Dubbi Le Cronache di Avel

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.939
Goblons
5.502
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Ad una prima lettura del regolamento mi sembra che alcuni aspetti non siano stati chiariti adeguatamente
Immagino che dato il target probabilmente si possa anche sorvolare su alcune imprecisioni, ma domando ugualmente anche per sapere come vi siete comportati in simili casi durante le vostre partite

1) Un Combattimento consiste in un massimo di tre scontri, significa che con una singola Azione Combattimento eseguo uno di seguito all'altro tutti e tre gli scontri oppure che ogni singolo scontro necessita di un'azione Combattimento a parte?

2) Ammettendo che sia vero il primo caso e che un combattimento (cioè la successione di tre scontri) termini senza che né l'eroe né il nostro siano sconfitti, e con una successiva azione di decida di continuare il combattimento con lo stesso mostro, i segnalini "usato" dell'equipaggiamento vengono lasciati o rimossi?

3) Si possono migliorare solo gli oggetti equipaggiati o anche quelli contenuti nello zaino?

4) Se desidero scambiare un'arma equipaggiata con una diverso tipo contenuta nello zaino, lo scambio avviene dapprima portando l'arma equipaggiata all'interno dello zaino per poi sostituirla con quella già contenuta in quest'ultimo oppure le due armi vengono scambiate tra loro in contemporanea (e quindi non c'è bisogno che nello zaino sia disponibile dello spazio vuoto per effettuare lo scambio?

Grazie :)
 
Ultima modifica:

GThreepwood

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Gennaio 2013
Messaggi
793
Località
Morbegno
Goblons
153
Utente Bgg
gthreepwood
Ad una prima lettura del regolamento mi sembra che alcuni aspetti non siano stati chiariti adeguatamente
Immagino che dato il target probabilmente si possa anche sorvolare su alcune imprecisioni, ma domando ugualmente anche per sapere come vi siete comportati in simili casi durante le vostre partite

1) Un Combattimento consiste in un massimo di tre scontri, significa che con una singola Azione Combattimento eseguo uno di seguito all'altro tutti e tre gli scontri oppure che ogni singolo scontro necessita di un'azione Combattimento a parte?

2) Ammettendo che sia vero il primo caso e che un combattimento (cioè la successione di tre scontri) termini senza che né l'eroe né il nostro siano sconfitti, e con una successiva azione di decida di continuare il combattimento con lo stesso mostro, i segnalini "usato" dell'equipaggiamento vengono lasciati o rimossi?

3) Si possono migliorare solo gli oggetti equipaggiati o anche quelli contenuti nello zaino?

4) Se desidero scambiare un'arma equipaggiata con una diverso tipo contenuta nello zaino, lo scambio avviene dapprima portando l'arma equipaggiata all'interno dello zaino per poi sostituirla con quella già contenuta in quest'ultimo oppure le due armi vengono scambiate tra loro in contemporanea (e quindi non c'è bisogno che nello zaino sia disponibile dello spazio vuoto per effettuare lo scambio?

Grazie :)

1) un azione combattimento, ti permette di tirare 3 volte i dadi (ovviamente intervallati dagli attacchi del nemico)
2) rimossi. Gli oggetti puoi attivarli una volta PER AZIONE COMBATTIMENTO.
3) anche gli oggetti nello zaino (fonte: un 3rd su BGG)
4) nel regolamento non c'è nulla a riguardo... tematicamente ti direi, levi l'arma dallo zaino, metti l'arma nuova.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.939
Goblons
5.502
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Grazie mille
Oggi dovrebbe arrivare, stasera dovrei riuscire a giocare la prima partita con mia figlia ;)
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.939
Goblons
5.502
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Nuovo dubbio riguardante l'inizio della seconda fase di gioco... nel regolamento è scritto:
"Quando l’indicatore Astrolabio raggiunge l’ultima casella sul Tracciato Lunare, eseguite le seguenti azioni:
Rivelate tutte le tessere a faccia in giù. Se una qualsiasi tessera ha un simbolo covo, collocate il mostro, o i mostri, corrispondenti su quella tessera."​
Non mi sembra chiaro se vengono collocati i mostri su tutte le tessere che ne sono prive o solo sulle tessere appena scoperte (direi quest'ultima dato che ad esempio non si parla di sigilli lunari, ma sarebbe una differenza rispetto ai turni normali con simbolo covo nei quali i mostri rinascono in ogni tessera)
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.939
Goblons
5.502
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Nuovo dubbio riguardante l'inizio della seconda fase di gioco... nel regolamento è scritto:

Non mi sembra chiaro se vengono collocati i mostri su tutte le tessere che ne sono prive o solo sulle tessere appena scoperte (direi quest'ultima dato che ad esempio non si parla di sigilli lunari, ma sarebbe una differenza rispetto ai turni normali con simbolo covo nei quali i mostri rinascono in ogni tessera)
Mi rispondo da solo perché ho trovato la risposta su BGG
Vengono collocati i mostri SOLO sulle tessere appena scoperte
 

