Consigli WHQ 1995 ha ancora senso oggi?

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.292
Località
Roma
Goblons
4.334
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Mi rendo conto che è la domanda da un milione di dollari (tra l'altro a meno che non abbia completamente scazzato la ricerca mi sembra che addirittura manchi un topic "impressioni" di questo gioco - altrimenti avrei scritto lì).

Ha ancora senso questo titolo oggi?

So che gli unici eredi spirituali sono solo Darklight e SoB ma entrambi per motivi diversi non mi attirano.

Pertanto: se trovo una copia del suddetto capostipite ad un buon prezzo ha ancora senso giocarlo? E' valido per la partita oneshot?
 

HighElf

Iniziato
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2024
Messaggi
239
Goblons
250
Io l'ho acquistato per un puro effetto nostalgico. Considera che è una ristampa con un restyle grafico, ha senso solo se ci giocavi a suo tempo secondo me. È vero che il forum italiano ti consente di espanderlo gratuitamente all'infinito, e che adesso ha pure l'app, ma visto anche il costo importante (mi pare 130€ il base) se non sei un nostalgico accanito ti consiglio uno dei tantissimi prodotti più recenti. Io ho comprato ad esempio Jaws of the lion che è a campagna, e massive darkness 2 hellscape per i one shot. Heroquest va bene per i one shot perché le regole si spiegano in 2 minuti, però la sua estrema semplicità è anche il suo punto debole: tabellone fisso, nemici e combattimento basilari, meccaniche ferragonose, nessuna crescita del personaggio significa che fai qualche partita e poi sei già stufo
 

HighElf

Iniziato
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2024
Messaggi
239
Goblons
250
Ah ok! Ho fatto confusione con le sigle!
Warhammerquest penso che più o meno valga lo stesso discorso. A parte che se, e dico se, lo trovi ti chiedono dei prezzi assurdi, puoi comunque scaricarti gratuitamente tutto il regolamento dal forum italiano di Heroquest, così intanto puoi farti un'idea. Di bello ha che in teoria è rigiocabile all'infinito, in quanto generi il dungeon casualmente, ed è valido per i one shot, però non ha molti nemici e secondo me anche questo lo apprezzi se sei un veterano della golden age della Games Workshop. Altra cosa positiva è che non serve il master
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.232
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.252
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Ah ok! Ho fatto confusione con le sigle!
Warhammerquest penso che più o meno valga lo stesso discorso. A parte che se, e dico se, lo trovi ti chiedono dei prezzi assurdi, puoi comunque scaricarti gratuitamente tutto il regolamento dal forum italiano di Heroquest, così intanto puoi farti un'idea. Di bello ha che in teoria è rigiocabile all'infinito, in quanto generi il dungeon casualmente, ed è valido per i one shot, però non ha molti nemici e secondo me anche questo lo apprezzi se sei un veterano della golden age della Games Workshop. Altra cosa positiva è che non serve il master
Warhammer quest >>>>>> hero quest
Ma proprio altro pianeta :D
Hero quest è nostalgia,
Warhammer quest il DC
 

fadeslayer

Illuminato
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.608
Goblons
950
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Francamente ho preso Massive Darkness 2 sull'onda dei consigli di conoscenti, e mai sbaglio fu più grande, non ho trovato NULLA di quello che mi dava HeroQuest, solo tanto spreco di materiale (miniature) che durano un lancio di dadi e le devi già riporre, per tutto il tempo. Belle le abilità asimmetriche dei personaggi, ma per me si perdono dietro un gioco vuoto e poco stimolante. Non ho Heavenfall quindi non so come sia la campagna, ma dei 25 giochi che ho preso finora è l'unico che dopo 3 partite non mi mette nessuna voglia di proseguire e fare gli altri 7? scenari, infatti l'ho messo in vendita. Poi il pseudo inserto è imbarazzante, avendo imbustato le carte è un tetris per tenere la scatola richiusa.
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.232
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.252
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Francamente ho preso Massive Darkness 2 sull'onda dei consigli di conoscenti, e mai sbaglio fu più grande, non ho trovato NULLA di quello che mi dava HeroQuest, solo tanto spreco di materiale (miniature) che durano un lancio di dadi e le devi già riporre, per tutto il tempo. Belle le abilità asimmetriche dei personaggi, ma per me si perdono dietro un gioco vuoto e poco stimolante. Non ho Heavenfall quindi non so come sia la campagna, ma dei 25 giochi che ho preso finora è l'unico che dopo 3 partite non mi mette nessuna voglia di proseguire e fare gli altri 7? scenari, infatti l'ho messo in vendita. Poi il pseudo inserto è imbarazzante, avendo imbustato le carte è un tetris per tenere la scatola richiusa.
Qui si parla di warhammer quest... come mai tutti sti offtopic?
 

Johan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.471
Località
Modena
Goblons
686
Utente Bgg
ilGianni
Cavolo se ha senso. A parte i problemi di bilanciamento (parliamo pur sempre di GW) hai un gioco che:
- materiali più che decorosi ancora oggi;
- incredibilmente modulare (giocabile da solo, in 2, in 3, in 4, con o senza master, one shot o campagna)
- espandibile all'infinto con materiale fan made (vedi i lavori di Little Monk)
- ambientazione vasta e profonda
- vero DC con vera esplorazione e sviluppo del personaggionl fino al 10° livello
- geniale metodo di generazione del dungeon con le carte (specie all'epoca)
- miniature GW ancora utilizzabili e reperibili, specie col ritorno di Old World, sia per il bestiario che per sostituire quelle degli eroi originali...

E potrei andare avanti ancora. Considera che qualche tempo fa eravamo in 5, indecisi sulmda farsi tiriamo fuori la scatola, creiamo 4 personaggi, io faccio il master, invento un dungeon sul momento, tutti entusiasti, il giorno dopo sul gruppo a chiedere quando avremmo rigiocato. E nel mio gruppo ci sono german incalliti e che tutti hanno provato Descent 2a ed, Silver Tower ecc e nessuno li aveva divertiti come questo.

Dal 1995 sui miei tavoli da gioco!
 

fadeslayer

Illuminato
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.608
Goblons
950
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Qui si parla di warhammer quest... come mai tutti sti offtopic?
Perché era stato consigliato in vece di questo (in realtà di HQ) e io invece lo sconsiglio e consiglio questo.

Solo che... al momento WHQ95 si trova a due centoni o molto di più, ergo non credo che l'autore del thread sia disposto a spendere quelle cifre richieste, salvo pazientare e trovare un prezzo migliore.
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.232
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.252
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Perché era stato consigliato in vece di questo (in realtà di HQ) e io invece lo sconsiglio e consiglio questo.
Ma questo se lo trovi è il santo graal dei DC, ma non so a che prezzi...
Però mettere impressioni di MD e HQ qui è come entrare in farmacia e chiedere il prosciutto
 

fadeslayer

Illuminato
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.608
Goblons
950
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Ma questo se lo trovi è il santo graal dei DC, ma non so a che prezzi...
Però mettere impressioni di MD e HQ qui è come entrare in farmacia e chiedere il prosciutto
Ma io ho riportato un confronto tra le sensazioni che dà uno e l'altro (citando HQ ma WHQ è HQ^2 quindi la cosa è ancora più valida), e WHQ dà sensazioni che non trovo negli altri. E già questo per me era un endorsement di WHQ.

P.S. da 200 a 700€ su eBay...
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.292
Località
Roma
Goblons
4.334
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
Solo che... al momento WHQ95 si trova a due centoni o molto di più, ergo non credo che l'autore del thread sia disposto a spendere quelle cifre richieste, salvo pazientare e trovare un prezzo migliore.
Ti ringrazio del pensiero ma sono disposto a spenderli se ne vale la pena e sono interessato a parlare proprio di WHQ 1995
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.232
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.252
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Ma io ho riportato un confronto tra le sensazioni che dà uno e l'altro (citando HQ ma WHQ è HQ^2 quindi la cosa è ancora più valida), e WHQ dà sensazioni che non trovo negli altri. E già questo per me era un endorsement di WHQ.

P.S. da 200 a 700€ su eBay...
No no, mi ripeto anche per @Jafar
Warhammer quest non è HQ al quadrato, ma proprio un altra cosa totalmente! Per quello non dovrebbe essere proprio citato ;)






(Ma ti leggo sempre volentieri, era solo che veramente non era in topic, non te la prendere :D )
 

HighElf

Iniziato
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2024
Messaggi
239
Goblons
250
WHQ ha tanti pregi che ad oggi fatico a trovare nei DC moderni:
- modalità campagna o singolo scenario
- masterless
- soprattutto mappa modulare generata casualmente, con possibilità di fare una creazione a tema, cioè pescando tra un numero limitato di carte per creare ad es. un dungeon di soli non morti
- possibilità di utilizzare un regolamento nase, avanzato o in mix di entrambe le cose
- gestione extra dungeon, la classica città
- crescita del personaggio

