Generale Ieri ho giocato a...

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.024
Località
Estero
Goblons
16.780
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Abbiamo giocato in ordine sparso a:

1) Regicide: 4 partite tutte perse in due giocatori. Mannaggia quanto e' difficile batterlo, siamo rimasti bloccati sempre all'ultima regina, ma e' davvero additivo. Se si rimane senza carte di quadri, mi sembra impossibile riportare la vittoria.
2) Clever/Optimus: partite a tutte le versioni possibili + challenge. Forse, dico forse, ne ho vinta una. Resta sempre divertente. La versione verde e; forse quella leggermente piu' farraginosa, ma di pochissimo
3) Spider-Geddon: Spot troppo facile da battere, il secondo cattivo (non mi ricordo il nome) era piu' complesso con i suoi sgherri. Per Spot occorrera' scegliere il livello di difficolta' piu' elevato. Graziosi i poteri. Prima o poi lo porto in Belgio per provarlo col resto dei nemici. Belli i luoghi.
Dobbiamo provare i personaggi "viola".
4) Pyramidice: veramente, ma veramente carino. Bisogna pianificare bene la strada da percorrere per evitare il disastro. Vanno scelte le carte degli dei in modo da avere quelle piu' utili durante la partita (ad es che ti permettono di ottenere lavoratori cedendo dadi etc..) e rimuoverle alla fine a favore delle carte che donano punti vittoria. Non va trascurata la costruzione della piramide e la carta obbiettivo finale ad essa associata. Piaciuto molto.
5) Tiny epic dungeon: partita contro l'Idra con 4 eroi. Io avevo la fatina ed un buzzurrone in stile vichingo; il figlio (patitissimo del gioco) il guerriero ed una sorta di ladro/ranger. Abbiamo scelto la modalita' ad un solo piano per evitare due giorni di gioco ed una carta storia. Piacevole.
6) Tiny epic quest: Riesco a fare un bel po' di punti, anche senza avere troppe carte quest. Mi aiutano i goblin ed i funghetti dell'espansione. Anche questo stragiocato. Comincio ad accusare la sensazione di esaurimento del gioco come per dungeon. Il figlio pero' e' super patito. Forse dovrei lasciar passare un po' di tempo senza giocarli
7) Paper dungeon: giocate modalita' base ed espansione. Una bella soddisfazione anche se le mappe sono solo due, mi diverto sempre a cercare di arraffare piu' roba possibile
8) Trails of Tucana: 8 partite sia col base che con l'espansione. Peggio di cosi' non avevo mai fatto. Punteggio finale vergognoso. Pero' il gioco e' carino, anche se non ho imbroccata una
9) Verso Mordor: e qui Sauron ce l'aveva con me. Perse tutte e 4 le partite. Ma che gli ho fatto? Sono anche andata a trovarlo a Pasqua
10) Welcome to: versione pasquale, halloween, rifugi antiatomici e anime di persone eliminate. Carino, sono riuscita a riempire di numeri tutte le case, ma ho vinto solo una o due volte (non mi ricordo).
11) Oh my goods in versione coniglio di Pasqua. Qui e' stata una lotta all'ultimo cioccolatino. Indirizzandosi prima sulle carte che danno risorse e poi su quelle che danno punti si riesce a riportare un bel po' di punti, specialmente se si riesce a produrre risorse costose. Certo che un po' di alea c'e'.
12) Calisota: va beh ho fatto pena, pieta; e commiserazione. Ho perso 4 a 1. Ce l'ho messa tutta, ma proprio non ci capisco niente nelle regole del calcio.
13) Earthborne rangers: abbiamo visitato tutta la zona a nord di White sky, ora abbiamo deciso di abbandonare il laghetto per calare verso la parte a est. Vediamo che ci riserva l'avvenire, per ora e' stato tutto rosa e fiori. Spero in qualcosa di piu' avvincente, a dire il vero.
14) Un partita a Jurassico. Va beh perso miseramente. Bisogna bilanciare bene che dadi scegliere, se no ci si ritrova nell'impossibilita' di terminare il dna dei dinosauri scelti per mancanza di numeri. Un pnp carino e non banale, che chiunque puo' stampare e provare. Bella idea.

Altri giochi, ma devo recuperare le fotografie perche' non mi ricordo piu' quali siano...

Domani proviamo Earth, anche perche' sta per uscire il KS dell'espansione e va valutato se vale l'acquisto.
Forse rintavoliamo il gioco dei carciofi
 
Ultima modifica:

Stexx

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2020
Messaggi
1.456
Goblons
2.027
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Aspe', il post si chiama 'ieri ho giocato a..'. Ma davvero ieri hai giocato tutta sta roba?
 

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2017
Messaggi
939
Località
Exeter, UK
Goblons
557
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Da noi è tornato in tavola Sol - Last days of a star, la mia personalissima hit di questi ultimi mesi, molto originale, tantissima interazione tutta positiva. Al tavolo si è sentita la differenza di esperienza, è un gioco che ha bisogno di un paio di partite per ingranare al 100%, i compari più germanofili erano ancora troppo legati alla costruzione di una loro infrastruttura personale senza guardare tanto a quella altrui, ma qui vince chi riesce a sfruttare meglio gli edifici nella loro totalità, visto che ogni giocatore può attivare sia i propri che quelli degli avversari.
Voto diesci? Forse no, ma un otto pieno se lo merita tutto.

IMG_20240413_102556.jpg
Amato per le prime partite, ma la sua natura di astratto secco innestata su un engine builder non ha funzionato per me: in un gioco con un'economia super-ristretta la casualità dettata dalle carte è decisamente troppo. Pescare la carta giusta all'inizio della partita può metterti un passo avanti alla concorrenza e poi è tutto in discesa. Abbiamo concluso che il mazzo di carte necessita l'eliminazione di certe carte troppo sgravate, poi ho cambiato l'idea e l'ho venduto.
 

istrice

Veterano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Gennaio 2020
Messaggi
629
Goblons
485
Barrage
Lisboa
Root
Board Game Arena
Istrice
Amato per le prime partite, ma la sua natura di astratto secco innestata su un engine builder non ha funzionato per me: in un gioco con un'economia super-ristretta la casualità dettata dalle carte è decisamente troppo. Pescare la carta giusta all'inizio della partita può metterti un passo avanti alla concorrenza e poi è tutto in discesa. Abbiamo concluso che il mazzo di carte necessita l'eliminazione di certe carte troppo sgravate, poi ho cambiato l'idea e l'ho venduto.
Ma in realtà gli effetti delle carte puoi benissimo sceglierli ad inizio partita, in 4 ne scegli 6 e poi sono sempre quelli che si ripetono. Di norma cerchiamo di prenderne 6 equilibrati che non diano troppi punti e che siano in qualche modo equivalenti, in modo da rendere tattico e situazionale la scelta di quale carta tenere. Tralaltro nel corso della partita, soprattutto da metà in poi peschi molte carte e prima o poi quella che serve ti arriva. Non è una pesca di carte uniche (non è Terraforming Mars ad esempio), qui sono 5/6 simboli che si ripetono all'infinito, difficile che vadano pesantemente a vantaggio di qualcuno. Almeno questa è stata la mia impressione fin qui.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.024
Località
Estero
Goblons
16.780
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ieri sera riesco ad andare di nuovo in associazione, e così provo Isle ok Skye in 3 giocatori. Il gioco è in tedesco e ci viene spiegato in spagnolo!:eek: Sicuramente avremo giocato con le regole giuste!:p
Gioco carino, versione un po' più evoluta di Carcasonne, con anche un po' di aste (che è una meccanica che non mi piace).
Nonostante questo riesco a vincere per due punti con una bella isoletta.
Isle.jpg

A seguire intavoliamo The Boss in 4 giocatori: maggioranze, e anche qui aste, per andare a raccogliere soldi nelle varie città senza farci arrestare.
Qui me la cavo decisamente peggio e alla fine arrivo terzo.
Carino come filler, anche se non è il mio genere.
boss.jpg
detesto anch'io le aste...Isle of skye lo giocai in ludoteca e sarebbe anche un bel gioco non ci fossero le aste
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.024
Località
Estero
Goblons
16.780
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente

Naki85

Veterano
Spendaccione! Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2023
Messaggi
814
Località
Vicenza
Goblons
533
Harry Potter
LEGO
Le Rovine Perdute di Arnak
Forest Shuffle
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Ieri ho finalmente provato Maple Valley e devo dire che mi è piaciuto. Regole molto semplici però poi non è banale da giocare in quanto all'inizio c'è poco da fare (un pò come Everdell) poi con una buona strategia e un pizzico di fortuna si riescono a fare delle belle combo.
1000030651.jpg

Ecco il punto più dolente...ancora una volta mia moglie ha vinto la partita inaugurale...93 a 78!
 
Ultima modifica:

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
10.029
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.524
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Ieri sera con mio fratello e l'amico German giochiamo a Tiranni dell'Underdark, la versione bella!;):p
Scegliamo il mazzo Aberrazioni e il mazzo Elementali, combinazione che non avevamo mai provato.
Parto abbastanza bene, acquisto buone carte e mi espando facilmente sulla mappa. Mio fratello punta sulle spie, mette e toglie, sposta e modifica. L'amico prende i ratti (che fanno scartare una carta) e poi riesce a incastrare due o tre carte di promozione che faranno la differenza. Una in particolare promuove la prima carta del mazzo e poi permette di giocare una qualsiasi carta promossa.
La partita diventa a senso unico, l'amico comincia a far girare il mazzo all'impazzata, promuove tutto quello che gli passa per le mani e chiude la partita posizionando l'ultima sua truppa.
tiranni.jpg
Vince di distacco, speravo in un onesto secondo posto, invece mi ritrovo inesorabilmente ultimo. Bel gioco, piace sempre a tutti, anche se l'amico non ha apprezzato molto la combinazione dei mazzi.
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.580
Località
Perugia
Goblons
10.421
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Nell'ultima settimana ho giocherellato più o meno con le stesse cosine solite su BGA, ma qualcosa da segnalare ci scappa comunque!

