CHIUSO The Great Wall

Pigro

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
5.110
Località
Cavarzere
Goblons
4.760
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Io sto sentendo pareri molto discordanti su questo gioco.
Mi sa che Nemesis resta ancora il top game di AR...
A me è piaciuto parecchio, non il mio worker placement preferito, ma molto bello.
Anche @TheTaliesin ci ha giocato, magari può dirci la sua
 

Taliesin

Onnisciente
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2010
Messaggi
3.572
Località
Benevento
Goblons
375
Io gioco American
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Giallo!
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Utente Bgg
TheTaliesin
Io vi confermo le impressioni positive dopo appena una partita ( e per questo le chiamo impressioni ): bello il mix tra competizione interna con il worker placement e fronte comune con il tower defence contro gli invasori. Bella anche l'asimmetria, che si può variare durante la partita grazie ai consiglieri, per cambiare strategia in relazione a quanto accade oppure puntare proprio su di loro per combo macina punti. Ma le mura costruite con il cartoncino e le barricate con i puzzilli accatastati stile meeple circus, perché @Azy01 aveva dimenticato tutto a casa, sono impagabili!!! Altro che povery edition, qua siamo a livelli di prototypovery edition!
 

Capa

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2016
Messaggi
512
Località
Firenze
Goblons
111
Tolkien
Black Orchestra
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
Capa
Board Game Arena
Capa
Yucata
Capa
Abbiate pietà: ma le miniature sundrop meritano?
 

Azy01

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Aprile 2017
Messaggi
2.758
Località
Tana di Benevento, secondo tunnel ovest verso Tele
Goblons
1.030
Tolkien
Dostoevskij
Philip K. Dick
H.P. Lovecraft
In flames
Metallica
Dungeons & Dragons
Nemesis
Agzaroth sorpreso
Space Hulk
Black Rose Wars
Gloomhaven
Sono uno Stregone
Utente Bgg
Azy01
Io sto sentendo pareri molto discordanti su questo gioco.
Mi sa che Nemesis resta ancora il top game di AR...
Allora intendiamoci:
Nemesis era un papabile Magnifico e un gioco memorabile, Tainted Grail è uno degli 8 che rimarrà una pietra miliare nel suo genere, questo può essere "solo" uno degli 8 per me:
ha delle cose molto carine ed è interessante ma non è una rivoluzione copernicana come i primi due. Un bel gioco penso di sì
Ci sta :p

spoiler:
WhatsApp Image 2022-04-28 at 11.34.23.jpeg
1651139954902.png
1651139988367.png
 
Ultima modifica:

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
2.097
Località
Firenze (FI)
Goblons
2.078
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
Allora intendiamoci:
Nemesis era un papabile Magnifico e un gioco memorabile, Tainted Grail è uno degli 8 che rimarrà una pietra miliare nel suo genere, questo può essere "solo" uno degli 8 per me:
ha delle cose molto carine ed è interessante ma non è una rivoluzione copernicana come i primi due. Un bel gioco penso di sì
Ci sta :p

Forse il gioco non sarà una pietra miliare ma la tua copia con le mura in cartoncino è già leggenda. :alesisi:
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.135
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.052
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Io sto sentendo pareri molto discordanti su questo gioco.
Mi sa che Nemesis resta ancora il top game di AR...
Diciamo che su questo ci sono pochi dubbi, ma non perché gli altri loro giochi siano brutti, anzi
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.135
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.052
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
@pennuto77 io aspetto fortissimo che ci giochi e dai un parere, sappilo :)
Ci ho fatto due partite e avevo postato qualcosina. Provo a dirvi la mia:

