N. I. S. E. I. is the new Android: Netrunner

Drager

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2015
Messaggi
199
Località
Milano - Perugia
Goblons
0
Utente Bgg
Drager85
Per i giocatori di Netrunner l'08/06/2018 è stato un giorno triste. La FFG ha dichiarato l'intenzione di non supportare più suo LCG (https://www.fantasyflightgames.com/en/n ... cking-out/)

I Fan si sono organizzati, hanno creato gruppi con artisti, playtester, esperti di meta; è nato il gruppo N. I. S. E. I. (Netrunner International Support & Expansion Initiative).
Tramite una serie di post sul principale forum di AnR (stimack.com) hanno dichiarato intenzioni, codice di condotta e piani sul breve / medio termine.
Dal giorno in cui la FFG ha ufficialmente abbandonato il gioco (22 Ottobre) è il gruppo a "prendersi" ufficialmente il testimone laciato cadere dall'FFG / Asmodee.
Nel futuro prossimo: continuazione della rotazione, "uscita" di un "nuovo" core Set e primi kit torneistici targati NISEI.
Durante il 2019 le prime release di nuove carte.
Venerdì scorso (il medesimo giorno dell'uscita di Keyforge, prossimo titolo di punta dell'FFG - Coincidenze? Io non credo!) il primo annuncio grosso: il nuovo core set con l'annuncio di cosa ruoterà, e la nuova MWL (Most Wanted List, in breve la lista di carte bannate e limitate per i tornei).

Come la scorsa rotazione + creazione del nuovo Core Set, chi ha tutta la collezione ha già tutte le carte per il "System core 2019" (nuovo nome ufficiale per il Core 3.0).

Novità principale: A ruotare non è nessun ciclo ma Terminal Directive.
Nel nuovo core, inoltre, per arricchire l'esperienza "solo core", sono inserite carte NON SOLO da vecchio core set + terminal directive + carte ruotate fin qui; le carte di questa "lista" NON SONO TUTTE IN 3x.

Il nuovo core presenta 2 ID per fazione, una "base" una "avanzata".

Che ne pensate? proverete la nuova "core experience", almeno su jinteki.net?


Qui sotto la lista completa del nuovo Core Ser:
(PDF: https://drive.google.com/file/d/1ECIihk ... ys3ji/view)


Runner

Anarch
Identities:
Reina Roja (Core ID)
Quetzal (Advanced ID)
Events:
1x Queen's Gambit
1x Quest Completed
2x Retrieval Run
1x Run Amok
1x Stimhack
Hardware:
2x Cyberfeeder
2x Patchwork
Resources:
1x Ice Carver
2x Liberated Account
2x Scrubber
1x Xanadu
Icebreakers:
3x Corroder
2x Force of Nature
3x Mimic
Programs:
2x Datasucker
2x Imp
2x Lamprey


Criminal
Identities:
Gabriel Santiago (Core ID)
Leela Patel (Advanced ID)
Events:
1x Career Fair
2x Easy Mark
1x Emergency Shutdown
1x Hostage
2x Inside Job
2x Legwork
1x Networking
1x Spear Phishing
2x Special Order
Hardware:
1x HQ Interface
2x Paragon
Resources:
2x Bank Job
1x Data Dealer
Icebreakers:
3x Abagnale
2x Demara
2x Faerie
2x Femme Fatale
Programs:
2x Sneakdoor Beta

Shaper
Identities:
Chaos Theory (Core ID)
Rielle “Kit” Peddler (Advanced ID)
Events:
2x Diesel
2x Modded
1x Notoriety
1x Test Run
2x The Maker's Eye
2x Tinkering
Hardware:
1x Akamatsu Mem Chip
2x Dinosaurus
1x R&D Interface
Resources:
2x Aesop's Pawnshop
2x Ice Analyzer
2x Professional Contacts
Icebreakers:
1x Atman
3x Battering Ram
1x Deus X
3x Gordian Blade
2x Pipeline


Neutral Runner
Events:
2x Dirty Laundry
3x Sure Gamble
Resources:
2x Armitage Codebusting
2x Earthrise Hotel
2x John Masanori
2x Kati Jones
Icebreakers:
2x Crypsis



CORP

Haas-Bioroid
Identities:
Stronger Together (Core ID)
Seidr Laboratories (Advanced ID)
Agendas:
3x Project Vitruvius
2x Successful Field Test
Assets:
3x Adonis Campaign
1x Aggressive Secretary
2x Marilyn Campaign
Upgrades:
2x Ash 2X3ZB9CY
1x Mason Bellamy
Operations:
1x Archived Memories
2x Biotic Labor
2x Blue Level Clearance
ICE
Barriers:
2x Eli 1.0
1x Heimdall 1.0
Code Gates:
1x Turing
2x Viktor 1.0
Sentries:
2x Ichi 1.0
2x Rototurret


Jinteki
Identities:
Personal Evolution (Core ID)
Replicating Perfection (Advanced ID)
Agendas:
2x Fetal AI
2x Nisei MK II
1x Philotic Entanglement
Assets:
2x Project Junebug
2x Ronin
2x Snare!
1x Sundew
Upgrades:
2x Hokusai Grid
Operations:
2x Celebrity Gift
2x Neural EMP
1x Trick of Light
ICE
Barriers:
1x Himitsu-Bako
1x Wall of Thorns
Code Gates:
1x Lotus Field
2x Yagura
Sentries:
2x Neural Katana
1x Swordsman
2x Tsurug i


NBN
Identities:
Making News (Core ID)
Spark Agency (Advanced
ID)
Agendas:
2x Explode-a-palooza
3x Project Beale
Assets:
2x Daily Business Show
1x Ghost Branch
2x Marked Accounts
1x Reversed Accounts
Upgrades:
2x Product Placement
2x Red Herrings
Operations:
2x Closed Accounts
1x Psychographics
2x SEA Source
ICE
Barriers:
1x Wraparound
Code Gates:
3x Pop-up Window
2x Tollbooth
Sentries:
2x Data Raven
1x Flare


Weyland
Consortium
Identities:
Building a Better World
(Core ID)
Blue Sun (Advanced ID)
Agendas:
2x Hostile Takeover
1x Oaktown Renovation
3x Project Atlas
Assets:
2x Contract Killer
1x Elizabeth Mills
2x Public Support
Upgrades:
1x Crisium Grid
Operations:
3x Beanstalk Royalties
2x Oversight AI
2x Punitive Counterstrike
ICE
Barriers:
1x Hadrian's Wall
2x Ice Wall
2x Spiderweb
Code Gates:
1x Hortum
Sentries:
2x Archer
2x Caduceus


Neutral Corp
Agendas:
2x Paper Trail
2x Priority Requisition
Assets:
3x PAD Campaign
Operations:
3x Hedge Fund
2x IPO
ICE
Barriers:
3x Wall of Static
Code Gates:
3x Enigma
Sentries:
2x Hunter
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Drager":1mm0bt6q ha scritto:
Per i giocatori di Netrunner l'08/06/2018 è stato un giorno triste. La FFG ha dichiarato l'intenzione di non supportare più suo LCG (https://www.fantasyflightgames.com/en/n ... cking-out/)

E, per capire, tutto questo è legale?

EDIT: ok, mi son risposto da solo...

Q. Should we talk to FFG/Boggs/Wizards about this?
NO. Under no circumstance should anyone involved in this project ever talk to FFG, Wizards of the Coast, Talsorian or any other stakeholders. If informed of this project directly by someone involved, those companies likely have a legal obligation to tell us to stop, no matter how careful we are about avoiding infringement.
Q. Won’t FFG find out anyway? What’s the point of not telling them?
It’s likely that FFG can either pretend that they don't know NISEI exists or send lawyers after it. For licensing & IP law reasons, they may not have the option of acknowledging NISEI and letting it be.

