Impressioni Primal: The Awakening

redbairon

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redbairon
Terminata la campagna o meglio abbiamo fallito per la terza volta consecutiva lo scontro con l'Awakened ... veramente tosto...
GIOCONE pazzesco, cardgame fantastico che rimane in collezione, apprezzato da tutti e 3 i giocatori che hanno giocato la campagna. Il deck construction è eccellente, l'insieme delle mastery cone le relative carte sbloccate, delle armi e degli oggetti apre un ventaglio di specializzazione dell'eroe molto differente. Ho giocato la campagna con Mirah (l'arciere) e ho sviluppato tre build differenti ma sempre divertenti da giocare (una più incentrata sul danno, una sulla gestione delle behaviour, una più di supporto ai miei alleati). La necessità di cooperare è evidente e fondamentale perchè i mostri sono (perlopiù) molto sfidanti, Primal è un gioco che ti concede qualche errore ma basta una serie di attivazioni consecutive di effetti del mostro per trovarsi KO, è essenziale quindi conoscere il nemico, farlo agire in modo inefficace avere le giuste contromosse e questo ovviamente presuppone l'efficacia di alcune build rispetto ad altre. La variazione dei mostri è ottima, non entro nel dettaglio, ma tra elementi come acqua, fuoco, sabbia o caratteristiche come scudo, persistenza, ecc ecc il combattimento può richiedere spesso diversi approcci senza ovviamente dimenticare le carte behaviour che ne caratterizzano le reazioni e che sono fondamentali in ottica gameplay perchè impattano pesantemente il turno di ogni giocatore e del round in corso considerando sempre che c'è un timer di fine partita (10 round). Il senso di crescita dell'eroe è buono, armi e oggetti potenziati saranno più performanti tuttavia non è così evidente nella campagna poichè anche il mostro aumenta le proprie capacità e reazioni, insomma il rapporto di forza rimane sempre lo stesso (e probabilmente non può che essere così essendo un boss-battler), in generale il gioco rimane sempre sifdante e ben blianciato, con scontri tesi ed epici, c'è stata forse una fase centrale della campagna (al secondo livello) in cui abbiamo vinto 3/4 scontri senza troppi patemi ma non saprei dire se avevamo le build giuste e behaviour cards che hanno girato a nostro favore. Superbo lo scontro finale, l'awaken è davvero una bestia che ci sta devastando e non siamo ancora riusciti a sconfiggere (ci siamo andata vicini la seconda run) e devo dire che anche il Viraxen del prologo è uno scontro tra i più tosti. Personalmente ho apprezzato molto anche la parte narrativa, manca fore un focus sui cacciatori ma il voler dare un contesto, una motivazione allo scontro e allo stesso tempo ampliare la conoscenza del mondo e della sua storia l'ho trovato interessante, una campagna non basta a scoprire tutti gli eventi e in questo senso ti spinge nella campagna successiva ad effettuare scontri con mostri differenti non solo per il gameplay ma anche per avere uno sguardo completo sulla storia di Thyrea.
La gestione del gioco è complicata, o meglio il regolamento è semplice, ma l'elevato numero di keywords, l'attivazione di effetti di innesco con corretta applicazione del timing e delle risoluzioni richiede una costante attenzione alla board e alle carte. Perdersi qualcosa in Primal è semplice, si avverte soprattutto quando ancora inesperti una sensazione di disordine, di macchinosità, quest'aspetto migliora ovviamente con la padronanza del gioco ma la sensazione è che anche da conoscitori del gioco non sparisca del tutto, è obiettivamente un gioco dallo svolgimento difficile. I materiali sono ottimi, forse qualche token di troppo e poco chiaro, una scelta cromatica non troppo azzeccata per i contrasti (tanto scuro) e avrei apprezzato i simboli attivazione delle behaviour anche sull'altro lato della carta in modo da poter giocare a scelta anche a carte behaviour scoperte, perchè se nelle prime partite occorre scoprire le reazioni del mostro nelle successive il doverle memorizzare è una caratteristica che non tutti al tavolo hanno apprezzato. Gioco Super, complimenti ad autori e tutto il team di sviluppo!
 

gen0

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Non ho mai percepito la necessità di dover memorizzare le behaviour. Puoi vincere anche senza farlo, almeno a livello normale
 

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Non ho mai percepito la necessità di dover memorizzare le behaviour. Puoi vincere anche senza farlo, almeno a livello normale

Beh insomma fa un po' parte del gioco,, volutamente. Come nei VG, giocando gli attacchi dei boss li impari e prevedi.
Sapere cosa fa la carta Front di un mostro o quella rotation di un altro, oppure se finisci le carte contro Ozew... alla fine è importante per ottimizzarsi e fa parte dell'esperienza stessa.
Nulla ti vieta di affrontare le cose come preferisci ,.... tanto Xytheros ha sempre fame :asdgr::asdgr:
 

gen0

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Impari a grandi linee il comportamento più che memorizzare bene cosa c'è dietro ogni carta
 

lordkreoss

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@LoSkuba ma non escono più sfide nuove mensili contro i mostri?
 

LoSkuba

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lordkreoss

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No come già è stato anticipato sopra si sta lavorando su altri contenuti. :pippotto:
Speravo in un continuo, per nuovi contenuti immagino la/e nuova/e espansioni e non altro materiale gratis?
 

lordkreoss

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quando le finisci ti batto il cinque virtuale :asd:
Eccomi, a presto inizio la terza campagna in solo, se poi il gruppo vorrà rigiocare un'altra ci sarà anche la quarta 🤣.


Ho ancora vari mostri da incontrare e da sperimentare in campagna alcuni eroi, si sta dimostrando un gioco spettacolare in tutto.
 

Fil188

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Qui abbiamo abbiamo appena iniziato la nostra prima campagna, in 3 giocatori: pronti-via e schiantati da Toramat che a quanto leggo nelle pagine passate, ha dato del filo da torcere a molti..
 

lordkreoss

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Qui abbiamo abbiamo appena iniziato la nostra prima campagna, in 3 giocatori: pronti-via e schiantati da Toramat che a quanto leggo nelle pagine passate, ha dato del filo da torcere a molti..
Se sottovalutato è molto ostico anche come mostro di primo livello
 

lordkreoss

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Io continuo a chiedermi se averlo fatto fuori al primo tentativo sia stata una pura botta di culo
Dipende dal gruppo di cacciatori e come girano i mazzi, specialmente al primo scontro che non si conosce bene come gira
 

Fil188

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Anche il secondo assalto è andato male, ma almeno questa volta ci abbiamo capito qualcosa di più 🤠.
Perso perché tutti KO al 6°round, e terza stance.
Nel momento in cui lo spadone era già a terra, spadascudo a 9 ferite (su 10), Io (Mirah) ero a tre ferite subite (su 10 totali), poi nel giro di letteralmente 1' ho subito 3 attacchi da 3, senza riuscire ad impedirne nessuno.

PS. La figositá di balzare addosso al mostrone lanciandosi dal plateau è impagabile!!
 

Emilius

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Le Rovine Perdute di Arnak
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Nuova Challenge!!


Più novità sulle espansioni!


Now, onto the upcoming content: month by month, we're getting closer to the new expansions. As many of you might have guessed, several have been in the works!

These will bring not only new characters (yes, two of them!) but also greater scenario variety for all monsters in the game...
Today, we're sharing a few previews-including a sketch of one of the new characters ®
Hope you like them! More gameplay teasers are on the way. Stay tuned!
Until then, enjoy the hunt




reveal-zaraya.jpeg reveal-horn.jpeg reveal-biome.jpeg
 

madagelo

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Lo avevo visto annunciato su discord e niente per questo gioco sono un debole e comprerò tutto. Comunque alla fine sembra che al momento non siano previsti nuovi mostri ma credo che vogliano muovere e rendere più vari gli incontri con i mostri tramite le arene che in base al luogo avranno nuova varietà. Sicuramente io le prenderò e ora mi chiedo quale arma userà l'ottavo cacciatore e su di lui mi aspetto un PG maschile visto che al momento ne abbiamo 3 maschili e 4 femminili (ma se andassimo 5 a 3 sarei pure più contento visto che io in mh uso sempre il PG femminile)
 

Pigro

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Lo avevo visto annunciato su discord e niente per questo gioco sono un debole e comprerò tutto. Comunque alla fine sembra che al momento non siano previsti nuovi mostri ma credo che vogliano muovere e rendere più vari gli incontri con i mostri tramite le arene che in base al luogo avranno nuova varietà. Sicuramente io le prenderò e ora mi chiedo quale arma userà l'ottavo cacciatore e su di lui mi aspetto un PG maschile visto che al momento ne abbiamo 3 maschili e 4 femminili (ma se andassimo 5 a 3 sarei pure più contento visto che io in mh uso sempre il PG femminile)
Visto la palese ispirazione a Monster hunter per le armi, dato che quello nuovo usa il falcione, l'altro nuovo potrebbe avere la spada lunga (katana gigante), la lancia o il corno da caccia magari
 

Tesla

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Un personaggio con un animale di accompagnamento potrebbe essere figo, falco, segugio, orso etc.
Ma probabilmente sarebbe difficile da implementare.
 

madagelo

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Visto la palese ispirazione a Monster hunter per le armi, dato che quello nuovo usa il falcione, l'altro nuovo potrebbe avere la spada lunga (katana gigante), la lancia o il corno da caccia magari
Si credo che la long sword sia molto amata ma non so perché una parte di me pensa che possano anche partire verso armi "originali" . Qualcosa come una frusta potrebbe legarsi bene al meccanismo di gioco offrendo un PG con taunt e mobilità elevata. Vedremo cosa proporranno
 
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Si credo che la long sword sia molto amata ma non so perché una parte di me pensa che possano anche partire verso armi "originali" . Qualcosa come una frusta potrebbe legarsi bene al meccanismo di gioco offrendo un PG con taunt e mobilità elevata. Vedremo cosa proporranno

Anche secondo me sarebbe bello si staccassero a questo punto dalle armi classiche di MH e dessero un colpo di coda con qualcosa di diverso, magari sarebbe bellino il concetto di arma trasformabile alla bloodborne, tipo una falce che diventa un bastone
 
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