Impressioni Darwin's Journey

Roger Galf

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
59
Località
Roma
Goblons
58
Come tutorial ti consiglio quello de La Maschera Riposta, molto lungo ma ben spiegato. A differenza di tanti, lui spiega tenendo conto di star parlando ad una persona che non sa niente del gioco; spesso e volentieri la maggior parte dei tutorial non sono altro che letture del regolamento con video di riferimento, che per me non sono tutorial e servono a poco.
Comunque Darwin's Journey appartiene alla categoria dei giochi che da spiegare sono complicati, si comprende molto più velocemente "buttando" la prima partita giocando a caso piuttosto che leggere il regolamento dieci volte.
 

FrancescoSpagnolo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2020
Messaggi
871
Località
Palermo
Goblons
872
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
Avrei dovuto rigiocarlo domani ma temo che salti.

La particolare difficoltà nello spiegare il gioco denota, a mio avviso, l'inutile complicazione delle sue meccaniche.

Ho solo una partita alle mie spalle, quindi, il mio giudizio è super parziale ma l'ho trovato poco attraente quanto ad esempio i contemporanei Tiletum e Revive, unici gestionali degni di nota nel 2023.

Poi lo so che tutti diranno "...giudichi un gioco solo da una partita, ecc.", però avevo un super hype che è scemato fortemente dopo una partita.

Comunque nel gruppo, l'hanno, da poco, preso in due, quindi, sono abbastanza coperto.
 
F

fadeslayer

Guest
Provato Revive poche settimane fa. Dopo una sola partita posso dire che adoro entrambi. Di DJ che ho giocato dopo pochissime settimane di esperienza nei giochi da tavolo ho assorbito subito il gioco, non avevo compreso l'utilità delle ceralacche e infatti mi sono mancate quelle giuste, ma nonostante questo ho concluso ad un solo punto di distanza dal primo, che già l'aveva giocato. Non ho avuto alcuna difficoltà a capirlo, forse spiegato bene dal mio amico. Non capisco le lamentele, per dire la sera che ho giocato ad Everdell (prima partita) con quasi tutte le espansioni, non ci ho capito molto... Eppure DJ è ben più complesso a occhio.

Revive è certamente più semplice, vedo anche meno varietà nel gioco (ma, ripeto, una sola partita con entrambi).
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.627
Località
Modena
Goblons
2.957
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Scimmia onnipresente
Battlestar Galactica
Love Feld
I Love Birra
I Love Pizza
Caylus
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Io tutta sta difficoltà nel spiegare Darwin non la trovo.. Sarà che l'ho spiegato tutta Play ma se Darwin è difficile da spiegare allora Lacerda? E Eklund?
Poi mi direte... Se c'è di peggio non vuol dire dire che Darwin sia semplice... Vero...

Ma a me Darwin mi sembra uno dei tanti giochi che richiede una spiegazione di un certo livello ma:
1- alla fine il flusso di gioco è semplice;
2- a tutti quelli a cui l'ho spiegato, dopo 1 turno non hanno più avuto bisogno di me perchè la simbologia è chiarissima.

Le regolette, che spesso nei giochi mi fanno imbestialire, in Darwin sono quasi inesistenti. Mi viene in mente quella che quando "compri" un lente attivi anche l'azione che compri e basta...
Tutto il resto è scritto o cmq immediato. Sarà che sono abituato a giochi di grande spessore ma ripeto, a parte la lunghezza della spiegazione, io non trovo nessun'altra difficoltà in Darwin.

Il regolamento, effettivamente, poteva essere strutturato diversamente. A volte si fa un po' fatica a trovare quel che si cerca. Ma son dettagli, non lo si riprende in mano quasi mai.
 

Mithrandir88

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2015
Messaggi
731
Goblons
598
Il Meeple con la camicia
Tolkien
Utente Bgg
Mithrandir88
Board Game Arena
Mithrandir88
Io tutta sta difficoltà nel spiegare Darwin non la trovo.. Sarà che l'ho spiegato tutta Play ma se Darwin è difficile da spiegare allora Lacerda? E Eklund?
Poi mi direte... Se c'è di peggio non vuol dire dire che Darwin sia semplice... Vero...

Ma a me Darwin mi sembra uno dei tanti giochi che richiede una spiegazione di un certo livello ma:
1- alla fine il flusso di gioco è semplice;
2- a tutti quelli a cui l'ho spiegato, dopo 1 turno non hanno più avuto bisogno di me perchè la simbologia è chiarissima.

Le regolette, che spesso nei giochi mi fanno imbestialire, in Darwin sono quasi inesistenti. Mi viene in mente quella che quando "compri" un lente attivi anche l'azione che compri e basta...
Tutto il resto è scritto o cmq immediato. Sarà che sono abituato a giochi di grande spessore ma ripeto, a parte la lunghezza della spiegazione, io non trovo nessun'altra difficoltà in Darwin.

