Generale Una Classifica Goblin Ep 8 - Votiamo i nostri giochi preferiti di WOLFGANG KRAMER

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.375
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m

Francesco Rimini

Illuminato
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.613
Vogliamo dare un po' di amore al buon Wolfgang Kramer?? 14 voti sono un'inezia 😢

maxresdefault (1).jpg !!

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Goblons
4.144
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Qua dovrei andarmi a vedere la lista completa dei giochi di Kramer ma sono pigro... Comunque sicuro 8

El Grande
6 nimmt
Heimlich

Francesco Rimini

Illuminato
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.613
Se escludiamo El Grande che alla Snai non era nemmeno quotato, anche questa classifica sta riservando sorprese! Mai avrei pensato ad un 6 nimmt volare così in alto con più del doppio dei punti di Tikal 😱

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.764
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Vinted
computer82
Se escludiamo El Grande che alla Snai non era nemmeno quotato, anche questa classifica sta riservando sorprese! Mai avrei pensato ad un 6 nimmt volare così in alto con più del doppio dei punti di Tikal 😱
Questi bimbi Tikal - Principi di Firenze etc... mica li conoscono!

Francesco Rimini

Illuminato
Goblons
1.613
Questi bimbi Tikal - Principi di Firenze etc... mica li conoscono!
Vabbè ma 6 nimmt è ancora più vecchio di Tikal e PdF😅. Bisogna accettarli sti verdetti goblin, anche quando sono dolorosi (che per me significa quel secondo posto di Quest For El Dorado😬..)

computer82

Grande Goblin
Ha fatto arrabbiare qualcuno... Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
9.764
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Vinted
computer82
Vabbè ma 6 nimmt è ancora più vecchio di Tikal e PdF😅. Bisogna accettarli sti verdetti goblin, anche quando sono dolorosi (che per me significa quel secondo posto di Quest For El Dorado😬..)
secondo me tra 6nimmt e El Dorado c'è un bel pò di differenza!

6nimmt è un grande filler (veramente molto ben fatto e veloce)...

El Dorado è un titolo piacevole e niente di più (almeno per me)

fadeslayer

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
3.437
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Io gioco col Verde!
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Per me El Dorado è uno dei giochi in top 10 tra quelli che terrò sempre in collezione perché non mi stanca mai di giocarlo ... guarda tu...

(E badate bene, non ho detto "migliore", in senso in stretto, ma di "migliori" che poi non gioco me ne faccio poco)

Francesco Rimini

Illuminato
Goblons
1.613
Per me El Dorado è uno dei giochi in top 10 tra quelli che terrò sempre in collezione perché non mi stanca mai di giocarlo ... guarda tu...

(E badate bene, non ho detto "migliore", in senso in stretto, ma di "migliori" che poi non gioco me ne faccio poco)
È questo il giusto spirito per votare, vorrei proprio che i goblin scegliessero le proprie liste in base al puro gusto di gioco!

(PS per me El Dorado è caruccio eh, non mi fraintendete)

fadeslayer

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
3.437
Io gioco col Verde!
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Noto, anche in associazione e nelle chat, una tendenza a valutare I titoli più in base a fantomatici criteri di qualità che sul divertimento che il ludo porta. Visione parecchio lontana dalla mia e da come intendo io il mezzo ludico. Ma chiudo l'off topic.

Ho senz'altro parecchi titoli "old school" da provare, anche solo per "formazione".

Francesco Rimini

Illuminato
Goblons
1.613
Noto, anche in associazione e nelle chat, una tendenza a valutare I titoli più in base a fantomatici criteri di qualità che sul divertimento che il ludo porta. Visione parecchio lontana dalla mia e da come intendo io il mezzo ludico. Ma chiudo l'off topic.

Ho senz'altro parecchi titoli "old school" da provare, anche solo per "formazione".
Io ho votato Patchwork davanti a tutti i mattoni di Rosenberg, Auztralia invece di Brass e Galaxy Trucker davanti a Mage Knight e TTA😅.
Ben vengano i dieci ad El Dorado dati col cuore

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.562
Utente Bgg
poldeold
Colpevolmente ne ho giocati solo 7! Avrei voluto provarne molti altri ma non c'è mai stata l'occasione, seppur ho amici che ne posseggono delle copie.
Tipo I palazzi di Carrara, Porta Nigra, Paris, I principi di Firenze, Wandering Towers.
Banalmente anche Adventure Land mi attira!

Trovo Kramer un autore solido che nel corso della sua carriera ha sempre saputo sfornare titoli interessanti soprattutto nel settore dei pesi medi.

Ecco la mia classifica:
Primo posto (10 pt) a El Grande. Troppe poche partite alle spalle ma ricordi vivissimi di "scazzottate" magnifiche tra giocatori. Un capolavoro!
Secondo posto (5 pt) a Tikal II. Sconosciuto ai più ma molto intrigante. Più bello del fratello maggiore a mio modesto parere.
Terzo posto (3 pt) a Coal Baron: un sistema di gioco interessantissimo per un peso medio sopraffino.

Aluccio

Goblin
Osservatore
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.261
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Provati 10.
6 nimmt!, Big Boss, Coal Baron, Colosseum, Cuzco, Downforce, El Grande, Heimlich & Co., Linko, That's Life!