Bruzzo

Esperto
Osservatore Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2022
Messaggi
449
Località
Roma
Goblons
101
Arkham Horror
7th Continent
GMT Games
High Frontier
Le Cronache di Avel
Newton
Spirit Island
Mage Knight
I Love Birra
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Coliandro_
Board Game Arena
Coliandro_
Quindi mi state dicendo che, quando arriva la bestia, non bisogna riempire tutti i covi ma solo quelli delle tessere che non erano state ancora scoperte? Io facevo come nei turni con il simbolo covo sul percorso lunare, infatti cercavo sempre di sigillare i covi vicini al castello

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.234
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.254
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Io dai video che ho visto abche su youtube, quando arriva la bestia si girano tutte le tessere, e poi dal cratere si indica dove mettere i mostri...
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.939
Goblons
5.502
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Quindi mi state dicendo che, quando arriva la bestia, non bisogna riempire tutti i covi ma solo quelli delle tessere che non erano state ancora scoperte? Io facevo come nei turni con il simbolo covo sul percorso lunare, infatti cercavo sempre di sigillare i covi vicini al castello

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
Io dai video che ho visto abche su youtube, quando arriva la bestia si girano tutte le tessere, e poi dal cratere si indica dove mettere i mostri...
Fino al turno prima dell'arrivo della Bestia i Mostri vengono rigenerati nei turni con la relativa icona in tutte le tessere già esplorate, tranne nei covi sigillati.
Nel turno dell'arrivo della Bestia vengono scoperte le tessere ancora inesplorate e solo in esse (e in quelle indicate dal cratere) vengono generati dei Mostri
Quindi l'ultimo turno prima dell'arrivo della Bestia è particolarmente importante perché i Mostri che vengono sconfitti da allora in poi NON vengono rigenerati con l'arrivo della stessa, né nei turni successivi
Comunque è importantissimo se non sigillare i covi dei Mostri più vicini al Castello, perlomeno trovarsi nei paraggi quando inizia la fase finale del gioco
 

suaimondi

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
3.068
Località
Taibon Agordino (BL)
Goblons
210
Utente Bgg
suaimondi
Board Game Arena
suaimondi
Fino al turno prima dell'arrivo della Bestia i Mostri vengono rigenerati nei turni con la relativa icona in tutte le tessere già esplorate, tranne nei covi sigillati.
Nel turno dell'arrivo della Bestia vengono scoperte le tessere ancora inesplorate e solo in esse (e in quelle indicate dal cratere) vengono generati dei Mostri
Quindi l'ultimo turno prima dell'arrivo della Bestia è particolarmente importante perché i Mostri che vengono sconfitti da allora in poi NON vengono rigenerati con l'arrivo della stessa, né nei turni successivi
Comunque è importantissimo se non sigillare i covi dei Mostri più vicini al Castello, perlomeno trovarsi nei paraggi quando inizia la fase finale del gioco
Quindi giocavo l'hard mode

Devo aggiungere un'annotazione sul mio video, grazie per la segnalazione

Inviato dal mio Pixel 3 XL utilizzando Tapatalk
 

Bruzzo

Esperto
Osservatore Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2022
Messaggi
449
Località
Roma
Goblons
101
Arkham Horror
7th Continent
GMT Games
High Frontier
Le Cronache di Avel
Newton
Spirit Island
Mage Knight
I Love Birra
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Coliandro_
Board Game Arena
Coliandro_
Oltre alle mura... le mura sono veramente importanti
Verissimo, le mura sono fondamentali e per fortuna sono la cosa preferita da mio figlio che le vuole costruire subito

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

Federico78

Veterano
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
841
Località
La Spezia
Goblons
426
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Mio figlio mi ha chiesto un gioco fantasy (facile) dove ci sia un po' di progressione del personaggio ("voglio che il personaggio diventi sempre più forte", per dirla a modo suo). Le Cronache di Avel potrebbe fare per noi? C'è questa sensazione di "livellare" il personaggio?
Nota: lui adora HeroQuest ma cercavo qualcosa di diverso per giocare insieme e non io (Morcar) contro lui e mia moglie.

Grazie a chi risponderà.
 

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.598
Località
Reggio Emilia
Goblons
683
Un minimo di progressione ce l'hai nel senso che inizialmente lanci solo 2 dadi, poi man mano che ti equippi guadagni dei rilanci e poi se potenzi l'equip ottieni nuovi dadi. La vita è sempre la stessa e non hai statistiche da pompare ma solo dadi in piú che possono essere attacchi/parate (o vuoti se sei come me ;)) in piú.

La sensazione di crescita è piú percepita che di tipo matematico, nel senso che all'inizio fai fatica contro mostri piccoli, alla fine se sei tutto potenziato e non sei ultrasfigghi coi dadi puoi sfidare con successo praticamente tutto. Tutto ciò in un tempo tutto sommato limitato, con un tasso di divertimento e coinvolgimento abbastanza alto. Ah non so se ti interessi ma tuo figlio colora è modifica come vuole il disegno del personaggio all'inizio!
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.234
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.254
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Mio figlio mi ha chiesto un gioco fantasy (facile) dove ci sia un po' di progressione del personaggio ("voglio che il personaggio diventi sempre più forte", per dirla a modo suo). Le Cronache di Avel potrebbe fare per noi? C'è questa sensazione di "livellare" il personaggio?
Nota: lui adora HeroQuest ma cercavo qualcosa di diverso per giocare insieme e non io (Morcar) contro lui e mia moglie.

Grazie a chi risponderà.
guarda il nipotino di 10anni finisce sembre il gioco che ha una build molto forte, tirando parecchi dadi
il bello dei 5sec per scegliere l'equipaggiamento aiuta anche a toccare e a ricordare le forme che servono, per cercare quello che serve.

poi ovvio ci sono i dadi, quindi i combattimenti vanno vinti, così da non dover morire e perdere parte dell'equipaggiamento ottenuto.

in più c'è la difficoltà modulare, che aiuta nelle prime partite a farlo divertire di più nella crescita, per finire ad avere mappe e combattimenti più difficili
 

Federico78

Veterano
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2021
Messaggi
841
Località
La Spezia
Goblons
426
I love Fedellow
High Frontier
La Guerra dell'Anello
Talisman
Soulgivers
In poppa magna!
Terraforming Mars
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
Tolkien
Odio Traico
Terra Mystica
Black Orchestra
Twilight Struggle
HeroQuest
Utente Bgg
FedeB78
Un minimo di progressione ce l'hai nel senso che inizialmente lanci solo 2 dadi, poi man mano che ti equippi guadagni dei rilanci e poi se potenzi l'equip ottieni nuovi dadi. La vita è sempre la stessa e non hai statistiche da pompare ma solo dadi in piú che possono essere attacchi/parate (o vuoti se sei come me ;)) in piú.

La sensazione di crescita è piú percepita che di tipo matematico, nel senso che all'inizio fai fatica contro mostri piccoli, alla fine se sei tutto potenziato e non sei ultrasfigghi coi dadi puoi sfidare con successo praticamente tutto. Tutto ciò in un tempo tutto sommato limitato, con un tasso di divertimento e coinvolgimento abbastanza alto. Ah non so se ti interessi ma tuo figlio colora è modifica come vuole il disegno del personaggio all'inizio!
Grazie! Ancora una cosa: le avventure sono slegate tra loro o "ci si porta dietro" l'equipaggiamento da un'avventura precedente all'altra (tipo HeroQuest, appunto)?
 

Bruzzo

Esperto
Osservatore Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2022
Messaggi
449
Località
Roma
Goblons
101
Arkham Horror
7th Continent
GMT Games
High Frontier
Le Cronache di Avel
Newton
Spirit Island
Mage Knight
I Love Birra
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Coliandro_
Board Game Arena
Coliandro_
Mio figlio mi ha chiesto un gioco fantasy (facile) dove ci sia un po' di progressione del personaggio ("voglio che il personaggio diventi sempre più forte", per dirla a modo suo). Le Cronache di Avel potrebbe fare per noi? C'è questa sensazione di "livellare" il personaggio?
Nota: lui adora HeroQuest ma cercavo qualcosa di diverso per giocare insieme e non io (Morcar) contro lui e mia moglie.

Grazie a chi risponderà.
Concordo sul fatto che un po' di progessione ci sia, mio figlio di 6 anni ci si diverte molto. Inoltre anche il fatto di potersi scambiare l'equipaggiamento è una cosa molto carina
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.939
Goblons
5.502
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Grazie! Ancora una cosa: le avventure sono slegate tra loro o "ci si porta dietro" l'equipaggiamento da un'avventura precedente all'altra (tipo HeroQuest, appunto)?
No, non è un gioco a campagna: ogni volta si ricomincia da capo
Ma ogni partita è sufficientemente diversa dalle altre, e ci sono tutta una serie di accorgimenti per coinvolgere i piccoli giocatori, si vede che c'è una progettazione fatta bene dietro
Nel suo target è veramente un gioco ben fatto
 

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
28 Marzo 2022
Messaggi
991
Goblons
461
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Leggevo delle vostre esperienze con bambini/e. Oltre i 10 anni secondo voi questo gioco può avere ancora presa? I miei hanno 7 e 10 anni, ho il gioco nel carrello da un po' e sono indecisa se acquistarlo. Non vorrei che poi me lo mollino lì per altri giochi un po' più "da grandi". A questa età loro hanno la fissa dell'emancipazione...mentre noi torniamo bambini 😁
 
Alto Basso