If they wanted to send lawyers after NISEI, there'd probably have been a sternly worded letter by now. So we can assume that they've chosen option A. This is also the approach they've appeared to take for Jinteki.net, mostly, so this isn't much of a surprise.

What we want to avoid is anything that would force them to stop pretending they don't know about NISEI. Accidentally mentioning it to a random FFG employee isn’t likely to cause problems, because they aren’t likely to turn around and work on making sure all their managers know about NISEI and acknowledge in writing that they know. In contrast, sending a letter to FFG saying that you represent NISEI and want to formally connect it to FFG would be bad.

We aren't actually trying to stop them from knowing about NISEI. That would be basically impossible. We just really want to avoid forcing them to admit that they know about NISEI.
 

Drager

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2015
Messaggi
199
Località
Milano - Perugia
Goblons
0
Utente Bgg
Drager85
Stef":1qjbd0a1 ha scritto:
Drager":1qjbd0a1 ha scritto:
Per i giocatori di Netrunner l'08/06/2018 è stato un giorno triste. La FFG ha dichiarato l'intenzione di non supportare più suo LCG (https://www.fantasyflightgames.com/en/n ... cking-out/)

E, per capire, tutto questo è legale?

Per la legalità: al momento è tutto corretto: prendo un gioco e "decido" in una community cosa è "legale giocare tra di noi" e cosa no.
Ora, discorso differente potrebbe essere quando rilasceranno nuove carte; potranno utilizzare i template e i simboli presenti sulle carte? Probabilmente no. Ma già dalle nuove promo dei kit targati NISEI si vede un distacco dai simboli utilizzati dalle carte.


Posso "scrivere" Click, credit, link, MU? Non son sicuro, probabilmente sono parole che in quel senso lì son "copyright".
Posso utilizzare art già esistenti? No, ma NISEI ha una sua "artist colony" per le nuove carte.

So per certo che non sarebbe l'unico gioco che tengono in vita i fan. In un podcast è stato nominato l'lcg di warhammer (morto) per cui vengono stampate espansioni fan made.

In maniera ufficiale, poi, i nuovi "datapack" NISEI dovrebbero essere solo file pdf, che "se vuoi" puoi proxare.

Sull'esperienza di gioco attendo un attimo per dare un giudizio, nemmeno tutti i "siti" di riferimento hanno ancora aggiornato il loro pool di carte.
 

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2016
Messaggi
2.772
Località
Roma
Goblons
260
Board Game Arena
Master Alex
Non per dire, ma anche io come Stef mi faccio scrupoli sulla legalità effettiva della cosa, in termini di marchi registrati e diritti d'autore...

In ogni caso, lo spunto è interessante...
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
Master_Alex":3egebb9s ha scritto:
Non per dire, ma anche io come Stef mi faccio scrupoli sulla legalità effettiva della cosa, in termini di marchi registrati e diritti d'autore...

In ogni caso, lo spunto è interessante...

Ma scusa (e vale anche per Stef), in che senso scrupoli? Cioè non parteciperesti ad eventuali tornei organizzati da NISEI con le carte che hai già per rispetto di FFG/WOTC? O per paura che vi vengano a multare?
 

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2016
Messaggi
2.772
Località
Roma
Goblons
260
Board Game Arena
Master Alex
No, mi interrogavo sui profili di legalità della cosa.

Personalmente non possiedo nemmeno una carta, ho sempre giocato su Jinteki.net, quindi - a meno di comprare roba nel prossimo futuro - non penso andrò mai a sedermi ad alcun torneo.