Il regolamento, effettivamente, poteva essere strutturato diversamente. A volte si fa un po' fatica a trovare quel che si cerca. Ma son dettagli, non lo si riprende in mano quasi mai.
Quoto in pieno. Io in 20 min lo spiego nei dettagli (se non mi interrompono ovviamente) e non mi sembra un tempo così catastrofico
 

tyler1988

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Gennaio 2018
Messaggi
265
Località
Milano (Mediglia)
Goblons
248
Si si ma la mia infatti non era una lamentela, era una considerazione.

E non sulla difficoltà di spiegare il gioco (anche se di certo ci sono giochi più semplici, così come ci sono giochi più complessi) ma in merito al regolamento e a come è stato spiegato in molti video online.

L'appunto su DJ era specifico:
In molti video, fra le indicazioni selezionate (quindi ritenute importanti, anche perché sono evidenziate pure nel regolamento) vengono fornire indicazioni assolutamente superflue e a volte pure errate, che creano confusione.

Anche io sto sotto i 20 min di spiegazione andando nel dettaglio

spesso e volentieri la maggior parte dei tutorial non sono altro che letture del regolamento con video di riferimento, che per me non sono tutorial e servono a poco.
Quoto Roger da questo punto di vista.

Credo che un regolamento dovrebbe essere didascalico, una spiegazione (a una persona in carne e ossa che si trova davanti a te) dovrebbe essere più simile a un racconto.. (poi io non ho mai fatto il dimostratore)


Anche io apprezzo molto Mosè, più che per i tutorial per l'analisi dei giochi.
In DJ tra l'altro è stato abbastanza severo 😂
 
Ultima modifica:

Francesco Rimini

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
813
Goblons
829
Riesco a provare anche io con il mio solito (voluto) ritardo di un annetto Darwin's Journey.
Partiamo dal manuale: pessimo, mal organizzato, con discutibili traduzioni dall'inglese ed errorini vari. L'ho dovuto leggere tre volte per venirne a capo (a mia e sua discolpa, la prima volta mi sono addormentato sul divano con le pagine sulla faccia) e consultare diverse FAQ, pensare che il flusso non è per nulla complicato.
Parlando del gioco in se: funziona, è tutto sommato soddisfacente nelle sue combo ma in fin dei conti un po' deludente nel complesso.
La meccanica di base è un piazzamento lavoratori abbastanza standard (si, ci sono le ceralacche, ma nulla di rivoluzionario) e per il resto è il classico mega puzzlegame all'italiana ben fatto, con chilometrico setup variabile a garantire longevità, con mille minibonus a cascata ad ogni azione e un conseguente rischio di paralisi elevato. La cosa positiva è che tutti gli elementi sono ben amalgamati e coesi e si ha una visione d'insieme che lascia buone sensazioni. Non ho sentito particolare strettezza, abbiamo completato quasi ogni spazio ceralacca, viaggiato e navigato quasi ovunque, realizzato un sacco di obiettivi e riempito quasi nella totalità il museo: può essere in parte forse perché il set up (scelto casualmente) era favorevole. L'interazione l'ho avvertita più come casuale che strutturata: si limita perlopiù al "corro a fare questo prima che lo faccia lui" piuttosto che "gli metto i bastoni tra le ruote per forzarlo a", ma è verosimile che al crescere delle partite l'opinione possa cambiare.
La nostra partita è finita con punteggi più alti di quanto avrei pensato (220-184-142) e soprattutto sul finale ho avvertito una sensazione costante di insalatone di punti: "faccio la spedizione che a cascata mi fa fare queste tre azioni e in totale faccio 16 punti, oppure prendo l'obiettivo che mi triggera tre effetti e me ne fa fare 18?". Cose così insomma, meningi fumanti in un modo che non mi fa impazzire, 2h e 30 con momenti un po' paralizzati.
La questione dibattuta del runaway leader non mi è sembrata così drammatica, è vero che i distacchi sono stati ampi (bene) ma nessuno dei tre è stato tagliato fuori dalle azioni da fare durante la partita, si è trattato solo di ottimizzare meglio o peggio.

Per quanto riguarda il paragone con Newton, direi che i due giochi sono nella stessa famiglia con alcune logiche ed elementi simili. Dj è un po' più complesso, più legato e con l'interazione più presente, dall'altro lato Newton è più raffinato e ha un meccanismo centrale molto più personale e secondo me godibile.

Insomma, mi è piaciuto DJ?
Direi abbastanza, un discreto 7 come prima impressione, solo non riesco a capire bene l'entusiasmo incredibile intorno a questo titolo con influencer (...) che addirittura lo indicano come il loro titolo preferito in assoluto.

Nel 2024 per entusiasmarmi davvero ho bisogno di giochi più freschi e diversi dal resto, va detto che DJ non è propriamente il mio stile
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.612
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
826
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Riesco a provare anche io con il mio solito (voluto) ritardo di un annetto Darwin's Journey.
Partiamo dal manuale: pessimo, mal organizzato, con discutibili traduzioni dall'inglese ed errorini vari. L'ho dovuto leggere tre volte per venirne a capo (a mia e sua discolpa, la prima volta mi sono addormentato sul divano con le pagine sulla faccia) e consultare diverse FAQ, pensare che il flusso non è per nulla complicato.
Parlando del gioco in se: funziona, è tutto sommato soddisfacente nelle sue combo ma in fin dei conti un po' deludente nel complesso.
La meccanica di base è un piazzamento lavoratori abbastanza standard (si, ci sono le ceralacche, ma nulla di rivoluzionario) e per il resto è il classico mega puzzlegame all'italiana ben fatto, con chilometrico setup variabile a garantire longevità, con mille minibonus a cascata ad ogni azione e un conseguente rischio di paralisi elevato. La cosa positiva è che tutti gli elementi sono ben amalgamati e coesi e si ha una visione d'insieme che lascia buone sensazioni. Non ho sentito particolare strettezza, abbiamo completato quasi ogni spazio ceralacca, viaggiato e navigato quasi ovunque, realizzato un sacco di obiettivi e riempito quasi nella totalità il museo: può essere in parte forse perché il set up (scelto casualmente) era favorevole. L'interazione l'ho avvertita più come casuale che strutturata: si limita perlopiù al "corro a fare questo prima che lo faccia lui" piuttosto che "gli metto i bastoni tra le ruote per forzarlo a", ma è verosimile che al crescere delle partite l'opinione possa cambiare.
La nostra partita è finita con punteggi più alti di quanto avrei pensato (220-184-142) e soprattutto sul finale ho avvertito una sensazione costante di insalatone di punti: "faccio la spedizione che a cascata mi fa fare queste tre azioni e in totale faccio 16 punti, oppure prendo l'obiettivo che mi triggera tre effetti e me ne fa fare 18?". Cose così insomma, meningi fumanti in un modo che non mi fa impazzire, 2h e 30 con momenti un po' paralizzati.
La questione dibattuta del runaway leader non mi è sembrata così drammatica, è vero che i distacchi sono stati ampi (bene) ma nessuno dei tre è stato tagliato fuori dalle azioni da fare durante la partita, si è trattato solo di ottimizzare meglio o peggio.

Per quanto riguarda il paragone con Newton, direi che i due giochi sono nella stessa famiglia con alcune logiche ed elementi simili. Dj è un po' più complesso, più legato e con l'interazione più presente, dall'altro lato Newton è più raffinato e ha un meccanismo centrale molto più personale e secondo me godibile.

Insomma, mi è piaciuto DJ?
Direi abbastanza, un discreto 7 come prima impressione, solo non riesco a capire bene l'entusiasmo incredibile intorno a questo titolo con influencer (...) che addirittura lo indicano come il loro titolo preferito in assoluto.

Nel 2024 per entusiasmarmi davvero ho bisogno di giochi più freschi e diversi dal resto, va detto che DJ non è propriamente il mio stile
Stesse identiche valutazioni, ma proprio identiche anche nelle virgole, alla luce di qualche partita. Voto pure identico.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.596
Località
Chiasso
Goblons
1.736
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Riesco a provare anche io con il mio solito (voluto) ritardo di un annetto Darwin's Journey.
Partiamo dal manuale: pessimo, mal organizzato, con discutibili traduzioni dall'inglese ed errorini vari. L'ho dovuto leggere tre volte per venirne a capo (a mia e sua discolpa, la prima volta mi sono addormentato sul divano con le pagine sulla faccia) e consultare diverse FAQ, pensare che il flusso non è per nulla complicato.
Parlando del gioco in se: funziona, è tutto sommato soddisfacente nelle sue combo ma in fin dei conti un po' deludente nel complesso.
La meccanica di base è un piazzamento lavoratori abbastanza standard (si, ci sono le ceralacche, ma nulla di rivoluzionario) e per il resto è il classico mega puzzlegame all'italiana ben fatto, con chilometrico setup variabile a garantire longevità, con mille minibonus a cascata ad ogni azione e un conseguente rischio di paralisi elevato. La cosa positiva è che tutti gli elementi sono ben amalgamati e coesi e si ha una visione d'insieme che lascia buone sensazioni. Non ho sentito particolare strettezza, abbiamo completato quasi ogni spazio ceralacca, viaggiato e navigato quasi ovunque, realizzato un sacco di obiettivi e riempito quasi nella totalità il museo: può essere in parte forse perché il set up (scelto casualmente) era favorevole. L'interazione l'ho avvertita più come casuale che strutturata: si limita perlopiù al "corro a fare questo prima che lo faccia lui" piuttosto che "gli metto i bastoni tra le ruote per forzarlo a", ma è verosimile che al crescere delle partite l'opinione possa cambiare.
La nostra partita è finita con punteggi più alti di quanto avrei pensato (220-184-142) e soprattutto sul finale ho avvertito una sensazione costante di insalatone di punti: "faccio la spedizione che a cascata mi fa fare queste tre azioni e in totale faccio 16 punti, oppure prendo l'obiettivo che mi triggera tre effetti e me ne fa fare 18?". Cose così insomma, meningi fumanti in un modo che non mi fa impazzire, 2h e 30 con momenti un po' paralizzati.
La questione dibattuta del runaway leader non mi è sembrata così drammatica, è vero che i distacchi sono stati ampi (bene) ma nessuno dei tre è stato tagliato fuori dalle azioni da fare durante la partita, si è trattato solo di ottimizzare meglio o peggio.

