CHIUSO The witcher: path of destiny

PierreSimon

Onnisciente
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.477
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
Sbaglio o hanno superato lo SG della storia e poi sono tornati indietro? Mi pare che l'accoglienza per questo add-on sia stata piuttosto tiepida.

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.571
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Sbaglio o hanno superato lo SG della storia e poi sono tornati indietro? Mi pare che l'accoglienza per questo add-on sia stata piuttosto tiepida.
sai che pareva anche a me, ma potrei sbagliarmi e ricordarmi male.

L'add-on mi pare ancora meno tematico del base.. Se non piaceva a qualcuno per la deconnessione fra ambientazione/storia e meccaniche di gioco, qui e' ancora piu' accentuata.

Effettivamente c'e' un manga ad ambientazione nipponica di The witcher...mi informo..
Leggo commenti entusiasti sul manga. Mi e' presa la scimmia per il manga

Ultima modifica:

PierreSimon

Onnisciente
Goblons
3.477
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
sai che pareva anche a me, ma potrei sbagliarmi e ricordarmi male.

L'add-on mi pare ancora meno tematico del base.. Se non piaceva a qualcuno per la deconnessione fra ambientazione/storia e meccaniche di gioco, qui e' ancora piu' accentuata.

Effettivamente c'e' un manga ad ambientazione nipponica di The witcher...mi informo..
Leggo commenti entusiasti sul manga. Mi e' presa la scimmia per il manga

lo SG della storia è a 2.600k, ora sono a 2.598 ma risulta sbloccato, ed il drago è a 2.700k. Nel dubbio io sono passato dal pledge base al dollaro, quello penso di lasciarlo per eventuali colpi di fulmine all'ultimo e mantenermi l'EB.

In questo è vero che la parte narrativa è ancora più diafana, però la meccanica della collaborazione con i vicini è interessante. C'è da dire che le miniature sono veramente belle, sarei curioso di vedere com'è il manga, vediamo se si trova qualcosa online.

F

fadeslayer

Guest
Dicono che per la seconda volta qualcuno abbia fatto un pledge da 30000€ (si, trentamila) per sbloccare lo Stretch goal (in questo caso il drago) e poi abbia modificato togliendo la somma esorbitante. Altri dicono che dopo l'annuncio dell'espansione jappo hanno mollato il pledge del tutto.

tonycesar

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
80
Domanda non polemica ma vorrei capire le motivazioni. Perché alcuni che hanno deciso di pledgiare il gioco, dopo l'uscita di Ronin riducono ad 1 euro o abbandonano? Forma di protesta per pratiche commerciali o altro?

lordkreoss

Grande Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.060
Utente Bgg
Pask
Domanda non polemica ma vorrei capire le motivazioni. Perché alcuni che hanno deciso di pledgiare il gioco, dopo l'uscita di Ronin riducono ad 1 euro o abbandonano? Forma di protesta per pratiche commerciali o altro?
Protesta potrei immaginare, ma non vedo un motivo valido per non aderire per colpa di una espansione, basta non prenderla e fine.

Molti sperano sempre in una espansione per poter usare questi eroi nell'altro gioco, Vecchio Mondo, anche questa è una motivazione.