Fatte due partite, una in 4 giocatori senza espansioni (tranne il topo che impatta poco ed è carina) ed una in 3 con tutte le espansioni tranne il Kahn.
Gioco lungo, non è mai durato meno di 3 ore abbondanti.
Regole scritte malissimo e con tanti punti aperti.
Flusso di gioco scorrevole ma un tantino arzigogolato, difficile non sbagliare nulla alle prime partite, specie se con tutte le espansioni.
C'è una grossa parte di piazzamento lavoratori, una buona quota di collaborazione reciproca per non prendere schiaffi dai nemici ma poi è un gioco discretamente cattivo con maggioranze e in cui vince uno solo e la possibilità di farsi belle bastardate. Bello però il fatto che occorre anche cooperare sia per le battaglie contro il gioco che per massimizzare l'ottenimento di risorse.
Interessante e ben fatta la fase di scelta delle carte cercando di indovinare le scelte degli altri.
Bella la questione di riprendere le carte già giocate ad inizio round o tenerle giù per fare due punti a carta ma riducendo le proprie opzioni (e rendendo più facile agli altri indovinare cosa giocherai).
Durata variabile (si può chiudere prima per determinate condizioni) e possibilità che vinca il gioco.
Difficoltà modulabile (specie con il solo base la partita normale è molto facile mi pare).
Ambientazione bellissima, grafica eccellente, miniature tra le più belle mai viste (e ne ho viste parecchie).
Espansione topo carina ma poco influente.
Espansione creature mitiche carina ma non indispensabile
Truppe asimmetriche carine ma sbilanciate (2 forti, 2 buone, 1 scarsissima)
Torri non molto interessanti
Macchine da guerra (per i giocatori) interessanti ma alla nostra partita le abbiamo usate poco (probabilmente era meglio usarle di più)
Macchine d'assedio (per il nemico comune) interessanti e molto cattive ma purtroppo non sono uscite :(
Truppe nemiche avanzate molto belle e cattive, rendono difficile resistere.
Molto alta la variabilità ma si paga in bilanciamento (ma questa nuova versione potrebbe risolvere almeno in parte i problema). Alcune carte e alcuni generali paiono meglio di altri ed in partita potrebbero uscire "combo sgravate", ma è normale in giochi con dinamiche come queste e la possibilità di comprare "upgrade" durante il gioco.

Per dare un mio parere il gioco non è perfetto ma mi lascia molta voglia di rigiocarlo, mi ha divertito e penso che lo prenderò. Diciamo che mi ha fatto un effetto simile a Lord of Hellas....spero non finisca poco intavolato come lui :)
 

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
2.097
Località
Firenze (FI)
Goblons
2.078
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
Ci ho fatto due partite e avevo postato qualcosina. Provo a dirvi la mia:

Fatte due partite, una in 4 giocatori senza espansioni (tranne il topo che impatta poco ed è carina) ed una in 3 con tutte le espansioni tranne il Kahn.
Gioco lungo, non è mai durato meno di 3 ore abbondanti.
Regole scritte malissimo e con tanti punti aperti.
Flusso di gioco scorrevole ma un tantino arzigogolato, difficile non sbagliare nulla alle prime partite, specie se con tutte le espansioni.
C'è una grossa parte di piazzamento lavoratori, una buona quota di collaborazione reciproca per non prendere schiaffi dai nemici ma poi è un gioco discretamente cattivo con maggioranze e in cui vince uno solo e la possibilità di farsi belle bastardate. Bello però il fatto che occorre anche cooperare sia per le battaglie contro il gioco che per massimizzare l'ottenimento di risorse.
Interessante e ben fatta la fase di scelta delle carte cercando di indovinare le scelte degli altri.
Bella la questione di riprendere le carte già giocate ad inizio round o tenerle giù per fare due punti a carta ma riducendo le proprie opzioni (e rendendo più facile agli altri indovinare cosa giocherai).
Durata variabile (si può chiudere prima per determinate condizioni) e possibilità che vinca il gioco.
Difficoltà modulabile (specie con il solo base la partita normale è molto facile mi pare).
Ambientazione bellissima, grafica eccellente, miniature tra le più belle mai viste (e ne ho viste parecchie).
Espansione topo carina ma poco influente.
Espansione creature mitiche carina ma non indispensabile
Truppe asimmetriche carine ma sbilanciate (2 forti, 2 buone, 1 scarsissima)
Torri non molto interessanti
Macchine da guerra (per i giocatori) interessanti ma alla nostra partita le abbiamo usate poco (probabilmente era meglio usarle di più)
Macchine d'assedio (per il nemico comune) interessanti e molto cattive ma purtroppo non sono uscite :(
Truppe nemiche avanzate molto belle e cattive, rendono difficile resistere.
Molto alta la variabilità ma si paga in bilanciamento (ma questa nuova versione potrebbe risolvere almeno in parte i problema). Alcune carte e alcuni generali paiono meglio di altri ed in partita potrebbero uscire "combo sgravate", ma è normale in giochi con dinamiche come queste e la possibilità di comprare "upgrade" durante il gioco.

Per dare un mio parere il gioco non è perfetto ma mi lascia molta voglia di rigiocarlo, mi ha divertito e penso che lo prenderò. Diciamo che mi ha fatto un effetto simile a Lord of Hellas....spero non finisca poco intavolato come lui :)

Ma secondo te si può fare tranquillamente a meno delle espansioni?
Quando scrivi di truppe asimmetriche ti riferisci all'espansione polvere da sparo?
 

