Impressioni El Grande

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
868
Località
Exeter, UK
Goblons
485
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Mi Ripeto... Capolavoro...

ma secondo voi (oltre che cambiare gruppo di gIOco), c'è un modo per limitare il Kingmaking di questo titolo?!!?

IO ho la big box, magari dentro c'è una mini espansIOne che lo permette... non lo so!

Voi che dite?!?!
Kingmaking???
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
868
Località
Exeter, UK
Goblons
485
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
1693298763535.png

Intendevo dire che non credo El Grande abbia particolari problemi di Kingmaking.
Se un giocatore fa una mossa che toglie punti ad un altro giocatore dando la vittoria ad un altro io non la vedo come Kingmaking fintantoché detta mossa migliori il punteggio della persona che la effettua!
Kingmaking é quando un terzo giocatore può decidere la vittoria arbitrariamente con una mossa che non gli arreca alcun vantaggio in termini di punteggio.
 

computer82

Grande Goblin
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.492
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.139
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Kingmaking???
Intendevo dire che non credo El Grande abbia particolari problemi di Kingmaking.
Se un giocatore fa una mossa che toglie punti ad un altro giocatore dando la vittoria ad un altro io non la vedo come Kingmaking fintantoché detta mossa migliori il punteggio della persona che la effettua!
Kingmaking é quando un terzo giocatore può decidere la vittoria arbitrariamente con una mossa che non gli arreca alcun vantaggio in termini di punteggio.
non sono d'accordo... questo titolo credo sia una dei maggIOri esponenti di Kingmaking...

Soprattutto con le carte da uno che ti fan spostare a piacimento N caballeros sulla mappa, spesso viene affossato volutamente il primo gIOcatore in classifica, malgrado questo non comporti benefici a colui che esegue la mossa, ma solo agli altri al tavolo che ne beneficiano.
 

Francesco Rimini

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
830
Goblons
847
Giochi ad alta interazione diretta ed indiretta sono tutti a rischio Kingmaking, e quelli di maggioranze non sfuggono alla cosa, neppure El Grande. Io però non l'ho mai avvertito come un problema in questo caso, è parte integrante del gioco ed è necessario cercare di mettersi sempre in situazioni il più protette possibile quando si è davanti
 

enavico

Illuminato
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.643
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
857
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Giochi ad alta interazione diretta ed indiretta sono tutti a rischio Kingmaking, e quelli di maggioranze non sfuggono alla cosa, neppure El Grande. Io però non l'ho mai avvertito come un problema in questo caso, è parte integrante del gioco ed è necessario cercare di mettersi sempre in situazioni il più protegge possibile quando si è davanti
This.

Molto dipende dal gioco in cui tale caratteristica emerge.
Ci sono giochi ad alta interazione naturalmente proni al kingmaking (bene o male qualsiasi gioco di maggioranze, con qualche eccezione - vedi The King is Dead) in cui tale caratteristica può essere vissuta dal tavolo come un difetto, e altri titoli lontani dal paradigma german e in cui il kingmaking è letteralmente un layer strategico di primaria importanza da considerare lungo tutto l'arco della partita e capace di arricchirne il metagioco (vedi Game of Thrones o vari giochi di Cole Wehrle).
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.610
Località
Chiasso
Goblons
1.750
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Giochi ad alta interazione diretta ed indiretta sono tutti a rischio Kingmaking, e quelli di maggioranze non sfuggono alla cosa, neppure El Grande. Io però non l'ho mai avvertito come un problema in questo caso, è parte integrante del gioco ed è necessario cercare di mettersi sempre in situazioni il più protette possibile quando si è davanti
Concordo, è qualcosa che può accadere, ma non sempre, e con un discreto numero di partite alle spalle non ricordo situazioni eclatanti nelle quali si è verificato, nonostante abbia comunque memoria di conteggi finali molto risicati.
Secondo me dipende tanto dai giocatori, se giochi con qualche principio - come: rispondi alle legnate di chi ti attacca o colpisci il primo -, puoi dare un senso al kingmaking e non percepirlo come un problema, ma come una caratteristica.
 

v.cecca85

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Dicembre 2020
Messaggi
815
Goblons
826
Utente Bgg
v.cecca85
è veramente il titolo con interazione più bello mai creato fin'ora; provarlo dal vivo dà delle sensazioni non indifferenti.
provare per credere
un vero esperto di giochi da tavolo DEVE conoscere questo titolo, invece sento che in molti non lo hanno nemmeno mai sentito nominare :biggun: poveretti --> continuate pure a giocare i titoli di Vladimír Suchý :ot:
 
Alto Basso