PierreSimon

Onnisciente
Goblons
3.477
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO

Io sono tra quelli che ha ridotto ad 1 €, provo a spiegare:
Ho fatto il KS di Old World, e sono soddisfatto del gioco, l'ho provato un paio di volte, non ho ancora messo dentro tutto, ma ci vorrà tempo, l'impressione è comunque positiva. Ero tra quelli contenti dell'annuncio di un nuovo gioco, soprattutto con i personaggi più iconici, ed il colpo d'occhio dei materiali confermava la sensazione di una produzione di alto livello.
Purtoppo le prime impressioni sul gameplay, già dalla descrizione, hanno raffreddato di molto l'entusiasmo, perchè ci ho visto fin da subito un forte scollamento tra il gioco ed il tema, cosa che ha ricevuto conferme da tutti i video e le descrizioni successive.
Nonostante questo, all'avvio della campagna faccio il pledge base, un po' per fissare l'EB ed un po' perchè il gioco meccanicamente non sembra male, e poi potrebbero esserci aggiustamenti o nuovi elementi che vanno a riaccendere l'interesse. Tra l'altro piazzare un pledge a inizio campagna non costa niente, aiuta a sbloccare qualche SG ed i soldi in ogni caso li prelevano alla fine.
Una delle impressioni è che più che i personaggi siano le storie ad introdurre variazioni significative alla struttura del gioco, anche senza considerare l'aspetto narrativo, ed avere SG di questo tipo che di fatto raddoppiano quelle del gioco base può essere un motivo per preferire la versione KS rispetto ad aspettare il retail (e risparmiare un po' di soldi).
Dopo la buona partenza la campagna si è però fisiologicamente fermata abbastanza drasticamente, ed il primo add-on, seppure interessante, non ha smosso moltissimo, anche perchè gli SG sono piazzati parecchio distanti. Preciso peraltro che non ho mai avuto particolare interesse ad aggiungere roba, io tendo a fare pledge base e ad evitare espansioni, credo mi sia capitato un paio di volte in tutto di andare all-in, e generalmente solo nel PM.
In ogni caso, guardandolo con più distacco, mi sono sempre più convinto che questo sia un gioco che può funzionare senza nessuna ambientazione, e che quella del Witcher gli sia stata appiccicata addosso perchè una volta consegnato l'altro doveva per forza uscire qualcosa con questa IP, per sfruttare l'onda, ma per me questo non è il tipo di gioco giusto.
Quando vedo che il secondo add-on, abbastanza atteso per ridare slancio alla campagna, è un secondo core con una ambientazione alternativa per me va a significare che su questo gioco hanno poche idee usabili e che l'importante è fare cassa, e a questo punto per me basta ed abbasso il pledge.
Non è una vera e propria protesta, ma ho colto il momento per sfilarmi da una cosa che comunque già mi convinceva poco.

Aggiungo che, per i miei gusti, le versioni alternative, i what-if, i personaggi classici in epoche e ambientazioni differenti, multiverso e affini, sono degli ottimi ammazzascimmie, e mi fanno passare l'interesse per un sacco di IP, siano essi giochi o fumetti o film. Nella maggior parte li considero mezzucci narrativi per chi non sa più cosa inventarsi ma deve mungere ancora. Ripeto, si tratta di un mio gusto personale, ci può essere gente che adora vedere i propri beniamini in versione orientale, o nello spazio, o nella preistoria. A me non piaceva generalmente neanche nelle storie su Topolino, generalmente, anche se salvo per esempio la saga di Messer Papero di Carpi/Martina.

Ultima modifica:
F

fadeslayer

Guest
Il motivo principale l'ha descritto bene PierreSimon. Aggiungo che pagare 20€ extra per la licenza Witcher che non serve a nulla se non ad attirare finanziatori, e poi aggiungere versioni alternative per spillare ulteriori soldi grazie al fatto che sei arrivato per l'immagine di The Witcher in principio, anche no, grazie.

talbain

Onnisciente
5 anni con i Goblins! Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.440
Massive Darkness
Uprising Curse of the Last Emperor
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
mha... non capisco questo discorso, fosse un coniglio tirato fuori dal cilindro da GOB stessa, pure, pure. Però vedo che il manga, The Witcher : Ronin, è qualcosa di reale, concreto e già esistente.

F

fadeslayer

Guest
Se voi non vedete una campagna e un gioco col tema messi lì con lo scotch, allora pledgiate pure.

PierreSimon

Onnisciente
Goblons
3.477
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
mha... non capisco questo discorso, fosse un coniglio tirato fuori dal cilindro da GOB stessa, pure, pure. Però vedo che il manga, The Witcher : Ronin, è qualcosa di reale, concreto e già esistente.

Il problema principale per me non è quello, la mia idea di espansione è qualcosa che espande il gioco base, un elemento che posso aggiungere o meno, qui invece ho un nuovo core stand alone che peraltro non è compatibile con tutto il resto del materiale, se intavolo questo lascio nella scatola le altre cose, e viceversa.
Capisco il discorso del "se non ti interessa non prenderla", ma come ho detto per me è stata principalmente la scusa per mollare un pledge che già non mi convinceva per altri motivi, quello della direzione che ha preso il progetto è stato solo uno dei tasselli.

