Consigli Giochi di Leo Colovini

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
Mi sto innamorando di questo autore, che nel mio podio personale sta in buona compagnia di Gerdts e Knizia.
Ho Carolus Magnus, Meridian, Inkognito e Clans, che per me sono dei veri e propri capolavori. Un po' sotto ci metto Magna Grecia, comunque molto bello.

Mi consigliate altri suoi giochi validi?

Contate che fra i miei generi preferiti ci sono i giochi di maggioranze, aste, scommessa, mentre non amo troppo quelli di piazzamento tessere.

Fatemi sapere! :)
 

CoB

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2005
Messaggi
740
Località
Roma
Goblons
168
Utente Bgg
cob1972

Darrell_Standing

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.050
Località
Torino
Goblons
0
Utente Bgg
Baol
The Bridges of Shangri-La è molto bello, ma è proprio un tile placement...

e un bel giochino di carte, Corsari.
 

Baggins

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Maggio 2010
Messaggi
2.325
Località
Roma
Goblons
0
Utente Bgg
frodobaggins
Board Game Arena
baggins
CoB":3txp344f ha scritto:
+1 assolutamente!
Con due regole Colovini ha messo insieme un gioco estremamente tattico e avvincente, con un'interazione altissima. Da avere.
 

Francescodv

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Novembre 2009
Messaggi
583
Località
Livorno
Goblons
2
Devo ammettere caro acidshampoo che i tuoi post mi fanno paura! Il motivo è che le tue domande sono le stesse che porrei io o che ho posto in passato su questo sito.
Amiamo entrambi Knizia e Colovini.
Del primo ho 11 titoli del secondo 13, molti presi in forte sconto.
Mi piacciono i giochi senza troppi fronzoli che ti calano subito nel concreto, eleganti e con un quantitativo di regole non eccessivo. E non amo i giochi con le scritte su carte o tabellone che tendono a distrarmi e farmi perdere la bussola del gioco (problema mio).

Tornando in topic ti consiglierei tra i Colovini:

-Cartagena, per i motivi elencati sopra e perchè è ottimo in due ed anche in tre. A riprova della validità del gioco la Ravensburger lo ha messo nel proprio catalogo dopo aver militato a lungo nella Winning Moves.
-Atlantis, è simile a Cartagena per il movimento ma è differente nel suo sviluppo, perchè bisogna accaparrarsi le tessere lungo il percorso.
- I ponti di Shangri-La è una vera perla, originale, tattico e molto teso.
-Mauer Bauer/ Masons: questo è quello che ti consiglio con più enfasi perchè è dai più sottovalutato e sconosciuto. Si tratta di costruire villaggi e case, e tramite l'uso delle carte totalizzare un punteggio funzione di cosa le carte ti dicono.

Un caro saluto.
PS: parlami di come ti convinca meno degli altri Magna Grecia.
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
Francescodv":lzpjjz1o ha scritto:
Devo ammettere caro acidshampoo che i tuoi post mi fanno paura! Il motivo è che le tue domande sono le stesse che porrei io o che ho posto in passato su questo sito.
Amiamo entrambi Knizia e Colovini.
Del primo ho 11 titoli del secondo 13, molti presi in forte sconto.
Mi piacciono i giochi senza troppi fronzoli che ti calano subito nel concreto, eleganti e con un quantitativo di regole non eccessivo. E non amo i giochi con le scritte su carte o tabellone che tendono a distrarmi e farmi perdere la bussola del gioco (problema mio).

Tornando in topic ti consiglierei tra i Colovini:

-Cartagena, per i motivi elencati sopra e perchè è ottimo in due ed anche in tre. A riprova della validità del gioco la Ravensburger lo ha messo nel proprio catalogo dopo aver militato a lungo nella Winning Moves.
-Atlantis, è simile a Cartagena per il movimento ma è differente nel suo sviluppo, perchè bisogna accaparrarsi le tessere lungo il percorso.
- I ponti di Shangri-La è una vera perla, originale, tattico e molto teso.
-Mauer Bauer/ Masons: questo è quello che ti consiglio con più enfasi perchè è dai più sottovalutato e sconosciuto. Si tratta di costruire villaggi e case, e tramite l'uso delle carte totalizzare un punteggio funzione di cosa le carte ti dicono.

