Impressioni Beyond the Sun

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Se sei bloccato meglio la conversione che rimanere senza pupini
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.173
Goblons
2.821
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Sicuramente la conversione è la mossa della "disperazione" ma se la mancanza di omini non ti permette di sviluppare tecnologie e quindi usufruirne, a quel punto è meglio farla.

Ma il gioco lo hai impostato male in partenza se arrivi così in affanno.
si ma come faccio a non impostarlo male....di omini se ne prendono proprio pochi.
 

Peterpaul76

Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2016
Messaggi
873
Località
Bari
Goblons
585
Stephen King
Terra Mystica
Agricola
Alta Tensione
Brass Birmingham
Ritorno al Futuro
Alien
Ghostbusters
Star Trek
Doctor Who
Utente Bgg
Peterpaul76
si ma come faccio a non impostarlo male....di omini se ne prendono proprio pochi.
Per curiosità, quante astronavi lasci di solito sulla plancia esplorazione a "vagare nello spazio" e quanti pianeti colonizzi?
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.173
Goblons
2.821
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Per curiosità, quante astronavi lasci di solito sulla plancia esplorazione a "vagare nello spazio" e quanti pianeti colonizzi?
2/3. A volte capita di più, ma li ho capito che sbaglio. Poi il gioco in due o i tre lo trovo completamente diverso.
Un altra cosa che non capisco e come la gente arriva sempre prima di me a prendere le carte di lvl 4
Quali azioni danno sconti per arrivare a quella tecnologia senza che uno se ne accorga?
ps: lo gioco su bga, dove trovo tremendamente difficile capire cosa fa il mio avversario
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Sai che spesso vinco scoprendo all'ultimo tech di lvl 4? Secondo me lo sbaglio è che fai azioni che ti bloccano la produzione, capita quando punti a tecnologie o al militare senza tenere conto delle produzioni
 

Peterpaul76

Maestro
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2016
Messaggi
873
Località
Bari
Goblons
585
Stephen King
Terra Mystica
Agricola
Alta Tensione
Brass Birmingham
Ritorno al Futuro
Alien
Ghostbusters
Star Trek
Doctor Who
Utente Bgg
Peterpaul76
2/3. A volte capita di più, ma li ho capito che sbaglio. Poi il gioco in due o i tre lo trovo completamente diverso.
Un altra cosa che non capisco e come la gente arriva sempre prima di me a prendere le carte di lvl 4
Quali azioni danno sconti per arrivare a quella tecnologia senza che uno se ne accorga?
ps: lo gioco su bga, dove trovo tremendamente difficile capire cosa fa il mio avversario
Io non gioco online proprio per quello. E' complicato capire/prevedere le mosse dell'avversario se non vedi il gioco sul tavolo "fisico"

Può capitare di non arrivare alla tecnologia di livello 4. Ci arriva 1 massimo 2 giocatori se si gioca in 4. Chi arriva ha quasi la vittoria in tasca visto che sono moltiplicatori di punti.
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.344
Goblons
2.351
Ho alle spalle 5 partite, ovviamente tutte in 2 giocatori

purtroppo il gioco ha un grosso problema: conquistare pianeti è molto più premiante in termini di PV che sviluppare tecnologie

in ognuna delle 5 partite che ho fatto, il giocatore che ha preso tanti pianeti e fatto occasionalmente qualche tecnologia una volta ogni tanto ha sempre vinto
o meglio, in ogni partita c'è stato uno di noi due che si è dedicato molto a sviluppare le tecnologie e poco a conquistare pianeti, e l'altro che ha fatto l'opposto: quello che ha fatto l'opposto ha sempre vinto con un margine notevole
e non è sempre stata la stessa persona, ci siamo spesso "scambiati i ruoli"

ora il punto è questo: non ci vedo nulla di male nel fare un gioco di conquista spaziale: Tiny Epic Galaxies è un bellissimo gioco
ma se si inventa e si pubblica un gioco la cui novità rispetto agli altri sul mercato dovrebbe essere che l'albero tecnologioco viene messo "al centro" del gioco e ne costituisce il cuore pulsante, e poi nella realtà dei fatti la strategia di conquistare tanti pianeti e dedicarsi poco alle tecnologie è la più remunerativa in termini di PV, allora che senso ha?
tantovaleva giocare a Tiny Epic Galaxies, che fa la stessa cosa (cioè conquistare pianeti) con 1/4 delle regole, la metà della durata di partita, e costa 25 euro anzichè 90
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Io avevo letto di gente che pensa esattamente il contrario ovvero che son più premianti le tecnologie
 

Mithrandir88

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Maggio 2015
Messaggi
751
Goblons
469
Io gioco German
Barrage
Terraforming Mars
Love Luciani
Love Lacerda
Il Meeple con la camicia
Tolkien
Utente Bgg
Mithrandir88
Board Game Arena
Mithrandir88
Io avevo letto di gente che pensa esattamente il contrario ovvero che son più premianti le tecnologie
Anche io avevo sentito così, però secondo me il punteggio è situazionale anche alle tecnologie che si sviluppano e alle condizioni di fine partita
 

madagelo

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.516
Località
bergamo
Goblons
1.941
Per mia esperienza molto dipende dagli obbiettivi non fissi. Nelle mie 45 partite di cui la maggior parte in 2 giocatori non ho notato una strada sempre migliore anche se anche io ho notato che in 2 molto spesso la via delle tecnologie era la più scelta. Vedere un commento come quello di @Lorenzo7 mi fa piacere perché denota che in realtà può non esserci tale sbilanciamento
 

