Generale Qual è la vostra lista desideri?

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.030
Località
Estero
Goblons
16.786
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Era in lista e non lo e' piu':

Apex Theropod complete collection (base +tutte le espansioni)

DANNATA OFFERTAAAAAAA SCONTATAAAAA , l'avevo sempre lasciato perdere dato il prezzo pazzesco.

Comunque e' per il figlio come regalo di fine anno scolastico...si si...intanto lo provo per capire se va bene...😇
 

Rommix

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2014
Messaggi
1.487
Goblons
995
7 Wonders
Puerto Rico
HeroQuest
La Guerra dell'Anello
Scythe
Race Formula 90
Viaggi nella Terra di Mezzo
Il 2023 volge al termine e la mia lista desideri si é quasi azzerata.. ancora più corta rispetto a Luglio...

Mi son preso
* Animali in Guerra
* le espansioni di Viaggi nella Terra di Mezzo
* e Aeon's End a 2€ su tablet

Restano quindi solo 2 ( :eek: ) desideri:
- Quantum
- Kingdom Death Monster (o un gioco totalizzante di pari complessità/durata, forse un Frosthaven...) unicamente per giocarlo in solitario per anni. Posso aspettare tanto perché non é ora il periodo adatto per dedicarmi ad esso

E basta...

Non so se preoccuparmi o esserne felice, ma tant'è...
 

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.799
Località
Firenze
Goblons
3.243
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
Kingdom Death Monster (o un gioco totalizzante di pari complessità/durata, forse un Frosthaven...)
mah, secondo me Kingdom Death Monster non va paragonato a niente, Frosthaven comunque è un gioco
 

Mamu

Veterano
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Novembre 2018
Messaggi
651
Goblons
653
mah, secondo me Kingdom Death Monster non va paragonato a niente, Frosthaven comunque è un gioco
Che cosa vorresti sostenere, che KDM non sia un gioco?
Non si può paragonare manco agli altri titoli del genere a cui ha dato vita quasi 10 anni fa?
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.030
Località
Estero
Goblons
16.786
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Che cosa vorresti sostenere, che KDM non sia un gioco?
Non si può paragonare manco agli altri titoli del genere a cui ha dato vita quasi 10 anni fa?
penso lo ponga sopra a tutto, almeno credo...
 

Mamu

Veterano
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Novembre 2018
Messaggi
651
Goblons
653
penso lo ponga sopra a tutto, almeno credo...
È la frase accostata "Frosthaven comunque è un gioco" che farebbe propendere per una diversa interpretazione.
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
23.030
Località
Estero
Goblons
16.786
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
È la frase accostata "Frosthaven comunque è un gioco" che farebbe propendere per una diversa interpretazione.
Ipotizzo che abbia sbagliato a scrivere e volesse dire e' un buon gioco...a occhio manca la parola buon, la frase non e' compiuta.
 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.477
Località
Milano
Goblons
1.254
Aggiorno la mia lista:

Un sacco di espansionI di Kingdom Death che mi mancano (ho completato le prime 12... Direi che mi do una calmata)
This War of Mine in italiano con espansioni (preso)
Detective Scena del Crimine + exp (preso)
Tash Kalar Everfrost ita e Nethervoid eng non lo gioco mai, per adesso passo
Harry Potter Hogwarts Battle ita per mia figlia
Eldritch Horror Segni di Carcosa
Gloomhaven ita (e vendere quello eng)
mi accontento di Jaws of the Lion ITA
Destinies
Townfolk Tussle
Vagrantsong
Dice Throne
Black Orchestra

Varie exp di Arkham Horror lcg

New entries:
Sleeping Gods
Final Girl
Maximum Apocalypse
Leviathan Wilds
Storie di Famigli
Sentinels of the Multiverse: Definitive Edition
 

Mamu

Veterano
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Novembre 2018
Messaggi
651
Goblons
653
Ipotizzo che abbia sbagliato a scrivere e volesse dire e' un buon gioco...a occhio manca la parola buon, la frase non e' compiuta.
Vabbè. Si fa prima a leggere la sua opinione completa, qualora abbia intenzione di scriverla, piuttosto che sperticarsi in interpretazioni secondarie.
Sia che lo consideri un hobby a parte anziché il miglior gioco mai creato, ero soprattutto interessato e curioso riguardo il secondo quesito, visto che gli anni passano e i Boss Battler aumentano.
 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.477
Località
Milano
Goblons
1.254
Non si può paragonare manco agli altri titoli del genere a cui ha dato vita quasi 10 anni fa?

Rimane comunque un titolo abbastanza unico, nonostante gli anni sulle spalle e nonostante il genere abbia ora molte altre valide alternative.
Le cose che lo distinguono maggiormanete sono:
  • Il tema: e' l'unico con un immaginario cosi' orrorifico alle spalle, l'unico che sembra partorito da una mente tormentata (se poi lo sia davvero o no, poco importa). Gli altri sono o piu' scanzonati o comunque seriosi ma non horror. E questo tema gli dona un fascino particolare, che si abbina ottimamente con...
  • poca narrativa concreta, molta narrativa emergente: altri boss battler (come Aeon Trespass Odyssey) hanno voluto fornire narrative piu' complesse, ma la narrativa emergente di KDM e' uno dei suoi punti di forza, perche' i vuoti servono al giocatore per riempirli con la sua fantasia. E il tema si sposa bene con questo approccio alla narrativa.
  • spietatezza: e' un boss battler "duro e puro", dove e' un attimo che il sopravvissuto mette male un piede e diventa concime per i rampicanti. Altri boss battler (penso sempre a Aeon Trespass Odyssey, ma probabilmente anche altri) hanno voluto mitigare l'incidenza del fato con opportune meccaniche di gameplay, ma cosi' facendo hanno forse diminuito la tensione che si percepisce in KDM, che ancora una volta si sposa bene con il tema.
  • una campagna lunga: altri boss battler hanno optato per esperienze di gioco piu' concentrate, tra il oneshot e la campagna breve (es. Townfolk Tussle che si gioca in un paio di sessioni). KDM invece dura (se tutto va bene e non si va incontro a sterminio prematuro) 20-30 sessioni di gioco, che spesso diventano ancora di piu' se (come me) siete dei min-maxer meticolosi (ricordo alcune mie sessioni del solo Insediamento che sono durate 4 ore!)
  • rigiocabilita': alcuni boss battler una volta finiti non ti viene subito voglia di fare un'altra partita. Credo ad esempio (ma potrei sbaglairmi) che Vagrantsong sia tra questi.
  • varieta': se e' pur vero che falciare leoni e antilopi dopo un po' di anni lanterna puo' venire leggermente a noia ed essere un pizzico grindoso, con le sue 12 (presto 24) espansioni KDM offre davvero tante possibilita' di variare e personalizzare l'esperienza di gioco, mantenendolo sempre fresco. Certo, a fronte di un impegno economico enorme.
  • sistema di equip, min-maxing e varieta' di build: nessun boss battler ha un sistema semplice ma "geniale" di equip come KDM. Altri boss battler hanno optato per equip piu' tradizionali, mentre KDM ti obbliga a fare delle scelte (e a variarle spesso in base alle circostanze) complesse, che stimolano molto i giocatori che apprezzano questi aspetti di gioco.
  • immediatezza: una volta appreso il sistema (2 o 3 sessioni di gioco servono per entrare bene nel gioco), il regolamento diventa molto intuitivo e snello e soprattutto ripetitivo. A differenza di altri boss battler (di nuovo, Aeon Trespass Odyssey), KDM evita di cambiare continuamente le carte in tavola. Le regole base restano sempre quelle. Ci sono poi le carte del mostro a creare le meccaniche specifiche, ma questo non ti obbliga a ricordare nuove regole. Questo lo rende familiare e quindi ti invoglia a continuare a giocarlo.
Poi il gioco ha sicuramente anche i suoi difetti. Alcuni dei pregi che ho elencato sono sicuramente ribaltabili come difetti.

Com tutto questo, lungi da me dire che KDM sia l'unico boss battler figo. Alcuni contendenti sono davvero validi e meritano un posto in collezione secondo me.
Ma si', KDM ha qualcosa di speciale che fa invecchiare bene.
 

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Agosto 2012
Messaggi
3.799
Località
Firenze
Goblons
3.243
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde
Ipotizzo che abbia sbagliato a scrivere e volesse dire e' un buon gioco...a occhio manca la parola buon, la frase non e' compiuta.
grande Delia! dopo ti pago... 😉
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.383
Località
Brescia
Goblons
3.404
Nuove scimmiette urlanti all’orizzonte:

-Tumblin dice, appena ho qualche soldino da parte sarà il primo acquisto! (Ebbene sì, non ne ho ancora risparmiati abbastanza:( )
-Tiletum, ancora da provare…
-Bloodstone di Wallace, quando uscira…
-Qualche giochino della ButtonShy
-Path of civilization, quando lo troverò a un prezzo più basso: rece dei Gioconauti + la crociata idiota di Biggiggi hanno reso il titolo simpatico AI miei occhi 👀
-Museum suspects, Silver & gold pyramids, Spellbook: sono ufficialmente in fissa per WalkerHarding
-The Time you killed me
-Warchest
 

Mamu

Veterano
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Novembre 2018
Messaggi
651
Goblons
653
Rimane comunque un titolo abbastanza unico, nonostante gli anni sulle spalle e nonostante il genere abbia ora molte altre valide alternative.
Le cose che lo distinguono maggiormanete sono:
  • Il tema: e' l'unico con un immaginario cosi' orrorifico alle spalle, l'unico che sembra partorito da una mente tormentata (se poi lo sia davvero o no, poco importa). Gli altri sono o piu' scanzonati o comunque seriosi ma non horror. E questo tema gli dona un fascino particolare, che si abbina ottimamente con...
  • poca narrativa concreta, molta narrativa emergente: altri boss battler (come Aeon Trespass Odyssey) hanno voluto fornire narrative piu' complesse, ma la narrativa emergente di KDM e' uno dei suoi punti di forza, perche' i vuoti servono al giocatore per riempirli con la sua fantasia. E il tema si sposa bene con questo approccio alla narrativa.
  • spietatezza: e' un boss battler "duro e puro", dove e' un attimo che il sopravvissuto mette male un piede e diventa concime per i rampicanti. Altri boss battler (penso sempre a Aeon Trespass Odyssey, ma probabilmente anche altri) hanno voluto mitigare l'incidenza del fato con opportune meccaniche di gameplay, ma cosi' facendo hanno forse diminuito la tensione che si percepisce in KDM, che ancora una volta si sposa bene con il tema.
  • una campagna lunga: altri boss battler hanno optato per esperienze di gioco piu' concentrate, tra il oneshot e la campagna breve (es. Townfolk Tussle che si gioca in un paio di sessioni). KDM invece dura (se tutto va bene e non si va incontro a sterminio prematuro) 20-30 sessioni di gioco, che spesso diventano ancora di piu' se (come me) siete dei min-maxer meticolosi (ricordo alcune mie sessioni del solo Insediamento che sono durate 4 ore!)
  • rigiocabilita': alcuni boss battler una volta finiti non ti viene subito voglia di fare un'altra partita. Credo ad esempio (ma potrei sbaglairmi) che Vagrantsong sia tra questi.
  • varieta': se e' pur vero che falciare leoni e antilopi dopo un po' di anni lanterna puo' venire leggermente a noia ed essere un pizzico grindoso, con le sue 12 (presto 24) espansioni KDM offre davvero tante possibilita' di variare e personalizzare l'esperienza di gioco, mantenendolo sempre fresco. Certo, a fronte di un impegno economico enorme.
  • sistema di equip, min-maxing e varieta' di build: nessun boss battler ha un sistema semplice ma "geniale" di equip come KDM. Altri boss battler hanno optato per equip piu' tradizionali, mentre KDM ti obbliga a fare delle scelte (e a variarle spesso in base alle circostanze) complesse, che stimolano molto i giocatori che apprezzano questi aspetti di gioco.
  • immediatezza: una volta appreso il sistema (2 o 3 sessioni di gioco servono per entrare bene nel gioco), il regolamento diventa molto intuitivo e snello e soprattutto ripetitivo. A differenza di altri boss battler (di nuovo, Aeon Trespass Odyssey), KDM evita di cambiare continuamente le carte in tavola. Le regole base restano sempre quelle. Ci sono poi le carte del mostro a creare le meccaniche specifiche, ma questo non ti obbliga a ricordare nuove regole. Questo lo rende familiare e quindi ti invoglia a continuare a giocarlo.
Poi il gioco ha sicuramente anche i suoi difetti. Alcuni dei pregi che ho elencato sono sicuramente ribaltabili come difetti.

Com tutto questo, lungi da me dire che KDM sia l'unico boss battler figo. Alcuni contendenti sono davvero validi e meritano un posto in collezione secondo me.
Ma si', KDM ha qualcosa di speciale che fa invecchiare bene.
Grazie della minuziosa risposta. Io sono un sostenitore della prima ora di KDM, ne conosco bene i pregi e i difetti, fatta eccezione per Townsfolk Tussle e Vagrantsong non ho però esperienza diretta con i titoli concorrenti pesi massimi... In particolare mi incuriosiscono e ricerco le opinioni anche molto polarizzate, a favore o contrarie, riguardo l'attuale supremazia di Kingdom Death: Monster nel (ormai non più nuovo) genere dei Boss Battler, ovviamente da parte di chi ha avuto modo di provarne più di uno. E forse preferisco leggere quelle ancora favorevoli al capostipite, perché dopo molti tentennamenti avevo deciso di lasciar passare il treno AT:O (ma evidentemente non mi sono ancora messo l'anima in pace...). Qua in tana a occhio noto una maggioranza a favore di KDM ma su bgg il secondo sta continuando a crescere velocemente e ho notato che svariati youtuber di rilevo nel settore american/coop preferiscono quest'ultimo.
Ricordo che tu l'avevi backato, hai avuto nel frattempo modo di approfondirlo? Se sì, come lo consideri in confronto a KDM/quale preferisci dei due?
 

Mamu

Veterano
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Novembre 2018
Messaggi
651
Goblons
653
grande Delia! dopo ti pago... 😉
Ringraziando @Delia per il suo prezioso contributo interpretativo e acquisito che per te KDM rappresenta il top, posso chiederti @matteonarde se hai avuto modo di giocare AT:O o altri Boss Battler e come li consideri, indipendentemente dal e rispetto al primo, seppur inarrivabile, titolo?
 

Mamu

Veterano
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Novembre 2018
Messaggi
651
Goblons
653
Nuove scimmiette urlanti all’orizzonte:

-Tumblin dice, appena ho qualche soldino da parte sarà il primo acquisto! (Ebbene sì, non ne ho ancora risparmiati abbastanza:( )
-Tiletum, ancora da provare…
-Bloodstone di Wallace, quando uscira…
-Qualche giochino della ButtonShy
-Path of civilization, quando lo troverò a un prezzo più basso: rece dei Gioconauti + la crociata idiota di Biggiggi hanno reso il titolo simpatico AI miei occhi 👀
-Museum suspects, Silver & gold pyramids, Spellbook: sono ufficialmente in fissa per WalkerHarding
-The Time you killed me
-Warchest
Tumbin Dice l'ho appena preso sfruttando una conveniente combo di bonus compleanno e punti, segnalo per chi non lo sapesse (come me fino a ieri) che si trova anche su Philibert, costa 97 ma si risparmiano le spese di spedizione rispetto all'acquisto sul sito di Ferti (e magari qualcun altro ha a disposizione coupon o punti da convertire in credito).
 

Lagoon

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Giugno 2013
Messaggi
5.477
Località
Milano
Goblons
1.254
Ricordo che tu l'avevi backato, hai avuto nel frattempo modo di approfondirlo? Se sì, come lo consideri in confronto a KDM/quale preferisci dei due?

Purtroppo no, ho fatto solo la prima battaglia, 3 o 4 tessere di navigazione e il mio compagno di giochi mi ha detto "anche no" 🙄.
La cosa interessante è che è lo stesso amico che si è fatto 25 anni lanterna di kdm assieme a me con grande entusiasmo. Non ho capito se lo ha trovato più pesante di kdm o se forse era solo stanco di giochi a campagna (anche se nel frattempo sta giocando con me ed altri amici a Middara).
Mi sono convinto che ATO lo giocherò solo se mi decido a farlo in solo. Ho preso su Kickstarter un tavolo apposta per farlo (il tavolo che uso abitualmente è interamente occupato da Middara da 1 anno), sono in attesa che lo producano 😅
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.617
Località
Padova
Goblons
3.107
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Nuove scimmiette urlanti all’orizzonte:

-Tumblin dice, appena ho qualche soldino da parte sarà il primo acquisto! (Ebbene sì, non ne ho ancora risparmiati abbastanza:( )
-Tiletum, ancora da provare…
-Bloodstone di Wallace, quando uscira…
-Qualche giochino della ButtonShy
-Path of civilization, quando lo troverò a un prezzo più basso: rece dei Gioconauti + la crociata idiota di Biggiggi hanno reso il titolo simpatico AI miei occhi 👀
-Museum suspects, Silver & gold pyramids, Spellbook: sono ufficialmente in fissa per WalkerHarding
-The Time you killed me
-Warchest
Solo Bloodstones e non gli altri giochi in uscita di Wallace?
 

Einar

Onnisciente
Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Gennaio 2022
Messaggi
4.073
Località
Monza / Saronno
Goblons
3.352
I love Radio Goblin!
Harry Potter
Stephen King
Alien
Carcosa
Risiko
Cthulhu for President
H.P. Lovecraft
Fallout
Gioconauta
In poppa magna!
Evangelion
Chip Theory Games
Grey Gnomes Games
The Goblin Show
I love Fedellow
Arkham Horror LCG
Arkham Horror
Agzaroth sorpreso
This War of Mine
Regicide
Oathsworn
Io gioco American
Dunwich Buyers Club
Utente Bgg
Olaf84
Mi sono convinto che ATO lo giocherò solo se mi decido a farlo in solo.

Scelta saggia,secondo me ne guadagna molto.
Il tuo amico può cercare di tirarlo dentro in qualche combat a random,quello che può pesare in più di una persona è tutto il resto che c'è dietro.
Io con un amico ho fatto così e se n'è innamorato e si è recuperato i due restanti cicli e l all in di sins of herakles(c'è da dire che a lui sono piacute anche alcune fasi narrative che gli ho fatto provare).
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.383
Località
Brescia
Goblons
3.404
Solo Bloodstones e non gli altri giochi in uscita di Wallace?
In realtà si, non sono un fan dell’autore, quanto del fatto che sia un controlloarea e l’auspicio che ci si picchi forte
 
Alto Basso