Consigli Giochi “Trenosi”

Marci81

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
17 Dicembre 2022
Messaggi
111
Goblons
134
Ciao a tutti , escludendo ticket to ride quali sono Secondo voi i migliori titoli “Trenosi”?
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.639
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
347
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Ci sono decine di thread in cui hanno fatto la stessa domanda.

Ad ogni modo, cosa intendi con giochi di treni?
Costruzione tratte? Pick up and delivery? Azionari? Semplice ambientazione?

Che tipo di scalabilità deve avere?

Magari ti consigliamo 1846 e tu cerchi Russian Railroads.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.844
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.499
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Ciao a tutti , escludendo ticket to ride quali sono Secondo voi i migliori titoli “Trenosi”?

è uno dei temi dei giochi più gettonato... sono veramente tanti... ora come ora mi vengono in mente questi:

Union Pacific

1675763888088.png

Giganten

1675763916205.png

Volendo il treno c'è anche in Great Western Trail

1675763954169.png


German Railways

1675763990860.png


1830

1675764083429.png

1853


1675764203945.png


Steel Driver

1675764246240.png

Russian Railroads

1675764302595.png

Age of Steam

1675764398228.png

Days of Steam

1675764480406.png
 

Marci81

Novizio
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
17 Dicembre 2022
Messaggi
111
Goblons
134
Ci sono decine di thread in cui hanno fatto la stessa domanda.

Ad ogni modo, cosa intendi con giochi di treni?
Costruzione tratte? Pick up and delivery? Azionari? Semplice ambientazione?

Che tipo di scalabilità deve avere?

Magari ti consigliamo 1846 e tu cerchi Russian Railroads.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Direi principalmente costruzione tratte ma anche pick-up and delivery. 2 giocatori.
Il problema di molti post passati è che non sono aggiornati o menzionano titoli introvabili. Quindi in sostanza inesistenti.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.639
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
347
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Direi principalmente costruzione tratte ma anche pick-up and delivery. 2 giocatori.
Il problema di molti post passati è che non sono aggiornati o menzionano titoli introvabili. Quindi in sostanza inesistenti.
In 2 giocatori, i migliori sono The Great Zimbabwe (che è un costruzione tratte senza tratte) o l'ottimo Tramways.
Ho la vaga sensazione che siano entrambi fuori stampa, ma con un po' di pazienza la trovi sui mercatini e sono i migliori in quel numero di giocatori (e, tra l'altro, scalano ottimamente in 3 e in 4, meno in 5).

Ci sarebbe anche Akrotiri, per soli due giocatori, ma è decisamente inferiore ai due citati.
Brass Birmingham è anche un ferroviario, se vogliamo. Scala discretamente in due ed è l'unico facilmente acquistabile.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
 

giupmat

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2013
Messaggi
307
Località
Siena
Goblons
209
Utente Bgg
giupmat
Board Game Arena
giupmat
Secondo me uno di quelli che può dare al caso tuo è Railways of the world. È il giusto bilanciamento nella famiglia degli Steam, tra difficoltà e pacioccosità, mi pare ancora reperibile senza troppi sbattimenti, si spiega in cinque minuti e si padroneggia dopo una vita.
Forse è un po' troppo stretto, per certi versi: potrebbe essere pericoloso giocarlo in due per una coppia in cui si cresce di livello (consapevolezza del gioco e delle possibilità di azione) a velocità molto differenti. ...ma in fondo per quale gioco non è così?
Un difetto veramente macroscopico è la quantità di spazio richiesto per poter giocare comodamente con una plancia che è paragonabile ad un letto matrimoniale.

German Railways è già stato citato... Quindi basta così.
 
Ultima modifica:

Peterpaul76

Veterano
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Giugno 2016
Messaggi
796
Località
Bari
Goblons
507
Stephen King
Terra Mystica
Agricola
Alta Tensione
Brass Birmingham
Ritorno al Futuro
Alien
Ghostbusters
Star Trek
Doctor Who
Utente Bgg
Peterpaul76
C'è anche questa discussione che mi ha fatto prendere Irish Gauge e Ride the Rails

 

Erinetti

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Aprile 2010
Messaggi
105
Località
Novellara (RE)
Goblons
49
Union Pacific

1675763888088.png
No beh, grandioso!!! Uno dei giochi più sottovalutati di sempre, e personalmente uno dei giochi che ha avuto il miglior rapporto spesa/resa per numero di partite di sempre. L'avrò pagato 15€ su un sito tedesco tanti anni fa ed avevo un gruppo di amici che non vedeva l'ora di intavolarlo, eravamo arrivati a livello hyperpro, ormai girava come una briscola.
Davvero consigliato nonostante gli anni e la semplicità, siamo a livelli di Ticket to Ride.
 

giupmat

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2013
Messaggi
307
Località
Siena
Goblons
209
Utente Bgg
giupmat
Board Game Arena
giupmat
A dire il vero non ne ho un ricordo così tanto positivo, probabilmente perché l'ho giocato poco. Ora mi hai smosso la curiosità ...
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.844
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.499
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
A dire il vero non ne ho un ricordo così tanto positivo, probabilmente perché l'ho giocato poco. Ora mi hai smosso la curiosità ...
No beh, grandioso!!! Uno dei giochi più sottovalutati di sempre, e personalmente uno dei giochi che ha avuto il miglior rapporto spesa/resa per numero di partite di sempre. L'avrò pagato 15€ su un sito tedesco tanti anni fa ed avevo un gruppo di amici che non vedeva l'ora di intavolarlo, eravamo arrivati a livello hyperpro, ormai girava come una briscola.
Davvero consigliato nonostante gli anni e la semplicità, siamo a livelli di Ticket to Ride.
non era male... è un pò che non ci gIOco e da 2 annetti l'ho scambiato con @LordBalod !