Framar

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Febbraio 2022
Messaggi
19
Località
Brescia
Goblons
20
Utente Bgg
Papuzz
Anche io avevo sentito così, però secondo me il punteggio è situazionale anche alle tecnologie che si sviluppano e alle condizioni di fine partita
Sono d’accordo. La mia esperienza è fatta di 6 partite, 4 in due giocatori e le altre due in 3.
Il gioco è sempre stato vario e non abbiamo riscontrato una strategia dominante.
Non giocare proprio sulla colonizzazione è impossibile ma le partite sono (4 su 6) andate a chi aveva meglio sviluppato l’albero delle tecnologie prendendo i punti di quelle di livello 4.
La colonizzazione ha spesso fatto da “spareggio”. In sintesi, per la mia esperienza, trovo il gioco molto ben bilanciato, ovviamente tattico più che strategico, va modulata la partita in vase alla tecnologie che escono.
Per il mio gusto personale uno dei migliori 5 giochi usciti negli ultimi 3 anni
 

Pennywise80

Gran Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2020
Messaggi
1.163
Località
Genova
Goblons
678
7 Wonders Duel
Io sono un Goblin
Barrage
I love Radio Goblin!
I love Basket
Ticket to Ride
Marco Polo
Il Trono di Spade
Stephen King
LEGO
Blood Rage
Tocca a Te
Gioca Giullari
Rising Sun
Sun Tzu
Utente Bgg
Pennywise80
Ho alle spalle 5 partite, ovviamente tutte in 2 giocatori

purtroppo il gioco ha un grosso problema: conquistare pianeti è molto più premiante in termini di PV che sviluppare tecnologie

in ognuna delle 5 partite che ho fatto, il giocatore che ha preso tanti pianeti e fatto occasionalmente qualche tecnologia una volta ogni tanto ha sempre vinto
o meglio, in ogni partita c'è stato uno di noi due che si è dedicato molto a sviluppare le tecnologie e poco a conquistare pianeti, e l'altro che ha fatto l'opposto: quello che ha fatto l'opposto ha sempre vinto con un margine notevole
e non è sempre stata la stessa persona, ci siamo spesso "scambiati i ruoli"

ora il punto è questo: non ci vedo nulla di male nel fare un gioco di conquista spaziale: Tiny Epic Galaxies è un bellissimo gioco
ma se si inventa e si pubblica un gioco la cui novità rispetto agli altri sul mercato dovrebbe essere che l'albero tecnologioco viene messo "al centro" del gioco e ne costituisce il cuore pulsante, e poi nella realtà dei fatti la strategia di conquistare tanti pianeti e dedicarsi poco alle tecnologie è la più remunerativa in termini di PV, allora che senso ha?
tantovaleva giocare a Tiny Epic Galaxies, che fa la stessa cosa (cioè conquistare pianeti) con 1/4 delle regole, la metà della durata di partita, e costa 25 euro anzichè 90
Non mi ci ritrovo tanto sai?
Nelle partite che ho fatto intanto c'è sempre stato un discreto bilanciamento tra persone che facevano i pianeti e altre che puntavano sulle tecnologie. Le partite sono finite sempre punto a punto.
Certo, se punti alle tecnologie e poi non le sfrutti ti perdi una parte del loro vantaggio, perché ti offrono azioni oggettivamente più forti e allora forse è meglio dedicarsi ai pianeti, però se invece sfrutti le nuove azioni per produrre più tecnologie alla fine fai ugualmente tanti punti.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.664
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
372
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Ho alle spalle 5 partite, ovviamente tutte in 2 giocatori

purtroppo il gioco ha un grosso problema: conquistare pianeti è molto più premiante in termini di PV che sviluppare tecnologie

in ognuna delle 5 partite che ho fatto, il giocatore che ha preso tanti pianeti e fatto occasionalmente qualche tecnologia una volta ogni tanto ha sempre vinto
o meglio, in ogni partita c'è stato uno di noi due che si è dedicato molto a sviluppare le tecnologie e poco a conquistare pianeti, e l'altro che ha fatto l'opposto: quello che ha fatto l'opposto ha sempre vinto con un margine notevole
e non è sempre stata la stessa persona, ci siamo spesso "scambiati i ruoli"

ora il punto è questo: non ci vedo nulla di male nel fare un gioco di conquista spaziale: Tiny Epic Galaxies è un bellissimo gioco
ma se si inventa e si pubblica un gioco la cui novità rispetto agli altri sul mercato dovrebbe essere che l'albero tecnologioco viene messo "al centro" del gioco e ne costituisce il cuore pulsante, e poi nella realtà dei fatti la strategia di conquistare tanti pianeti e dedicarsi poco alle tecnologie è la più remunerativa in termini di PV, allora che senso ha?
tantovaleva giocare a Tiny Epic Galaxies, che fa la stessa cosa (cioè conquistare pianeti) con 1/4 delle regole, la metà della durata di partita, e costa 25 euro anzichè 90
Ho alle spalle oltre 100 partite, tra bga e tavolo. Molte delle quali in due giocatori.