Ripeto: scaricati i rulebook dal forum italiano di HQ per farti un idea del funzionamento del gioco. Poi si tratta di trovarlo a prezzi ragionevoli
 
Ultima modifica:

brenzo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2018
Messaggi
990
Località
Frascole (FI)
Goblons
535
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead
Darklight ha il grosso problema d'avere un roster nemesi molto ridotto da un punto di vista narrativo. Ora non ne voglio fare una questione perché adoro il la oro di Mauro Pane ma ricordo bene come una campagna di Martelli da Guerra che condivide con WHQ l'ambientazione verteva sui Nani del Chaos che usavano l'industrializzazione e l'economia del capitale per scardinare gli ordini costituiti del vecchio mondo...cioè ciaone...
 

fadeslayer

Illuminato
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
1.608
Goblons
950
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Mi scuso per l'offtopic ma volevo scongiurare l'acquisto di MD2 🤪

Quanta variabilità nei mostri ha questo gioco, nella scatola base? Non mi interessano 48 tipi diversi di nemici, quanto che siano sufficientemente vari anche nel modo di affrontarli da non stancare
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.232
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.252
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Mi scuso per l'offtopic ma volevo scongiurare l'acquisto di MD2 🤪
Considerando che l'opener ha chiesto di WHQ per poi virare sugli eredi spirituali Darklight e SoB, non sei andato male :D

tornando in topic, se lo trovi tra i 250/350€ completo fai comunque un bell affare. Ecco, lato mio, non supererei i 350€ ma qui entriamo anche nel tema collezionismo
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.142
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.569
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Avrebbe senso recuperarlo.. WHQ capolavoro eterno.. non ha senso per i prezzi di mercato estremamente elevati a cui si reperisce attualmente..

A quel punto.. prendi Heroquest.. o prendi uno dei recenti WHQ.. anche se non sono la stessa cosa..
 

Jafar

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2018
Messaggi
5.292
Località
Roma
Goblons
4.334
Grey Gnomes Games
Bus
LEGO
The Great Zimbabwe
Vanuatu
The King is Dead
El Grande
Tolkien
Philip K. Dick
Chaos nel Vecchio Mondo
HeroQuest
Magic the Gathering
tornando in topic, se lo trovi tra i 250/350€ completo fai comunque un bell affare. Ecco, lato mio, non supererei i 350€ ma qui entriamo anche nel tema collezionismo
Non volendo anche per me quello è il valore soglia, di più non credo valga la pena (non sono un collezionista puro e semplice, lo vorrei sicuramente giocare). A meno che tu con completo non intenda anche con le due rarissime espansioni allora sarebbe proprio un regalo.
prendi uno dei recenti WHQ.. anche se non sono la stessa cosa..
Ci avevo pensato ma sono veramente delle pallide imitazioni con rigiocabilità molto bassa e gameplay piatto (almeno questi mi sembrano i giudizi più condivisi in rete - non li ho mai giocati).
 

gaborambo

Grande Goblin
Osservatore Love Love Love! Spendaccione! Free Hugs! Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2018
Messaggi
9.142
Località
Rimini (Rn)
Sito Web
hicsuntbalocchi.blogspot.com
Goblons
6.569
Tetrarchia
Mini Rogue
Root
Gloomhaven
Le Cronache di Avel
Sun Tzu
Lo Squalo
Regicide
Mice & Mystics
Le Leggende di Andor
300 - Terra e Acqua
Fujiko Mine
Verso Mordor
Deep Sea Adventure
Tolkien
Black Orchestra
Conan
Sono un Game Master
H.P. Lovecraft
Near and Far
Call of Cthulhu
AuZtralia
Jim Henson's Labyrinth
Escape the Dark Castle
Hit Z Road
Utente Bgg
gaborambo
Board Game Arena
/
Yucata
/
Si.. i giudizi in rete.. giusto.. ma a me piacciono! Quello che ho giocato maggiormente è Silver Tower.. ma per me valgono tutti la pena.. le miniature sono spettacolari.. Hammerhall si gioca col master.. mentre Città Maledetta.. beh.. se piace l'ambientazione è un capolavoro.. poi, i difetti.. prezzo elevato, eccessiva semplicità di gioco, regolamenti non al top in termini di chiarezza e dinamiche.. i difetti ci sono.. ovvio.. ma tra pro e contro per me valgono sempre la pena..
 
Alto Basso