Mi chiedevo se fosse possibile una simile iniziativa nei limiti del lecito :)
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
Master_Alex":2xzitmnn ha scritto:
Mi chiedevo se fosse possibile una simile iniziativa nei limiti del lecito :)

In passato il caso più eclatante di CCG rimasto vivo è sicuramente Star Wars CCG (http://starwarsccg.org/): anche in quel caso la Lucasfilm ha chiuso un occhio e li ha lasciati fare (chissà adesso se Disney la penserà diversamente).
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.894
Località
Genova
Goblons
372
Ricordiamo pure il caso di doomtrooper
 

Drager

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2015
Messaggi
199
Località
Milano - Perugia
Goblons
0
Utente Bgg
Drager85
okrim":1d5wqesl ha scritto:
Ricordiamo pure il caso di doomtrooper

Vero. Però credo che in quel caso le espansioni siano uscite molto più tardi della morte del gioco e quando la società era già andata in fallimento.
Inoltre, per l'epoca, le nuove espansioni erano stampate localmente e tradotte (ho ancora a casa i 5x del nuovo "core set" in italiano!).

Spero che anche con quest'iniziativa ci si riesca a mobilitare in questo senso - in effetti hanno mobilitato anche traduttori per quelle che saranno le nuove espansioni
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.894
Località
Genova
Goblons
372
Tornato dopo tempo sul sito, devo dire che le cose procedono veramente bene, complimenti! conoscete altre realtà simili?
 

Drager

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2015
Messaggi
199
Località
Milano - Perugia
Goblons
0
Utente Bgg
Drager85
okrim":3mef41bt ha scritto:
Tornato dopo tempo sul sito, devo dire che le cose procedono veramente bene, complimenti! conoscete altre realtà simili?
Credo anche l'LCG di warhammer sia tenuto in vita dai fan. Infatti molti podcast di Netrunner lo nominavano come possibile scenario futuro.

Vi devo un aggiornamento: è uscito (oramai da un mesetto) la prima espansione totalmente ideata e illustrata dal team di NISEI.
"Downfall" fa parte del "ciclo" Ashes; la prossima espansione (e seconda parte di "Ashes") sarà "Uprising".

"Downfall" è un'espansione che comprende 65 nuove carte. All'incirca sono 3 vecchi datapack - quindi tutto Ashes sarà all'incirca più di 120 (quindi qualcosina in più delle 120 di 6 pack "regolari"). Il link al pdf per il print & play ve lo lascio qui.
NISEI da anche la possibilità di acquistare il set con il print on demand.

In Italia abbiamo all'attivo 3/4 tornei che comprendevano anche quest'espansione.. e c'è da dire che i ragazzi di NISEI hanno fatto un ottimo lavoro. Tutte carte utili, quasi nessuna è da considerarsi "rotta". Sicuramente i designer si vede che hanno molta attenzione da questo punto di vista.
Da una parte non hanno le "risorse" dell'FFG (personale, tempo, playtesting). Dall'altra, però, li vedo più liberi nel non mettere nelle release delle carte "filler" per arrivare alla soglia delle 20 carte a datapack.

Qualche pensiero sparso sulle carte nuove:
- Anarch riacquisisce vecchi tool persi nelle varie rotazioni, però più bilanciati; Chisel è il nuovo Parassita, Stargate nuovo Keyhole. Fencer Fueno e Trickster Taka (che diventa uno dei migliori amici di Smoke e di chi gioca stealth) me li aspetto in qualche maglietta tematica. Yay for NISEI Marketing!
- I criminal beccano un sacco di tool utili. Il Figlio di Kate (Az) è un ibrido Criminal/Shaper che costruisce un rig grande alla shaper, ma di hardware/risorse invece che di programmi. 3x di Blue Diel per tutti i miei mazzi criminal, pls. E chi si era scordato per via della rotazione che una volta esisteva Andromeda che rubava il cuore di tutti, "The class act" ce lo ha ricordato.
- Shaper.. ancora più big rig di prima. Rezeki is the new Underworld contacts. Tool che torna comodo in primis a Sunny, che perde i contacts ma guadagna sti robi verdi ad 1 influenza l'uno. L'abilità di Lat è molto forte, ma mi dicono sia un po' spaccacervelli da giocare.