In realtà non è come dici tu. Anzi, tra i pro, si discute del contrario: chi colonizza più 1/2 pianeti, spesso perde.
Quindi, senza arrivare ai livelli di campionissimi, ti consiglio di imparare a sfruttare meglio l'albero che si crea e a pensare alle tecnologie che vengono fuori, in ottica strategica e non solo tattica.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
 

darthMax

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2007
Messaggi
1.568
Località
roma
Goblons
609
Nelle nostre ultime partite ha stravinto chi ha puntato sull'albero delle tecnologie, cosi forti da poter poi colonizzare anche diversi pianeti.
Le tecnologie piu avanzate consentono una maggiore produzione di minerali e umanità, danno punti opzionali sbloccando punti automazione, e infine forniscono punti supplementari esse stesse... Anche 6 o 7 per carta.

Il nostro dubbio è il contrario, ovvero che sia impossibile vincere senza puntare in primis sulle tecnologie.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Nelle nostre ultime partite ha stravinto chi ha puntato sull'albero delle tecnologie, cosi forti da poter poi colonizzare anche diversi pianeti.
Le tecnologie piu avanzate consentono una maggiore produzione di minerali e umanità, danno punti opzionali sbloccando punti automazione, e infine forniscono punti supplementari esse stesse... Anche 6 o 7 per carta.

Il nostro dubbio è il contrario, ovvero che sia impossibile vincere senza puntare in primis sulle tecnologie.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
ti posso assicurare che ho vinto partite contro avversari anche di ottimo livello facendo come ultima mossa la tech 4 o non facendola proprio, dipende dalla situazione
 

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Marzo 2019
Messaggi
4.619
Località
Padova
Goblons
3.109
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
Io ho 9 partite fatte e anche io non ho trovato questo sbilanciamento. La colonizzazione è forte all’apparenza, ci si vince solo se si ha un motore tecnologico che la supporta.
 

Neo Tokyo higurashi

Maestro
Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2022
Messaggi
1.012
Località
Neo Tokyo
Goblons
797
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Confermo anche io il giudizio di chi mi ha preceduto: non esiste una via tattico/strategica vincente. Ho ad esempio giocato in una maniera che mi ha portato a vincere. L'indomani, perseguendo la stessa strategia, non solo non ho vinto ma ho anche ottenuto un punteggio inferiore.
 

glitcher

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2019
Messaggi
435
Goblons
315
Barrage
Io gioco col Nero!
Terraforming Mars
Beyond the Sun
Root
Utente Bgg
turbe666
Board Game Arena
timeglich
boh c'ho all'attivo 100+ partite, niente strategie dominanti, nemmeno all'orizzonte. certo, come per agricola e meno per barrage, c'è un "imbuto"strategico dal quale passare in maniera quasi obbligata: non tanto l'albero tech in senso assoluto quanto, inmho, le tec con automazioni sono la svolta (quasi) imprescindibile. il gioco nel suo impianto dell'albero delle tech, è un motore che migliora sia la produzione delle risore che l'ottimizzazione delle azioni, creando un puzzle abbastanza diverso di volta in volta, ma sempre basato sul moltiplicare le risorse. inoltre, conoscendo gli sviluppi da 4 che possono uscire, ci si può concentrare nel costruire una strategia che ottimizzi i punti abbastanza in fretta (del resto è quasi una corsa) concentrandosi su tech specifiche. le automazioni in questo senso mi paiono più rapide della colonzzazione per sbarazzarsi dei dischi produzione.
il problema della colonizzazione è infatti legato io credo al timing degli obiettivi "secondari".
come scriveva @TrueYoghi nella breve ma ottima guida pubblicata qui in tana, ogni obbiettivo ha un preciso timing in cui si può arrivare a rivendicare l'obiettivo. spesso la colonizzazione risulta un intralcio se giocata nel momento sbagliato. viceversa, può diventare spin al motore. e comunque arrivare a fine partita con 1 sola colonia non è fattibile in partite competitive.
occhio anche alla durata della partita. anche lì la guida individua il numero di cubi su plancia come l'orologio di fine partita: concordo totalmente. c'è un obiettivo infatti particolarmente cattivo, postumanesimo, quello dei due cubi, che inmho, deve essere preso...
 

Lorenzo7

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.344
Goblons
2.351
una domanda: ho letto da qualche parte che 2 tecnologie sono state rivedute: Clonazione di massa (Mass Cloning) e Terraformatori nascosti (Stealth Terraformers)

qualcuno sa dirmi le versioni rivedute di queste due tecnologie? Eventualmente postando immagini di quelle nuove, se possibile

Grazie
 
Alto Basso