Un caro saluto.
PS: parlami di come ti convinca meno degli altri Magna Grecia.

Ciao Francesco!
Io invece sono speculare a te: ho più titoli di Knizia (una trentina) che di Colovini, che ho scoperto da poco e mi sta piacendo da matti. Mi piace Knizia per la sua eleganza e fluidità impareggiabili, uno che non si scorda mai il fattore divertimento e che riempie i suoi giochi di finezze di cui ti accorgi solo all'ennesima partita. Colovini, anch'egli molto elegante, mi piace per come i suoi giochi appaiano senza tempo, respirino proprio di una bellezza antica. Per entrambi mi piace molto che ci sia sempre un fattore di aleatorietà a rendere ogni partita sorprendente e tattica.

Magna Grecia mi piace meno degli altri che ho provato probabilmente solo per il fatto d'essere un gioco di piazzamento tessere, genere che non è tanto nelle mie corde. Inoltre trovo che manchi di quel quid che lo renda unico.

Una cosa: tu hai giocato a Justinian? Io ho letto il regolamento e me ne sono innamorato, amando anche i giochi di scommesse e influenze. Poi però non ho idea di come sia a giocarlo.

E che mi dici di Go West e Dutch: The Golden Age? Maggioranze ed aste, due dei miei generi preferiti.
 

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Luglio 2012
Messaggi
1.661
Località
VARESE
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
Proprio ieri ho imparato Cartagena che proporrò stasera tra altri gateway
 

Francescodv

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Novembre 2009
Messaggi
583
Località
Livorno
Goblons
2
Bella la tua analisi dei due autori. Colovini risente l'influsso del suo maestro: Alex Randolph.
Se ti piaccioni i giochi di scommessa ti consiglio Hol's der Geier (di Randolph). Nella sua leggerezza nonchè breve durata, massimo 10 min, è un vero capolavoro di semplicità abbinata ad una dose d'intuito. Costa poco, è nel formato di 6 nimmt dell' Amigo.

Tornando alle tue domande:

-Justinian: ho letto il regolamento ed anche a me ispira, per il suo meccanismo originale. Mi è parso però essere un po' troppo poco controllabile, proprio per il meccanismo di cui sopra. Quindi un'arma a doppio taglio. Però sarei felice se qualcuno che l'ha giocato smonti le mie tesi, basate sulla semplice lettura del regolamento.
- The Dutch Golden Age: mai provato e ne so poco davvero. Purtroppo poi i suoi titoli sono poco conosciuti ed anche difficili da reperire.
-Go West: lo possiedo e posso darti una spiegazione concreta. E' il peggior gioco che ho giocato tra i tanti. Ha un meccanismo delle maggioranze davvero interessante, solo che la gestione del turno, e del susseguirsi del gioco è inceppato dal costo sempre più proibitivo delle carte che ti fanno totalizzare il punteggio.
Mi rileggo il regolamento e ti dirò di più, perchè è molto che non lo gioco.

Un' altro gioco che ha un meccanismo interessante ed unico è Alexandros.
Di Knizia ho Colossal Arena, ancora da giocare, com'è?

Ciao.
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
Francescodv":bh6apcgc ha scritto:
Di Knizia ho Colossal Arena, ancora da giocare, com'è?

Ciao.

Sarebbe un gran gioco, se non fosse che ha il problema del finale tronco. Ci sono house-rule per arrivare ad un finale percepibile e vero, con una sola creatura che resta in campo (di solito ne restano quattro) ma nessuna mi ha mai convinto. Anche perché è sempre un azzardo applicare delle house-rule ad un matematico come Knizia. Mi parlando bene invece della versione "evoluta" di Colossal Arena, ovvero The Dark Ages, che però non ho mai provato.
Comunque non sto dicendo che sia brutto eh, assolutamente, ancora devo trovare un gioco di Knizia brutto. Colossal Arena è divertente e bello teso, ma a me manca troppo un finale vero. Probabilmente è un fatto solo mio.
Un altro Knizia di scommesse che ti consiglio decisamente è Members Only, ristampato recentemente come Glenn's Gallery.
 

Francescodv

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Novembre 2009
Messaggi
583
Località
Livorno
Goblons
2
Ciao acidshampoo,
ti elenco altri titoli di Colovini che potresti sviscerare dato che hanno elementi a te cari:
-Vabanque: giochino di carte con bluff
-Aztlan: maggioranze su territori, dove per mezzo di carte si amplifica il potere degli omini.
-Doge: gioco di votazioni.
-Die Osterinsel, fatto con Randolph.

Scusa se sono stato parco nelle motivazioni ma li conosco di rimando perchè seguo l'autore ma non li possiedo e non li ho mai giocati.

Tornando a Go West, il gioco era inceppato nel suo incedere per le difficoltà crescenti di spendere soldi nel proseguo di gara, che servono per giocare carte azione e per giocare le carte che ti fanno totalizzare punti, queste con un costo sempre maggiore.
Il problema per me sta nel fatto che fare una sola azione (come le regole dicono) è limitante, perchè non sei in grado di preparti per il meglio che al tuo prossimo turno è tutto sconbussolato dalle mosse avversarie. Ci sono su bgg delle varianti che migliorano questo aspetto, optando per far sì che la mossa di totalizzare punti sia da considerare extra, e quindi fattibile ad ogni round previo costo.

Un saluto.
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.179
Località
Palermo
Goblons
17
Utente Bgg
renard
Un altro gioco di Colovini non citato è Clans, al solito regole molto semplici, breve, tattico e con un po' di bluff (il proprio colore è segreto).
 

Tagete

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2007
Messaggi
1.023
Località
Cesena
Goblons
7
Utente Bgg
Saltofloat
Non ho nessun gioco di Leo Colovini, leggendo le vostre risposte ho deciso che ne comprerò uno.. :grin:

Cosa mi consigliate? :Straeyes:
 

DANDAT

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Novembre 2012
Messaggi
2.524
Località
Milano
Goblons
507
Tagete":2gij4sf1 ha scritto:
Non ho nessun gioco di Leo Colovini, leggendo le vostre risposte ho deciso che ne comprerò uno.. :grin:

Cosa mi consigliate? :Straeyes:

carolus magnus :snob:
 

Rosa

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Marzo 2013
Messaggi
1.352
Località
Amaseno
Goblons
0
Re: R: Giochi di Leo Colovini

DANDAT":aph0wzql ha scritto:
Tagete":aph0wzql ha scritto:
Non ho nessun gioco di Leo Colovini, leggendo le vostre risposte ho deciso che ne comprerò uno.. :grin:

Cosa mi consigliate? :Straeyes:

carolus magnus :snob:
+1
 

ammyne80

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2013
Messaggi
229
Località
Bari
Goblons
2
DANDAT":gab8b2dr ha scritto:
Tagete":gab8b2dr ha scritto:
Non ho nessun gioco di Leo Colovini, leggendo le vostre risposte ho deciso che ne comprerò uno.. :grin:

Cosa mi consigliate? :Straeyes:

carolus magnus :snob:

L'ho comprato anch'io dopo aver letto i tuoi commenti positivi sul gioco :grin:
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.157
Località
Roma
Goblons
10.267
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Uhm...mi sa che vi seguo
 

Tagete

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2007
Messaggi
1.023
Località
Cesena
Goblons
7
Utente Bgg
Saltofloat
Alla fine ho fatto di testa mia e ho preso i ponti di Shangri-la.. lo devo ancora giocare.. :scimmia3:
 

Domenico76

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Ottobre 2011
Messaggi
341
Località
Roma
Goblons
311
Anche io ho iniziato a ronzare intorno a carolus magnus.....

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso