Strategie Ottimizzare le sessioni

simox

Illuminato
15 anni con i goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
711
Ciao a tutti.

Vi spiego la mia situazione: ultimamente, pur lavorando quasi tutti i giorni e con casa, cani e sorella prossima al parto da tenere a bada, ho tempo a volontà per dedicarmi a dipingere... IL problema, è che lo uso una chiavica.

Perché se per dipingere una ventina di mummie schifose in scala 1/72, pur usando lo speedpainting coatto (primer bianco, colori base, shade, drybrush, basetta neutra), ci metto una giornata, allora c'è decisamente qualcosa che non va.

Vi descrivo nel dettaglio, con tanto di ammenda dei miei difetti, tutti gli elementi di disturbo che affliggono le mie sessioni di pittura. In modo che possiate aiutarmi con consigli precisi.

-Problemi che dipendono da me:

1) Va beh, questo lo so e mi do la soluzione da solo: devo fare più attività fisica. Per il semplice fatto che, nei periodo in cui mi alleno con assiduità, noto di essere molto più attivo e meno incline a dirstrarmi

2) Ogni due tre miniature dipinte (nel senso, ogni due tre porzioni dipinte), sento il bisogno di staccarmi per qualche minuto e poi riprendere. Di solito tengo il cellulare ed altri mezzi di distrazione a debita distanza, per evitare che quel "qualche minuto" diventi mezz'ora...

3)Pensieri intrusivi: mi perdonino quelli che ne soffrono o che conoscono persone a loro vicine che ne soffrono, se sto per nominarla a sproposito, ma io ho delle "voci" nella testa che mi provocano l'equivalente mentale dell'acufene: "Ok hai dipinto questo, e poi?!" "Ok hai dipinto tutto, e poi?!" "Ok, hai svuotato la pila della vergonga, ma a che pro, se tanto muori?!" "Che te ne fai della pittura, se devi morire?!" "Che ne sarà dei tuoi lavori, quando morirai!?" "Tra massimo venti anni morirai. Tic tac tic tac tic tac..." Giuro non scherzo: il mio ritorno di fiamma nei confronti della pittura era partito proprio perché mi calmava e zittiva queste voci. Ma ora sto perdendo anche questa "scappatoia"...

Ultima modifica:

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.061
Se ho ben capito dipingi in serie un gruppo di modelli molto simili se non uguali... Quello probabilmente è l'origine del problema, un po' la sindrome da catena di montaggio. Le stesse tue problematiche capitavano anche a me durante i bei tempi del fantasy o 40k, dove dipingevi a blocchi praticamente gli stessi modelli o quasi di continuo. Francamente non saprei come aiutarti, io ormai dipingo ascoltando podcast true crime o eventualmente trasmissioni radio che seguo o audiolibri... Trovo molto interessanti e coinvolgenti anche il podcast attori di ruolo con attori che giocano di ruolo narrando in modo davvero intrigante le loro partite... Insomma, faccio on modo di ascoltare qualcosa che spazi dalla mera musica in modo da coinvolgere il cervello in un'ascolto più 'concentrato'

Inviato dal mio 22101316UG utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

Darklaw90

Maestro
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
890
Utente Bgg
Darklaw90
Board Game Arena
Evil_Lancelot
Un modo per evitare "la catena di montaggio" è quello di lavorare per colore e non per tipo di miniatura.

In questo modo avendo modelli diversi ti passa il tempo diversamente.

Alto Basso