di questi giochi, completo anche di grafica, andra' su Kickstarter, volevo chedervi alcuni consigli sulle mie iedee qui sotto elencate:
1) Sto producendo le prime 100 copie complete da distribuire durante la campagna come ricompensa per il supporto da distribuire durante la campagna
2) Il reglomanto stampato sara' in inglese mentre sara' possibile scaricarlo, con la grafica completa, in inglese, italiano, tedesco, olandese, francese e spagnolo
3) Comunicare che sono in lavorazione altri seguiti
4) Pledge of 3.000 $ of goal
5) 40 giorni di campagna
6) miniature dipinte a mano
Fatemi sapere cosa pensate di questi punti .
Grazie a tutti per gli eventuali suggerimenti.

Ultima modifica:

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.751
Le miniature dipinte sono un no per molti. Soprattutto se incidono molto sul prezzo finale.

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.502
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Non ho ben capito il punto 1.
Quanto è la tiratura? 100 copie? Quindi 100 backers? E come finisce la campagna spedisci? Boh...

Poi 40gg sono uno sproposito, con che casa produrrai? Come sarà messa in risalto la tua campagna o meglio, perché dovrei finirci sopra?
Non hai detto che tipo di gioco andrà live ma solo che ne hai scritti molti.

Se non sei uno dei BiG 40gg possono essere un arma a doppio taglio. 3000$ di limite invece cifra congrua per comunque entrare in produzione, ti sarai fatto i conti anche del rischio.

My2cent

Claudio Camarda

Babbano
Goblons
11
Non ho ben capito il punto 1.
Quanto è la tiratura? 100 copie? Quindi 100 backers? E come finisce la campagna spedisci? Boh...

Poi 40gg sono uno sproposito, con che casa produrrai? Come sarà messa in risalto la tua campagna o meglio, perché dovrei finirci sopra?
Non hai detto che tipo di gioco andrà live ma solo che ne hai scritti molti.

Se non sei uno dei BiG 40gg possono essere un arma a doppio taglio. 3000$ di limite invece cifra congrua per comunque entrare in produzione, ti sarai fatto i conti anche del rischio.

My2cen
la mia idea al punto 1 era di cominciare la campagna con 100 scatole pronte da consegnare durante la campagna ai vari Backers mentre a fine campagna iniziare una produzione molto piu' grande .
Per quanto riguarda la durata della campagna quanti giorni mi suggerisci?
Il gioco e' uno strategico basato sulla campagna dell'atlantico della seconda guerra mondiale dove si potra' giocare anche un sottomarino italiano.
Il gioco si chiama "Deep War Atlantic¨ , piu' avanti ci saranno versioni Mediterrano e Pacifico.
Faro' un topic a parte per parlarne ora volevo dei vostri consigli sulla conduzione della campagna.
grazie comunque per il tuo intervento

FeDeSpa

Goblin
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.502
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
la mia idea al punto 1 era di cominciare la campagna con 100 scatole pronte da consegnare durante la campagna ai vari Backers mentre a fine campagna iniziare una produzione molto piu' grande .
Per quanto riguarda la durata della campagna quanti giorni mi suggerisci?
Il gioco e' uno strategico basato sulla campagna dell'atlantico della seconda guerra mondiale dove si potra' giocare anche un sottomarino italiano.
Il gioco si chiama "Deep War Atlantic¨ , piu' avanti ci saranno versioni Mediterrano e Pacifico.
Faro' un topic a parte per parlarne ora volevo dei vostri consigli sulla conduzione della campagna.
grazie comunque per il tuo intervento
Allora già questa cosa dovresti dirlo come livello di pladge.
100 disponibili early-shipment con minia dipinte (prezzo xxx)
Per tutti gli altri prezzo yyy.

La durata dipende da chi sei e quanta pubblicità fai, o che bacino di utenti raggiungi. Per me 30gg è sempre la durata migliore, 40gg rischi un ristagno, perlopiù se poi non si cresce

Claudio Camarda

Babbano
Goblons
11
L idea di cominciare la consegna delle prime 100 scatole durante la campagna vi piace? cosa ne pensate?

Vokail

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
282
Io gioco col Blu!
Root
Ciao, non ho esperienza da organizzatore di campagne, provo a darti un feedback "a caldo":

1) Sto producendo le prime 100 copie complete da distribuire durante la campagna come ricompensa per il supporto da distribuire durante la campagna

il fatto di avere già pronte 100 copie vuol dire che le distribuisci dopo la campagna, una volta che é chiusa. Puoi mostrare materiale fotografico, video, unboxing ecc.. bene. Però non é un kickstarter, é un ti "finanzio" una seconda wave più grande di pubblicazione, giusto ? Cosa avrò in più partecipando al kickstarter rispetto ad aspettare ?

2) Il reglomanto stampato sara' in inglese mentre sara' possibile scaricarlo, con la grafica completa, in inglese, italiano, tedesco, olandese, francese e spagnolo

Sono tante, veramente tante lingue. Immagino ci sia dietro un lavoro di traduzione / editing / fixing errori notevole. Mi verrebbe da dire che come prima produzione é anche troppo avere tutti questi manuali! Il rischio, per chi guarda la campagna, é che arrivi un manuale con refusi, vista la quantità di lingue ( o traduzioni ... automatizzate o da traduttori non giocatori di giochi da tavolo )

3) Comunicare che sono in lavorazione altri seguiti

Il fatto che ci sia una "serie" di giochi (come quella dei GMT, es. coin) non é un male in se, anzi! Avere una prospettiva più lunga con un piano preciso da l'idea di "solidità" del kickstarter, per chi é più attento. Visto il tema, sono giochi che saranno collegabili in una mega-epica-campagna ? O sono totalmente separati ?

4) Pledge of 3.000 $ of goal

Vedendolo mi sembra molto basso, anche in considerazione dei tempi attuali. Non sapendo cosa c'è nella scatola come materiali esattamente é dura da valutare

5) 40 giorni di campagna

concordo che 30gg vanno bene, ma dipende molto dal periodo prima: pagina in preview, esposizione su forum, blog ecc.. per poi essere pronti per la campagna.
Ti faccio il mio esempio: non vado mai su kickstarter o gamefound a cercare una campagna, capita da forum o blog o twitter che mi arrivi la notizia e quindi vado ad informarmi.
Al momento la questione più importante non é la durata della campagna, ma i tempi di consegna.. se le copie ci sono ed abito in Olanda o Francia, quanto costa arrivare? Quanto negli USA ? quanto tempo serve ?

6) miniature dipinte a mano

Non sono la persona giusta, a me le miniature interessano zero nei giochi. Se ci sono ok, dipinte.. meno di zero. C'è l'opzione senza miniature ?

Alcune considerazioni sparse:
- quanto é stato testato il gioco? Da quanto é in produzione? Chi e come é stato testato ?
- darai il manuale in preview durante la campagna ?
- c'è la pagina bgg per seguirlo in futuro ?
- c'è un sito web e newsletter dove seguire le news e/o ricordarmi in futuro ?
- che stretch goal ci sono ? Perché dovrei inseguirli ?
- che cosa ho in più adesso rispetto ad aspettare in futuro ?
- esistono feedback da content creator nostrani o esteri che lo recensiscono prima della campagna ?
- ci sono immagini / foto / riprese ad alta qualità e con sottotitoli nella mia lingua che spiegano BENE il flusso del gioco ?
- la tipologia di gioco é spiegata bene nella pagina di modo che non ci siano ambiguità sul target ? Es. é un gioco simulativo o no ?
- sarà pubblicata una chiara timeline dei prossimi passi di sviluppo una volta che é stato finanziato il progetto ? Es. parti a giugno, a luglio si chiude, ottobre le prime consegne ?
- chi devo contattare in caso di problemi, late pledge ecc.. ?
- se supporti così tante lingue, c'è qualcuno che parla in quella lingua come supporto ? O dovrò scrivere in inglese? Lo stesso per la pagina della campagna, é nella mia lingua o solo inglese ?
- c'è modo di provare il gioco? Tipo TTS ?
- i giochi futuri quanto saranno diversi da questo ? Se non mi interessa l'atlantico, ma il mediterraneo o pacifico, cosa cambierà lato meccaniche?
- che tempi avranno i giochi futuri della serie ?
- il tuo profilo su kickstarter / gamefound spiega chi sei / sito web personal e/o perché dovrei fidarmi di te? (metti che non ti conosco.. )
- costi di spedizione per aree ? Es. EU/ Asia ecc.. ?

