Impressioni Earthborne Rangers

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.386
Località
Roma
Goblons
2.094
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Sono abbastanza sicuro che il libro delle quest dica di rimettere la carta missione dei biscotti nella collezione una volta attivata la risoluzione 1.02 (se non ricordo male)

la risoluzione è quella di non avere più biscotti?
noi abbiamo finito la prima partita con ancora biscotti.

come ci comportiamo ad inizio seconda partita? XD mi devo ricordare i token sopra?
 

Pigoz

Grande Saggio
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2013
Messaggi
3.314
Località
Castel d'Azzano (VR)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.688
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
@gen0 @linx @Javani grazie per le risposte.
Quindi la presenza dell' open world appare (finalmente) ben sviluppata. Mi preoccupano però questi "rovi" e ciò che potrebbero rappresentare in termini di difficoltà/frustrazione giocando in solo. Chiedo ancora da perfetto ignorante: si possono fare sessioni di gioco dedicandosi esclusivamente a missioni secondarie/livellare in modo da poter poi affrontare meglio le difficoltà date dalla trama principale? Oppure il gioco impone comunque un avanzamento constante nella trama principale?
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.753
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
995
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Quale "livellare"?
Al massimo ottieni carte ricompensa come risultato delle varie missioni con le quali variare il mazzo.
Io ho giocato solo 3 partite col print & play, ma per ciò che ho letto e capito credo che tutto sia affrontabile. Si tratta solo di avere le carte giuste.
 

Javani

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2021
Messaggi
42
Goblons
43
la risoluzione è quella di non avere più biscotti?
noi abbiamo finito la prima partita con ancora biscotti.

come ci comportiamo ad inizio seconda partita? XD mi devo ricordare i token sopra?

Aaaaah intendevi quello scusa. Sisi, la risoluzione è non avere più biscotti. Bella domanda se termini la giornata senza avere finito i biscotti, la missione secondo me rimane sul cesto e sul numero dei token... immagino tu ti debba ricordare (non so se si refillano tipo borsa di Mary Poppins con biscotti infiniti)
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.066
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
208
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
@gen0 @linx @Javani grazie per le risposte.
Quindi la presenza dell' open world appare (finalmente) ben sviluppata. Mi preoccupano però questi "rovi" e ciò che potrebbero rappresentare in termini di difficoltà/frustrazione giocando in solo. Chiedo ancora da perfetto ignorante: si possono fare sessioni di gioco dedicandosi esclusivamente a missioni secondarie/livellare in modo da poter poi affrontare meglio le difficoltà date dalla trama principale? Oppure il gioco impone comunque un avanzamento constante nella trama principale?
Tieni presente che qualunque carta è affrontabile da chiunque, semplicemente ci sono build più adatte per certi tipi di carte rispetto ad altri.

L'abilità perlustrare inoltre ti permette di guardare le prime carte del mazzo percorso (quello con gli ostacoli) e quindi decidere se mettere sopra o sotto al mazzo le carte che vedi.
Vien da sé che cercherai di evitare le carte che reputi più difficili.

Inoltre, se te ne vai da un luogo e ci torni non è detto che tu trovi le stesse carte, per cui se vai una volta nel luogo x e trovi un animale aggressivo, la volta dopo magari te lo schivi.

L'esplorazione di per sé è abbastanza libera, però tieni infine conto che una campagna dura 30 giorni di gioco e, idealmente, ogni sessione è una giornata di gioco.

