Consigli Warfighter vs Undaunted Reinforcements (in solo)

biowood

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2018
Messaggi
171
Località
Costigliole d'Asti
Goblons
51
I Love Birra
Terraforming Mars
Space Hulk: Death Angel
Scythe
Carcassonne
Barrage
High Frontier
Utente Bgg
biowood
Fino a pochi giorni fa ero intenzionato ad acquistare Undaunted Normandy + Reinforcements, poi esce il kickstarter di Warfighter Mediterranean...
Volendone prendere solo uno e tenendo conto che lo giocherei principalmente da solo, quale mi consigliate dei due?
Per ora io propendo per Warfighter.
 

TigreTN

Veterano
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Novembre 2019
Messaggi
819
Località
Trento
Goblons
1.581
Black Rose Wars Duel
Too Many Bones: Unbreakable
Chip Theory Games
300 - Terra e Acqua
Pochi acri di neve
In poppa magna!
Puerto Rico
Io sono un Goblin
Io gioco col Rosso!
Tolkien
I Love Birra
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Blind Guardian
Lewis & Clark
Navegador
Utente Bgg
markin0
Board Game Arena
markin0
Penso che Warfighter sia proprio pensato come solitario
 

Eugenius37

Iniziato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2019
Messaggi
302
Goblons
226
Tolkien
La Guerra dell'Anello
This War of Mine
Utente Bgg
Eug3nio
Warfighter è studiato anche per il solitario e Undaunted no, la risposta è presto detta. Sono due giochi dalle meccaniche completamente diverse, devi tu decidere con quale meccanica ti trovi meglio
 

cosarara

Maestro
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Agosto 2004
Messaggi
968
Località
San Bonifacio (VR)
Goblons
397
La Guerra dell'Anello
Mage Knight
Space Hulk: Death Angel
300 - Terra e Acqua
Commands & Colors Ancients
Hannibal
Undaunted avrà una versione in solitario proprio nella scatola di Reinforcement, detto questo studia le meccaniche e vedi quale ti piace di più.
Sono due bestie molto differenti. Ad ognuno il suo.
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.054
Località
Piacenza
Goblons
608
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Warfighter ha sicuramente una rigiocabilità maggiore, deve però piacere il fatto di studiarsi e capire quali soldati ingaggiare e quali accessori portarsi dietro per ogni missione. C'è un ottima video recensione del buon Riccardo Masini che ti permette di capire se è il gioco che fa per te
 

biowood

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2018
Messaggi
171
Località
Costigliole d'Asti
Goblons
51
I Love Birra
Terraforming Mars
Space Hulk: Death Angel
Scythe
Carcassonne
Barrage
High Frontier
Utente Bgg
biowood
Cerco un gioco
- a cui dedicare non più di 60/90 minuti per partita;
- per il quale non serva rileggersi tutto il manuale se uno non lo gioca per un mese o due;
- buona longevità;
- che riechieda scelte interessanti ma non un brucia cervelli perchè lo giocherei per "rilassarmi" la sera.
Non temo comunque regolamenti un po' più complessi (ad esempio mi piace tantissimo High Frontier e non ho difficoltà a giocarlo ma è un po' troppo per una serata tranquilla).
Ho letto i regolamenti e guardato video di partite (ovviamente non ce ne sono ancora di Undaunted in solitario con il sistema ufficiale perchè non è ancora uscito) e sarei più orientato a Warfighter.
Di Warfighter mi piace:
- il fatto che ogni partita racconti una storia (più che Undaunted);
- la variabilità tra una partita e l'altra;
- il flusso di gioco mi sembra sufficientemente lineare (il grosso delle complicazioni sta nelle Keywords che però mi sembrano ben riassunte nel player aid);
- il livello di personalizzazione molto elevato (ambientazione, durata della partita, complicazione delle regole aggiungendo espansioni oppuro no).
Di Undaunted mi piace:
- l'estrema semplicità delle regole che si abbina a partite non banali.
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.054
Località
Piacenza
Goblons
608
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Cerco un gioco
- a cui dedicare non più di 60/90 minuti per partita;
- per il quale non serva rileggersi tutto il manuale se uno non lo gioca per un mese o due;
- buona longevità;
- che riechieda scelte interessanti ma non un brucia cervelli perchè lo giocherei per "rilassarmi" la sera.
Non temo comunque regolamenti un po' più complessi (ad esempio mi piace tantissimo High Frontier e non ho difficoltà a giocarlo ma è un po' troppo per una serata tranquilla).
Ho letto i regolamenti e guardato video di partite (ovviamente non ce ne sono ancora di Undaunted in solitario con il sistema ufficiale perchè non è ancora uscito) e sarei più orientato a Warfighter.
Di Warfighter mi piace:
- il fatto che ogni partita racconti una storia (più che Undaunted);
- la variabilità tra una partita e l'altra;
- il flusso di gioco mi sembra sufficientemente lineare (il grosso delle complicazioni sta nelle Keywords che però mi sembrano ben riassunte nel player aid);
- il livello di personalizzazione molto elevato (ambientazione, durata della partita, complicazione delle regole aggiungendo espansioni oppuro no).
Di Undaunted mi piace:
- l'estrema semplicità delle regole che si abbina a partite non banali.

