WAR OF THE RING - The Card Game (GUERRA DELL’ANELLO - Il Gioco di Carte)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
E invece no, perché bisogna vedere il lavoro nella sua intierezza e non bollare automaticamente e sulla base di un aspetto o due come capolavoro o letame qualunque cosa come va tanto di moda oggi sui social (e non solo). E magari fare un confronto con l'opera originale se si può e quindi il discorso cambia, e parecchio.
Perché siamo tutti innamorati dell'opera della principessa Alliata, della musicalità e della bellezza del suo lavoro, ma tra utilizzi di figure e costrutti linguistici lontanissimi da quelli utilizzati dal Professore ai termini inventati di sana pianta (Gaffiere?) o a spoposito (decumano) l'opera che ci ha restituito si discosta parecchio dall'originale.
Ma, come ha già detto qualcuno, ormai lo scontro è diventato così ridondante, stancante ed insensato che è una scocciatura pure parlarne ormai.
Non mi pare di aver usato la parola "letame" nè di aver bollato in alcun modo il lavoro "intiero" di nessuno.
Non ho ancora letto la nuova traduzione COMPLETA (lo farò prima o poi), ma ormai ho avuto modo di confrontare qualche centinaio di "singole scelte" e sì, in diversi casi c'è del senso nel lavoro di Fatica (per esempio Veglio per Gaffiere); in altri è discutibile (quartiere per decumano non è migliorativo: si poteva fare di molto meglio, anche se non era facile - io avrei azzardato centuria, e non è un'idea nuova); in altri ancora, e sono questi giustamente a fare notizia, ha voluto strafare, con dolo.
Tra questi la Poesia dell'Anello e la dicitura "Anello Unico" in luogo di "Unico Anello" e, a mio modesto avviso, queste due cose sono semplicemente intollerabili, senza se e senza ma.
Ergo, come già scritto, più che sufficienti per la condanna di Fatica al Quinto Cerchio. Bastava anche meno, bastava anche l'Anello Unico.
Perchè? Perchè è una scelta "di distacco" che denota un'arroganza insensata, ingiustificata, al limite del delirio di onnipotenza: "io sono il nuovo Signore di questo Regno, e cambierò le cose più note solo perchè la gente deve averlo ben chiaro". Il messaggio per me è inequivocabile. E non solo per me.
Ovviamente poi sono opinioni, come sempre.

Badger28

Onnisciente
15 anni con i goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Cmq tutto ciò premesso io aspetterò la retail e terrò monitorate le scelte traduttive. Sono piuttosto sicuro che in retail andrà a 50 € quindi preordinarlo adesso ha veramente poco senso, se non per le famose 4 carte promo (che però sono certo si troveranno prima o poi anche per altri canali, ad esempio il BGG Store, che già Ares usa da anni per questi scopi).

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.411
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Interessante. Onestamente era in wishlist ma sono da tempo indeciso se prenderlo in inglese o in italiano. Sono ancora combattuto.
...cmq preciserei che "il problema" non è SOLO per chi ha letto il libro, ma anche per chi ha fruito anche solo in parte delle tonnellate di materiale ludico e non prodotto nel corso degli anni, dai film ai GdT, LCG ecc ecc., che (ad oggi) nella versione italiana hanno sempre e solo seguito la traduzione classica della Alliata (anche perchè era l'unica). Non proprio irrilevante. (ah, tra cui pure la prima edizione dell'Unico Anello)
Sì, certo, il materiale che fa riferimento alla prima (e all'epoca, unica) traduzione è sterminato, volevo solo dire che questo gioco potrebbe "essere un mondo a se" se verrà fatta questa scelta, fintanto che mantiene coerenza interna.

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.279
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed

Basta messaggi su nomi e traduzioni, torniamo al gioco.

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.341
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Mannaggia a voi....mi avete aizzato la scimmia del preordine...Gia' messo nel carrello in inglese. In Belgio lo danno in uscita a novembre. Che immagini!
Non conviene prenderlo su Ares (almeno per me costa fra i 10 ed i 20 euro in piu')
L'unica mia paura e' che si avvicini a Il signore degli anelli LCG di cui ho "solo" Khazadum, qualche mini espansioni e le espansioni grandi che seguono il libro dell'Hobbit e del Signore degli anelli.
La possibilita' di giocarlo dalla parte di Sauron mi intriga moltissimo...
@Tsuki
"pane elfico ed acqua anche per me"

Diamine mi sta partendo l'hype anche per le carte promo...

Ultima modifica:

Neo Tokyo higurashi

Gran Maestro
Spendaccione! Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
998
El Grande
Cyberpunk 2020
Chaos nel Vecchio Mondo
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
L'unica mia paura e' che si avvicini a Il signore degli anelli LCG di cui ho "solo" Khazadum, qualche mini espansioni e le espansioni grandi che seguono il libro dell'Hobbit e del Signore degli anelli.
Il living card game è un collaborativo, questo un competitivo (al massimo si collabora a squadre ma sempre contro qualcuno al tavolo).
Puoi stare tranquilla. Nessun doppione sullo scaffale.

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Mannaggia a voi....mi avete aizzato la scimmia del preordine...Gia' messo nel carrello in inglese. In Belgio lo danno in uscita a novembre. Che immagini!
Non conviene prenderlo su Ares (almeno per me costa fra i 10 ed i 20 euro in piu')
@Tsuki
PAN VIATICO si deve dire ormai! ADEGUATI :alesisi:

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Goblons
494
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Ciao Delia!!!il tuo hype credo sia ben riposto!! Io aspetto la localizzazione in italiano, però credo tu faccia bene a fare il pre ordine perchè immagino ci sia un esercito di scimmie festanti e urlanti che aspettano insieme a noi!!
Io l'LCG non l'ho preso, però su questo ho aspettative altissime! Non vedo l'ora di giocarci!
E voglio stupirti ancora di più...
quando-scopri-che-il-paneelfico-della-contea-non-contiene-olio-10269545.png
Diamine mi sta partendo l'hype anche per le carte promo...
Ahahaa sei fantastica Delia! Se ti consola sappi che anche io avrei cliccato per le carte promo!!!
Se fossimo state io e te al posto di Frodo e Sam ci saremmo rivendute subito l'anello per una callax e qualche buon gdt per riempirla...altro che Monte Fato...

Dr Houserules

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins!
Goblons
893
Massive Darkness
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Io l'LCG non l'ho preso, però su questo ho aspettative altissime! Non vedo l'ora di giocarci!
Idem! Aspetto anch'io l'edizione italiana, però non so se attendere qualche mese dopo l'uscita o preordinare.
Certo le carte promo faranno gola ma il rischio di acquistare sulla fiducia e trovarsi poi errori di produzione mi frena molto.

Maggot2021

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.788
Il living card game è un collaborativo, questo un competitivo (al massimo si collabora a squadre ma sempre contro qualcuno al tavolo).
Puoi stare tranquilla. Nessun doppione sullo scaffale.

Confermo, l'LCG è relativamente simile all'LCG di Arkham Horror naturalmente.
La differenza principale in quello di LOTR è che ciascun giocatore controlla 3 eroi e il gioco è molto più incentrato sui combattimenti che sull'esplorazione (non si va alla ricerca di indizi, per superare i vari luoghi devi solo accumulare un certo numero di punti esplorazione che sono già presenti nelle caratteristiche degli eroi, il gioco sta fondamentalmente nel gestire quelli e poi averne abbastanza per combattere).

Questo gioco invece è un Wargame, oltre alla evidente differenza cooperativo/competitivo, le meccaniche sono tutt'altre sono completamente diversi.
Anche l'ambientazione mi pare molto diversa in quanto questo è sulla Guerra dell'Anello cioè sul romanzo, mentre l'LCG mi pare sfrutti l'ambientazione per concentrarsi proprio su tutto quello che nel romanzo non è narrato

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.341
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Sapete se le promo saranno vendute solo nel preordine alla Ares o se verranno distribuite anche nei negozi?
Provo a scrivere alla Ares, ma temo non mi rispondano.

Delia

Super Goblin
Goblons
18.341
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Sono abbastanza convinta di preordinarlo, ma mi piacerebbe capire quanto renda l'ambientazione rispetto al primo War of the ring. Non sono una grande amante dei dudes on map o dei giochi di maggioranze ad essere sincera

Qualcuno lo ha anche provato come prototipo per caso?