Inviato dal mio Pixel 3 XL utilizzando Tapatalk
 

Javani

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Luglio 2021
Messaggi
42
Goblons
43
@gen0 @linx @Javani grazie per le risposte.
Quindi la presenza dell' open world appare (finalmente) ben sviluppata. Mi preoccupano però questi "rovi" e ciò che potrebbero rappresentare in termini di difficoltà/frustrazione giocando in solo. Chiedo ancora da perfetto ignorante: si possono fare sessioni di gioco dedicandosi esclusivamente a missioni secondarie/livellare in modo da poter poi affrontare meglio le difficoltà date dalla trama principale? Oppure il gioco impone comunque un avanzamento constante nella trama principale?
Non preoccuparti assolutamente dei rovi, è solo una carta in un determinato mazzo che puoi incontrare. Comunque il gioco in solo funziona molto molto bene (anzi oserei dire che per alcuni piccoli aspetti può risultare più permissivo in solo).
si possono fare sessioni di gioco dedicandosi esclusivamente a missioni secondarie/livellare in modo da poter poi affrontare meglio le difficoltà date dalla trama principale? Oppure il gioco impone comunque un avanzamento constante nella trama principale?
Assolutamente si, almeno la trama del gioco funziona in "scaglioni": come già detto da suaimondi ogni campagna è di massimo 30 giorni, ogni giorno è praticamente una sessione di gioco da un'ora e mezza alle tre ore (a seconda del numero giocatori, di quanto si fa con calma, della familiarità con le regole ecc.). La trama principale praticamente si sviluppa grazie ad eventi maggiori che avvengono in dati giorni (ad esempio, ad inizio di un dato giorno avviene un evento principale che porta avanti la trama, mettiamo a titolo di esempio il sesto, in tutti i giorni prima il giocatore è completamente libero di esplorare, fare missioni secondarie, curiosare insomma).
Non esistono livelli ma una progressione del mazzo giocatore: ad inizio campagna si costruisce il proprio mazzo selezionando varie cose (ruolo, specializzazione ed altre) poi durante la campagna completando missioni secondarie, esplorando ed andando avanti con la trama si possono sbloccare carte nuove (tendenzialmente più forti di quelle base) che possono essere aggiunte al mazzo (sostituendole a carte del mazzo, considerando che esso rimane a 30 carte). Una cosa molto bella di ER è che se sai cosa vuoi puoi fare specifiche run della campagna a caccia delle carte che ti servono, molto simile ad alcuni videogame (per esempio i souls) dove se conosci il gioco puoi fare specifiche run per avere specifiche build.
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.350
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
666
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
Beati voi che siete riusciti ad andare oltre il prologo, con tutte le interferenze della vitavvera(TM) l'inizio della campagna vera e propria mi sa che mi slitta a domenica :cattivo:
Comunque, sebbene le mie siano proprio mere impressioni, confermo le vibrazioni positive che ho letto in alcuni commenti, il gioco sembra davvero ben congegnato e piacevole. Certo, la sensazione di mega minestrone con ingredienti presi un po' qua e un po' là è evidente, sia lato ambientazione (frullato di Zelda + Studio Ghibli), sia lato meccaniche (AH LCG + Warhammer Quest The Adventure Card Game/Heroes of Terrinoth), però il sapore finale è molto gustoso e la voglia di andare avanti è altissima.
L'artwork delle carte è, per i miei gusti, eccezionale, un plauso agli artisti.
Lato componentistica, mi spiace essere poco diplomatico, invece non ci siamo: ok tutto il pistolotto sulla svolta green, lodi e applausi, però le carte sono leggerine e da imbustare, pena la disgregazione in atomi, la mappa è un foglietto miserrimo e i token appena passabili.
Poi, magari sono orbo io e allora fustigatemi pure in sala mensa, mi ha davvero deluso non trovare un token in legno/cartone/ per gestire la posizione del gruppo sulla mappa; lo so, si torna sempre al discorso green e al riciclo, e con tutti i milioni di miniature/accessori da prendere in prestito dagli altri giochi è un attimo provvedere alla mancanza, però tutto l'ambaradan mi è costato 88,90 euro e il prezzo MSRP è di 99,90, quindi insomma ecco però dai...
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.066
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
208
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Ciao!
Ed ecco il mio video tutorial/gameplay su eartborne rangers.

Per impressioni, dubbi domande sono qua.

Buona visione!


Inviato dal mio Pixel 3 XL utilizzando Tapatalk
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.386
Località
Roma
Goblons
2.094
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Beati voi che siete riusciti ad andare oltre il prologo, con tutte le interferenze della vitavvera(TM) l'inizio della campagna vera e propria mi sa che mi slitta a domenica :cattivo:
Comunque, sebbene le mie siano proprio mere impressioni, confermo le vibrazioni positive che ho letto in alcuni commenti, il gioco sembra davvero ben congegnato e piacevole. Certo, la sensazione di mega minestrone con ingredienti presi un po' qua e un po' là è evidente, sia lato ambientazione (frullato di Zelda + Studio Ghibli), sia lato meccaniche (AH LCG + Warhammer Quest The Adventure Card Game/Heroes of Terrinoth), però il sapore finale è molto gustoso e la voglia di andare avanti è altissima.
L'artwork delle carte è, per i miei gusti, eccezionale, un plauso agli artisti.
Lato componentistica, mi spiace essere poco diplomatico, invece non ci siamo: ok tutto il pistolotto sulla svolta green, lodi e applausi, però le carte sono leggerine e da imbustare, pena la disgregazione in atomi, la mappa è un foglietto miserrimo e i token appena passabili.
Poi, magari sono orbo io e allora fustigatemi pure in sala mensa, mi ha davvero deluso non trovare un token in legno/cartone/ per gestire la posizione del gruppo sulla mappa; lo so, si torna sempre al discorso green e al riciclo, e con tutti i milioni di miniature/accessori da prendere in prestito dagli altri giochi è un attimo provvedere alla mancanza, però tutto l'ambaradan mi è costato 88,90 euro e il prezzo MSRP è di 99,90, quindi insomma ecco però dai...

che ci fai col token sulla mappa?!
La mappa non è da tenere aperta. La mappa ti serve solo per decidere lo spostamento rispetto a dove sei (la carta luogo che hai). Non solo non servirebbe a nulla, sarebbe pure scomoda.
Per dire prima dello spostamento "siamo qui, andiamo lì?" ti serve una miniatura? XD

Comunque altro dubbio che continuo ad avere: i token ranger li posso spostare una volta dalla mia carta ruolo ad una carta scelta per dare il bonus? E poi resta lì finchè la carta non viene completata? O mi servono per forza carte che lo dicano espressamente per spostarcelo sopra?
 

Kevin Pancetta

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Maggio 2023
Messaggi
16
Goblons
17
che ci fai col token sulla mappa?!
La mappa non è da tenere aperta. La mappa ti serve solo per decidere lo spostamento rispetto a dove sei (la carta luogo che hai). Non solo non servirebbe a nulla, sarebbe pure scomoda.
Per dire prima dello spostamento "siamo qui, andiamo lì?" ti serve una miniatura? XD

Comunque altro dubbio che continuo ad avere: i token ranger li posso spostare una volta dalla mia carta ruolo ad una carta scelta per dare il bonus? E poi resta lì finchè la carta non viene completata? O mi servono per forza carte che lo dicano espressamente per spostarcelo sopra?
L'uso del ranger token è effettivamente la parte di regolamento che meno ho capito. Oltretutto credo che il bonus sia solo per ALTRI rangers, quindi giocando in solo il bonus non si può avere...ho capito male??🤔

altro dubbio: quando dice "cerca dalla cima del mazzo", che è diverso da "cerca", le carte che ho rivelato prima di quella che corrisponde a quella che dovevo trovare, le rimischio nel mazzo percorso? credo di si...
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.386
Località
Roma
Goblons
2.094
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
un tizio mi ha risposto su bgg ed il token ranger, dice, si sposta solo quando una carta te lo permette (come pensavo). Purtroppo il paragrafo dedicato sul manuale confonde da morire in merito.

sul cercare credo vadano comunque mischiate

altro dubbio: ci troviamo nel luogo X che è una stazione ranger. Dobbiamo portare qualcuno in una stazione ranger, non ci siamo già? Dobbiamo completare il luogo dove siamo e spostarci in un'altra stazione ranger? Perchè a quanto ho inteso io il luogo in cui ti trovi è quello in cui SEI e lo stai esplorando attivamente, non quello in cui stai arrivando. Ci puoi interagire ecc.
 

