Guida Il 2024 sarà l'anno definitivo dei Dungeon Crawler?

Guida

LudicoPedro

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.600
Goblons
3.216
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Questo e il primo posto mi hanno abbastanza lasciato sorpreso...
Quello che mi ha lasciato un perplesso:
Trovare in quella classifica (relativamente 'vanilla') Dungeon Crusade, titolo talmente fiddly da essere stato boccciato da LongRonSilver che gioca Dungeon Universalis quasi fosse rubamazzo.
Warhammer Quest 6° , Silver Tower 3° , League of Dungeoneers assente , SoB assente.

Eh il primo posto me lo aspettavo,su quel titolo è bello convinto😅
Confermo, lì siamo al limite del feticismo ma ci sta che la formula possa essere perfetta per i gusti personali
Vedo meno sensato Quest for the Lost Pixel 2°, al tempo ho seguito alcuni video di gameplay, carina l'idea ma tutto talmente variabile (roguelike) da perdere l'identità. A quel punto per essere così in balia dell'rng non basta 4AD? Minor spesa e sbattimento.. :pippotto:
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.600
Goblons
3.216
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Questo soprattutto perché lo apprezzava.
E ha introdotto alcune HR interesanti, come ad esempio il mazzo esplorazione stile WharammerQuest e relativo backtracking.
In passato ha lamentato la difficoltà con titoli che occupano molto spazio su tavolo, ma allora, continua a stonare Dungeon Crusade che richiede una piazza d'armi...
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.025
Località
Roma
Goblons
4.063
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Mi sarei aspettato Dungeons of Doria perchè ne stanno parlando tutti bene ma forse è uscito da troppo poco tempo.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.107
Località
Brescia
Goblons
3.125
Mi sarei aspettato Dungeons of Doria perchè ne stanno parlando tutti bene ma forse è uscito da troppo poco tempo.
ah, a me aveva incuriosito ma tra le righe di chi l'ha visto/provato emergeva qualcosa di troppo... casereccio......
 

Gianpierof

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2021
Messaggi
592
Goblons
600
allora per quanto riguarda la componentistica di Dungeons of Doria non siamo ad alti livelli, ma le meccaniche di gioco sono molto molto interessanti.

Non è un gioco entry-level ed all'inizio può dare la sensazione di essere anche troppo punitivo, ma una volta compreso il "giro del fumo" viene fuori un gran gioco. E' un dungeon crawler molto tattico, dove ogni mossa va pensata al di là del tiro di dado che, come sempre, può andare bene o male.
 

Gianpierof

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2021
Messaggi
592
Goblons
600
E ha introdotto alcune HR interesanti, come ad esempio il mazzo esplorazione stile WharammerQuest e relativo backtracking.
In passato ha lamentato la difficoltà con titoli che occupano molto spazio su tavolo, ma allora, continua a stonare Dungeon Crusade che richiede una piazza d'armi...
non vorrei sbagliare, ma nel video in cui faceva il confronto tra League of Dungeoneers, Dungeon Universalis e Dungeon Crusade .... Dave di Dungeon Dive fece sapere che era stato coinvolto direttamente nella realizzazione (o aveva dato il suo contributo) del seguito/nuovo gioco legato al mondo di Dungeon Crusade.
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.025
Località
Roma
Goblons
4.063
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
allora per quanto riguarda la componentistica di Dungeons of Doria non siamo ad alti livelli, ma le meccaniche di gioco sono molto molto interessanti.

Non è un gioco entry-level ed all'inizio può dare la sensazione di essere anche troppo punitivo, ma una volta compreso il "giro del fumo" viene fuori un gran gioco. E' un dungeon crawler molto tattico, dove ogni mossa va pensata al di là del tiro di dado che, come sempre, può andare bene o male.
Io l'ho visto descrivere come l'incrocio tra GH e HQ :D .

Sicuramente la prima edizione ha materiali poveri e infatti partirà a fine anno il KS della seconda con relativa EXP. Sicuramente un progetto da tenere in considerazione.
 

Gianpierof

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2021
Messaggi
592
Goblons
600
No dai ... da HQ, Dungeons of Doria prende solo il movimento ortogonale dei personaggi :)

Da Gloomhaven prende sicuramente un po' di tattica, ma sono giochi molto diversi.
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.600
Goblons
3.216
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
ah, a me aveva incuriosito ma tra le righe di chi l'ha visto/provato emergeva qualcosa di troppo... casereccio......
Se è riferito alla qualità dei materiali, Quest for the Lost Pixel, Rogue Dungeon e Secret of the Lost Tomb (1°ed.) sono altrettanto grezzi.
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.600
Goblons
3.216
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
non vorrei sbagliare, ma nel video in cui faceva il confronto tra League of Dungeoneers, Dungeon Universalis e Dungeon Crusade .... Dave di Dungeon Dive fece sapere che era stato coinvolto direttamente nella realizzazione (o aveva dato il suo contributo) del seguito/nuovo gioco legato al mondo di Dungeon Crusade.
Ci sta, come ci sarebbe stato spiegare il criterio della top10.
Letta così sembra tanto una classifica dove ha voluto mettere a forza due titoli (DC e QftLP), perchè gli autori sono "amiconi".
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.107
Località
Brescia
Goblons
3.125
Se è riferito alla qualità dei materiali, Quest for the Lost Pixel, Rogue Dungeon e Secret of the Lost Tomb (1°ed.) sono altrettanto grezzi.
A parte che gli esempi che scrivi non sono proprio pietre miliari (tipo che ho sentito di nome giusto l’ultimo, ma solo per la campagna ks mastodontica della riedizione che per il gioco in se), comunque mi riferivo al design in generale (gli ultimi feedback che avevo letto erano di qualche inviato goblin a Essen)
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.600
Goblons
3.216
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
A parte che gli esempi che scrivi non sono proprio pietre miliari (tipo che ho sentito di nome giusto l’ultimo, ma solo per la campagna ks mastodontica della riedizione che per il gioco in se), comunque mi riferivo al design in generale (gli ultimi feedback che avevo letto erano di qualche inviato goblin a Essen)
Non li ho tirati fuori dal cilindro, sono presenti nella sua top 10 😅
Comunque anche a livello di design QftLP e SotLT affogano nell'alea. Uno dei lati positivi di QftLT, secondo lui, è che il primo tesoro che si trova nel dungeon potrebbe essere fortissimo e influenzare (sbilanciare?) il resto della partita, parole sue.
Dungeons of Doria intendo provarlo nei prossimi mesi, poi magari sarà una ciofeca.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.107
Località
Brescia
Goblons
3.125
Non li ho tirati fuori dal cilindro, sono presenti nella sua top 10 😅
Comunque anche a livello di design QftLP e SotLT affogano nell'alea. Uno dei lati positivi di QftLT, secondo lui, è che il primo tesoro che si trova nel dungeon potrebbe essere fortissimo e influenzare (sbilanciare?) il resto della partita, parole sue.
Dungeons of Doria intendo provarlo nei prossimi mesi, poi magari sarà una ciofeca.
Ma sai che invece sto guardando Rogue Dungeon e sembra interessante? Ho il solito dubbio se i due elementi che danno il nome al gioco (ricreare dinamiche rogue e una topografia del dungeon) siano solo di facciata o siano resi bene e centrali nel gameplay…
Comunque pare faranno un’altra campagna ks con espansione…
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.600
Goblons
3.216
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
Ma sai che invece sto guardando Rogue Dungeon e sembra interessante? Ho il solito dubbio se i due elementi che danno il nome al gioco (ricreare dinamiche rogue e una topografia del dungeon) siano solo di facciata o siano resi bene e centrali nel gameplay…
Comunque pare faranno un’altra campagna ks con espansione…
Ma non ho citato Rogue Dungeon in riferimento al gameplay, solo per la grafica grezza stile PS1. 😅
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.107
Località
Brescia
Goblons
3.125
Ma non ho citato Rogue Dungeon in riferimento al gameplay, solo per la grafica grezza stile PS1. 😅
Ho capito, parlavo solo a titolo personale perché nei DC la topografia è una cosa che cerco molto (e spesso vanamente, visto che sembra che i più privilegino il combattimento (mentre io quello lo lascerei light, magari semplicemente differenziando dal sistema magico e dall’attacco a distanza).
Comunque: nessuno lo ha provato direttamente questo? Ora mi avete incuriosito…
 

gaborambo

Grande Goblin
Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
8.842
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.295
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
The Shining
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
E comunque, al di là di tutto, a me il buon WQ Silver Tower, nella sua semplicità, non dispiace.
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.025
Località
Roma
Goblons
4.063
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Ma sai che invece sto guardando Rogue Dungeon e sembra interessante? Ho il solito dubbio se i due elementi che danno il nome al gioco (ricreare dinamiche rogue e una topografia del dungeon) siano solo di facciata o siano resi bene e centrali nel gameplay…
Comunque pare faranno un’altra campagna ks con espansione…
Il gioco è anche interessante, ha avuto una seconda edizione anche un pò più rifinita ma il comparto grafico è imbarazzante IMHO.

@LudicoPedro
non c'entra nulla ma vedo che in firma hai Pauper's Ladder giocato recentemente, che ne pensi? A me è piaciuto parecchio preso per quello che è.
 

LudicoPedro

Grande Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Ottobre 2016
Messaggi
8.600
Goblons
3.216
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
Kingdom Death Monster
Utente Bgg
Ludicopedro
@LudicoPedro
non c'entra nulla ma vedo che in firma hai Pauper's Ladder giocato recentemente, che ne pensi? A me è piaciuto parecchio preso per quello che è.
Lo abbiamo acquistato perchè:
- L'art piaceva alla mia compagna
- Ero in cerca di un simil-Talisman da poter giocare a cervello spento
😆

In definitiva si è rivelato un gradevole Talisman+ , ho sincera stima per l'autore che nel suo piccolo ha inviato contenuti di gioco extra e illustrazioni fatte a mano.
Negli anni ha aggiunto (a prezzi anacronistici) espansioni con regole per solo play e coop, così ho continuato a supportarlo. 😊
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.331
Goblons
5.894
Alto Basso