Impressioni Newton

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.886
Goblons
5.446
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Ho sempre snobbato Newton, al tempo mi ero visto un paio di tutorial online e sinceramente non mi aveva convinto
Mi ero anche letto le prime impressioni in questo post che avevano dato forza ai miei dubbi: partita che si gioca più o meno da sola, rigiocabilità più o meno bassa, strategie più o meno dominanti, meccaniche che sapevano più o meno di già visto

Poi grazie a @spip74 ho avuto la possibilità non solo di provare il gioco ma anche di tenerlo a casa per qualche giorno, e nel giro di pochi giorni ho fatto già cinque partite in solo, tutte con lo stesso setup della 29^ Sfida Goblin in Solitaria e tutte diverse
L'ultima, oggi pomeriggio, terminata a 101 punti (il mio record in solo è 109 PV), grazie anche ad una combo di tre carte ottenuta nei primi tre turni e senza aver posizionato un segnalino nella libreria

1682433327426.jpg 1682433327410.jpg

Rigiocabilità, strategia dominante, gioco che "si gioca da solo"... davvero devo dirvi le mie impressioni su Newton o si capiscono più o meno da quanto ho scritto? 😁

PS: ora posso anche rendere il gioco al legittimo proprietario, tanto la mia copia è già in arrivo 😜
 

Allegati

  • 1682433327461.jpg
    1682433327461.jpg
    682,2 KB · Visite: 13
Ultima modifica:

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.598
Località
Chiasso
Goblons
1.738
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Ho sempre snobbato Newton, al tempo mi ero visto un paio di tutorial online e sinceramente non mi aveva convinto
Mi ero anche letto le prime impressioni in questo post che avevano dato forza ai miei dubbi: partita che si gioca più o meno da sola, rigiocabilità più o meno bassa, strategie più o meno dominanti, meccaniche che sapevano più o meno di già visto

Poi grazie a @spip74 ho avuto la possibilità non solo di provare il gioco ma anche di tenerlo a casa per qualche giorno, e nel giro di pochi giorni ho fatto già cinque partite in solo, tutte con lo stesso setup della 29^ Sfida Goblin in Solitaria e tutte diverse
L'ultima, oggi pomeriggio, terminata a 101 punti (il mio record in solo è 109 PV), grazie anche ad una combo di tre carte ottenuta nei primi tre turni e senza aver posizionato un segnalino nella libreria

1682433327426.jpg 1682433327410.jpg

Rigiocabilità, strategia dominante, gioco che "si gioca da solo"... davvero devo dirvi le mie impressioni su Newton o si capiscono più o meno da quanto ho scritto? 😁

PS: ora posso anche rendere il gioco al legittimo proprietario, tanto la mia copia è già in arrivo 😜

Quindi non ti fidavi della mia opinione? 🤨 😂
Comunque sì, la rigiocabilità è molto alta, non ha strategie dominanti ma c'è un "fulcro del gioco" che è la libreria, nella maggior parte delle partite incentrerai la tua strategia su questo aspetto, ma ingnorarla non ti fa partire sconfitto, con determinate condizioni sì può fare molto bene anche così. Per raggiungere i punteggi più alti non è possibile prescindere dall'azione studio, ma ci vuole anche qui un setup favorevole.
Certamente è meglio si tengano lontano dal tavolo i giocatori che cercano molta interazione.
Newton - come anche Cooper Island ;)- avrebbe meritato più successo.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.886
Goblons
5.446
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Quindi non ti fidavi della mia opinione? 🤨 😂
Comunque sì, la rigiocabilità è molto alta, non ha strategie dominanti ma c'è un "fulcro del gioco" che è la libreria, nella maggior parte delle partite incentrerai la tua strategia su questo aspetto, ma ingnorarla non ti fa partire sconfitto, con determinate condizioni sì può fare molto bene anche così. Per raggiungere i punteggi più alti non è possibile prescindere dall'azione studio, ma ci vuole anche qui un setup favorevole.
Certamente è meglio si tengano lontano dal tavolo i giocatori che cercano molta interazione.
Newton - come anche Cooper Island ;)- avrebbe meritato più successo.
Mi fido sempre della tua opinione, e ieri stavo anche per citarti nel post 😁
Diciamo che il periodo in cui mi sono interessato non era il massimo per i giochi in compagnia, e che come solitario non mi sembrava troppo per le mie corde, quindi mi sono fermato ai difetti
Ho dovuto provarlo in solo per scoprire che (come Cooper Island) è proprio la mia "tazza di the", e da lì ho ricominciato a informarmi con spirito diverso
Ma ti ringrazio tantissimo, in particolare per il non uniformarti all'opinione comune e riportare alla luce queste gemme troppo sottovalutate e ingiustamente dimenticate ;)
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.598
Località
Chiasso
Goblons
1.738
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Mi fido sempre della tua opinione, e ieri stavo anche per citarti nel post 😁
Diciamo che il periodo in cui mi sono interessato non era il massimo per i giochi in compagnia, e che come solitario non mi sembrava troppo per le mie corde, quindi mi sono fermato ai difetti
Ho dovuto provarlo in solo per scoprire che (come Cooper Island) è proprio la mia "tazza di the", e da lì ho ricominciato a informarmi con spirito diverso
Ma ti ringrazio tantissimo, in particolare per il non uniformarti all'opinione comune e riportare alla luce queste gemme troppo sottovalutate e ingiustamente dimenticate ;)
Si vede che spesso cerchiamo le stesse caratteristiche nei giochi da tavolo. 🤝
 

Bruzzo

Esperto
Osservatore Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2022
Messaggi
438
Località
Roma
Goblons
90
Arkham Horror
7th Continent
GMT Games
High Frontier
Le Cronache di Avel
Newton
Spirit Island
Mage Knight
I Love Birra
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Coliandro_
Board Game Arena
Coliandro_
La rigiocabilitá, le diverse strategie possibili, il dover ottimizzare ogni mossa e poi la sfida della tana lo rendono un gran bel solitario secondo me, mi ci diverto sempre
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.886
Goblons
5.446
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Qualcuno può darmi qualche impressione sulla mappa New Horizon?
Grazie
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.456
Località
Padova
Goblons
2.940
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Qualcuno può darmi qualche impressione sulla mappa New Horizon?
Grazie
Se vuoi posso darti delle impressioni, però parziali perché l’ho giocata poco. Richiede un approccio completamente diverso rispetto ai tracciati base, ma ha molti elementi divertenti e porta parecchi più punti sia con tracciati più ricchi (ma anche più lunghi), sia con gli obiettivi doppi che ti fanno arrivare anche 30 punti alla volta. Per la cronaca, ogni volta che l’ho provata (2 o 3 ora non ricordo) ho fatto punteggi penosi.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.886
Goblons
5.446
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Nuova mappa per Newton: Italy Grand Tour :cheer:

 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.282
Goblons
1.764
Esiste qualche variante (anche amatoriale) per avere un avversario fittizio? Il gioco mi attira moltissimo, ma i solitari in cui bisogna solo raggiungere un certo punteggio mi fanno crollare l'entusiasmo
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.676
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.419
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Esiste qualche variante (anche amatoriale) per avere un avversario fittizio? Il gioco mi attira moltissimo, ma i solitari in cui bisogna solo raggiungere un certo punteggio mi fanno crollare l'entusiasmo
 

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Settembre 2013
Messaggi
4.282
Goblons
1.764
L'ho preso, con espansione inclusa. Però vorrei un automa da sfidare
 

TeresaStrauss

Illuminato
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.815
Località
Milano
Goblons
1.227
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
L'ho preso, con espansione inclusa. Però vorrei un automa da sfidare
Ci siamo noi con la sfidaaa

Altro che automa! 😄


A parte che se non ricordo male l'hai impostato per Sun Tzu, magari trovi un sistema per Newton.
Però davvero, per me la sfida in tana ha senso.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.456
Località
Padova
Goblons
2.940
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Newton non ha bisogno di automa! Una cosa in meno da gestire. Alla fine è un puzzle game...
 

MaxLength

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2020
Messaggi
483
Località
Bologna
Goblons
411
Ciao. Sapreste consigliarmi, se esiste, un organizer per Newton? Sto cercando di organizzarmi in modo da rendere il setup il più veloce e semplice possibile.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.456
Località
Padova
Goblons
2.940
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Non mi risulta, ma devo ammettere (anche se so che non era questa la domanda) che non ne ho mai sentito il bisogno. La mappa dice chiaramente cosa va messo in quale posto, con un po’ di ziploc vado rapido aprendo e piazzando.
 

TeresaStrauss

Illuminato
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.815
Località
Milano
Goblons
1.227
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Anch'io vado di bustine e ho anche dimezzato le tessere per le partite in solo: inutile impilare proprio tutto, tanto non prenderò mai ad es 4 upgrade viaggi per la scrivania.
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.456
Località
Padova
Goblons
2.940
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Anch'io vado di bustine e ho anche dimezzato le tessere per le partite in solo: inutile impilare proprio tutto, tanto non prenderò mai ad es 4 upgrade viaggi per la scrivania.
Penso che mi troverò a un certo punto con una tessera medicina consumata e le altre intonse.
 
Alto Basso