Pigro

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
5.110
Località
Cavarzere
Goblons
4.760
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Ci ho fatto due partite e avevo postato qualcosina. Provo a dirvi la mia:

Fatte due partite, una in 4 giocatori senza espansioni (tranne il topo che impatta poco ed è carina) ed una in 3 con tutte le espansioni tranne il Kahn.
Gioco lungo, non è mai durato meno di 3 ore abbondanti.
Regole scritte malissimo e con tanti punti aperti.
Flusso di gioco scorrevole ma un tantino arzigogolato, difficile non sbagliare nulla alle prime partite, specie se con tutte le espansioni.
C'è una grossa parte di piazzamento lavoratori, una buona quota di collaborazione reciproca per non prendere schiaffi dai nemici ma poi è un gioco discretamente cattivo con maggioranze e in cui vince uno solo e la possibilità di farsi belle bastardate. Bello però il fatto che occorre anche cooperare sia per le battaglie contro il gioco che per massimizzare l'ottenimento di risorse.
Interessante e ben fatta la fase di scelta delle carte cercando di indovinare le scelte degli altri.
Bella la questione di riprendere le carte già giocate ad inizio round o tenerle giù per fare due punti a carta ma riducendo le proprie opzioni (e rendendo più facile agli altri indovinare cosa giocherai).
Durata variabile (si può chiudere prima per determinate condizioni) e possibilità che vinca il gioco.
Difficoltà modulabile (specie con il solo base la partita normale è molto facile mi pare).
Ambientazione bellissima, grafica eccellente, miniature tra le più belle mai viste (e ne ho viste parecchie).
Espansione topo carina ma poco influente.
Espansione creature mitiche carina ma non indispensabile
Truppe asimmetriche carine ma sbilanciate (2 forti, 2 buone, 1 scarsissima)
Torri non molto interessanti
Macchine da guerra (per i giocatori) interessanti ma alla nostra partita le abbiamo usate poco (probabilmente era meglio usarle di più)
Macchine d'assedio (per il nemico comune) interessanti e molto cattive ma purtroppo non sono uscite :(
Truppe nemiche avanzate molto belle e cattive, rendono difficile resistere.
Molto alta la variabilità ma si paga in bilanciamento (ma questa nuova versione potrebbe risolvere almeno in parte i problema). Alcune carte e alcuni generali paiono meglio di altri ed in partita potrebbero uscire "combo sgravate", ma è normale in giochi con dinamiche come queste e la possibilità di comprare "upgrade" durante il gioco.

Per dare un mio parere il gioco non è perfetto ma mi lascia molta voglia di rigiocarlo, mi ha divertito e penso che lo prenderò. Diciamo che mi ha fatto un effetto simile a Lord of Hellas....spero non finisca poco intavolato come lui :)
Giusto per chiarezza, il gioco può vincere solo in modalità cooperativa, in competitiva alla peggio la partita finisce prima. Diciamo che la cooperazione forzata non è così necessariamente presente come sembrerebbe (secondo me), perché l'unico caso in cui i giocatori ottengono malus per colpa di un'orda è quando questa sfonda le mura, ma i malus peggiori li ottengono i giocatori che non hanno unità sopra le carte orda attualmente in gioco, quindi considerando che i giocatori hanno tutte le stesse unità con le stesse abilità è possibilissimo ignorare le orde ed evitarsi più onte possibile (max 5 con 2 cavalieri e 3 lancieri) posizionando il minimo indispensabile di unità. Ed anche qui i giocatori possono portarsi ad avere tutti gli stessi malus. Comunque la cooperazione forzata in realtà non c'è, il gioco non può realmente vincere ed anche lasciandolo fare l'orda, i malus sono assorbibili da tutti allo stesso modo, certo è una strategia che non premia dato che la maggior parte dei punti le danno le carte orda.

Ma secondo te si può fare tranquillamente a meno delle espansioni?
Quando scrivi di truppe asimmetriche ti riferisci all'espansione polvere da sparo?

Dico la mia, l'unica espansione che merita sono le creature mitologiche. Il drago di ferro inutilissimo e polvere nera troppo confusionaria in quello che aggiunge.
 