Aries6

Saggio
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
2.350
Località
Pieve di Cento (BO)
Goblons
666
Io sono un Goblin
Scimmia onnipresente
Ritorno al Futuro
In poppa magna!
Arkham Horror
Seasons
Le Leggende di Andor
H.P. Lovecraft
Tocca a Te
HeroQuest
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Aries6
che ci fai col token sulla mappa?!
La mappa non è da tenere aperta. La mappa ti serve solo per decidere lo spostamento rispetto a dove sei (la carta luogo che hai). Non solo non servirebbe a nulla, sarebbe pure scomoda.
Per dire prima dello spostamento "siamo qui, andiamo lì?" ti serve una miniatura? XD
Be', sì, la lascio aperta sul tavolo, quindi, sì, mi avrebbe fatto piacere avere il token e no, non sarebbe scomodo.
Comunque altro dubbio che continuo ad avere: i token ranger li posso spostare una volta dalla mia carta ruolo ad una carta scelta per dare il bonus? E poi resta lì finchè la carta non viene completata? O mi servono per forza carte che lo dicano espressamente per spostarcelo sopra?
Stesso dubbio. Al momento io piazzo il token solo su indicazione di una carta e lo lascio lì fino al completamento, oppure lo sposto di nuovo se un altra carta mi consente di farlo.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.753
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
995
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Il "dove sei" è la cosa che mi torna meno del gioco. Se io decido dalla mappa di andare al mercato di Kobo prendo la sua carta e le carte percorso del mercato e del tipo di terreno che devo attraversare per arrivarci. Sembrerebbe quindi lo debba raggiungere! Invece sembra che il gioco intenda che già ci sono e fa scattare le missioni come se ci sono arrivato. Lo trovo illogico e destabilizzante. E durante la giornata quindi faccio azioni attraversare per spostarmi in realtà altrove...ma senza aver ancora deciso quell'altrove. Appena lo decido ci sono già. Il gioco per il resto è molto logico. Questa illogicità quindi mi infastidisce parecchio
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.066
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
208
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
un tizio mi ha risposto su bgg ed il token ranger, dice, si sposta solo quando una carta te lo permette (come pensavo). Purtroppo il paragrafo dedicato sul manuale confonde da morire in merito.

sul cercare credo vadano comunque mischiate

altro dubbio: ci troviamo nel luogo X che è una stazione ranger. Dobbiamo portare qualcuno in una stazione ranger, non ci siamo già? Dobbiamo completare il luogo dove siamo e spostarci in un'altra stazione ranger? Perchè a quanto ho inteso io il luogo in cui ti trovi è quello in cui SEI e lo stai esplorando attivamente, non quello in cui stai arrivando. Ci puoi interagire ecc.
Stai parlando per caso di

Lunn? O comunque di una missione ricerca?
 
Ultima modifica:

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.753
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
995
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Il token ranger sembra concepito per spostare fisicamente il proprio ranger in un posto così aiuta gli altri e permette di risolvere certi effetti di transito solo quando tutti sono li (prendete la teleferica, attraversare il fiume...). Ma poi si sono accorti che incasinata tutto il sistema di distanze alla base del gioco (se siamo entrambi lì come mai abbiamo cose a portata diverse?) E così ne han cambiato la concezione... Rendendola meno capibile. Non tutte le ciambelle escono col buco. Adattiamoci
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.386
Località
Roma
Goblons
2.094
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Il "dove sei" è la cosa che mi torna meno del gioco. Se io decido dalla mappa di andare al mercato di Kobo prendo la sua carta e le carte percorso del mercato e del tipo di terreno che devo attraversare per arrivarci. Sembrerebbe quindi lo debba raggiungere! Invece sembra che il gioco intenda che già ci sono e fa scattare le missioni come se ci sono arrivato. Lo trovo illogico e destabilizzante. E durante la giornata quindi faccio azioni attraversare per spostarmi in realtà altrove...ma senza aver ancora deciso quell'altrove. Appena lo decido ci sono già. Il gioco per il resto è molto logico. Questa illogicità quindi mi infastidisce parecchio

io credo che l'idea sia che tu ti stai spostando nei pressi di quel luogo, lo vedi diciamo all'orizzonte. Quando poi completi l'esplorazione lo hai esplorato tutto e conosci bene la zona e puoi decidere di spostarti
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.066
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
208
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Allora

non credo tu possa aver trovato la persona dispersa, visto che i segnalini sentiero possono essere messi sugli elementi solo fuori da un luogo con la parola chiave "stazione Ranger"

Inviato dal mio Pixel 3 XL utilizzando Tapatalk
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.386
Località
Roma
Goblons
2.094
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Allora

non credo tu possa aver trovato la persona dispersa, visto che i segnalini sentiero possono essere messi sugli elementi solo fuori da un luogo con la parola chiave "stazione Ranger"

Inviato dal mio Pixel 3 XL utilizzando Tapatalk

no infatti non l'abbiamo fatta, era curiosità per la prossima volta
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.753
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
995
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Certo, non è che non lo capisco, ma la logica che aiuta a far capire le regole non sta in piedi. Anche perché lo stesso luogo allora una volta è in mezzo alla foresta e la volta dopo in montagna a seconda di dove arrivi. Non era meglio fosse la strada per arrivare a... E quindi le missioni si risolvesse appena prima di viaggiare invece che considerarci già lì e prepararci per uscire? Boh...questa scelta non la capisco
 
Alto Basso