Punti bonus per le 3 risorse a 5 influenze (The Class Act, The Nihilist e The Artist) che ci fanno vedere che "i runner in pensione aiutano le nuove generazioni" (per chi non lo sapesse queste 3 risorse sono runner non più giocabili a torneo, ovvero Andromeda, Noise e Kate, che mettono le loro abilità a disposizione come risorse).

- HB Spinge sempre di più per l'archetipo "asset spam con l'ice davanti" che era cominciato con ASA Group. Un po' spaccacervelli far funzionare tutti i turni l'abilità di mirrormorph, ma sicuramente un puzzle interessante.
- Torna, prepotente, l'archetipo Jinteki col net damage "pesante". Sting! è pericolossisima in Personal Evolution. Considerate che portarsi a casa la Sting! una volta che il runner ha 2 Sting! nella sua score area fa subire al runner 1 (dell'ID) + 2 (Le sting dall'altra parte) + 1 (fisso di Sting) = 4 net tutti in una volta. La cosa è che anche a rubarle, sono gli stessi danni...
Occhiolino complice alla terza sorella Nisei (Letheia), versione della sorellona (Caprice) MOOOOLTO più bilanciata
- NBN al momento si vede restituito il suo tool di fast advance: "Remasterd Edition" è in realtà la versione 4/2 di Astro Script Pilot Program (vecchia 3/2 del core set 1.0). Inoltre "Game Over". Il turno corp dopo che il runner ha rubato un agenda Economic Warware / Game Over / Hard Hitting News mi fa star sveglio la notte
- Weyland aggiunge tool ai suoi archetipi più cattivi (la "mafia international" di The Outfit) - vedremo la nuova ID che uscirà col prossimo pack di carte.

Punti bonus a Rime, che sto ADORANDO. Manda a puttane molte dei conti del runner che va verso un remotone.
Ve lo dico qui come l'ho detto ai tornei. Se nella prossima espansione non c'è un altro ICE Mythic che si chiama "Reason" sarei stupito.
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.699
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.077
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
La cosa mi affascina molto!
Una comunity che decide di continuare lo sviluppo di un gioco è qualcosa di molto interessante.
Sicuramente deve avere uno zoccolo di appassionati molto competenti, altrimenti il meta scappa fuori controllo.

Non che personalmente mi faccia scrupoli da questo punto di vista, ma come se la cavano dal punto di vista dei diritti?
Anche per i tornei, come si giustificano gli introiti?
 

Drager

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2015
Messaggi
199
Località
Milano - Perugia
Goblons
0
Utente Bgg
Drager85
LorenZo-M":3a8j6ogk ha scritto:
La cosa mi affascina molto!
Una comunity che decide di continuare lo sviluppo di un gioco è qualcosa di molto interessante.
Sicuramente deve avere uno zoccolo di appassionati molto competenti, altrimenti il meta scappa fuori controllo.

Non che personalmente mi faccia scrupoli da questo punto di vista, ma come se la cavano dal punto di vista dei diritti?
Anche per i tornei, come si giustificano gli introiti?

Non credo ci siano introiti, e se ci sono (il team nisei ha aperto un patreon) sono pochi e tutti utilizzati per pagare grafici e i nuovi game designer; chiaramente i kit nuovi sono tutti a pagamento ma il margine non dovrebbe essere alto..
 

okrim

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
1.894
Località
Genova
Goblons
372
Non sono a pagamento, si possono scaricare, stampare e sono legali
 

Galdor83

Novizio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Gennaio 2016
Messaggi
192
Località
Monza
Goblons
88
Utente Bgg
galdor83
Board Game Arena
Galdor83
okrim":2x08ks8x ha scritto:
Non sono a pagamento, si possono scaricare, stampare e sono legali

Le carte non sono a pagamento ma per i kit e per l'iscrizione al torneo generalmente si paga; solo che per quello che ho visto finora l'obolo serviva giusto per coprire i costi dei kit presi come premi, anche perchè il costo dei kit è risibile, probabilmente le spese di spedizione pesano per una gran percentuale.
Senza contare che altri premi spesso vengono aggiunti dagli organizzatori.
 

