IN CORSO The Eternaut

caska82

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caska82
Non ha quasi più senso appoggiare kickstarter e compagnia bella, in quanti poi hanno tenuto i giochi acquistati con la fotta del momento? Io oramai la maggior parte dei kickstarter dopo li ho rivenduti perché porcatone o perché erano robetta da poco over prodotta con orpelli grafici. Se il gameplay deve essere affossato da plastica inutile allora datemi cubetti fino a sommergermi da almeno che sia un buon gioco. A livello immersivo i cubetti son calci nei panetti ma meglio delle cianfrusaglie di molti giochi giusto per fare occhio.
 
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fadeslayer

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Si, questo lo aspetto retail tutta la vita. Anzi, difficile che mi veda fare qualche altro KS (print and play a parte), di questo passo (vedo tutti i titoli lanciati di recente con spese spedizione fotoniche, 70-80$ come caramelle, superciaone).
 

Gil

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Non ha quasi più senso appoggiare kickstarter e compagnia bella, in quanti poi hanno tenuto i giochi acquistati con la fotta del momento? Io oramai la maggior parte dei kickstarter dopo li ho rivenduti perché porcatone o perché erano robetta da poco over prodotta con orpelli grafici. Se il gameplay deve essere affossato da plastica inutile allora datemi cubetti fino a sommergermi da almeno che sia un buon gioco. A livello immersivo i cubetti son calci nei panetti ma meglio delle cianfrusaglie di molti giochi giusto per fare occhio.
totalmente d'accordo... tant'è che se mi offrono gli standees preferisco prendere questi anziché altra plastica, per risparmiare, e rendermi il boccone meno amaro qualora il gioco sia una ciofeca in termini di design...

Il crowdfunding non ha sicuramente senso se sono editori retail affermati ad uscire con qualche progetto... si recupera tutti e dopo, con recensioni veritiere alle spalle e non chiacchiere di youtubers pagati per dire quanto belleve dettagliate sono le miniature e le plance!
 

MauroC

Babbano
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Se avete curiosità sul gioco, sono a disposizione!
 

LaTigre

Babbano
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Ho provato la demo su TTS,
spinto dalla curiosità del tema (sono un fan del fumetto), mi ha dato una buonissima impressione, il sistema di carte che possono essere "giocate" su qualunque personaggio per fare una mossa la trovo elegante, cosi come il dover gestire bene la mano per fare il più possibile ogni round (evitando cosi di giocare troppo su un singolo personaggio per far scattare la fine Round)

Tante carte che si girano, cose da combinare, trafiletti da leggere, scorre tutto molto bene e mi ha dato un senso di "esplorazione" (ho anche provato a entrare nella stanza buia senza la torcia XD)

Non sono sicuro sia un gioco nelle mie corde data l'altissima parte narrativa, mi sambrava proprio di giocare a un punta e clicca "vecchio" stampo al PC, il che è fantastico ma forse da un gioco da tavolo mi aspetto altro (limite mio), oltretutto temo per l'ergonomia, immagino ci saranno veramente tanti token da dover piazzare qua e la e ho paura che il "set-up" si mangi via l'eccitazione del giocarlo (mi successe anche con GloomHaven, fantastico, ma l'ho giocato digitale perché fisico ci perdevo troppo a preparare lo scenario)

Seguirò comunque con piacere la campagna e nel mentre magari mi convinco, il sistema dell'ID (numero minore - numero maggiore) la trovo perfetta, bravo
 

MauroC

Babbano
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Ho provato la demo su TTS,
spinto dalla curiosità del tema (sono un fan del fumetto), mi ha dato una buonissima impressione, il sistema di carte che possono essere "giocate" su qualunque personaggio per fare una mossa la trovo elegante, cosi come il dover gestire bene la mano per fare il più possibile ogni round (evitando cosi di giocare troppo su un singolo personaggio per far scattare la fine Round)

Tante carte che si girano, cose da combinare, trafiletti da leggere, scorre tutto molto bene e mi ha dato un senso di "esplorazione" (ho anche provato a entrare nella stanza buia senza la torcia XD)

Non sono sicuro sia un gioco nelle mie corde data l'altissima parte narrativa, mi sambrava proprio di giocare a un punta e clicca "vecchio" stampo al PC, il che è fantastico ma forse da un gioco da tavolo mi aspetto altro (limite mio), oltretutto temo per l'ergonomia, immagino ci saranno veramente tanti token da dover piazzare qua e la e ho paura che il "set-up" si mangi via l'eccitazione del giocarlo (mi successe anche con GloomHaven, fantastico, ma l'ho giocato digitale perché fisico ci perdevo troppo a preparare lo scenario)

Seguirò comunque con piacere la campagna e nel mentre magari mi convinco, il sistema dell'ID (numero minore - numero maggiore) la trovo perfetta, bravo
Sono contento che siano piaciute le meccaniche.
Sul discorso setup, ho provato un po' di soluzioni e l'ultima versione funziona così: si parte con una porzione modesta di mappa rivelata (una stanza, una strada, in base allo scenario) su cui si mettono un certo numero di tokens. Durante il gioco, andando su determinati token evento, si rivelano altre piccole porzioni di mappa (per esempio, guardando dall'interno di una casa attraverso una finestra si può vedere una porzione di strada. Così man mano che esploro, posiziono i token.
Questo è un po' un modo di, lasciami dire, "mascherare" il setup evitando di stare 10 minuti all'inizio a posizionare carte e token che poi magari non usi (ndr: nella demo, ci sono 6 tessere e un unico obiettivo. Nel gioco base, non sai mai quanto è estesa la mappa e ci sono diversi modi di concludere uno scenario ed è molto improbabile esplorare TUTTO in una sola partita. Questa idea, oltre al beneficio di spalmare il setup, ti permette anche di valorizzare l'idea di esplorazione.
Nella demo riesci a capire abbastanza dove andrai a finire, ma ovviamente è pensato come un piccolo scenario per spiegarti a sommi capi come funziona il gioco.
Ho pensato anche a uno strumento per velocizzare il setup, ma è uno stretch goal: vediamo se si sblocca :D
 

Mysa78

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Sono contento che siano piaciute le meccaniche.
Sul discorso setup, ho provato un po' di soluzioni e l'ultima versione funziona così: si parte con una porzione modesta di mappa rivelata (una stanza, una strada, in base allo scenario) su cui si mettono un certo numero di tokens. Durante il gioco, andando su determinati token evento, si rivelano altre piccole porzioni di mappa (per esempio, guardando dall'interno di una casa attraverso una finestra si può vedere una porzione di strada. Così man mano che esploro, posiziono i token.
Questo è un po' un modo di, lasciami dire, "mascherare" il setup evitando di stare 10 minuti all'inizio a posizionare carte e token che poi magari non usi (ndr: nella demo, ci sono 6 tessere e un unico obiettivo. Nel gioco base, non sai mai quanto è estesa la mappa e ci sono diversi modi di concludere uno scenario ed è molto improbabile esplorare TUTTO in una sola partita. Questa idea, oltre al beneficio di spalmare il setup, ti permette anche di valorizzare l'idea di esplorazione.
Nella demo riesci a capire abbastanza dove andrai a finire, ma ovviamente è pensato come un piccolo scenario per spiegarti a sommi capi come funziona il gioco.
Ho pensato anche a uno strumento per velocizzare il setup, ma è uno stretch goal: vediamo se si sblocca :D
Certo che lo sblocchiamo... io di sicuro farò ALL-IN il primo giorno...
 

AleM1984

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forse mi son perso qualche passaggio...non doveva partire in questi giorni?
 

MauroC

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La campagna partirà a marzo. A breve annunciamo la data
 

viofla77

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viofla77
Amo il fumetto. Non posso perderlo sto gioco ma ho smesso di fare kickstarter......
Intanto proviamo i pnp!
 

viofla77

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Sono contento che siano piaciute le meccaniche.
Sul discorso setup, ho provato un po' di soluzioni e l'ultima versione funziona così: si parte con una porzione modesta di mappa rivelata (una stanza, una strada, in base allo scenario) su cui si mettono un certo numero di tokens. Durante il gioco, andando su determinati token evento, si rivelano altre piccole porzioni di mappa (per esempio, guardando dall'interno di una casa attraverso una finestra si può vedere una porzione di strada. Così man mano che esploro, posiziono i token.
Questo è un po' un modo di, lasciami dire, "mascherare" il setup evitando di stare 10 minuti all'inizio a posizionare carte e token che poi magari non usi (ndr: nella demo, ci sono 6 tessere e un unico obiettivo. Nel gioco base, non sai mai quanto è estesa la mappa e ci sono diversi modi di concludere uno scenario ed è molto improbabile esplorare TUTTO in una sola partita. Questa idea, oltre al beneficio di spalmare il setup, ti permette anche di valorizzare l'idea di esplorazione.
Nella demo riesci a capire abbastanza dove andrai a finire, ma ovviamente è pensato come un piccolo scenario per spiegarti a sommi capi come funziona il gioco.
Ho pensato anche a uno strumento per velocizzare il setup, ma è uno stretch goal: vediamo se si sblocca :D
Grazie per la disponibilità.
Si può giocare solo a campagna?
Quanto dura una campagna?
La differenza tra solo e multigiocatore è unicamente il numero di carte in mano?
 

MauroC

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Grazie per la disponibilità.
Si può giocare solo a campagna?
Quanto dura una campagna?
La differenza tra solo e multigiocatore è unicamente il numero di carte in mano?
Ciao.
La campagna si può giocare in solo. L'unica variazione è esattamente il numero di carte che si hanno in mano.
La campagna, per ora, ha 6 partite in una singola "run", ma nella scatola ci sono più scenari tra cui scegliere (ci sono diversi bivi), quindi in realtà se uno volesse giocarli tutti sarebbero 9 diversi.
Dico "per ora" perché abbiamo pianificato aggiunte in base all'andamento della campagna Kickstarter.
 
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fadeslayer

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Ciao.
La campagna si può giocare in solo. L'unica variazione è esattamente il numero di carte che si hanno in mano.
La campagna, per ora, ha 6 partite in una singola "run", ma nella scatola ci sono più scenari tra cui scegliere (ci sono diversi bivi), quindi in realtà se uno volesse giocarli tutti sarebbero 9 diversi.
Dico "per ora" perché abbiamo pianificato aggiunte in base all'andamento della campagna Kickstarter.
In realtà @viofla77 chiedeva se l'unico (solo) modo di giocare The eternaut sia a campagna e non come scenario singolo, isolato.
 

viofla77

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viofla77
Ciao.
La campagna si può giocare in solo. L'unica variazione è esattamente il numero di carte che si hanno in mano.
La campagna, per ora, ha 6 partite in una singola "run", ma nella scatola ci sono più scenari tra cui scegliere (ci sono diversi bivi), quindi in realtà se uno volesse giocarli tutti sarebbero 9 diversi.
Dico "per ora" perché abbiamo pianificato aggiunte in base all'andamento della campagna Kickstarter.
Grazie.
Ho posto male la domanda scusami, intendevo chiedere se può essere giocato a scenari singoli.
Sarebbe molto utile un'applicazione per velocizzare la lettura dei paragrafi.
 

MauroC

Babbano
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Ah chiedo scusa avevo letto male.
Il gioco base è a campagna, per cui non ha scenari singoli.
Il sistema con cui è costruito, però, lo permette. Ho pensato proprio a un sistema del genere per dare spazio in futuro altri scenari "singoli" che richiedono solo la stesura del libro dei paragrafi. Sicuramente per qualche "promo" o per dare spazio a qualche giocatore che voglia usare le meccaniche del gioco per raccontare la propria storia.

Per spiegare il sistema in due parole, ogni entità nel gioco ha un suo numero identificato (es: 123) che, unito a un altro numero (es: 456), costruisce un paragrafo da leggere che racconta cosa succede quando quelle due entità interagiscono (es: 123-456 -> paragrafo da leggere). Ad esempio, il giocatore 901 interagisce con la cassettiera 234 -> il paragrafo 234-901 mi racconta cosa trova il personaggio aprendo il cassetto (magari la carta oggetto 012). Il libro dei paragrafi, però, è diverso in ogni scenario, per cui il giocatore 901 non troverà sempre l'oggetto 012 interagendo con la cassettiera 234 in uno scenario diverso. Quindi, avendo a disposizione tutto il materiale di gioco, è sufficiente preparare un libro dei paragrafi che racconta una storia inedita utilizzando parte di essi in maniera originale.

Concludo dicendo che intorno alla scatola base ci sono alcuni "spin off", ovvero avventure (con meno scenari) di alcuni personaggi che andremo ad incontrare durante la partita.
Un po' come lo scenario demo per capirci (che parla di un personaggio della storia originale del fumetto, Medardo Sosa. Nel fumetto compare a un certo punto dicendo semplicemente di essere sopravvissuto in una fabbrica chimica e di essere fuggito grazie a un collega tecnico che ha costruito delle tute per difenderli dalla neve mortale.
La demo racconta proprio quella storia.

Personalmente, mi piace l'idea di poter aggiungere piccole storie e scenari one shot che si collegano al fumetto o alla storia del gioco principale.
Un po' l'abbiamo già fatto, ma il materiale è tanto e dipende davvero (so che è sempre una frase paracula, ma vi assicuro che è così) dal numero di backers che raccogliamo in campagna.
Stesso discorso per l'applicazione per velocizzare la lettura dei paragrafi: ci sono diverse opzioni. Vediamo in campagna come va.
 

PierreSimon

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boh alla fine sono un piccolo regalo extra, non mi dispiace che sia per una promo per un altro gioco.

(Avendo Last Aurora peraltro gradisco e apprezzo 😁 - Il gatto delle nevi che fa? Permette di attraversare le caselle valanga? bello!)
 
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