Impressioni Rogue Dungeon: 2nd Edition

Pigoz

Onnisciente
Spendaccione! Immensa gratitudine Iperattivo! Love Love Love! Like a Ninja Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.006
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Space Hulk: Death Angel
Near and Far
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
I pareri negativi argomentati li trovo sempre utilissimi.

@Pigoz hai mai giocato ad Iron Helm?
Purtroppo no, anche se mi attrae molto. Purtroppo mi risulta troppo costoso per il tipo di gioco che è, considerando anche che se le possedessi probabilmente vorrei anche tutte le sue espansioni. Mi sono limitato al più economico Tin Helm che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo/tempo di gioco (perlomeno considerando i 25€ a cui l'ho preso)

LudicoPedro

Grande Goblin
Sei uno stalker! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
3.654
Conan
Massive Darkness
Uprising Curse of the Last Emperor
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster
Anche iron helm non scherza a livello di astrazione, praticamente l'esplorazione è un "lascia o raddoppia" ripetuto n volte per livello, però il tutto è amalgamato molto bene. IMHO

Einar

Goblin
Immensa gratitudine Free Hugs! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins!
Goblons
5.442
Massive Darkness
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Anche iron helm non scherza a livello di astrazione, praticamente l'esplorazione è un "lascia o raddoppia" ripetuto n volte per livello, però il tutto è amalgamato molto bene. IMHO

Lato esplorativo si il 'gioco delle porte' ha un po quell effetto😅però come dici è ben amalgamato con gli incontri con i nemici e anche le plot card con gli occhi da raccogliere.
Diciamo che aggiungendo anche le afflictions durante ogni livello e con "mega-mappa"/random encounters che aggiungono un qualcosina a fine livello già migliora un pò.

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.666
Io ho tin helm. Diciamolo, quella collezione tin di figo ha l aspetto materico/grafico/editoriale, i giochini in se sono anche piacevoli ma sostanzialmente uguali tra loro. Detto da uno che ne ha 3-4 di giochini di quella serie, eh…

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.666
Premetto che non voglio fare il rompi palle, anzi. Mi piace confrontarmi soprattutto con chi la pensa in maniere diversa.
Condivido tutto quello che hai scritto tranne che su un punto: astrattezza di Mini Rogue. O meglio, capisco che tu lo veda astratto, ma non comprendo in cosa trovi meno astratto Rogue Dungeon. Potrei estendere stessa richiesta a @fadeslayer .
Personalmente li trovo molto simili e ritengo che Rogue Dungeon sia solo più abile e ruffiano nel nascondere astrattezza con bei disegni e flavour text.
Nel frattempo ho fatto una seconda partita è mi sono trovato a vedere le trappole tutte "uguali": uno skill check che se fallisci da danni, se lo superi da 2 xp. L'unica variazione in base al livello è la quantità di danno.
Anche i livelli del Dungeon, dopo una prima sensazione di libertà/varietà, risultano piatti: ci sono sempre gli stessi tipi di gemme e bene o male si tenterà di farle tutte in ogni piano quindi sempre tre combattimenti, tre trappole e poi uno per tipo degli altri colori.
Anche spesa degli xp mi pare abbastanza scriptata.
Il valore aggiunto è dato sicuramente dalla grande varietà di loot: questo aspetto mi piace molto ed il fatto che siano tutti dei consumabili pone delle scelte strategiche interessanti (finalmente!).
Sono d'improvviso diventato pignolo?
Il termine chiave è varietà. La sfida di questi miniDC per me è mantenere l’effetto sorpresa con mezzi/componenti ridotte. Quindi le logiche che tu definisci ruffiane io le trovo banalmente vere: in giochini con poche regole tendenzialmente simili il flavour, inteso come disegni o testo, fa tanto, oltre al numero di carte che aumentano la variabilità (Loot in primis; che poi è il motivo che mi spinge a voler espandere Rogue Dungeon). Non fraintendermi perché io adoro i microgame, l’idea di strutturare un gioco su 18 carte mi stuzzica sempre (ho pleggiato un sacco di Buttonshy che sposano questa filosofia), però in Minirogue mi sembra che il processo di liofilizzazione abbia portato più a un impoverimento (concettuale prima che tematico) che a una accattivante sintesi

Ultima modifica:

Thegoodson

Goblin
Goblons
3.666
Domanda di precisazione: le azioni singole sulle armi (quelle che si posso fare scartando la carta, insomma) si può attivare anche se l’eroe non ha quell abilità primaria che corrisponde a quella carta, vero?…
However, mi rassicurate su questo punto perfavore?

Pigoz

Onnisciente
Spendaccione! Immensa gratitudine Iperattivo! Love Love Love! Like a Ninja Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
3.006
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Space Hulk: Death Angel
Near and Far
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
However, mi rassicurate su questo punto perfavore?
Vero. Lo cita anche nel regolamento dicendo che è appunto utile portare armi diverse da abilità primaria per usare la loro abilità di scarto.

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.345
Utente Bgg
n_and
Vero. Lo cita anche nel regolamento dicendo che è appunto utile portare armi diverse da abilità primaria per usare la loro abilità di scarto.
Esattamente:

Even Weapons that do not matching a primary ability have utility. Most Weapons have a one-shot or discard ability, and they may also be traded.

Alto Basso