Quoto tutto quanto su Warfighter e aggiungo: una volta assimilato il regolamento è decisamente fluido ed immediato.

Unica vera pecca, forse, che se ti dovesse piacere spenderai un sacco di soldi per le espansioni
 

siver

Esperto
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2004
Messaggi
511
Località
Arese (MI)
Goblons
16
Utente Bgg
Adbet
Cerco un gioco
- a cui dedicare non più di 60/90 minuti per partita;
- per il quale non serva rileggersi tutto il manuale se uno non lo gioca per un mese o due;
- buona longevità;
- che riechieda scelte interessanti ma non un brucia cervelli perchè lo giocherei per "rilassarmi" la sera.
Non temo comunque regolamenti un po' più complessi (ad esempio mi piace tantissimo High Frontier e non ho difficoltà a giocarlo ma è un po' troppo per una serata tranquilla).
Ho letto i regolamenti e guardato video di partite (ovviamente non ce ne sono ancora di Undaunted in solitario con il sistema ufficiale perchè non è ancora uscito) e sarei più orientato a Warfighter.
Di Warfighter mi piace:
- il fatto che ogni partita racconti una storia (più che Undaunted);
- la variabilità tra una partita e l'altra;
- il flusso di gioco mi sembra sufficientemente lineare (il grosso delle complicazioni sta nelle Keywords che però mi sembrano ben riassunte nel player aid);
- il livello di personalizzazione molto elevato (ambientazione, durata della partita, complicazione delle regole aggiungendo espansioni oppuro no).
Di Undaunted mi piace:
- l'estrema semplicità delle regole che si abbina a partite non banali.
Credo che tu abbia messo a fuoco le caratteristiche di entrambi i giochi. Li ho entrambi e mi piacciono molto, tuttavia sono diversi e questo va tenuto presente; considerato che giocheresti principalmente in solitario Warfighter è una garanzia. Io ho il Modern, ma sono in contatto con vari giocatori di WW2, Shadow War e Contractor e sono tutti più che contenti di questo titolo che da quel che sento viene giocato prevalentemente in solitario. Sono anche io in attesa di Reinforcement e non dubito che gli autori abbiano fatto un buon lavoro con la parte del gioco in solitario ma nonostante ciò e soprattutto perché mi sembri già abbastanza indirizzato verso Warfighter ti direi che se deciderai per questo titolo non resterai deluso. Anzi 😉
 

biowood

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2018
Messaggi
171
Località
Costigliole d'Asti
Goblons
51
I Love Birra
Terraforming Mars
Space Hulk: Death Angel
Scythe
Carcassonne
Barrage
High Frontier
Utente Bgg
biowood
Credo che tu abbia messo a fuoco le caratteristiche di entrambi i giochi. Li ho entrambi e mi piacciono molto, tuttavia sono diversi e questo va tenuto presente; considerato che giocheresti principalmente in solitario Warfighter è una garanzia. Io ho il Modern, ma sono in contatto con vari giocatori di WW2, Shadow War e Contractor e sono tutti più che contenti di questo titolo che da quel che sento viene giocato prevalentemente in solitario. Sono anche io in attesa di Reinforcement e non dubito che gli autori abbiano fatto un buon lavoro con la parte del gioco in solitario ma nonostante ciò e soprattutto perché mi sembri già abbastanza indirizzato verso Warfighter ti direi che se deciderai per questo titolo non resterai deluso. Anzi 😉
Ho poi deciso per Warfighter (ho fatto il KS del nuovo gioco base "Mediterranean" con qualche espansione).
Tra l'altro ho visto il gameplay della versione solitaria di Undaunted e mi è sembrato molto ben fatto meccanicamente ma freddino (quasi un puzzle game) e con una longevità tutta da dimostrare.
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.054
Località
Piacenza
Goblons
608
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
Io il Kickstarter non lo avrei fatto dato che sono famosi per le errata e i vari casini
 

siver

Esperto
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2004
Messaggi
511
Località
Arese (MI)
Goblons
16
Utente Bgg
Adbet
Ho poi deciso per Warfighter (ho fatto il KS del nuovo gioco base "Mediterranean" con qualche espansione).
Tra l'altro ho visto il gameplay della versione solitaria di Undaunted e mi è sembrato molto ben fatto meccanicamente ma freddino (quasi un puzzle game) e con una longevità tutta da dimostrare.
Bene ! Benvenuto nel "Club" di Warfighter 😀.
 

Camin

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2020
Messaggi
618
Goblons
554
Esiste in italiano ?
 

siver

Esperto
20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Luglio 2004
Messaggi
511
Località
Arese (MI)
Goblons
16
Utente Bgg
Adbet
No, si trova solo in lingua inglese. Il testo sulle carte però è minimo e qui in tana puoi scaricare il regolamento tradotto in italiano.
 

nemonemon

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2014
Messaggi
480
Goblons
402
Warfighter: molto in breve, che genere di gioco è? Cosa si deve fare? A quali altri giochi somiglia?
Vedo vari set base: a parte l'ambientazione, in cosa differiscono? Qual è il migliore per sistema di gioco?
 

biowood

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2018
Messaggi
171
Località
Costigliole d'Asti
Goblons
51
I Love Birra
Terraforming Mars
Space Hulk: Death Angel
Scythe
Carcassonne
Barrage
High Frontier
Utente Bgg
biowood
Warfighter: molto in breve, che genere di gioco è? Cosa si deve fare? A quali altri giochi somiglia?
Vedo vari set base: a parte l'ambientazione, in cosa differiscono? Qual è il migliore per sistema di gioco?
In una partita di Warfighter dovrai selezionare uno scenario composto da una carta Missione e una carta Obiettivo. Poi selezionerai la tua squadra e l'equipaggiamento (tutto rappresentato da carte).
Lo scopo del gioco è muovere ogni componente della squadra (la posizione è indicatabda un token) da una location iniziale (la carta missione) ad una location finale (la carta obiettivo) e soddisfare le condizioni della carta obiettivo. Le location intermedie sono altre carte che giocherai dalla tua mano.
Nel tuo turno ogni soldato ha a disposizione un tot di azioni standard (attaccare, muovere, ecc.) e alcuni soldati hanno anche una mano di carte per fare azioni potenziate o da scartare per compiere alcune azioni.
A seguire i nemici (sempre carte pescate casualmente) possono comparire e attaccare.
Le diverse scatole si differenziano, oltre che per l'ambientezione (fondamentale in questo gioco), per varianti sulle meccaniche di base. A questo si aggiungono una valanga di mazzi di espansione.
Quale sia il migliore è molto soggettivo. Il mio personale consiglio è di iniziare in base all'ambientazione che più interessa: per quanto semplice, è comunque un wargame.
 

nemonemon

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2014
Messaggi
480
Goblons
402
La costruzione preliminare del mazzo viene svolta a partire dal totale delle carte possedute oppure da un set limitato?
Le missioni sono più semplici da risolvere se si possiedono espansioni?
Quanto è diverso da un Marvel Champions?
 

biowood

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2018
Messaggi
171
Località
Costigliole d'Asti
Goblons
51
I Love Birra
Terraforming Mars
Space Hulk: Death Angel
Scythe
Carcassonne
Barrage
High Frontier
Utente Bgg
biowood
La costruzione preliminare del mazzo viene svolta a partire dal totale delle carte possedute oppure da un set limitato?
Le missioni sono più semplici da risolvere se si possiedono espansioni?
Quanto è diverso da un Marvel Champions?
Ti consiglio di guardarti uno dei tanti video su youtube e ti sarà tutto molto più chiaro.
Riccardo Masini e Boardgame Empire hanno fatto degli ottimi video di presentazione in italiano.
Se non hai problemi con l'inglese trovi anche una valanga di video di partite fatte.

Comunque per rispondere brevemente:
- non c'è costruzione del mazzo nè prima nè durante la partita (si utilizza un mazzo di azioni "generiche"): devi selezionare con cura prima della partita sono i soldati che comporranno la squadra (tutti con caratteristiche diverse) e il loro equipaggiamento;
- per quel che ne so, le espansioni rendono il gioco più vario ma non più facile;
- mi spiace, ma non ho giocato Marvel Champions
 

Wala91

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2020
Messaggi
1.054
Località
Piacenza
Goblons
608
Maracaibo
Twilight Struggle - URSS
Tramways
GMT Games
COIN
Carcassonne
Concordia
Scimmia onnipresente
Marco Polo
Terraforming Mars
7 Wonders Duel
Through the Ages
Io gioco German
Arkham Horror LCG
Utente Bgg
Wala91
Board Game Arena
mistermeeple91
La costruzione preliminare del mazzo viene svolta a partire dal totale delle carte possedute oppure da un set limitato?
Le missioni sono più semplici da risolvere se si possiedono espansioni?
Quanto è diverso da un Marvel Champions?

Mi aggancio alla risposta di @biowood confermando quanto dice:

il mazzo delle azioni è standard non si costruisce in nessuna fase, quello che può far cambiare l'ago della bilancia è la meticolosa preparazione e costruzione della squadra. Componenti, armi ed accessori li devi scegliere in base a come ti vorrai muovere e cosa potrai incontrare. Le espansioni inseriscono nuovi eserciti, nuovi oggetti, carri e nuove mappe e missioni. WF WW2 e MC sono due giochi molto diversi il primo un war games con forte impianto narrativo \ cinematografico (ogni partita la puoi vedere come un film alla salvate il soldato Ryan) mentre MC ha deck building e programmazione specifica in base al nemico che dovrai affrontare.

In comune ti posso dire che hanno entrambi il fatto che più espansioni prendi maggiore varietà avrai... In Warfighter c'è da dire che solo con la scatola base hai a disposizione diverse ore di gioco sempre nuovo
 

Greenluke

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Gennaio 2021
Messaggi
543
Goblons
432
Chip Theory Games
Io gioco col Verde!
Terraforming Mars
Brass Birmingham
Dovendone scegliere uno, meglio Modern o WW2?
Cambia solo l'ambientazione o anche le meccaniche?
 
Alto Basso