Giocato ieri, impressione da giocatore di eurogame che non conosce the witcher: molto carino
Ma credo deluderà chi cerca qualcosa di ambientato o con più parte narrativa
E' un tableu building, molto ben bilanciato (finale tiratissimo) dove puoi anche saltare a piè pari la parte di lettura. Semplicemente devi bilanciare ciò che ti da punti con ciò che ti da esperienza, piu altri punti che possono arrivare dal completare simboli colore in un certo ordine o a fine partita.
E' leggero ma non un family, lo metterei nel peso di un wingspan diciamo family+
Ambientazione inesistente, bellissimi materiali, a me ha divertito parecchio.
Ho solo alcuni dubbi: tutto il materiale in più che aveva questo amico (che ha fatto il KS) mi sembra avere l intento di stravolgere le meccaniche di gioco per fartelo giocare in tanti modi diversi mentre io avrei preferito un more of the same per dargli longevità da non amante ne del collaborativo ne di cose inutilmente arzigogolate, avrei puntato a dare più longevità al gioco base così com'è (che è caruccio e giocabile un pò per tutte le fasce di giocatori)
Poi semmai le avventure all'interno del core set lo fanno, non ho avuto modo di scoprirlo.
Il gioco funziona per una partita da un'ora senza troppi scervellamenti ma voglia di incastrare cose in un certo modo e prevedere anche un pò quelle che saranno le mosse avversarie (carino sia questo sia la fase di draft).
Il timore è che abbia cosi da solo poca longevità perchè potrebbe risultare ripetitivo, ma soprattutto il bilanciamento mi sembra derivare più dal fatto che il gioco si autobilanci da solo per le scelte abbastanza limitate. Cioè mi spiego: alla fine ogni round devi massimizzare due simboli, con uno fai punti vittoria con uno fai esperienza che alla fine può valere punti vittoria comunque e sbloccarti abilità. Quello che non sai è quale simbolo ti darà punti e quale esperienza perchè dipende da come stanno giocando gli altri e quindi da una sorta di gioco di maggioranze che si viene a creare.
Punto.
Alla fine della partita eravamo tutti li ho vinto io di 2 punti
La sensazione è che a rigiocarlo probabilmente si finirà in un testa a testa ugualmente perchè il gioco sembra fare in modo da mettere tutti in gioco (a meno di giocare malissimo) perchè poi le scelte da fare sono quelle, bisogna solo massimizzare al meglio.
Però preso per quello che è mi ha divertito, è realizzato con cura, ma ribadisco lo prenderei come gioco a se stante senza troppi orpelli. Probabilmente a 60€ il core set come l'ho visto in giro lo prenderei consapevole di prendere un 7 wonders figo un pelo piu complesso.
Peccato che a quel prezzo mi sa era la standard edition.
A tal proposito notizie di un eventuale versione retail ?