Per quanto riguarda il paragone con Newton, direi che i due giochi sono nella stessa famiglia con alcune logiche ed elementi simili. Dj è un po' più complesso, più legato e con l'interazione più presente, dall'altro lato Newton è più raffinato e ha un meccanismo centrale molto più personale e secondo me godibile.

Insomma, mi è piaciuto DJ?
Direi abbastanza, un discreto 7 come prima impressione, solo non riesco a capire bene l'entusiasmo incredibile intorno a questo titolo con influencer (...) che addirittura lo indicano come il loro titolo preferito in assoluto.

Nel 2024 per entusiasmarmi davvero ho bisogno di giochi più freschi e diversi dal resto, va detto che DJ non è propriamente il mio stile

Anche secondo me non è un gioco così memorabile, per carità è un titolo valido e lo rigiocherei con piacere, ma non lo vedo come un titolo veramente eccellente.
La cosa più brillante per me sono i lavoratori personalizzati, essendo un aspetto poco sviluppato nei WP attuali.
Per il resto ci sono tante cose che non mi hanno colpito come la vendita al museo (banalissima), come le abilità sbloccabili sulla plancia, e/o di scarsa originalità come il meccanismo dei bonus sul tracciato della Beagle.
Insomma, anche a me sorprende il grande entusiasmo che ha lasciato in certi giocatori.
 

Andrea_81

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
824
Goblons
724
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
...

Insomma, mi è piaciuto DJ?
Direi abbastanza, un discreto 7 come prima impressione, solo non riesco a capire bene l'entusiasmo incredibile intorno a questo titolo con influencer (...) che addirittura lo indicano come il loro titolo preferito in assoluto.

Nel 2024 per entusiasmarmi davvero ho bisogno di giochi più freschi e diversi dal resto, va detto che DJ non è propriamente il mio stile
Premesso che mi trovi abbastanza d'accordo, il problema è che rimane uno dei migliori gestionali usciti lo scorso anno...
 

Flaber

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Luglio 2015
Messaggi
192
Goblons
191
Premesso che di partite a Darwin's Journey ne ho una decina, e che quindi non sono sicuramente un esperto, non concordo granchè con quanto scritto negli ultimi commenti e provo a dire la mia. Cito per comodità solo il commento di Francesco.

(...)
La meccanica di base è un piazzamento lavoratori abbastanza standard (si, ci sono le ceralacche, ma nulla di rivoluzionario) e per il resto è il classico mega puzzlegame all'italiana ben fatto, con chilometrico setup variabile a garantire longevità, con mille minibonus a cascata ad ogni azione e un conseguente rischio di paralisi elevato.
Pensa, a te questi aspetti non entusiasmano, secondo me invece rappresentano proprio le principali cause del suo successo: è un gioco che inizia a dare davvero soddisfazione dopo 3-4 partite, quando inizi a "vedere" su plancia alcune combo che ti svoltano la partita. Nelle primissime partite può esserci un po' di paralisi, vero, ma questo è un elemento comune a tanti giochi (soprattutto quelli basati sulle combo di azioni in cascata). Gusti e punti di vista differenti, immagino.

Non ho sentito particolare strettezza, abbiamo completato quasi ogni spazio ceralacca, viaggiato e navigato quasi ovunque, realizzato un sacco di obiettivi e riempito quasi nella totalità il museo: può essere in parte forse perché il set up (scelto casualmente) era favorevole.
Uhm, qui resto un po' perplesso: senza nulla togliere alla vostra abilità come giocatori, il fatto che tre persone (tutte - mi pare di capire - alla prima partita), arrivino a piazzare 5-6 ceralacche su ogni lavoratore, arrivino all'80-90% del percorso su ogni isola e via mare (o magari oltre) e realizzino 7-8 obiettivi su 10 mi sembra davvero una situazione poco probabile. Non è che, inavvertitamente, avete applicato in modo errato qualche regola? Pagavate sempre 2 monete ogni volta che un giocatore piazzava un meeple sullo stesso diario (non pagina, ma diario) in cui c'era già un altro meeple?
Ricordi per caso qual era il setup iniziale delle tre lettere (quelle che danno bonus a fine round)?

L'interazione l'ho avvertita più come casuale che strutturata: si limita perlopiù al "corro a fare questo prima che lo faccia lui" piuttosto che "gli metto i bastoni tra le ruote per forzarlo a", ma è verosimile che al crescere delle partite l'opinione possa cambiare.
Non ho ben capito che intendi con "casuale", ma sì, fondamentalmente buona parte dell'interazione è legata al "timing" con cui si compie un'azione. Diciamo che dipende anche da quante monete girano: in una partita "povera", si può seriamente ragionare sul fatto di fare un'azione, piuttosto che un'altra, per impedire ad altri giocatori di farla (causa scarsità di soldi)

La nostra partita è finita con punteggi più alti di quanto avrei pensato (220-184-142) e soprattutto sul finale ho avvertito una sensazione costante di insalatone di punti: "faccio la spedizione che a cascata mi fa fare queste tre azioni e in totale faccio 16 punti, oppure prendo l'obiettivo che mi triggera tre effetti e me ne fa fare 18?". Cose così insomma, meningi fumanti in un modo che non mi fa impazzire, 2h e 30 con momenti un po' paralizzati.
Sì, direi che mi torna, ma anche in questo caso non lo vedo come un elemento negativo: ci sta che negli ultimissimi turni di una partita si ragioni un po' di più su quale sia l'azione migliore da svolgere, personalmente è un aspetto che mi piace e mi invoglia a conoscere meglio il gioco. Magari tu preferisci invece i giochi più "lineari" e meno dispersivi sin dalla prima partita, ci sta.

Concordo, infine, sul fatto che il gioco aggiunga ben poche novità in termini di meccaniche. Vi faccio però una domanda: quali sarebbero le meccaniche "nuove" introdotte, da dieci anni a questa parte, nei giochi da tavolo? Io ne ricordo davvero pochissime, francamente, e credo che la "forza" di un gioco sia piuttosto quella di amalgamarle/mischiarle in modo originale, aggiungendo un tocco di freschezza e restituendo nel complesso sensazioni positive ai giocatori durante la partita. Senza dimenticare il tema, che per alcuni magari rappresenta un orpello trascurabile mentre per altri, tipo il sottoscritto, ha un certo impatto sulla valutazione finale. Soprattutto quando è ben legato con le meccaniche.
Poi è chiaro, ognuno ha i propri gusti e non si discute, ma personalmente dopo dieci partite (giocate quasi sempre con il setup base consigliato) non sono ancora riuscito a trovare un difetto "oggettivo" a Darwin's Journey.
Per me, si merita almeno un 8 pieno.
 

Francesco Rimini

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
813
Goblons
829
Pensa, a te questi aspetti non entusiasmano, secondo me invece rappresentano proprio le principali cause del suo successo: è un gioco che inizia a dare davvero soddisfazione dopo 3-4 partite, quando inizi a "vedere" su plancia alcune combo che ti svoltano la partita. Nelle primissime partite può esserci un po' di paralisi, vero, ma questo è un elemento comune a tanti giochi (soprattutto quelli basati sulle combo di azioni in cascata). Gusti e punti di vista differenti, immagino.
Ciao Flaber, ci sta assolutamente, come dici tu è questione di gusti. Comprendo benissimo la sensazione di rewarding quando il puzzle si incastra perfettamente e le combo entrano in sequenza, io per dire sono quello che di punti ne ha fatti 220 e tutto ha girato secondo i piani. Il "problema" (che è certamente soggettivo) in questa tipologia è che se qualche giocatore si mette a calcolare tutte le cascate di combo possibili con minuzia tra un turno e l'altro, nel frattempo puoi fare l'uncinetto.

Uhm, qui resto un po' perplesso: senza nulla togliere alla vostra abilità come giocatori, il fatto che tre persone (tutte - mi pare di capire - alla prima partita), arrivino a piazzare 5-6 ceralacche su ogni lavoratore, arrivino all'80-90% del percorso su ogni isola e via mare (o magari oltre) e realizzino 7-8 obiettivi su 10 mi sembra davvero una situazione poco probabile. Non è che, inavvertitamente, avete applicato in modo errato qualche regola? Pagavate sempre 2 monete ogni volta che un giocatore piazzava un meeple sullo stesso diario (non pagina, ma diario) in cui c'era già un altro meeple?
Ricordi per caso qual era il setup iniziale delle tre lettere (quelle che danno bonus a fine round)?
Si, ho riletto anche il regolamento e consultato eventuali dubbi post partita, sono ragionevolmente certo abbiamo giocato con le regole giuste. Le tre lettere erano esplorazione (2,1), navigazione (2,1), soldi (4,2).
Aggiungo che le prime lenti sbloccate sono state le prime due delle ceralacche più una azione speciale che dava le ceralacche viola (queste cose hanno favorito sicuramente il quasi totale riempimento).
Immagino che il setup sia stato favorevole
Non ho ben capito che intendi con "casuale", ma sì, fondamentalmente buona parte dell'interazione è legata al "timing" con cui si compie un'azione. Diciamo che dipende anche da quante monete girano: in una partita "povera", si può seriamente ragionare sul fatto di fare un'azione, piuttosto che un'altra, per impedire ad altri giocatori di farla (causa scarsità di soldi
Casuale nel senso che spesso ci si pesta i piedi non tanto per mettere in difficoltà l'avversario, quanto semplicemente perché serviva la stessa azione. Poi sono certo in qualche situazione con l'esperienza si possa ragionare meglio sugli altri.
Per dire, altro genere sicuramente, ieri sera ho giocato a The Great Zimbabwe, un gioco dove ogni mossa è una reazione alle giocate altrui e lavora in previsione dei piani avversari. È un'interazione "voluta", non accidentale, che è più nelle mie corde.

Sì, direi che mi torna, ma anche in questo caso non lo vedo come un elemento negativo: ci sta che negli ultimissimi turni di una partita si ragioni un po' di più su quale sia l'azione migliore da svolgere, personalmente è un aspetto che mi piace e mi invoglia a conoscere meglio il gioco. Magari tu preferisci invece i giochi più "lineari" e meno dispersivi sin dalla prima partita, ci sta.
Non è un problema il fatto che si ragioni su quale azione sia migliore, quello che non mi fa impazzire è che il gioco sia infarcito di punti ovunque un po' a caso (che mi sembra una scorciatoia di bilanciamento tra l'altro) e la maggioranza delle mosse finali era proprio tipo: 'se esploro con tre passi, avendo il lavoratore con tutte le ceralacche posso prendere sia il bonus da 4 punti che quello da 6pt più il bonus per essere arrivato primo in fondo", ecc...
Se lo stesso identico gioco fosse stato maggiormente focalizzato sulla ricerca degli esemplari e la loro consegna e le azioni dei giocatori fossero in funzione di quello mi sarebbe piaciuto di più, tutte quelle azioni che ti fanno fare punti a caso mi dicono molto poco e tolgono anche tematicità.
quali sarebbero le meccaniche "nuove" introdotte, da dieci anni a questa parte, nei giochi da tavolo? Io ne ricordo davvero pochissime, francamente, e credo che la "forza" di un gioco sia piuttosto quella di amalgamarle/mischiarle in modo originale, aggiungendo un tocco di freschezza e restituendo nel complesso sensazioni positive ai giocatori durante la partita
Negli Eurogame è certamente difficile incontrare meccaniche puramente originali, però per farti qualche esempio se gioco a Barrage sto giocando a Barrage: vero, si piazzano i lavoratori come in mille altri giochi, ma il modo in cui lavorano le dighe, le condotte, l'acqua o come viene gestita la ruota è assolutamente fresco.
L'albero tecnologico di Beyond The Sun non è il primo che si vede in un gioco da tavolo, ma è diverso dagli altri così come la gestione delle risorse/navi/lavoratori.
I due tracciati di Council of Shadows, le dark Tech e i relativi timing sono brillanti.
Ho preso i primi tre che mi sono venuti in mente per fare qualche esempio. La "scuola italiana" invece è un po' paralizzata in questo momento, giochi come DJ, Golem o Tiletum funzionano benissimo ma le sensazioni di deja vu sono davvero tante, non mi regalano niente di fresco rispetto ad un GAH, un Lorenzo il Magnifico o un Marco Polo che dalla loro avevano tra l'altro meccaniche di base più divertenti. Sono un rimescolare gli stessi elementi e gli stessi tracciati senza un focus di gioco preciso.

DJ comunque mi è sembrato un buon gioco semplicemente non memorabile ecco, ma ribadisco, quello degli euro puzzlegame non è propriamente il mio genere preferito
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.589
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
297
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Negli Eurogame è certamente difficile incontrare meccaniche puramente originali, però per farti qualche esempio se gioco a Barrage sto giocando a Barrage: vero, si piazzano i lavoratori come in mille altri giochi, ma il modo in cui lavorano le dighe, le condotte, l'acqua o come viene gestita la ruota è assolutamente fresco.
L'albero tecnologico di Beyond The Sun non è il primo che si vede in un gioco da tavolo, ma è diverso dagli altri così come la gestione delle risorse/navi/lavoratori.
I due tracciati di Council of Shadows, le dark Tech e i relativi timing sono brillanti.
Per non parlare di giochi come Alchimisti e Deal with the Devil che sono di una originalità pazzesca ancora oggi - soprattutto alchimisti, che ormai ha quasi 11 anni.
Se poi consideriamo eurogame anche gli splotter tra Food Chain Magnate e Horseless Carriage ci sono idee da vendere.
Brian Boru con il suo unire in maniera brillante il trick taking con l'area control - e no, non è una semplice amalgama.

