Impressioni Nemo's War

v.cecca85

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Dicembre 2020
Messaggi
809
Goblons
820
Utente Bgg
v.cecca85
E vabbè, alla fine è successo:

T - ?: non gradisco (rectius: non concepisco) i solitari nel mondo dei GDT, ma questo... questo ha qualcosa, forse sarà il blu della scatola o l'espressione di Nemo indurita dal mare e da mille battaglie [ndr: letto 20000 leghe da ragazzino ma non ricordo chissà quale emozione]

T - V(inted): l'algoritmo mi aggancia in pieno, 5 minuti dopo l'ultima vendita, guarda caso, mi propone una Second Edition non defustellata a soli 5 euro in + rispetto al credito disponibile. 5 eurini abbonati dal venditore (grazie, ignoto benefattore). e via, meno male che ci eravamo detti solo vendite nel semestre

T0: gioco arrivato, parcheggiato in sala, fingo disinteresse

T+1: apro, defustello vascelli e navi da guerra multicolore senza capirci un granché, ma nemmeno con tanta applicazione, controllo materiali, ok a venditore, scatola curiosamente resta sul tavolo (e non come d'abitudine riposta sugli scaffali, il tizio su sfondo blu mi guarda, ma è evidente che di primo acchito mi stima poco)

T+(2-5): sfoglio sporadicamente (e un po' svogliatamente) il regolamento, ben fatto ma non di immediata comprensione, sento però un certo nonsoché affacciarsi di tanto in tanto

T+(weekend in relax): riprendo manuale con serietà, confermo una volta di più che la capacità di concentrazione nell'era dei device si approssima a max 360 secondi - (5 x età) (=125 secondi) e riparto da capo n volte. A pag. 16, carico di frustrazione e odio per Nemo e le sue sfighe, mi abbandono a un secondo santo benefattore che su BGG ha tradotto -molto accuratamente- l'intero manuale (note di flavour comprese, chapeau) perché (a) la madre lingua è sempre la madre lingua, (b) posso stampare un pdf e (orrore) sottolinearlo senza toccare il manuale originale

T+12: ci siamo, il manuale è mio, sono pronto per l'interrogazione, cioè per i mari ignoti

T+13: h. 11.30 (mattina): si parte, primo atto, prendo confidenza con il Nautilus e la sua truppa, incontro e affondo con sorriso beffardo le prime caravelle (??) che mi si parano innanzi, va tutto a gonfie vele (ah no, siamo sott'acqua), secondo atto, solco mari da est a ovest e viceversa, da sud a nord e versavice, scopro meraviglie ignote (la Città di Pavloperti????), faccio secco un serpente di mare incazzossimo, affondo pure la nave fantasma e un paio di ragazzini col gommone (spiace, la foga), tutto bello, però il mio "motive" è explore, non exterminate (avevo letto male), la mia fama peggiora a grandi passi, nemmeno avessi ucciso degli innocenti (vabbè regazzi' può succedere), provo a recuperare con la cattiva fama sobillando ignote popolazioni locali fino a che ovunque è rivolta e turbamento (a che servono i cubi grigi dopo che hai usato tutti i 10 cubi ocra?), al terzo atto mi becco in sequela, l'Invincibile, Cerberus e la Madonna Incoroneta, barcollo ma non mollo, lo scafo perde acqua, la ciurma mugugna (5 morti su 6, resta solo un capo ingegnere disoccupato), Nemo oscilla tra "erratic" e "unstable", chiesto supporto psicologico, ormai i mari pullulano di navi da guerra in modalità sterminio e non posso nemmeno annientarle perché la notorietà mi si porta a 2 da "hai rotto la minchia ai poteri forti, ora ti vaporizziamo", finalmente, a un passo dal disastro, la carta FINALE.

FINALE, hai capito, sono arrivato al finale, l'ultima carta, ce l'ho fatta sono VIVO, sono passate quasi 4 ore (6 totali ma ho anche fatto qualcosin'altro), sono sfinito ma ci sono. Carta finale. Vabbè dai vediamo:

MUTINY. M-U-T-I-N-Y. OCCAZZ. mutiny. non vorrà dire.... vabbè test 12, lo passo, ce la faccio. dadi, modificatori, cornetti, palle, preghiere, conteggio, no dai no dai nooooooo noooooooooo 11. test fallito, danni a Nemo, Truppa (ma chi?) Scafo, tot 25 punti persi. Vabbè dai, ora conteggiamo il totale e vedrai che comunque, hai fatto una bella partita..

navi, avventure, tesori, liberazione, vongole, cozze, calamari, meraviglie, relitti, sfighe, bamboline woodoo,.....

TOT: 239.

Con mano tremante apro il libro degli Epilogi, Epiloghi, Epi... vabbè leggo l'Epilogo:
<185 Defeat
185-219 Failure
220-249 INCONSENQUENTIAL
250-274 Success
+274 Triumph

INCONSENQUENTIAL
IN-CON-SE-QUENT-IAL
Non successo, o hai spaccato, o almeno sei pessimo, scarso, fallito.
No, inconsequenziale, cioè uno inutile, ne carne né pesce, una mezza mezza sexx, un poveraccio che non incide nemmeno con i suoi insuccessi, un non-evento, un non-nulla.
Grazie di aver partecipato, già non ci ricordiamo di te.

Nemo responds by disappearing with the Nautilus into the icy depths and is never seen again.........



CHE GIOCO! MAMMA CHE GIOCO, RAGAZZI

IMG_1698.jpg
e bravo @computer82 ora me lo devi fare provare anche a me, visto che non sei il solo ad elogiarlo
 
Alto Basso