Dubbi Set a Watch

Alberto74

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2022
Messaggi
953
Goblons
963
Ciao ho provato ieri sera il gioco facendo un paio di turno per vedere come funziona.
Ho un dubbio sull’abilità prima posizione dei mostri.
Se vengono rivelati dalla seconda posizione della fila in poi non si attiva ma quando poi si spostano nella prima per l’uccisione dei mostri che li precedono devo attivare l’abilità ?
 

Gisli

Veterano
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2010
Messaggi
678
Località
Morbegno (SO)
Goblons
73
Battlelore
Mini Rogue
Descent
Assalto Imperiale
7 Wonders Duel
HeroQuest
Space Hulk: Death Angel
Talisman
Warhammer Quest Silver Tower
Tolkien
Eh sì, ed è il motivo per cui è sempre meglio avere un eroe che riesca ad uccidere i nostri non in prima posizione

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

Alberto74

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Marzo 2022
Messaggi
953
Goblons
963
Eh sì, ed è il motivo per cui è sempre meglio avere un eroe che riesca ad uccidere i nostri non in prima posizione

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
Grazie avevo il dubbio che si attivasse ma solo se rivelato in prima posizione. Mi confermi che le abilità dei personaggi si giocano prima di quelle dei mostri salvo le abilità rivelazione?
In tal caso se il mostro passa in prima posizione posso sempre eliminarlo prima che la sua abilità prima posizione si attivi
 

alexpierotti

Babbano
1 anno con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Febbraio 2020
Messaggi
59
Goblons
55
Ragazzi ho alcuni dubbi sul corretto svolgimento del gioco quando si pesca una Carta Evocazione

Domanda 1

Mi sembra di aver capito che, a presscidere dal testo dela Carta Evocazione, subito dopo la pesca di tale carta, deve essere esaurita una "Carta Abilità" di un Giocatore che sta un "Fase di Guardia" , quindi si risolve il testo della "Carta Evocazione"
Per cui, ogni volta che viene pescata una Carta Evocazione si deve PER FORZA esaurire una "Carta Abilità" di un giocatore in Fase di Guardia
E' Corretto ?


Domanda 2

Diverse "Carte Evocazione" non indicano esplicitamente di esaurire una "Carta Abilità", mentre una dice:
"Esaurisci immediatamente una Carta Azione di un avventuriero, quindi metti questa carta Evocazione nel cimitero e rimpiazzala con la prima carta del mazzo Creature Maledette"

In questo caso bisogna esaurire due Carte Abilità dei giocatori, invece che una soltanto?
Una per l'effetto stesso della Carta Evocazione (vedi Domanda 1) e una per il testo descritto su questa carta?

Grazie per le delucidazioni
 
Ultima modifica:

Flaber

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2015
Messaggi
193
Goblons
192
Probabilmente hai la versione deluxe, che contiene - tra le altre cose - alcune carte Evocazione extra. Purtroppo queste carte non sono spiegate nel regolamento, il quale fa riferimento solo all'effetto delle carte Evocazione "base" (che sono tutte uguali).
Il succo è che la carta abilità va esaurita solo quando esplicitamente scritto sulla carta Evocazione, quindi non sempre.
 

alexpierotti

Babbano
1 anno con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Febbraio 2020
Messaggi
59
Goblons
55
Ciao, grazie per la risposta ...... si, ho la versione deluxe + espansione rider (o qualcosa del genere) + spade del valore
Quindi se ho ben capito a differenza di quanto dice il regolamento (tra l'altro anche quello di Spade del Valore dice la stessa cosa di quello di Turno di Guardia),
Devo soltanto eseguire il testo scritto sulla Carta Evocazione? senza esaurire a prescindere (come da regolamento) un'abilità ?

Ho compreso bene ?
Se fosse così mi sembra molto strano, in quanto molte Carte Evocazione in mio possesso, non indicano esplicitamente di esaurire un'abilità......così mi sembra troppo facile vincere :amarezza:
 
Ultima modifica:

alexpierotti

Babbano
1 anno con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Febbraio 2020
Messaggi
59
Goblons
55
Mi autorispondo: :D, dopo aver visionato video su YouTube, nella speranza che possa essere utile ad altri che avranno il mio stesso dubbio ;)

Ogni volta che viene pescata una Carta Evocazione, va eseguito solo ciò che è scritto nel testo della carta, per cui un'Abilità va esaurita solamente se specificato nel testo scritto, altrimenti, tale operazione non va fatta.
 

Federico78

Veterano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
812
Località
La Spezia
Goblons
397
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Gioco appena arrivato ed intavolato “al volo” per una partita di apprendimento regole. Non capisco l’effetto di questa abilità (credo ci sia un errore di traduzione):
image.jpg
potrebbe essere “metti la creatura in prima posizione NEL CIMITERO?”
 

Gisli

Veterano
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Gennaio 2010
Messaggi
678
Località
Morbegno (SO)
Goblons
73
Battlelore
Mini Rogue
Descent
Assalto Imperiale
7 Wonders Duel
HeroQuest
Space Hulk: Death Angel
Talisman
Warhammer Quest Silver Tower
Tolkien
Guarda le FAQ che puoi trovare su bbg.. però ci sta come carta... La metti nell'orda ma non spendi alcun dado... Una passiva che manda al cimitero sarebbe troppo forte (però è un po' che non gioco e il chierico l'ho poco usato)

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

Delia

Super Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.120
Località
Estero
Goblons
15.862
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Gioco appena arrivato ed intavolato “al volo” per una partita di apprendimento regole. Non capisco l’effetto di questa abilità (credo ci sia un errore di traduzione):
image.jpg
potrebbe essere “metti la creatura in prima posizione NEL CIMITERO?”
ti puo' aiutare per evitare che entri in prima posizione una creatura che ti fa abbassare il livello del fuoco ad es quando e' in prima posizione. Per evitare che la carta in questione vada in prima posizione ci metti un'altra creatura cercando di abbattere quella che abbassa il fuoco con un tiro a distanza. Pero' dovrei vedere la versione inglese. Mi ci vuole qualche giorno per controllarla
 

Federico78

Veterano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
812
Località
La Spezia
Goblons
397
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
ti puo' aiutare per evitare che entri in prima posizione una creatura che ti fa abbassare il livello del fuoco ad es quando e' in prima posizione. Per evitare che la carta in questione vada in prima posizione ci metti un'altra creatura cercando di abbattere quella che abbassa il fuoco con un tiro a distanza. Pero' dovrei vedere la versione inglese. Mi ci vuole qualche giorno per controllarla
Edit: ora ho capito!! La leggevo male!!
 
Ultima modifica:

Federico78

Veterano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
812
Località
La Spezia
Goblons
397
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Dubbi a seguito della prima partita (grazie a chi risponderà):
  1. Guerriero, abilità Ferita profonda “riduci fino alla fine del turno la salute di una creatura rivelata della Linea alla metà (per difetto)": come devo applicare l'arrotondamento? Alla salute o al valore che sottraggo? In pratica 9 diventa 5 o 4?
  2. Guerriero: abilità berserker: posso usarla due volte consecutive (la prima col dado e la seconda esaurendo l’abilità) per sconfiggere due creature adiacenti a quella sconfitta? Allo stesso modo: posso sconfiggere la seconda creatura (che era adiacente alla prima) e la terza (adiacente alla seconda)?
  3. Bardo, abilità Canto della sirena “addomestica un umano o un goblin. Puoi usarlo come un dado di attacco entro la fine della fase guardia attuale e quindi piazzarlo nel cimitero”: cosa significa come dado di attacco? Che devo considerare il valore del dado che associo all'abilità? E se la esaurisco invece di usare un dado? Nota: l’abilità analoga del cacciatore dice che il danno causato dalla creatura addomesticata e uguale alla sua vita. Per la prima partita ho applicato lo stesso concetto.
 