Pigro

Goblin
Immensa gratitudine Free Hugs! Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.616
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho

giusto per completezza per chi non lo conosce, ronin è un fumetto abbastanza recente (2022) che spartisce poco con la saga letteraria e voluto da cd project red e finanziato su ks. Quindi un prodotto che per me era puro milking della saga già al tempo (ma non perché è the witcher, i what if tendono molto in quella direzione), qui abbiamo il milking del milking. Anche lato gioco secondo me è una scelta strana aldilà di basarsi su altro materiale (nonostante del materiale originale manchino ancora storie da adattare), principalmente per il fatto di cambiare stile di gioco.

talbain

Onnisciente
5 anni con i Goblins! Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.440
Massive Darkness
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
@Delia
A te che te ne pare del gioco? Lasciando perdere lo scotch, a me sembra molto valido, abbastanza family e adatto sia al gioco in solo che a gruppi numerosi! Un gioco che parte semplice, ma molto propenso ad espansioni con aggiunta di variazioni alle meccaniche e complessità, quasi che GOB abbia appreso la lezione di MU.
La deluxe, con la quale sono dentro, la trovo molto allettante, storie raddoppiate, materiali deluxe, molta attenzione al gioco in solo, miniature belle ed iconiche, il dragozzo quasi sbloccato, e ancora 7 giorni di campagna da sfruttare...

fwillo

Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
734
Scythe
Chip Theory Games
Utente Bgg
Fwillo
L'espansione Ronin l'avrei "preferita" meno costosa ma dipendente dal gioco principale; così hai del materiale doppio, esempio il tabellone che seppur a tema mi sembra impostato come l'altro.

Quante persone prenderanno questa versione SENZA prendere il gioco classico?

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.571
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
@Delia
A te che te ne pare del gioco? Lasciando perdere lo scotch, a me sembra molto valido, abbastanza family e adatto sia al gioco in solo che a gruppi numerosi! Un gioco che parte semplice, ma molto propenso ad espansioni con aggiunta di variazioni alle meccaniche e complessità, quasi che GOB abbia appreso la lezione di MU.
La deluxe, con la quale sono dentro, la trovo molto allettante, storie raddoppiate, materiali deluxe, molta attenzione al gioco in solo, miniature belle ed iconiche, il dragozzo quasi sbloccato, e ancora 7 giorni di campagna da sfruttare...
dopo ieri sera mi sta prendendo la scimmia anche per l'add-on nipponico...un disastro...

tonycesar

Babbano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
80
L'espansione Ronin l'avrei "preferita" meno costosa ma dipendente dal gioco principale; così hai del materiale doppio, esempio il tabellone che seppur a tema mi sembra impostato come l'altro.

Avrebbe avuto molto più senso, magari integrando solo le bellissime miniature e le plancette ad un prezzo più accessibile. In quel caso forse l'avrei preso

Delia

Super Goblin
Goblons
18.571
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente

ma secondo me e' solo un doppione? Non mi e' chiarissimo dal video associato...che poi devo ancora terminare

talbain

Onnisciente
Goblons
3.440
Massive Darkness
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
ma secondo me e' solo un doppione? Non mi e' chiarissimo dal video associato...che poi devo ancora terminare
è semplicemente un core alternativo, tagliato sulle storie, per gli ultra fanatici del brand.

Delia

Super Goblin
Goblons
18.571
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
è semplicemente un core alternativo, tagliato sulle storie, per gli ultra fanatici del brand.
no allora salto

🐒: credo di non aver sentito bene

Sai che mi rende un po' la sensazione di Call to adventure

ofx

Super Goblin
Love Love Love! Spendaccione! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.646
In poppa magna!
Santorini
The King is Dead
Black Orchestra
H.P. Lovecraft
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Non sono un Cylon
Terra Mystica
Cthulhu Wars
Kingdom Death Monster
The Great Zimbabwe
Battlestar Galactica
Puerto Rico Anniversary
Blood Rage
Tocca a Te
Utente Bgg
ofxofx
Board Game Arena
ofx
L'espansione Drago è negli stretch... come funziona?
L'espansione dei cacciatori a pagamento come funziona?

Alto Basso