Maggot2021

Grande Saggio
Goblons
2.788
Considerando che il War of the Ring non di carte è considerato uno dei giochi meglio ambientati in assoluto e che gli autori hanno anche realizzato il GDR L'Unico Anello che è considerato da molti il gioco meglio ambientato tra i tanti GDR de Il Signore degli Anelli, direi che in quanto ad ambientazione si può stare tranquilli...

Il board game ha di peculiare l'abbinamento tra gli scontri sulla mappa tipici dei Wargame e l'avanzamento della Compagnia verso Monte Fato, con annessa "caccia" dei Nazgul e corruzione da parte dell'Anello e anche tutta la parte di progressivo "coinvolgimento" dei popoli liberi che attaccano solo in base a certe condizioni che si realizzano riprendendo ciò che avviene nel racconto

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Considerando che il War of the Ring non di carte è considerato uno dei giochi meglio ambientati in assoluto e che gli autori hanno anche realizzato il GDR L'Unico Anello che è considerato da molti il gioco meglio ambientato tra i tanti GDR de Il Signore degli Anelli, direi che in quanto ad ambientazione si può stare tranquilli...
Curiosità: tanti quali? A parte l'obsoletissimo GiRsa aka MERP ormai abbandonato da secoli, me ne risulta solo un altro, la cafonata della Decipher Games uscita subito dopo i film (con le foto degli attori), nato e morto in 4 anni...

Maggot2021

Grande Saggio
Goblons
2.788
Curiosità: tanti quali? A parte l'obsoletissimo GiRsa aka MERP ormai abbandonato da secoli, me ne risulta solo un altro, la cafonata della Decipher Games uscita subito dopo i film (con le foto degli attori), nato e morto in 4 anni...

Per esempio gli adattamenti per la 5a Edizione di D&D...poi non sono esperto di GDR ogni tanto mi sembra di sentirne uno nuovo ma magari mi sbaglio

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Per esempio gli adattamenti per la 5a Edizione di D&D...poi non sono esperto di GDR ogni tanto mi sembra di sentirne uno nuovo ma magari mi sbaglio
Avventure nella TdM è di fatto l'Unico Anello di Maggi/Nepitello adattato a 5E.. ufficialmente proprio (Nepitello è tra gli autori e l'editore "originale" era lo stesso e continua ad esserlo anche se è cambiato per entrambi i prodotti). Cmq ho cercato e confermo che gli unici sono quelli già citati.
Non che mi stupisca, nel senso che non stiamo parlando di Lovecraft, i cui diritti sono free ormai... per fare qualcosa su Tolkien ci si mette di mezzo la Tolkien Estate, o ti segano le gambe dopo un minuto.
Cmq di fatto ad oggi The One Ring è l'unico GDR tolkieniano in produzione.

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.411
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Io ci ho giocato tre campagne al gioco della Decipher, e alla fine non era così male.
Ci sono poi alcuni giochi di ruolo amatoriali (es: Terza Era, con alcune idee davvero interessanti), ma quelli ufficiali sono quelli che hai citato.

Albresk

Iniziato
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
43
Twilight Struggle - URSS
Scythe
Evangelion
Black Orchestra
Tolkien
Board Game Arena
Albresk
So che stiamo scivolando scandalosamente verso l'OT (forse vale la pena aprire un thread sui GDR Tolkieniani?), ma....qulacuno di voi ha provato la Strider Mode de L'Unico Anello?

Badger28

Onnisciente
Goblons
1.239
Cosmic Encounter
The King is Dead
Osprey Games
Ankh
Love Tascini
Wingspan
Specie Dominanti
TdG Fire SysAdmin
Tolkien
El Grande
Il Trono di Spade
Rage
Philip K. Dick
Il Meeple con la camicia
Concordia
Alta Tensione
H.P. Lovecraft
I Love Birra
Io gioco col Viola!
Agzaroth sorpreso
Utente Bgg
RickNash
Board Game Arena
BericBadgerrion
Io ci ho giocato tre campagne al gioco della Decipher, e alla fine non era così male.
Ci sono poi alcuni giochi di ruolo amatoriali (es: Terza Era, con alcune idee davvero interessanti), ma quelli ufficiali sono quelli che hai citato.
E' vero, Terza Era me l'ero dimenticato! E ma appunto amatoriale.
Di quello Decipher ho visto qualcosa, ma se il mercato lo ha seccato nonostante l'hype cinematografico, una ragione ci sarà... immagino

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso