Terminata la campagna o meglio abbiamo fallito per la terza volta consecutiva lo scontro con l'Awakened ... veramente tosto...
GIOCONE pazzesco, cardgame fantastico che rimane in collezione, apprezzato da tutti e 3 i giocatori che hanno giocato la campagna. Il deck construction è eccellente, l'insieme delle mastery cone le relative carte sbloccate, delle armi e degli oggetti apre un ventaglio di specializzazione dell'eroe molto differente. Ho giocato la campagna con Mirah (l'arciere) e ho sviluppato tre build differenti ma sempre divertenti da giocare (una più incentrata sul danno, una sulla gestione delle behaviour, una più di supporto ai miei alleati). La necessità di cooperare è evidente e fondamentale perchè i mostri sono (perlopiù) molto sfidanti, Primal è un gioco che ti concede qualche errore ma basta una serie di attivazioni consecutive di effetti del mostro per trovarsi KO, è essenziale quindi conoscere il nemico, farlo agire in modo inefficace avere le giuste contromosse e questo ovviamente presuppone l'efficacia di alcune build rispetto ad altre. La variazione dei mostri è ottima, non entro nel dettaglio, ma tra elementi come acqua, fuoco, sabbia o caratteristiche come scudo, persistenza, ecc ecc il combattimento può richiedere spesso diversi approcci senza ovviamente dimenticare le carte behaviour che ne caratterizzano le reazioni e che sono fondamentali in ottica gameplay perchè impattano pesantemente il turno di ogni giocatore e del round in corso considerando sempre che c'è un timer di fine partita (10 round). Il senso di crescita dell'eroe è buono, armi e oggetti potenziati saranno più performanti tuttavia non è così evidente nella campagna poichè anche il mostro aumenta le proprie capacità e reazioni, insomma il rapporto di forza rimane sempre lo stesso (e probabilmente non può che essere così essendo un boss-battler), in generale il gioco rimane sempre sifdante e ben blianciato, con scontri tesi ed epici, c'è stata forse una fase centrale della campagna (al secondo livello) in cui abbiamo vinto 3/4 scontri senza troppi patemi ma non saprei dire se avevamo le build giuste e behaviour cards che hanno girato a nostro favore. Superbo lo scontro finale, l'awaken è davvero una bestia che ci sta devastando e non siamo ancora riusciti a sconfiggere (ci siamo andata vicini la seconda run) e devo dire che anche il Viraxen del prologo è uno scontro tra i più tosti. Personalmente ho apprezzato molto anche la parte narrativa, manca fore un focus sui cacciatori ma il voler dare un contesto, una motivazione allo scontro e allo stesso tempo ampliare la conoscenza del mondo e della sua storia l'ho trovato interessante, una campagna non basta a scoprire tutti gli eventi e in questo senso ti spinge nella campagna successiva ad effettuare scontri con mostri differenti non solo per il gameplay ma anche per avere uno sguardo completo sulla storia di Thyrea.
La gestione del gioco è complicata, o meglio il regolamento è semplice, ma l'elevato numero di keywords, l'attivazione di effetti di innesco con corretta applicazione del timing e delle risoluzioni richiede una costante attenzione alla board e alle carte. Perdersi qualcosa in Primal è semplice, si avverte soprattutto quando ancora inesperti una sensazione di disordine, di macchinosità, quest'aspetto migliora ovviamente con la padronanza del gioco ma la sensazione è che anche da conoscitori del gioco non sparisca del tutto, è obiettivamente un gioco dallo svolgimento difficile. I materiali sono ottimi, forse qualche token di troppo e poco chiaro, una scelta cromatica non troppo azzeccata per i contrasti (tanto scuro) e avrei apprezzato i simboli attivazione delle behaviour anche sull'altro lato della carta in modo da poter giocare a scelta anche a carte behaviour scoperte, perchè se nelle prime partite occorre scoprire le reazioni del mostro nelle successive il doverle memorizzare è una caratteristica che non tutti al tavolo hanno apprezzato. Gioco Super, complimenti ad autori e tutto il team di sviluppo!