Ultima modifica:

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.135
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.052
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Ma secondo te si può fare tranquillamente a meno delle espansioni?
Quando scrivi di truppe asimmetriche ti riferisci all'espansione polvere da sparo?
Si e si
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.135
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.052
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Giusto per chiarezza, il gioco può vincere solo in modalità cooperativa, in competitiva alla peggio la partita finisce prima. Diciamo che la cooperazione forzata non è così necessariamente presente come sembrerebbe (secondo me), perché l'unico caso in cui i giocatori ottengono malus per colpa di un'orda è quando questa sfonda le mura, ma i malus peggiori li ottengono i giocatori che non hanno unità sopra le carte orda attualmente in gioco, quindi considerando che i giocatori hanno tutte le stesse unità con le stesse abilità è possibilissimo ignorare le orde ed evitarsi più onte possibile (max 5 con 2 cavalieri e 3 lancieri) posizionando il minimo indispensabile di unità. Ed anche qui i giocatori possono portarsi ad avere tutti gli stessi malus. Comunque la cooperazione forzata in realtà non c'è, il gioco non può realmente vincere ed anche lasciandolo fare l'orda, i malus sono assorbibili da tutti allo stesso modo, certo è una strategia che non premia dato che la maggior parte dei punti le danno le carte orda.



Dico la mia, l'unica espansione che merita sono le creature mitologiche. Il drago di ferro inutilissimo e polvere nera troppo confusionaria in quello che aggiunge.
Non mi risulta, con l'espansione polvere da sparo il gioco può vince abbattendo tutte le mura...
 

Pigro

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
5.110
Località
Cavarzere
Goblons
4.760
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Non mi risulta, con l'espansione polvere da sparo il gioco può vince abbattendo tutte le mura...

si nell'espansione polvere nera(e solo in quella mi pare) c'è questa possibilità, ma di base il gioco non permette a tutti di perdere e non forza nessuna cooperazione.
 

Kartelaar

Maestro
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2021
Messaggi
1.041
Località
Montecassiano - Macerata
Goblons
892
Marvel Zombies
Viaggi nella Terra di Mezzo
Zombicide
Puerto Rico
Brass Lancashire
Terra Mystica
Terraforming Mars
World of Warcraft
Gloomhaven
Nemesis
Rage
Black Rose Wars
Scythe
Blood Rage
Utente Bgg
Kartelaar
Weega ha lanciato una campagna per la versione meeple a 123€ dove è possibile anche recuperare polvere nera ed un altra espansione.
Consegna 3 giugno.
 

Pigro

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
5.110
Località
Cavarzere
Goblons
4.760
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Forzare non è il termine giusto, ma è quasi naturale collaborare con altri in certi settori, è molto carina come dinamica

Si certo, ed i giocatori attaccheranno le orde di buon grado di loro volontà di solito visto che valgono parecchi punti, tra punti vitali e carta in se, ma se i giocatori non vogliono possono benissimo evitarlo. E lo dico come un pro, non come un contro, il gioco mi lascia libertà di approccio. Per me polvere nera è proprio brutta come espansione, va contro a tutto quello che è il gioco base (unità asimmetriche, attacchi casuali con le armi da difesa e cooperazione forzata).
 

Riwap

Gran Maestro
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2016
Messaggi
1.168
Località
Milano
Sito Web
www.ludofunclub.it
Goblons
134
Twilight Struggle
Non sono un Cylon
Rising Sun
Ankh
Twilight Imperium
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Nemesis
Alien
Io gioco col Nero!
Blood Rage
Jurassic Park
Utente Bgg
Riwap
Board Game Arena
Riwap
Quindi in sostanza l'unica espansione che merita un po' è polvere nera perchè "forza" la collaborazione?
 

Pigro

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
5.110
Località
Cavarzere
Goblons
4.760
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Quindi in sostanza l'unica espansione che merita un po' è polvere nera perchè "forza" la collaborazione?

Se ti interessa solo quello tanto vale houserulare il gioco e darsi un massimo di brecce possibili in base al numero di giocatori, senza andare a spendere 50 euro.
 

Tesla

Saggio
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
2.097
Località
Firenze (FI)
Goblons
2.078
Android Netrunner
Barrage
Philip K. Dick
Gloomhaven
Scythe
Se ti interessa solo quello tanto vale houserulare il gioco e darsi un massimo de brecce possibili in base al numero di giocatori, senza andare a spendere 50 euro.
Quindi le truppe asimmetriche non sono interessanti e neanche bilanciate? Quasi quasi mi prendo la versione base meeple da weega e gran risparmio
 
Alto Basso