I miei voti vanno a:

10 pt. Downforce - Il genere mi piace molto, e al suo interno Downforce è uno dei miei preferiti. Trovo la meccanica del movimento delle macchinine molto sfiziosa e per nulla banale. Il gioco rimane divertente e fresco ad ogni partita. Come dicono alcuni, anche nelle mie partite capita che chi sta vincendo la gara, vince la partita. Sta agli altri giocatori non scommettere troppo su di lui e mandarlo avanti. Cerco sempre di spiegarlo insieme alla spiegazione delle regole, ma evidentemente non è così immediata come dinamica.
In ogni caso, nel suo genere mette insieme meccanica intelligente con comunque divertimento e caciarionità al tavolo. Equazione che in altri giochi di questo genere non sempre riesce a soddisfarmi. Penso a LongShot: The Dice Game, che mi è piaciuto parecchio come design e meccaniche, ma mi ha perso un po' di mordente a livello di divertimento/caciariosità.

5 pt. Big Boss - Recuperato solo da pochissimo, non ho ancora deciso se preferisco questo o Acquire, anch'esso recuperato da poco, ed in ogni caso giocati entrambi troppe poche volte. Stile di gioco che comunque mi appassiona e diverte sempre, data la tensione derivata dalle scelte degli altri giocatori e dalle dinamiche al tavolo.

3 pt. Heimlich & Co. - Divertente e sfizioso. Poco altro da dire date le poche partite giocate.

Purtroppo a tanti giochi di questo autore ho fatto misere 1/2 partite, quindi per i miei gusti sono votazioni fallaci, le mie.
6 nimmt! è un ottimo filler a cui ho fatto una 20ina di partite, ci gioco volentieri ma rispetto ad altri titoli simili trovo che troppe volte, per i miei gusti, ci si ritrova in una situazione di giocata "quasi obbligata".
Coal Baron è caruccio, ma un po' troppo straightforward per i miei gusti.
Linko l'ho trovato bruttarello, e dire che apprezzo il genere.
That's Life! simpatico giochino di dadi, ma siamo davvero al basic basic.
Colosseum sulla carta mi piaceva molto, la prova sul campo mi ha lasciato un po' tiepido e lo ricordo un pochino "stoppaccioso" come gioco.

Ah si poi c'è El Grande, quel giochino di maggioranze abbastanza banalotto, mi pare? :alesisi:💣💣💣💣💣💣:alesisi:
Provocazioni a parte, che faccio perché in Tana mi avete sfrangiato tutti gli apparati riproduttivi con la capolavorosità di El Grande :asd: ♥️ , trovo molto sfiziosa la meccanica di "selezione azioni e omini" con le carte, ma il resto mi arriva proprio poco.

pomilius

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
245
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
Ne ho provati 21, e mi spiace lasciarne fuori qualcuno.

10 p. EL GRANDE
9 p. I PRINCIPI DI FIRENZE
8 p. MERCHANTS OF THE MIDDLE AGE
7 p. ASARA
6 p. PARIS
5 p. COLOSSEUM
4 p. I PALAZZI DI CARRARA
3 p. TIKAL
2 p. MEXICA
1 p. MAHARAJA

Neo Tokyo higurashi

Gran Maestro
Spendaccione! Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.027
El Grande
Cyberpunk 2020
Chaos nel Vecchio Mondo
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Purtroppo devo prendere una posizione.
Non voterò finché non sarà pubblicato l'articolo di Fedellow sui piselloni!
🙊🙊🙊🙊🙊

P.s. Kramer uno di noi (cioè ammogliati), che prende sganassoni dalla moglie!
E niente...qui i voti latitano...ed è un vero peccato perché Herr Kramer è un designer di tuttissimo rispetto!

Quindi nonostante la mia omosessualità latente non sia stata appagata dall'articolo sui puzzilloni sento di dover portare il mio contributo.

Titoli giocati 17...pensavo di più...🤔

10 Pt. El grande. Capolavoro. Niente da aggiungere. Anzi...si...scrocchia le ginocchia ancora a tonnellate di scatole nei container del pacifico e atlantico.

7 Pt. Big boss. Una variazione sul tema di Acquire per me pure migliore.

5 Pt. Java/Cuzco. Titolo tagliagole che si gioca con il cuore degli avversari ancora pulsante nella mano. Il mio preferito della trilogia delle maschere.

3 Pt. Artus. Gioco bellino. Entra in classifica perché mi piace l'ambientazione arturiana (vabbè...ambientazione è un parolone qui) e perché anni fa lo abbiamo consumato a forza di giocarci. Merita di apparire.

1 Pt. Principi di Firenze. Poteva essere il primo. Ma chi lo precede vede più il tavolo eppoi con i giullari mi hanno sempre un po' disturbato.

Rimangono fuori titoli che mi piacciono molto come Downforce, Raja, Heimlich, Torres, Pueblo e sopratutto Tikal e Mexica.

Ultima modifica:

computer82

Grande Goblin
Goblons
9.764
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Vinted
computer82

Francesco Rimini

Illuminato
Goblons
1.613

Francesco Rimini

Illuminato
Goblons
1.613

fadeslayer

Onnisciente
Goblons
3.437
Io gioco col Verde!
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Ma Stegmaier non ha poi tutta sta lista, di mano sua... È più produttore. Di suo ho giocato solo Tapestry (adoro), Expeditions (bene ma non benissimo), Scythe (non è il mio genere). Avrei solo un decino da dispensare quindi.

Suchy invece sta tra i miei preferiti (o meglio, alcuni dei suoi titoli).

Di Kramer mi astengo totalmente, giocati zero proprio 😁

Alto Basso