Provati 10.
6 nimmt!, Big Boss, Coal Baron, Colosseum, Cuzco, Downforce, El Grande, Heimlich & Co., Linko, That's Life!
I miei voti vanno a:
10 pt.
Downforce - Il genere mi piace molto, e al suo interno Downforce è uno dei miei preferiti. Trovo la meccanica del movimento delle macchinine molto sfiziosa e per nulla banale. Il gioco rimane divertente e fresco ad ogni partita. Come dicono alcuni, anche nelle mie partite capita che chi sta vincendo la gara, vince la partita. Sta agli altri giocatori non scommettere troppo su di lui e mandarlo avanti. Cerco sempre di spiegarlo insieme alla spiegazione delle regole, ma evidentemente non è così immediata come dinamica.
In ogni caso, nel suo genere mette insieme meccanica intelligente con comunque divertimento e caciarionità al tavolo. Equazione che in altri giochi di questo genere non sempre riesce a soddisfarmi. Penso a LongShot: The Dice Game, che mi è piaciuto parecchio come design e meccaniche, ma mi ha perso un po' di mordente a livello di divertimento/caciariosità.
5 pt.
Big Boss - Recuperato solo da pochissimo, non ho ancora deciso se preferisco questo o Acquire, anch'esso recuperato da poco, ed in ogni caso giocati entrambi troppe poche volte. Stile di gioco che comunque mi appassiona e diverte sempre, data la tensione derivata dalle scelte degli altri giocatori e dalle dinamiche al tavolo.
3 pt.
Heimlich & Co. - Divertente e sfizioso. Poco altro da dire date le poche partite giocate.
Purtroppo a tanti giochi di questo autore ho fatto misere 1/2 partite, quindi per i miei gusti sono votazioni fallaci, le mie.
6 nimmt! è un ottimo filler a cui ho fatto una 20ina di partite, ci gioco volentieri ma rispetto ad altri titoli simili trovo che troppe volte, per i miei gusti, ci si ritrova in una situazione di giocata "quasi obbligata".
Coal Baron è caruccio, ma un po' troppo straightforward per i miei gusti.
Linko l'ho trovato bruttarello, e dire che apprezzo il genere.
That's Life! simpatico giochino di dadi, ma siamo davvero al basic basic.
Colosseum sulla carta mi piaceva molto, la prova sul campo mi ha lasciato un po' tiepido e lo ricordo un pochino "stoppaccioso" come gioco.
Ah si poi c'è El Grande, quel giochino di maggioranze abbastanza banalotto, mi pare?

Provocazioni a parte, che faccio perché in Tana mi avete sfrangiato tutti gli apparati riproduttivi con la capolavorosità di El Grande

, trovo molto sfiziosa la meccanica di "selezione azioni e omini" con le carte, ma il resto mi arriva proprio poco.