Flaber

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2015
Messaggi
193
Goblons
192
Dubbi a seguito della prima partita (grazie a chi risponderà):
  1. Guerriero, abilità Ferita profonda “riduci fino alla fine del turno la salute di una creatura rivelata della Linea alla metà (per difetto)": come devo applicare l'arrotondamento? Alla salute o al valore che sottraggo? In pratica 9 diventa 5 o 4?
  2. Guerriero: abilità berserker: posso usarla due volte consecutive (la prima col dado e la seconda esaurendo l’abilità) per sconfiggere due creature adiacenti a quella sconfitta? Allo stesso modo: posso sconfiggere la seconda creatura (che era adiacente alla prima) e la terza (adiacente alla seconda)?
  3. Bardo, abilità Canto della sirena “addomestica un umano o un goblin. Puoi usarlo come un dado di attacco entro la fine della fase guardia attuale e quindi piazzarlo nel cimitero”: cosa significa come dado di attacco? Che devo considerare il valore del dado che associo all'abilità? E se la esaurisco invece di usare un dado? Nota: l’abilità analoga del cacciatore dice che il danno causato dalla creatura addomesticata e uguale alla sua vita. Per la prima partita ho applicato lo stesso concetto.
  1. Non ricordo se ci siano FAQ specifiche a riguardo, ma per com'è scritta "riduci...alla metà" direi che se la salute iniziale è 9, diventa 4;
  2. Puoi senz'altro usare un'abilità due volte, ma - a prescindere che siano consecutive oppure no - applicherai l'effetto ogni volta singolarmente: quindi no, non puoi sconfiggere contemporaneamente due creature adiacenti a quella appena sconfitta ma si, attivandola la seconda volta puoi eventualmente sconfiggere una creatura adiacente a quella che era adiacente alla prima che hai sconfitto (cioè prima la "seconda" e poi la "terza", seguendo il tuo esempio);
  3. Usare una creatura come dado di attacco vuol dire che quella carta (la creatura) "diventa" a tutti gli effetti un dado, il cui valore è pari alla salute di base della creatura.
 

Jason Myers

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.465
Località
Roma
Goblons
1.217
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Dubbi a seguito della prima partita (grazie a chi risponderà):
  1. Guerriero, abilità Ferita profonda “riduci fino alla fine del turno la salute di una creatura rivelata della Linea alla metà (per difetto)": come devo applicare l'arrotondamento? Alla salute o al valore che sottraggo? In pratica 9 diventa 5 o 4?
  2. Guerriero: abilità berserker: posso usarla due volte consecutive (la prima col dado e la seconda esaurendo l’abilità) per sconfiggere due creature adiacenti a quella sconfitta? Allo stesso modo: posso sconfiggere la seconda creatura (che era adiacente alla prima) e la terza (adiacente alla seconda)?
  3. Bardo, abilità Canto della sirena “addomestica un umano o un goblin. Puoi usarlo come un dado di attacco entro la fine della fase guardia attuale e quindi piazzarlo nel cimitero”: cosa significa come dado di attacco? Che devo considerare il valore del dado che associo all'abilità? E se la esaurisco invece di usare un dado? Nota: l’abilità analoga del cacciatore dice che il danno causato dalla creatura addomesticata e uguale alla sua vita. Per la prima partita ho applicato lo stesso concetto.
Scaricate le FAQ....
 

Jason Myers

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.465
Località
Roma
Goblons
1.217
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
No, ci sono.
l' 1 sull'abilità del guerriero a pag. 13 (che iniziano a pag. 12)
il 2 a pag. 5 (le carte abilità vanno risolte nella loro interezza)
il 3 per analogia a pag 11 del cacciatore

[Ora non posso postare link perché non sono a casa e c'è un fottuto firewall, cmq l'ultima versione che ho postato dovrebbe esser la 2.9, ormai destinata a esser superata entro un paio di mesi viste le new entries]
 

Federico78

Veterano
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
812
Località
La Spezia
Goblons
397
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
No, ci sono.
l' 1 sull'abilità del guerriero a pag. 13 (che iniziano a pag. 12)
il 2 a pag. 5 (le carte abilità vanno risolte nella loro interezza)
il 3 per analogia a pag 11 del cacciatore

[Ora non posso postare link perché non sono a casa e c'è un fottuto firewall, cmq l'ultima versione che ho postato dovrebbe esser la 2.9, ormai destinata a esser superata entro un paio di mesi viste le new entries]
Avevo altre FAQ (ho filtrato come lingua "italiano" e non ho trovato le tue!! Chiarito il mistero!
Il link non serve, le ho trovate su BGG, grazie. Lo metto per altri: Turno di guardia FAQ ed errata
 
Alto Basso