Così, un paio di domande :D

Claudio Camarda

Babbano
Goblons
11
La campagna partira' a giugno, entro 10 giorni avro' diverse foto e filmati, come supporto esterno io insieme al mio socio abbiamo una pagina facebook con 400 followers.
Le scatole per la campagna saranno gia' pronte e inizierei a spedirle dal momento che ricevo i primi supporti, i supporti mi serviranno per creare gli altri giochi e piu' scatole
Il gioco e' stato giocato gia' da diverse persone a cui mi sono affidato.
Le lingue in questione le ho fatte tradurre da persone esperte no da google
Come luoghi di distribuzione siamo in 2 posti diversi in europa, Paesi Bassi e Italia.
Nella pagina della campagna voglio mettere dei Link per poter scaricare liberamente il regolamento nelle diverse lingue
Allora scrivero' delle edizioni future del gioco, Mediterraneo e Pacifico, che si avranno alcune differenze fra loro anche se di regolamento simili si potranno giocare diversamente.
Vogliamo creare in futuro un sito ma al momento abbiamo solo la pagina facebook
Entro 10 giorni, appena avro' il primo modello completo, scrivero' un post su questo forum con tutti i dettagli le foto filmati a proposito del gioco, in tanto ringrazio tutti per i vostri consigli.

FeDeSpa

Goblin
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.502
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
La campagna partira' a giugno, entro 10 giorni avro' diverse foto e filmati, come supporto esterno io insieme al mio socio abbiamo una pagina facebook con 400 followers.
Le scatole per la campagna saranno gia' pronte e inizierei a spedirle dal momento che ricevo i primi supporti, i supporti mi serviranno per creare gli altri giochi e piu' scatole
Il gioco e' stato giocato gia' da diverse persone a cui mi sono affidato.
Le lingue in questione le ho fatte tradurre da persone esperte no da google
Come luoghi di distribuzione siamo in 2 posti diversi in europa, Paesi Bassi e Italia.
Nella pagina della campagna voglio mettere dei Link per poter scaricare liberamente il regolamento nelle diverse lingue
Allora scrivero' delle edizioni future del gioco, Mediterraneo e Pacifico, che si avranno alcune differenze fra loro anche se di regolamento simili si potranno giocare diversamente.
Entro 10 giorni, appena avro' il primo modello completo, scrivero' un post su questo forum con tutti i dettagli le foto filmati a proposito del gioco, in tanto ringrazio tutti per i vostri consigli.
Metti questo link Facebook almeno capiamo qualcosa.

I primi soldi comunque, anche per le 100copie, li ricevi al termine della campagna, non prima. Ergo non spedirai mai durante, ma sol alla fine.

Non hai mai parlato di SG, per chi partecipa alla campagna. Ci sono?

Vokail

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
282
Io gioco col Blu!
Root
createlo il sito, so che sembra strano, ma non tutti hanno facebook ( me incluso )

Figurati, anzi grazie a te!

madagelo

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.422

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.751
Io terrei separate le due cose.
Scatole pronte e ks.
In ogni caso puoi al massimo fare un early ship ma non spedire prima della fine della campagna.
Diciamo che 100 scatole in early bid dovrebbero finire al D1. Poi ci devono essere incentivi per chi dovrà aspettare (sg, un prezzo inferiore al retail).
Retail? Si, no?

Claudio Camarda

Babbano
Goblons
11
Io terrei separate le due cose.
Scatole pronte e ks.
In ogni caso puoi al massimo fare un early ship ma non spedire prima della fine della campagna.
Diciamo che 100 scatole in early bid dovrebbero finire al D1. Poi ci devono essere incentivi per chi dovrà aspettare (sg, un prezzo inferiore al retail).
Retail? Si, no?
penso sia la soluzione migliore mi piace la tua idea , ti terro' aggiornato, mercoledi mi arriva il tabellone e le miniature dovrebbero arrivare nel week end, spero prima di lunedi di creare il topic dove presento il gioco con foto e spiegazioni,

Alto Basso