CHIUSO Dungeon Universalis ristampa

Maggot2021

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.611
Cercando un bel DC da giocare in solitario mi chiedevo... È consigliabile DUN? Il prezzo è ampiamente fuori budget (179€ mi pare in late pledge), ma se confermate che possa essere il DC definitivo... Potrei soprassedere in qualche modo (so che forse non troppo in là potrebbe uscire Rinnegati Adventures, ad un prezzo non troppo dissimile, quindi il dubbio permane).

Tieni presente che Rinnegati Adventures non è giocabile in solitario.

Fool_Jester

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.025
Utente Bgg
FoolJester
Non ho giocato molto a DUN ma non ho trovato LoD molto piú semplice… in realtá mi sembra che a differenza di LoD, DUN possa essere giocato senza avere libri e tabelle costantemente in mano…

F

fadeslayer

Guest
Tieni presente che Rinnegati Adventures non è giocabile in solitario.
Vero, dimenticavo. Ecco, allora per me è out. Mi sa che andrò con uno dei più "moderni" DC, non ho posto per tenere apparecchiato un gioco da tavolo, e non so se ci dedicherò centinaia di ore su un solo gioco (più che altro, temo che per poterlo fare mi ci vorranno... anni).

F

fadeslayer

Guest
Non ho giocato molto a DUN ma non ho trovato LoD molto piú semplice… in realtá mi sembra che a differenza di LoD, DUN possa essere giocato senza avere libri e tabelle costantemente in mano…
A me di DUN ha generato una 🐒 un playthrough di un tedesco, che era più un presentare il materiale, le meccaniche di base e un tutorial delle prime missioni della campagna... Ho detto "ecco, il gioco che cerco, mi ricorda sia i trascorsi coi GDR carta e penna sia le giornate passate sui GDR al PC, e l'epica fantasy dei primi libri che ho letto"... Il problema è che verosimilmente prima di Natale non posso prenderlo, e temo che il pledge manager chiuda prima, e a quel punto probabile ciaone alla reperibilità (ne ho visti su eBay a prezzi da bagarinaggio).

Maggot2021

Grande Saggio
Goblons
2.611
A me di DUN ha generato una 🐒 un playthrough di un tedesco, che era più un presentare il materiale, le meccaniche di base e un tutorial delle prime missioni della campagna... Ho detto "ecco, il gioco che cerco, mi ricorda sia i trascorsi coi GDR carta e penna sia le giornate passate sui GDR al PC, e l'epica fantasy dei primi libri che ho letto"... Il problema è che verosimilmente prima di Natale non posso prenderlo, e temo che il pledge manager chiuda prima, e a quel punto probabile ciaone alla reperibilità (ne ho visti su eBay a prezzi da bagarinaggio).
Nella campagna precedente dopo la chiusura del pledge manager rimasero copie disponibili sul sito per un bel po', perché ne fanno di più di quelle acquistate per venderle sul sito. I prezzi se non ricordo male erano più o meno gli stessi del Kickstarter, anche se naturalmente non posso dire con certezza se le cose andranno così anche questa volta.

Gianpierof

Veterano
Goblons
807
Anche Middara va ben oltre ed oltretutto più che un DC è un isometrico a turni. Io ti do il consiglio del nonno: Darklight Memento Mori.
DC procedurale con ampia parte extradungeon quasi a carattere gdr automasterizzato (ma comunque presenti due campagne). Reperibile usato a prezzi intorno i 200 euro.
Dal mio punto di vista Darklight è un gran gioco ma è un progetto "morto". Sulla sua falsa riga decisamente meglio League of Dungeoneers

Fool_Jester

Onnisciente
Goblons
2.025
Utente Bgg
FoolJester
Dal mio punto di vista Darklight è un gran gioco ma è un progetto "morto". Sulla sua falsa riga decisamente meglio League of Dungeoneers

Bah, che vuol dire morto? È un gioco fatto e finito, sufficiente per un’infinità di ore di divertimento (se ti piace il genere ovviamente).
Non me ne farei niente di N mila espansioni tanto crepo al 5º dungeon

Gianpierof

Veterano
Goblons
807
Bah, che vuol dire morto? È un gioco fatto e finito, sufficiente per un’infinità di ore di divertimento (se ti piace il genere ovviamente).
Non me ne farei niente di N mila espansioni tanto crepo al 5º dungeon
si, scusami ... non ho spiegato bene il mio punto di vista. Mi riferivo alla modalità campagna che io prediligo in questi tipi di gioco. In DLMM la campagna finisce con l'Atto 1, ma l'Atto 2 non è mai stato pubblicato, anche c'è una versione fan made.

Hai ragione quando dici che DLMM ha una rigiocabilità infinita proprio per il concetto di creazione del dungeon casuale in stile WHQ95.

Gianpierof

Veterano
Goblons
807
Per rimanere in tema Old School, te la butto lì ... hai dato uno sguardo anche alla ristampa di Dungeon Crusade? Dovrebbe essere consegnato ai backer a novembre prossimo e credo che l'autore/editore abbia ancora delle copie da vendere.

Sui costi però siamo un po' alti!

Fool_Jester

Onnisciente
Goblons
2.025
Utente Bgg
FoolJester
si, scusami ... non ho spiegato bene il mio punto di vista. Mi riferivo alla modalità campagna che io prediligo in questi tipi di gioco. In DLMM la campagna finisce con l'Atto 1, ma l'Atto 2 non è mai stato pubblicato, anche c'è una versione fan made.

Hai ragione quando dici che DLMM ha una rigiocabilità infinita proprio per il concetto di creazione del dungeon casuale in stile WHQ95.

Ammetto di aver sempre ignorato la campagna di DLMM. Lo gioco come se fosse un rogue-like sandbox. Lo preferisco così.

Lupetto84

Iniziato
Goblons
400

Perdonami ma è tutto tranne che un gioco morto, è stato espanso in maniera esagerata con l'atto 2 continuamente aggiornato e una versione resurrected che integra tanta roba nuova.
Se non lo hai fatto dacci un'occhiata

Fool_Jester

Onnisciente
Goblons
2.025
Utente Bgg
FoolJester
Perdonami ma è tutto tranne che un gioco morto, è stato espanso in maniera esagerata con l'atto 2 continuamente aggiornato e una versione resurrected che integra tanta roba nuova.

Senza voler togliere nulla al valore di Resurrected ma penso si riferisse ad espansioni o seguiti ufficiali. Ufficialmente è un progetto tronco.
E d’altronde, come dice anche il nome dell’espansione fan made, per “resuscitare” devi essere morto.

Resurrected è tanta roba ma proxare tutto è un delirio…

Gianpierof

Veterano
Goblons
807
si si, l'ho scaricato l'Atto 2 ma specifichiamo che è fan made.

Su questo ho mio punto di vista anche se capisco che non sia condivisibile: i giochi (incluse le espansioni) li devono fare gli autori o i collaboratori della casa editrice, non i fan. Dico che è "morto" perché l'autore lo ha abbandonato e non prevede nuove pubblicazioni "ufficiali". Che poi resurrected sia una bellissima espansione fanmade posso essere d'accordo.

E' più o meno quello che fa Little Monk per Warhammer Quest 1995 che continua a sfornare a manetta carte ed espansioni fan made.

brenzo

Maestro
Goblons
548
Brass Lancashire
Terraforming Mars
Mage Knight
Kingdom Death Monster
Puerto Rico Anniversary
Scythe
Motorhead

L'atto 2 con altre tipologie di mostri è stato pubblicato sulla pagina FB da Mauro Pane. Indubbiamente però sa di prodotto che poteva essere coltivato di più ma ti posso garantire che su BGG trovi materiale non ufficiale per giocarci n anni.

F

fadeslayer

Guest
Dungeon Universalis sta per iniziare ad essere spedito ai backer (diciamo da novembre in poi).

Il late pledge rimarrà attivo per ancora 2 settimane, dopodiché sarà possibile solo acquistare le poche copie stampate in più che verranno vendute nel sito del produttore ma a prezzo molto più alto (non hanno specificato)

Gianpierof

Veterano
Goblons
807
pare che stiano arrivando le prime notifiche di spedizione dell'espansione in questi giorni!

A me ancora nulla :mad:

LudicoPedro

Grande Goblin
Sei uno stalker! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
3.485
Uprising Curse of the Last Emperor
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Nemesis
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster

Maggot2021

Grande Saggio
Goblons
2.611
pare che stiano arrivando le prime notifiche di spedizione dell'espansione in questi giorni!

A me ancora nulla :mad:
Io non ho visto nessuna informazione del genere negli Update immagino la abbia tratta dai commenti...per quelli che hanno preso anche il base hanno dato indicazioni?
Arriverà prima l'espansione a quelli che hanno preso solo quella?

Gianpierof

Veterano
Goblons
807
Io non ho visto nessuna informazione del genere negli Update immagino la abbia tratta dai commenti...per quelli che hanno preso anche il base hanno dato indicazioni?
Arriverà prima l'espansione a quelli che hanno preso solo quella?
si, qualche giorno fa ne parlava l'autore su facebook in un video.

Dal suo inglese un po' stentato si è capito che stanno spedendo prima i pacchi con le sole espansioni.

Oggi un paio di amici del mio gruppo FB "Dungeon Crawler Italia" hanno ricevuto la notifica di spedizione dell'espansione, con consegna mercoledì (corriere FedEx).

1700493635197.png

LudicoPedro

Grande Goblin
Sei uno stalker! Love Love Love! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Goblons
3.485
Uprising Curse of the Last Emperor
Mini Rogue
Grey Gnomes Games
Too Many Bones: Unbreakable
Oathsworn
Gears of War
Descent
Viaggi nella Terra di Mezzo
HeroQuest 25th
Regicide
Hexplore It
Chip Theory Games
Primal: The Awakening
Spirit Island
Dungeon Universalis
Gloomhaven
Nemesis
Mage Knight
Scimmia onnipresente
Io gioco American
I love Kickstarter
Tableflip
Arkham Horror LCG
7th Continent
Kingdom Death Monster
Io avrei sola espansione e update pack ma per ora nulla.

Alto Basso