Strategie Maracaibo

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.625
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.274
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Come ha detto il buon @linx

Sbizzarriamoci in questa sezIOne dedicata per le varie strategie a questa Perla!

1705668149981.png
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.625
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.274
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Allora?!?!!? ancora nessuno che si sbilanci?!!?

magari poi verrò smentito...

ma vedo che se non "farmo" sulle rendite (soprattutto quella delle monete), vado poco lontano
 

Sasha80

Illuminato
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.600
Località
Siena
Goblons
1.253
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Allora?!?!!? ancora nessuno che si sbilanci?!!?

magari poi verrò smentito...

ma vedo che se non "farmo" sulle rendite (soprattutto quella delle monete), vado poco lontano
no, non è vero, ho fatto intere partite senza farmare le rendite di soldi, ci sono altri modi di farli (assistenti, plancia, carriera, missioni) dipende da come si mette la partita. Ma le vie per la vittoria sono estremamente variegate. Io casomai difficilmente gioco senzxa fare 6-7 combattimenti se non di più. Dovrei provare a estremizzare di più l'esplorazione in qualche partita
 

Babbuc49

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2023
Messaggi
61
Località
Udine
Goblons
62
Utente Bgg
Babbuc49
Board Game Arena
Babbuc49
Yucata
Babbuc49
La domanda che mi pongo di più è quante fermate si fanno, più passa il tempo più mi sembra che a correre si finisca per perdere, guardando i giocatori forti fanno tutti molte fermate, tendenzialmente giocano molte carte e fanno sia combattimenti che esplorazione perché c’è il tempo di fare tutto. Se qualcuno corre non riescono a fare altrettanto ma tendenzialmente comunque vincono anche tralasciando qualcuno degli assi principali ma comunque mi pare la costante sia che giochino molte carte.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.740
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
982
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Anche per me la costante sono i combattimenti. Al primo giro ti portano anche i soldi per partire. Difficile rinunciarci. L'esplorazione si fa, se si trova il modo, con le carte e fermata aggiuntiva se il tabellone è gli avversari lo permettono. Le cose migliorano se si gioca alle versioni avanzate drl tabellone, quando può avere senso anche per avere accesso a città aggiuntive dagli effetti molto interessanti.
Una cosa che mi dà un po fastidio nellesplorazione è che spesso per la distribuzione dei bonus sul tracciato si finisce per non sfruttare i bonus di passi regalati dalle carte. E la cosa mi fa sentire un poco un babbo per averli presi. Sicuramente più utili i bonus al combattimento. Basta aggiungerci qualche spada ogni tanto e li si capitaljzza sempre.
 

MarioRossi

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
162
Goblons
134
Le rendite sono forti, sia di punti che di soldi. Non fondamentali.
Esplorare è forte. Non fondamentale.
Spammare carte con sconti è forte. Non fondamentale.

Giocare senza combattere è impossibile :)

Diciamo quindi che concordo un po' sia con Linx che con Sasha. Non concordo invece con Babbuc, si può vincere con relativamente poche giocate di carte; ma le partite che ho fatto con lui al tavolo sono state tra le peggiori che ho giocato, quindi non so quanto darà importanza al mio commento ;)

E giusto per far vedere una partita divertente, in questa ho giocato 5 carte in tutto (ma ho fondato due Prestige Buildings) e non ho ottenuto nessuna rendita di monete.

 

Babbuc49

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2023
Messaggi
61
Località
Udine
Goblons
62
Utente Bgg
Babbuc49
Board Game Arena
Babbuc49
Yucata
Babbuc49
Mi spiego meglio: sbirciando le partite dei top classificati ho notato che tendono a durare molto più delle nostre (30+ turni) e con una durata simile si fa tutto, non esiste: “ho completamente ignorato questa cosa e ho vinto”. Inizialmente pensavo funzionasse solo perché gli avversari andavano troppo lenti lasciandoli fare tutto, ma comunque un po’ non mi tornava perché se gli avversari sono deboli e vinci comunque perché dovresti far durare la partita più del necessario?
Poi quando ci ho giocato contro ho corso come ho sempre fatto stando intorno ai 22 turni e sono stato asfaltato.
Sono andato a curiosare se questi avessero altre partite con scoring bassi (>200) ed ho riscontrato la stessa cosa, loro se la prendono comoda, qualcuno corre e perde.
La cosa che ho notato è che molti di questi turni in più sono azioni villaggio per giocare carte, da qui la mia affermazione che giocare carte è forte, ma forse comunque un po’ imprecisa.
Sarei curioso di sapere cosa ne pensa Mario a riguardo, in quante delle partite che hai vinto sei stato tu a far finire la partita? Hai mai guardato le partite dei top classificati ? E in tal caso cosa ne pensi?
Ricordo di aver letto su BGG da qualche parte qualcuno che dichiarava che a un certo punto ci si accorge che andare veloci non conviene mai e quindi le partite si allungano e gli scor montano sopra i 300.
 

MarioRossi

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
162
Goblons
134
Ciao Eugenio, sì le ho guardate.
C'è da dire che siamo davvero agli inizi del loop iterativo di gioco "competitivo" su BGA, per cui, pur tenendo conto dei risultati di questi top players, il tutto va contestualizzato.
Hanno al massimo 300 ELO per ora e giocano ancora molto tra loro conoscenti/conterranei da quanto ho visto, e in Maracaibo il concetto di local meta è probabilmente portato allo stremo.

Ma certo, mi son posto anch'io molte domande su come gioco! Sto sperimentando molto ogni volta, e l'articolo in preparazione riflette molti di questi dubbi.

Ho fatto partite vinte anche essendo io sempre quello che chiudeva i round; avevo piani focalizzatissimi sulla mia carta carriera, combat e unlocks. Credo proprio che combat e sblocchi sulla plancia siano le chiavi per capire quando si può correre.
Ma sembra abbastanza chiaro che non si possa farlo sempre.

Per ora mi sto lanciando in partite contro gente diversa dalla mia "bolla", per quanto sia una bolla di gente competitiva in altri giochi. Ti saprò dire di più dopo altre partite. Per ora la cosa che mi entusiasma è quanto diverse le partite siano da una all'altra e quanto sempre interessanti si rivelino le scelte di turno in turno.
 

Babbuc49

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
3 Ottobre 2023
Messaggi
61
Località
Udine
Goblons
62
Utente Bgg
Babbuc49
Board Game Arena
Babbuc49
Yucata
Babbuc49
Certo, infatti non mi sbilancio a dire quale sia la verità, ma diciamo che comincio a dare più credito ad alcuni post su BGG che all’inizio mi sembravano assurdi.
Tra l’altro questo recente thread su BGG di una persona a casissimo anche parla di far girare tutto attorno le carte progetto https://boardgamegeek.com/thread/3230678/general-maracaibo-strategy
Che non sarà totalmente accurato ma vedo diversi giocatori che ottengono buoni risultati rispecchiare questo modo di giocare.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.625
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.274
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Mai fatto tanto così con la "guerra"

1706554519533.png

Mi piace veramente sempre di più...

@MarioRossi lo aspetto come il Natale per i bambini il tuo "saggIO" su Maracaibo!
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.625
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.274
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
si stà ingranando...

1706621634558.png
 
Ultima modifica:

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.625
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.274
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
1707916132350.png

prima vittoria a livello difficile... niente è ufficialmente un capolavoro!

@MarioRossi aspetto il tuo "referto" su Maracaibo


questa volta ho investito più nell'esploratore che nella guerra (anche se non sembra)
 
Ultima modifica:

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.048
Località
Piacenza
Goblons
602
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Dopo averlo provato ieri sera e rigiocato stamane su bga seguo con interesse
 

MarioRossi

Novizio
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
162
Goblons
134
Dovrebbe venire pubblicata a fine maggio. Purtroppo c'è sempre coda per gli articoli, l'ho scritto ormai un paio di mesi fa :)

Intanto sto ancora sperimentando in torneo. Maracaibo continua a rimanere un gioco tutto sommato sfuggente che premia creatività, almeno nella mia modalità preferita (Medium Mode).
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.048
Località
Piacenza
Goblons
602
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Ieri pomeriggio ho fatto la seconda partita e a differenza della prima, non ho praticamente considerato i combattimenti (2 \ 3) e ho notato una differenza abissale nei punti rispetto alla primissima dove ne avevo fatti 7 con relativa carta acquistata che dava 2 punti per ogni battaglia.

Ho un dubbio che spero possiate dipanare: nella partita in fisico avevamo delle tile che rallentavano il movimento e che permettevano di fare fermate in città, mentre su bga non erano presenti è normale ?
 

Sasha80

Illuminato
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.600
Località
Siena
Goblons
1.253
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
Ieri pomeriggio ho fatto la seconda partita e a differenza della prima, non ho praticamente considerato i combattimenti (2 \ 3) e ho notato una differenza abissale nei punti rispetto alla primissima dove ne avevo fatti 7 con relativa carta acquistata che dava 2 punti per ogni battaglia.

Ho un dubbio che spero possiate dipanare: nella partita in fisico avevamo delle tile che rallentavano il movimento e che permettevano di fare fermate in città, mentre su bga non erano presenti è normale ?
dipende dalla modalità che utilizzi (facile medio o difficle). Nella difficile ci sono appunto tiles che rallentano il gioco in alcuni punti
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.740
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
982
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Ieri pomeriggio ho fatto la seconda partita e a differenza della prima, non ho praticamente considerato i combattimenti (2 \ 3) e ho notato una differenza abissale nei punti rispetto alla primissima dove ne avevo fatti 7 con relativa carta acquistata che dava 2 punti per ogni battaglia.

Ho un dubbio che spero possiate dipanare: nella partita in fisico avevamo delle tile che rallentavano il movimento e che permettevano di fare fermate in città, mentre su bga non erano presenti è normale ?
I combattimenti forse sono una delle cosa da cui non puoi prescindere per vincere. A me pare obbligatorio farne almeno 2 a giro (cioè tutti i possibili tranne rare occasioni).
Giocando dal vivo le tessere che rallentano vengono spesso messe dalla campagna. Ti ricordi se leggevate ministorielle sulle carte missioni?
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.048
Località
Piacenza
Goblons
602
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
I combattimenti forse sono una delle cosa da cui non puoi prescindere per vincere. A me pare obbligatorio farne almeno 2 a giro (cioè tutti i possibili tranne rare occasioni).
Giocando dal vivo le tessere che rallentano vengono spesso messe dalla campagna. Ti ricordi se leggevate ministorielle sulle carte missioni?

No anzi, il proprietario mi ha detto esplicitamente non useremo le carte della storia..

unica cosa che mi chiedo è come posso fare più combattimenti se sulla mappa c'è solo quello prestampato ?
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.740
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
982
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Sono 2 a giro. Quello a Maracaibo e quello sullo spazio di arrivo. Da non mancare praticamente mai.
A volte poi capitano pure le tessere missioni con il combattimento come premio. Ricchissimo premio.
E devi fare in modo di farli rendere tutti almeno un paio di avanzamenti, i combattimenti. Sbloccando le azioni di combattimento aggiuntive sulla plancia e talvolta dalle carte.
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.048
Località
Piacenza
Goblons
602
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Sono 2 a giro. Quello a Maracaibo e quello sullo spazio di arrivo. Da non mancare praticamente mai.
A volte poi capitano pure le tessere missioni con il combattimento come premio. Ricchissimo premio.
E devi fare in modo di farli rendere tutti almeno un paio di avanzamenti, i combattimenti. Sbloccando le azioni di combattimento aggiuntive sulla plancia e talvolta dalle carte.

mi collego a questo punto per capire meglio una cosa: meglio puntare su una sola nazione e massimizzarla oppure livellarle tutte e tre ?
 
Alto Basso