YUNNAN - giocato in 4 al Polo Nerd con Jack, Giulia e Ilenia. Il gioco era stato scimmiato qua in Tana (do la "colpa" a @Francesco Rimini anche se non ne sono certissimo). È un titolo vecchio di una decina d'anni, l'ho recuperato su Vinted nella sua prima edizione (ho visto che l'hanno ristampato l'anno scorso, ma questa edizione mi garba di più a giudicare dalle foto) grazie alla dritta di un sant'uomo. Yunnan è uno di quei giochi vecchio stampo che quando li apri trovi un tabellone, una manciata di monete di cartone e un sacchetto di robine di legno e già sai che non mancherà nulla: finita la spiegazione e fatto un round o due in cui pare di combinare poco o nulla, il titolo poi esplode rapidamente, con una interazione che non ha nulla da invidiare ai più noti Vanuatu o Hansa Teutonica, tanto per nominarne un paio. Alla fine di ogni round si guadagna una rendita in base alla propria presenza sulla mappa di gioco, e quella rendita può essere riscossa sia in denaro che in punti vittoria, in una composizione decisa dal giocatore; se all'inizio si punta maggiormente sui soldi per avere più possibilità di manovra nella scelta delle azioni (in cui puoi essere scalzato, se provi a pagare poco per farle), dopo un po' si inizia a virare sui punti vittoria, con un effetto corsa al trigger di fine partita a 80 punti realizzati da un giocatore. Lo abbiamo giocato tutti abbastanza di pancia, ma volendo ci sarebbero sicuramente più conti da fare (che vanno comunque a signorine in base a quanto combinano gli altri al tavolo e a quel maledetto cambio e inversione del turno di gioco). Riesco a portare a casa la partita e mi sento una antica divinità pre-sumerica.

photo_2024-04-14_12-04-54.jpg

SKY TEAM
- provato al tempo con Aluccio e Rotilio, con @Tsuki abbiamo deciso di prenderlo di petto su Bga e di provare ad affrontare i vari scenari disponibili. Siamo al terzo scenario, dopo aver superato in agilità il primo e il secondo (oddio, nel caso dell'aeroporto di Tokyo andrebbe detto che una volta ci siamo spatasciati a terra, ma sono minuzie). Purtroppo per noi, Bga non ha messo gli scenari in ordine e abbiamo scoperto solo nelle ultime ore che avevamo altri 4 scenari verdi e altri gialli prima di affrontare i casini di Kuala Lumpur, tra traffico aereo, virate, carburante e poterini. Ci mancano un paio di round, speriamo di trovarvi ad applaudire a fine volo! Non oso immaginare cosa potremo combinare alle piste nere XD

ALTERED
- dopo una spiegazione aluccia, lo provo appunto su Bga con @Aluccio. Il gioco ha dalla sua il provare a cambiare un po' le carte in tavola (sono simpy?) in questo genere di giochi, in cui solitamente ci si picchia allegramente e via. Qua si giocano cartine per far avanzare su una track i nostri due segnalini, riuscendo a farli ricongiungere prima di quelli dell'avversario. Diceva giustamente Ale che sì, la novità c'è ma forse si perde un po' di epicità negli scontri e in quel che si fa. Su bga sono presenti 6 mazzi base - ne abbiamo visti 4 - che fanno intravedere un po' le possibilità del gioco, da quello in cui giochi carte ignoranti e poco più a quello che ti potenzia o meno in base al lancio di un dado, fino a mazzi più combosi e più o meno interattivi.

MANDALA
- continuo a non capire come giocarlo bene e quindi mi piace. Ho preso l'edizione fisica trovata in scontissimo, ho notato con piacere che il tappetino/tovaglietta ha l'attacco per poter essere usato come strofinaccio da cucina, nel caso poi il gioco alla fine non piacesse. Sciccheria!
 

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
925
Goblons
944
YUNNAN - giocato in 4 al Polo Nerd con Jack, Giulia e Ilenia. Il gioco era stato scimmiato qua in Tana (do la "colpa" a @Francesco Rimini anche se non ne sono certissimo). È un titolo vecchio di una decina d'anni, l'ho recuperato su Vinted nella sua prima edizione (ho visto che l'hanno ristampato l'anno scorso, ma questa edizione mi garba di più a giudicare dalle foto) grazie alla dritta di un sant'uomo. Yunnan è uno di quei giochi vecchio stampo che quando li apri trovi un tabellone, una manciata di monete di cartone e un sacchetto di robine di legno e già sai che non mancherà nulla: finita la spiegazione e fatto un round o due in cui pare di combinare poco o nulla, il titolo poi esplode rapidamente, con una interazione che non ha nulla da invidiare ai più noti Vanuatu o Hansa Teutonica, tanto per nominarne un paio. Alla fine di ogni round si guadagna una rendita in base alla propria presenza sulla mappa di gioco, e quella rendita può essere riscossa sia in denaro che in punti vittoria, in una composizione decisa dal giocatore; se all'inizio si punta maggiormente sui soldi per avere più possibilità di manovra nella scelta delle azioni (in cui puoi essere scalzato, se provi a pagare poco per farle), dopo un po' si inizia a virare sui punti vittoria, con un effetto corsa al trigger di fine partita a 80 punti realizzati da un giocatore. Lo abbiamo giocato tutti abbastanza di pancia, ma volendo ci sarebbero sicuramente più conti da fare (che vanno comunque a signorine in base a quanto combinano gli altri al tavolo e a quel maledetto cambio e inversione del turno di gioco). Riesco a portare a casa la partita e mi sento una antica divinità pre-sumerica.
Non ho mica capito se ti ha convinto😅..
Ribadisco comunque che a me piace un botto, lo metto tra i più sottovalutati in assoluto tra i tanti giocati Ma è totalmente nelle mie corde, va detto: alta interazione, costruzione rete, aste, racegame, componenti bruttini e spartani. Cos'altro volere dalla vita?
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.580
Località
Perugia
Goblons
10.421
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Non ho mica capito se ti ha convinto😅..
Ribadisco comunque che a me piace un botto, lo metto tra i più sottovalutati in assoluto tra i tanti giocati Ma è totalmente nelle mie corde, va detto: alta interazione, costruzione rete, aste, racegame, componenti bruttini e spartani. Cos'altro volere dalla vita?
Mi è piaciuto da morire e, a differenza tua, come componentistica per me è la perfezione XD Come altri giochi del genere, l'unica cosa è che a naso mi pare che funzioni solo in 4 o 5, in 3 mi sa troppo largo come interazione su tabellone (anche se magari è un pelo più controllabile)
 

Francesco Rimini

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Febbraio 2018
Messaggi
925
Goblons
944
Mi è piaciuto da morire e, a differenza tua, come componentistica per me è la perfezione XD Come altri giochi del genere, l'unica cosa è che a naso mi pare che funzioni solo in 4 o 5, in 3 mi sa troppo largo come interazione su tabellone (anche se magari è un pelo più controllabile)
Sottoscrivo tutto: meglio in 4 o 5 e componentistica assolutamente perfetta, proprio perché bruttina (c'è molto di peggio eh) e spartana😆
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.580
Località
Perugia
Goblons
10.421
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Sottoscrivo tutto: meglio in 4 o 5 e componentistica assolutamente perfetta, proprio perché bruttina (c'è molto di peggio eh) e spartana😆
La trovo super adatta, anche nel fatto che ogni cosa tonda riguardi i soldi e quadrata i punti vittoria; è tutto chiaro e scritto nel tabellone, la leggibilità è buona - non dico ottima che sul tabellone avrebbero potuto variare un pelo più le regioni.
In 5 immagino possa essere un bagno di sangue, già in quattro nell'ultimo round mi hanno tolto non so quanti punti solo perché ero ultimo di round nella fase di movimento. Lo vorrei tanto rigiocare a breve!
 

Heisenberg83

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2022
Messaggi
411
Località
Milano
Goblons
413
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
Horrified
Partita con tre mostri (volevo vincere facile), Frankie e consorte, Creatura e Uomo Invisibile. A liberare il villaggio ci pensano l'ispettore e l'archeologo. Per prima cosa organizzo il matrimonio di Frankie e vissero per sempre felici e contenti. Trovo poi la tana della creatura e anche per lei si spalancano le porte dell'abisso. Più problematico trovare l'uomo invisibile nonostante le indagini forsennate dell'ispettore. Un errore di superbia, mette in serio pericolo il villaggio che per poco non cade nel terrore. Ma alla fine seguendo la pista giusta ecco lo sfuggevole uomo invisibile proprio di fronte a me. Ora non sei più tanto invisibile....
Restano sempre le stesse impressioni, un buon gioco, ma a cui manca quel qualcosa per renderlo ottimo. Con tre mostri e due personaggi, mi sembra difficile perdere.
1000016320.jpg
Guerra Lampo
Partita serrata, gli alleati macinano punti nella prime fasi della guerra, ma la produzione bellica dell'asse è inarrestabile. Una vittoria economica è fuori discussione. Inizialmente la guerra si concentra sull'oceano pacifico, dove nessuna delle due fazioni ha la meglio. Asse che controlla l'Africa e il Medio Oriente. Gli alleati provano a spingere la potenza nell'Europa Orientale dove ottengono un buon vantaggio, ma nello stesso tempo l'Europa Occidentale cade sotto il dominio dell'asse. Sarà proprio qui che la guerra raggiunge il suo culmine decretando la sconfitta degli alleati. Il mondo è finito.
Sempre un ottimo gioco, peccato che sia un po' troppo astratto. Ma la versione solitaria è molto sfidante e per niente banale.
1000016330.jpg
Deep Space D-6
Molto alla buona mi stampo la versione pnp, giusto per provarlo dopo aver letto pareri positivi. Raccatto una manciata di dadi, due cubetti e sono pronto a volare nello spazio. Che posso dire, laddove ci sono i dadi si sa che c'è il buono e il cattivo tempo. Prime partite di prova per assimilare un po' le regole, sicuramente qualche errore l'ho fatto. Al momento non mi sono nemmeno avvicinato alla vittoria, ma nel complesso il gioco mi sta piacendo. Su Vinted era in vendita a 36 euro+espansione, ma onestamente mi sembra un po' tanto. Per ora mi tengo la mia versione fatta in casa (o meglio al lavoro), molto spartana, ma funzionale
1000016322.jpg
Grove
Sempre bello raccogliere frutta, ancora di più quando si riesce finalmente a raggiungere il punteggio delle due ricette. 59 punti, pochi in generale, ma sufficienti in questo caso.
1000016300.jpg
Saboteur
In settimana con il gruppo intavoliamo il famoso gioco che mai avevo provato. Il problema è che siamo solo in quattro e da quello che ho visto non è la migliore configurazione. Divertente se si è in tanti, quasi ingiocabile sotto i 5. O meglio, perde tutta la sua essenza. Mi sa che non vedrà più il tavolo.
1000016282.jpg
Tiny Epic Zombies
Un elicottero da riparare, un CdC da contattare per farsi soccorrere e c'è da cercare dei sopravvissuti che hanno chiesto aiuto. Addetto alla manutenzione e Hippie hanno il compito di portare a termine tutti gli obiettivi. Prima cosa chiamare il CdC per avere la certezza di essere rintracciati. Alzo le barricate al massimo, la strada è quella giusta. Solo qualche zombie prova ad entare nel cortile inutilmente. Partita che sembrava filare via come l'olio, ma in realtà si fa più tosta nel finale, quando grazie ad attacchi corpo a corpo perfetti e mirati la Hippie si fa largo tra gli zombie andando a salvare l'ultimo sopravvisuto. Nello stesso momento il manutentore ripara l'elicottero e siamo pronti a spiccare il volo proprio sul filo del rasoio. Bella partita per un gioco che mi ha quasi sempre soddisfatto.
1000016342.jpg
Lantern
Onore al Drago che oggi non si fa minimamente scalfire. E la sua montagna e ancora non è disposto a lasciarla.
1000016343.jpg
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.024
Località
Estero
Goblons
16.780
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Nell'ultima settimana ho giocherellato più o meno con le stesse cosine solite su BGA, ma qualcosa da segnalare ci scappa comunque!

YUNNAN - giocato in 4 al Polo Nerd con Jack, Giulia e Ilenia. Il gioco era stato scimmiato qua in Tana (do la "colpa" a @Francesco Rimini anche se non ne sono certissimo). È un titolo vecchio di una decina d'anni, l'ho recuperato su Vinted nella sua prima edizione (ho visto che l'hanno ristampato l'anno scorso, ma questa edizione mi garba di più a giudicare dalle foto) grazie alla dritta di un sant'uomo. Yunnan è uno di quei giochi vecchio stampo che quando li apri trovi un tabellone, una manciata di monete di cartone e un sacchetto di robine di legno e già sai che non mancherà nulla: finita la spiegazione e fatto un round o due in cui pare di combinare poco o nulla, il titolo poi esplode rapidamente, con una interazione che non ha nulla da invidiare ai più noti Vanuatu o Hansa Teutonica, tanto per nominarne un paio. Alla fine di ogni round si guadagna una rendita in base alla propria presenza sulla mappa di gioco, e quella rendita può essere riscossa sia in denaro che in punti vittoria, in una composizione decisa dal giocatore; se all'inizio si punta maggiormente sui soldi per avere più possibilità di manovra nella scelta delle azioni (in cui puoi essere scalzato, se provi a pagare poco per farle), dopo un po' si inizia a virare sui punti vittoria, con un effetto corsa al trigger di fine partita a 80 punti realizzati da un giocatore. Lo abbiamo giocato tutti abbastanza di pancia, ma volendo ci sarebbero sicuramente più conti da fare (che vanno comunque a signorine in base a quanto combinano gli altri al tavolo e a quel maledetto cambio e inversione del turno di gioco). Riesco a portare a casa la partita e mi sento una antica divinità pre-sumerica.

photo_2024-04-14_12-04-54.jpg

SKY TEAM - provato al tempo con Aluccio e Rotilio, con @Tsuki abbiamo deciso di prenderlo di petto su Bga e di provare ad affrontare i vari scenari disponibili. Siamo al terzo scenario, dopo aver superato in agilità il primo e il secondo (oddio, nel caso dell'aeroporto di Tokyo andrebbe detto che una volta ci siamo spatasciati a terra, ma sono minuzie). Purtroppo per noi, Bga non ha messo gli scenari in ordine e abbiamo scoperto solo nelle ultime ore che avevamo altri 4 scenari verdi e altri gialli prima di affrontare i casini di Kuala Lumpur, tra traffico aereo, virate, carburante e poterini. Ci mancano un paio di round, speriamo di trovarvi ad applaudire a fine volo! Non oso immaginare cosa potremo combinare alle piste nere XD

ALTERED - dopo una spiegazione aluccia, lo provo appunto su Bga con @Aluccio. Il gioco ha dalla sua il provare a cambiare un po' le carte in tavola (sono simpy?) in questo genere di giochi, in cui solitamente ci si picchia allegramente e via. Qua si giocano cartine per far avanzare su una track i nostri due segnalini, riuscendo a farli ricongiungere prima di quelli dell'avversario. Diceva giustamente Ale che sì, la novità c'è ma forse si perde un po' di epicità negli scontri e in quel che si fa. Su bga sono presenti 6 mazzi base - ne abbiamo visti 4 - che fanno intravedere un po' le possibilità del gioco, da quello in cui giochi carte ignoranti e poco più a quello che ti potenzia o meno in base al lancio di un dado, fino a mazzi più combosi e più o meno interattivi.

MANDALA - continuo a non capire come giocarlo bene e quindi mi piace. Ho preso l'edizione fisica trovata in scontissimo, ho notato con piacere che il tappetino/tovaglietta ha l'attacco per poter essere usato come strofinaccio da cucina, nel caso poi il gioco alla fine non piacesse. Sciccheria!
Mandala piace un mare anche a me, l'unico problema e' che ho memoria zero e non mi ricordo mai che carte ho messo via. In genere detesto i giochi con componente di memoria, ma qui non mi disturba, Il tappetino e' una chicca. Purtroppo non ne parla mai nessuno...
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.024
Località
Estero
Goblons
16.780
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ieri sera con mio fratello e l'amico German giochiamo a Tiranni dell'Underdark, la versione bella!;):p
Scegliamo il mazzo Aberrazioni e il mazzo Elementali, combinazione che non avevamo mai provato.
Parto abbastanza bene, acquisto buone carte e mi espando facilmente sulla mappa. Mio fratello punta sulle spie, mette e toglie, sposta e modifica. L'amico prende i ratti (che fanno scartare una carta) e poi riesce a incastrare due o tre carte di promozione che faranno la differenza. Una in particolare promuove la prima carta del mazzo e poi permette di giocare una qualsiasi carta promossa.
La partita diventa a senso unico, l'amico comincia a far girare il mazzo all'impazzata, promuove tutto quello che gli passa per le mani e chiude la partita posizionando l'ultima sua truppa.
tiranni.jpg
Vince di distacco, speravo in un onesto secondo posto, invece mi ritrovo inesorabilmente ultimo. Bel gioco, piace sempre a tutti, anche se l'amico non ha apprezzato molto la combinazione dei mazzi.
In negozio mi chiesero se volevo la versione vecchia (ultima copia) o la nuova...mi consigliarono spassionatamente la vecchia, che, infatti, e' quella che ho. E' quella la versione bella?
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.580
Località
Perugia
Goblons
10.421
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Mandala piace un mare anche a me, l'unico problema e' che ho memoria zero e non mi ricordo mai che carte ho messo via. In genere detesto i giochi con componente di memoria, ma qui non mi disturba, Il tappetino e' una chicca. Purtroppo non ne parla mai nessuno...
Ma le carte che hai messo via le puoi guardare, o almeno su bga è consentito. Non vedo il senso di non farlo, tra le cose.

EDIT: confermo, hai giocato a un altro gioco XD il regolamento esplicita che si possono guardare in ogni momento le carte in mano e quelle messe da parte.
 
Ultima modifica:

lucchefede

Novizio
Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
10 Settembre 2023
Messaggi
126
Località
Lugano/Milano
Goblons
138
Board Game Arena
lucchefede
Ieri giornata di giochi di vario genere e difficoltà

1] Spirit Island: il pomeriggio comincia con una partita a tre giocatori a Spirit Island. Siamo io, la mia ragazza e il mio amico Davide, stavolta in quel di Milano. Si tratta della prima partita per uno dei tre, quindi l'inizio procede un po' a rallentatore con molta paralisi di analisi. Anche noi non giocavamo da tempo, quindi abbiamo impiegato un attimo a ricordarci bene la lettura di alcune azioni, sempre muniti di carta aiuto. L'inizio procede a rilento perché il mio spirito è posizionato dalla parte opposta della mappa rispetto agli altri due, quindi devo occuparmi in solitaria di un'intera parte dell'isola. In questo genere di giochi noi non scegliamo mai il personaggio ma lo peschiamo a caso. Io mi ritrovo con Fiume che si gonfia al sole, la mia prima partita con lui. Devo dire che, nonostante la bassa complessità dello spirito e un potere innato non fantasmagorico, questo spirito ha un building piuttosto rapido di gestione carte ed energia, che, unito a un deck iniziale di carte spirito non affatto male, mi consente di respingere gli invasori del Nord Ovest quasi totalmente in solitaria. Mentre Davide, dotato di uno spirito privo di attacco e totalmente concentrato sulla paura, riesce ad accelerare il terrore sull'isola e a farci guadagnare importanti poteri di livello I e II grazie al deck paura. La ragazza, infine, la più strategica dei tre, scatena imponenti pianificazioni a lungo termine che ci consentono di evitare sostanzialmente qualsiasi forma di degrado oltre a quelle iniziali. Dopo 2:15h di combattimenti, gli Spiriti dell'Isola riescono a debellare completamente gli invasori - dal mio lato, yayy - e, raggiunti gli altri due sul versante opposto grazie a una rapida espansione dei miei luoghi di potere, nell'oretta finale liquidiamo gli invasori senza troppi sforzi. Vinciamo eliminando completamente ogni forma di invasione dopo 3:30h di gioco. Grande vittoria.

2] Barbascura X Evolversi Male: Dopo un breve aperitivo in questo TERRIBILE CLIMA ESTIVO - maledetto cambiamento climatico - procediamo a giocare a Barbascura X Evolversi Male. A noi si è aggiunta un'amica di Davide, Paola, che predilige giochi leggeri e poco impegnativi. Non avevo mai giocato a questo titolo, né conosco Barbascura. Si tratta di un gioco a tema comico-demenziale con dinamiche di mercato e di gestione di carte, fortemente aleatorio. I disegni sono simpatici e il gioco scorre via abbastanza bene, ma trovo poco adatta la durata complessiva di 1h25min di gioco in 4 giocatori. Giochi di questo tipo per me meritano al massimo per una mezzoretta. Vince la mia ragazza, in grande spolvero. Io reggo e chiudo al secondo posto, mancando il sorpasso per un'estrazione super sfigatissima causata da una carta azione della mia acerrima nemica. In generale non ci rigiocherei e non ci rigiocherò. Non sono proprio il mio genere.

3] Tiny Turbo Cars: è il momento di tirare fuori il mio giochino delle macchinine con comandi plasticosi stile gioco del 9. Non aveva riscontrato successo in famiglia, né è sicuramente adatto da giocare in coppia, quindi ho provato l'esperienza da piccolo gruppo. Purtroppo ha suscitato grande critiche e un pessimo spirito sin dall'inizio del gioco, con gli altri tre molto critici e poco desiderosi di goderselo. Ne viene fuori una partita poco appassionante, brevissima - 20 minuti - e in generale deludente. Continuo a pensare che conti davvero tanto lo spirito con cui si gioca a questo gioco che ricorda un mix tra mario kart e MicroMachine V2, pensando a titoli videoludici. Ho capito che purtroppo non ho la giusta compagnia per apprezzarlo e, di conseguenza, ho deciso di metterlo in vendita a fine serata. Le mie doti di vendita su Vinted colpiscono ancora e incassi 22€ puliti dopo 2h. Per cui nuovi acquisti all'orizzonte...

4] Ciarlatani di Quedlinburgo: Infine proviamo uno dei miei ultimi nuovi acquisti qui commentato, ossia Ciarlatani di Quedlinburgo. Dopo una rapida lettura delle istruzioni iniziamo a rimescolare gli ingredienti dei nostri calderoni e, pozione dopo pozione, a prendere famigliarità con le code di ratto, le zucche e le nostre fiaschette. Nonostante il gioco abbia fondamentalmente una fortissima dinamica di push and luck, devo dire che non esime dall'aspetto tattico, che può aumentare le opzioni a propria disposizione, e soprattutto risulta estremamente divertente e in grado di creare tensione per via dell'esplosione sempre imminente. Ancora meglio l'ultimo turno, quando tutti i giocatori giocano davvero in contemporanea passo per passo e si crea quindi una vera e propria sfida di suspance, specialmente in partite fin lì equilibrate. Carine anche le carte veggente, le nove provate sono risultate molto varie. Promosso.
 

fadeslayer

Saggio
Spendaccione! Iperattivo! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
13 Marzo 2024
Messaggi
2.090
Goblons
1.433
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Fallout
Le Rovine Perdute di Arnak
Gears of War
Harry Potter
Philip K. Dick
Alien
Metallica
Blind Guardian
Wingspan
Chip Theory Games
Star Trek
Dark Tranquillity
Dream Theater
Io gioco American
HeroQuest
Tolkien
Non sono un Cylon
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Sono uno Stregone
Board Game Arena
fadeslayer
Ieri giornata di giochi di vario genere e difficoltà

1] Spirit Island: il pomeriggio comincia con una partita a tre giocatori a Spirit Island. Siamo io, la mia ragazza e il mio amico Davide, stavolta in quel di Milano. Si tratta della prima partita per uno dei tre, quindi l'inizio procede un po' a rallentatore con molta paralisi di analisi. Anche noi non giocavamo da tempo, quindi abbiamo impiegato un attimo a ricordarci bene la lettura di alcune azioni, sempre muniti di carta aiuto. L'inizio procede a rilento perché il mio spirito è posizionato dalla parte opposta della mappa rispetto agli altri due, quindi devo occuparmi in solitaria di un'intera parte dell'isola. In questo genere di giochi noi non scegliamo mai il personaggio ma lo peschiamo a caso. Io mi ritrovo con Fiume che si gonfia al sole, la mia prima partita con lui. Devo dire che, nonostante la bassa complessità dello spirito e un potere innato non fantasmagorico, questo spirito ha un building piuttosto rapido di gestione carte ed energia, che, unito a un deck iniziale di carte spirito non affatto male, mi consente di respingere gli invasori del Nord Ovest quasi totalmente in solitaria. Mentre Davide, dotato di uno spirito privo di attacco e totalmente concentrato sulla paura, riesce ad accelerare il terrore sull'isola e a farci guadagnare importanti poteri di livello I e II grazie al deck paura. La ragazza, infine, la più strategica dei tre, scatena imponenti pianificazioni a lungo termine che ci consentono di evitare sostanzialmente qualsiasi forma di degrado oltre a quelle iniziali. Dopo 2:15h di combattimenti, gli Spiriti dell'Isola riescono a debellare completamente gli invasori - dal mio lato, yayy - e, raggiunti gli altri due sul versante opposto grazie a una rapida espansione dei miei luoghi di potere, nell'oretta finale liquidiamo gli invasori senza troppi sforzi. Vinciamo eliminando completamente ogni forma di invasione dopo 3:30h di gioco. Grande vittoria.

2] Barbascura X Evolversi Male: Dopo un breve aperitivo in questo TERRIBILE CLIMA ESTIVO - maledetto cambiamento climatico - procediamo a giocare a Barbascura X Evolversi Male. A noi si è aggiunta un'amica di Davide, Paola, che predilige giochi leggeri e poco impegnativi. Non avevo mai giocato a questo titolo, né conosco Barbascura. Si tratta di un gioco a tema comico-demenziale con dinamiche di mercato e di gestione di carte, fortemente aleatorio. I disegni sono simpatici e il gioco scorre via abbastanza bene, ma trovo poco adatta la durata complessiva di 1h25min di gioco in 4 giocatori. Giochi di questo tipo per me meritano al massimo per una mezzoretta. Vince la mia ragazza, in grande spolvero. Io reggo e chiudo al secondo posto, mancando il sorpasso per un'estrazione super sfigatissima causata da una carta azione della mia acerrima nemica. In generale non ci rigiocherei e non ci rigiocherò. Non sono proprio il mio genere.

3] Tiny Turbo Cars: è il momento di tirare fuori il mio giochino delle macchinine con comandi plasticosi stile gioco del 9. Non aveva riscontrato successo in famiglia, né è sicuramente adatto da giocare in coppia, quindi ho provato l'esperienza da piccolo gruppo. Purtroppo ha suscitato grande critiche e un pessimo spirito sin dall'inizio del gioco, con gli altri tre molto critici e poco desiderosi di goderselo. Ne viene fuori una partita poco appassionante, brevissima - 20 minuti - e in generale deludente. Continuo a pensare che conti davvero tanto lo spirito con cui si gioca a questo gioco che ricorda un mix tra mario kart e MicroMachine V2, pensando a titoli videoludici. Ho capito che purtroppo non ho la giusta compagnia per apprezzarlo e, di conseguenza, ho deciso di metterlo in vendita a fine serata. Le mie doti di vendita su Vinted colpiscono ancora e incassi 22€ puliti dopo 2h. Per cui nuovi acquisti all'orizzonte...

4] Ciarlatani di Quedlinburgo: Infine proviamo uno dei miei ultimi nuovi acquisti qui commentato, ossia Ciarlatani di Quedlinburgo. Dopo una rapida lettura delle istruzioni iniziamo a rimescolare gli ingredienti dei nostri calderoni e, pozione dopo pozione, a prendere famigliarità con le code di ratto, le zucche e le nostre fiaschette. Nonostante il gioco abbia fondamentalmente una fortissima dinamica di push and luck, devo dire che non esime dall'aspetto tattico, che può aumentare le opzioni a propria disposizione, e soprattutto risulta estremamente divertente e in grado di creare tensione per via dell'esplosione sempre imminente. Ancora meglio l'ultimo turno, quando tutti i giocatori giocano davvero in contemporanea passo per passo e si crea quindi una vera e propria sfida di suspance, specialmente in partite fin lì equilibrate. Carine anche le carte veggente, le nove provate sono risultate molto varie. Promosso.
Ciarlatani sempre molto bello
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.024
Località
Estero
Goblons
16.780
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Ma le carte che hai messo via le puoi guardare, o almeno su bga è consentito. Non vedo il senso di non farlo, tra le cose.

EDIT: confermo, hai giocato a un altro gioco XD il regolamento esplicita che si possono guardare in ogni momento le carte in mano e quelle messe da parte.
Sbagliato altro regolamento, come al solito in modo peggiorativo
 
Alto Basso