Mi ricordo che non mi dispiaceva per nulla, molto semplice... ma ad un certo punto ho dovuto decidere tra questo e Ticket to ride e ho scelto TTR (ancora più semplice per i figli)!
 

Erinetti

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Aprile 2010
Messaggi
105
Località
Novellara (RE)
Goblons
49
A dire il vero non ne ho un ricordo così tanto positivo, probabilmente perché l'ho giocato poco. Ora mi hai smosso la curiosità ...
Calma calma! Diciamo che non è un capolavoro, certamente per il prezzo al quale l'ho trovato e il numero di partite che ha collezionato, è stata la mia miglior spesa mai fatta. Sicuramente i ricordi che ho e soprattutto l'esser stati, noi come gruppo, in grado di spremerlo a dovere, ce lo ha reso un gioco talmente fluido che girava ad occhi chiusi e sapevamo già su quale compagnia puntare a seconda di chi avevamo prima e chi dopo in ordine di turno.
Torno a ribadire il concetto, è un "giochino" molto easy, che come tutti i giochi facili, se giocati più volte con lo stesso gruppo, diventano una sorta di accanimento che porta sempre le partite punto a punto.
Per quanto mi riguarda, è un po' come dire che Carcassonne è un giochino, certamente, ma se lo giochi più volte, in modo cattivo/competitivo, diventa un gioco interessante. Te lo dice uno che ha ancora giochi incellophanati, quindi non sono uno che gioca decine e decine di volte i giochi.
 

casa

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Ottobre 2020
Messaggi
126
Goblons
128
Chicago Express prevede la costruzione di tratte volte ad incrementare il valore delle compagnie delle quali azioni si devono aggiudicare mediante asta.
Un gioco adatto anche a giocatori occasionali della durata di circa un ora.
 

giupmat

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2013
Messaggi
307
Località
Siena
Goblons
209
Utente Bgg
giupmat
Board Game Arena
giupmat
A dirla tutta forse anche Switch and signal risponde alle richieste di girare bene in due e concentrare il gioco sulla costruzione delle tratte, oltre che sul pick up & delivery. Ha però la fondamentale caratteristica di esser dooperativo e questo lo rende non per tutti.
Credo (credo) sia ancora facile da reperire e il costo è piuttosto basso per un gioco moderno (la mia copia l'ho presa su eBay nuova a 28€).
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.711
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.089
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Direi principalmente costruzione tratte ma anche pick-up and delivery. 2 giocatori.
Il problema di molti post passati è che non sono aggiornati o menzionano titoli introvabili. Quindi in sostanza inesistenti.
Domanda che ciclicamente mi pongo e che non mi sono ancora deciso a soddisfare. :)
Spesso i giochi più blasonati hanno meccaniche commerciali e azionarie che proprio non mi interessano, mentre quello che più mi intriga sino il pick'n'delivery e la gestione delle tratte...

Sebbene non centri nulla, credo io stia cercando un gioco che riproponga le sensazioni che mi da Le Havre in un ambiente ferroviario.
 
Ultima modifica:

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.265
Località
Brescia
Goblons
3.283
Direi principalmente costruzione tratte ma anche pick-up and delivery. 2 giocatori.
Il problema di molti post passati è che non sono aggiornati o menzionano titoli introvabili. Quindi in sostanza inesistenti.
A maggio arriva il ks di Isle of trains all abroad.
È piuttosto light e “trenoso” in senso family.
Dagli un occhio, io l ho pleggiato. Dato che è una riedizione, schifo non dovrebbe fare.
 

oracolodidelfi

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2017
Messaggi
1.424
Località
Lago Trasimeno
Goblons
526
Io gioco col Giallo!
Marco Polo
Concordia
Tzolk'in
LEGO
Dostoevskij
AuZtralia
Puerto Rico
Vanuatu
Hannibal
Domanda che ciclicamente mi pongo e che non mi sono ancora deciso a soddisfare. :)
Spesso i giochi più blasonati hanno meccaniche commerciali e azionarie che proprio non mi interessano, mentre quello che più mi intriga sino il pick'n'delivery e la gestione delle tratte...

Sebbene non centri nulla, credo io stia cercando un gioco che riproponga le sensazioni che mi da Le Havre in un ambiente ferroviario.
Allora il già citato Raylways of the world è un gioco cui puoi dare un'occhiata interessata
 

giucos20

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2010
Messaggi
388
Località
roma
Goblons
41
Railways of the World sul tavolo fa la sua figura come pochi. Tabellone extra large, trenini colorati, tessere binari, carte azioni etc. Inoltre buon gioco adatto anche a 2 con mappa dedicata ( tabellone mexico incluso nella scatola base).
 

Spock

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Marzo 2006
Messaggi
1.133
Località
Porto San Giorgio
Goblons
234
Utente Bgg
Spock71
Io avevo adocchiato questi due titoli, qualcuno di voi li ha mai provato?
 

casa

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Ottobre 2020
Messaggi
126
Goblons
128
.... Tabellone extra large, ...
Ecco, valuta questa cosa:
Nel mio tavolo largo 80cm (io avevo la versione railroad tycoon e il tabellone era fatto di 3 pezzi da accostare) ci stava di misura senza praticamente lasciare spazio ai componenti dei giocatori.
 
Alto Basso