Il punto è che DJ è un perfetto prodotto commerciale: punteggi alti, combo e azioni a cascata, estremamente sfidante se piace quell'ottimizzazione asettica e spinta da Excel, gradevole alla vista e piuttosto semplice da afferrare.
Personalmente, lo ritego un prodotto medio. Fatto con indubbia professionalità, sotto molti punti di vista, ma senza rischiare nemmeno un po'.
 

fadeslayer

Esperto
Iperattivo! Osservatore Sono nuovo! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
426
Goblons
217
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Tra tutti i giochi citati negli ultimi 2 post, al mio gruppo piacciono tutti meno di zero, tranne DJ e GAH. E proprio per i motivi per cui a voi non piace DJ. Pensa un po'. Evidentemente abbiamo gusti e cerchiamo sensazioni nei GDT diametralmente opposti. Ma è bello così, c'è spazio per tutti.
 

Sasha80

Illuminato
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.579
Località
Siena
Goblons
1.231
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Tra tutti i giochi citati negli ultimi 2 post, al mio gruppo piacciono tutti meno di zero, tranne DJ e GAH. E proprio per i motivi per cui a voi non piace DJ. Pensa un po'. Evidentemente abbiamo gusti e cerchiamo sensazioni nei GDT diametralmente opposti. Ma è bello così, c'è spazio per tutti.
Mi accodo, anche nel mio gruppo è uno dei più apprezzati e viene giocato sempre molto volentieri. Abbondantemente uno dei più apprezzati degli ultimi 2-3 anni
 

Mauro12345

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2016
Messaggi
626
Località
Mantova
Goblons
228
Utente Bgg
maurogibertoni
Per rispondere alla frase "non capisco perchè questo gioco piaccia così tanto", dico la mia. Secondo me il valore che diamo a un gioco dipende dalle meccaniche forse per un 20%, il restante 80% dipende da fattori irrazionali e soggettivi: ad es. quanto ti piacciono le illustrazioni e il tema (anche se appiccicato), quanto ti sei divertito a giocarlo la prima volta con gli amici, per quanto tempo l'hai aspettato prima che ti arrivasse, la presenza di un meccanismo di contorno che anche se banale, ti dà soddisfazione, esser riuscito una volta a fare una rimonta incredibile, etc..
 

Francesco Rimini

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
813
Goblons
829
Per rispondere alla frase "non capisco perchè questo gioco piaccia così tanto", dico la mia. Secondo me il valore che diamo a un gioco dipende dalle meccaniche forse per un 20%, il restante 80% dipende da fattori irrazionali e soggettivi: ad es. quanto ti piacciono le illustrazioni e il tema (anche se appiccicato), quanto ti sei divertito a giocarlo la prima volta con gli amici, per quanto tempo l'hai aspettato prima che ti arrivasse, la presenza di un meccanismo di contorno che anche se banale, ti dà soddisfazione, esser riuscito una volta a fare una rimonta incredibile, etc..
Personalmente il valore soggettivo che do ad un gioco è circa al 99% legato al puro divertimento (e alle sue sfumature ludiche fatte di soddisfazione, sfida, ecc...), grafica e tematica ad esempio incidono pochissimo.

Semplicemente trovarmi davanti a cose viste e riviste (e non parlo specificatamente di DJ che tutto sommato mi è piaciuto, potrei citarti altri giochi recenti che mi hanno annoiato terribilmente come Oak, Magnificent o Shogun No Katana) non mi crea divertimento, questo tra l'altro vale per tantissimi ambiti, dalla musica al cinema ad esempio.

Ci sta invece che ci sia chi preferisce giocare all'ennesimo piazzamento lavoratori, guardare l'ennesimo film di supereroi o ascoltare l'ennesimo album power metal, magari per alcuni la sensazione di "familiarità" crea divertimento.

Quello che non mi spiego non è perché DJ piaccia, i motivi mi sono chiarissimi e il gioco in se funziona bene, non mi spiego come possa aver letto "capolavoro" oppure addirittura "gioco preferito" da più di una campana. Tra "mi piace" e "capolavoro" ci passa un bel po' di differenza.
 
Ultima modifica:

fadeslayer

Esperto
Iperattivo! Osservatore Sono nuovo! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
426
Goblons
217
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Personalmente il valore soggettivo che do ad un gioco è circa al 99% legato al puro divertimento (e alle sue sfumature ludiche fatte di soddisfazione, sfida, ecc...), grafica e tematica ad esempio incidono pochissimo.