Reemul73

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
38
Località
Cesano Boscone (MI)
Goblons
23
Una domanda sulla versione localizzata delle carte, vedo che è presente anche la versione italiana, avete idea della "qualità" della traduzione? Conviene restare sulla versione inglese oppure siamo ad un buon livello almeno come l'edizione Asmodee?
Grazie!
 

DottorV

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Dicembre 2012
Messaggi
128
Località
Edinburgh
Goblons
42
Ho letto che per imparare il gioco System Gateway è migliore del core set originale. Ha senso vendere quest'ultimo e prendere SG? ci giocherei praticamente solo con mia moglie e pochissimo deckbuilding
 

schickaneder

Novizio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2009
Messaggi
103
Località
Palermo
Goblons
66
GMT Games
Utente Bgg
Alessandro Raimondo
Board Game Arena
xkander70
Null Signal Games, già NISEI, ha annunciato nei giorni scorso l'apertura del loro online store, per servire direttamente i clienti EU, senza la necessità di dover utilizzare i già esistenti costosissimi servizi print-on-demand (extra UE).
Tra le lingue disponibili c'è l'italiano, ed il nuovo store accetta ordini anche dai rivenditori.

Null Signal Online Store: Expansion to EU and Canada and Wholesale Portal

EU Store Update: Shipping Delays

Al momento nello shop ci sono 5 prodotti ordinabili:
System Gateway (ossia il nuovo core)
System Update 2021
Midnight Sun (Borealis 1)
Parhelion (Borealis 2)
The Automata Initiative (Liberation 1)

Mi sembra una buona notizia per chi è interessato a continuare a giocare a Netrunner.
 

schickaneder

Novizio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Aprile 2009
Messaggi
103
Località
Palermo
Goblons
66
GMT Games
Utente Bgg
Alessandro Raimondo
Board Game Arena
xkander70
I tre pack nuovi System Gateway, System Update 2021 e Borealis sono quelli legali per il formato Startup, mentre tutti i pack rilasciati a partire da Data and Destiny (FFG) fino a Borealis (NSG) sono validi nel formato Standard.
Tutti i formati sono perfettamente giocabili sul browser anche su Jinteki.
 

LaTigre

Babbano
First reaction SHOCK!
Registrato
22 Novembre 2016
Messaggi
66
Goblons
63
NullSignalGames sta portando avanti il progetto in maniera eccellente, consiglio senza esitazione a chiunque voglio giocare o provare Android: Netrunner di iniziare benissimo da qua.

Pro:
- Attivi su tornei internazionali
- Gestito dalla comunità stessa, dove si privelegia l'esperienza di gioco sulla vendita del prodotto/lucro
- Ogni set contiene un elevato numero di carte, tutte in 3x, tutte interessanti, senza carte inutili ai fini del gioco
- Ogni set è disponibile anche gratuitamente come Print and Play
- Ogni set è tradotto, sempre dalla comunità, in più lingue, italiano incluso! (io ho le carte in inglese per mia scelta e non posso testimoniare sui testi ITA, ma potete constatarli voi stessi grazie al punto qua sopra!)
- Se voleste finanziare il progetto e procurarvi fisicamente le carte stampate, stanno aprendo in questi giorni anche uno "Store Online" con base EU, quindi IVA inclusa, spedizioni convenienti con bassi tempi di attesa

Contro:
- Non essendo un'editore vero e proprio, capisco possa lasciare spazio a dubbi/rischi, ma sono qui per testimoniare della loro bontà quindi.... nessun contro!
 
Alto Basso