Semplicemente trovarmi davanti a cose viste e riviste (e non parlo specificatamente di DJ che tutto sommato mi è piaciuto, potrei citarti altri giochi recenti che mi hanno annoiato terribilmente come Oak, Magnificent o Shogun No Katana) non mi crea divertimento, questo tra l'altro vale per tantissimi ambiti, dalla musica al cinema ad esempio.

Ci sta invece che ci sia chi preferisce giocare all'ennesimo piazzamento lavoratori, all'ennesimo film di supereroi o all'ennesimo album power metal, magari per alcuni la sensazione di "familiarità" crea divertimento.

Quello che non mi spiego non è perché DJ piaccia, i motivi mi sono chiarissimi e il gioco in se funziona bene, non mi spiego come possa aver letto "capolavoro" oppure addirittura "gioco preferito" da più di una campana. Tra "mi piace" e "capolavoro" ci passa un bel po' di differenza.
Io sono dell'idea che non esiste un giudizio, da parte di alcuno, che possa considerarsi assoluto, è sempre personale, quindi affermare capolavoro va inteso per i propri gusti e preferenze, se si cerca di darne una connotazione assoluta... beh, si sbaglia, e di molto. Quando qualcuno mi dice "tal gioco fa schifo, punto" e non dice "per i miei gusti fa schifo", considero la sua opinione meno di zero.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.682
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
923
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Quello che non mi spiego non è perché DJ piaccia, i motivi mi sono chiarissimi e il gioco in se funziona bene, non mi spiego come possa aver letto "capolavoro" oppure addirittura "gioco preferito" da più di una campana. Tra "mi piace" e "capolavoro" ci passa un bel po' di differenza.
Anche io mi ritrovo nella condizione di dire che probabilmente è il gioco che più apprezzo dell'ultimo anno. Che gioco sempre volentieri perché mi dà l'idea di poter sperimentare più modi di giocarmelo senza fare troppo di conto e anche con una lettura parziale del gioco avversario. Perché mi piace interagire... ma non troppo quando già il gioco mi dà parecchi ragionamenti da fare (e non voglio che la mia vittoria/sconfitta dipenda più dalla politica al tavolo o da interazioni casuali con effetti pesanti); mi piace che ci siano valutazioni da fare...ma finché i conti sono semplici (o istintivi). E' vero che sul finale c'è qualche valutazione da fare... ma non è come quei giochi dove se non hai pianificato gli ultimi turni in anticipo ti rimangono risorse inutili in mano o mezzi progetti e ci rimani malissimo.
E il bello di DJ in parte sta nell'aver quel bel livello di equilibrio sopra descritto, in parte nella sua varietà (ti cambiano gli effetti delle buste e le lenti speciali e vedi come ti vira la partita), in parte nel suo essere così fisico in almeno 2 tracciati, con esploratori e navi... e infine nella sua dose di originalità, che tu vedi solo nei lavoratori specializzati (che già è tanta roba), ma che io vedo pure nel servizio postale.

Capolavoro? Posso capire che dal tuo punto di vista non si stacca molto dal già esistente. Ma se lo valuti preso singolarmente... no, è vero, nemmeno per me. Ma ci si avvicina moltissimo.
 

Jason Myers

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2020
Messaggi
1.410
Località
Roma
Goblons
1.162
I Love Pizza
Arkham Noir
Love Lacerda
Io gioco col Viola!
Terraforming Mars
H.P. Lovecraft
On Mars
Fallout
Barrage
Utente Bgg
pincopanco
Mah noi giochiamo sempre in 2 o 3 + automa, e verso la fine ci diventa praticamente un collaborativo dove ognuno dice la sua sulle mosse anche dell'avversario (il che non è per niente un problema, anzi ci piace pure) perché sono le ultime... come ha scritto qualcuno, classico gioco dove "manca un round", che sarebbe quello finale dove incasseremmo valanghe di punti, quindi è stretto ma va beh ci sta (pure Arnak, del resto....)
AP ne riscontriamo parecchia, anche perché se non sai che mossa fa l'avversario non sempre puoi fare quella che avevi pensato che magari lui te la frega, quindi è pure tattico.
Ma non dimentichiamoci che ci sono le espansioni, che sono veramente tante e tutte da provare. Per me 8, anche se il setup che è un po' lunghetto (ma nulla di proibitivo).
Ci piace il tema, la grafica, il solo, e le meccaniche magari già viste solo che qui sono "monstre" nel senso che ne puoi attivare di diverso tipo su diversi tracciati.

PS: il servizio postale mi pare un po' un overkill, nel senso che l'automa ci si fionda sempre e in quel caso tocca sempre battagliare lì, trascurando un po' il resto.
 
Alto Basso