CHIUSO Black Rose Wars: Rebirth

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.537
Goblons
1.228
Caspita, fosse per me prenderei tutto ma poi lo spazio? Tutto quel materiale non riuscirò mai a giocarlo, già ho BRW con Chrono e Inferno se poi ci sono BRWR+rotas+espansioni e ci aggiungiamo pure i materiali crossover di NAR allora proprio non ci siamo. Troppo tutto.
In ogni caso le buste le salto a priori, bellissime ma 90euro mi sembrano tantissime considerando che normali bustine trasparenti vengono decisamente meno; salto anche il tappetino prima di tutto perchè l'immagine non mi piace molto e poi perchè ho già quello nero con la rosa nel centro che lo trovo meraviglioso.
So che non faccio del bene a dirlo ma ammetto che il playmat gestisce benissimo tutto il materiale per una partita a 4. Provato in prima persona c'è lo spazio per i 4 giocatori con relativi mazzi e scarti e lo spazio per le 7 scuole di magie. E' molto grande ma al tavolo ha un effetto pazzesco e distribuisce tutto perfettamente.
Sulle espansioni non so che dire, mi sembrano tutte a loro modo interessanti e il bundle sicuramente conviene ma devo tenere conto dello spazio e dell'utilizzo in rapporto al costo.

Dannazione.:asd:

PS: Inferno non ho ancora avuto modo di provarlo ma Chrono è una figata... giocato praticamente in coop è troppo bello ed anche parecchio impegnativo.
 

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.028
Località
Aosta
Goblons
2.942
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
mo... (giusto per parlare eeh...per fare servizio pubblico!) se uno dovesse proprio scegliere tra Gaea Reborn e Dread Forge... quale e perché??

Nei componenti sembrano essere abbastanza diversi:

Bella domanda, in realtà sono secondo me abbastanza simili.
Entrambi hanno un mago, una scuola di magia, un mostrone gigante, una stanza (in realtà 4 per GAEA) e la roba per NA:R
Il bestione dovrebbe essere usabile come avatar, e ci dovrebbe essere uno scenario.

Le scuole di magia sono ovviamente diverse, quella di Gaea è più legata alla mappa, ed ha effetti in base al colore delle stanze, quella di Forge è legata a potenziamenti ed evocazioni, infatti sono comprese nella scatola le miniature dei costrutti.
Gaea come miniatura è più grande, ma il mago (Talia) è di dimensioni normali, mentre Magma è grande, ma non quanto Gaea, ma in compenso il mago (Etna) è più grandee del normale, essendo un ciclope.
Secondo me le 4 stanze di GR vanno usate nello scenario tutte assieme, tipo quelle di Chrono, e non scelte singolarmente, ma di questo non sono sicuro.

La differenza quindi secondo me è principalmente estetica. A me personalmente piace di più Dread Forge, ma è decisamente soggettivo.
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.577
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.287
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Bella domanda, in realtà sono secondo me abbastanza simili.
Entrambi hanno un mago, una scuola di magia, un mostrone gigante, una stanza (in realtà 4 per GAEA) e la roba per NA:R
Il bestione dovrebbe essere usabile come avatar, e ci dovrebbe essere uno scenario.

Le scuole di magia sono ovviamente diverse, quella di Gaea è più legata alla mappa, ed ha effetti in base al colore delle stanze, quella di Forge è legata a potenziamenti ed evocazioni, infatti sono comprese nella scatola le miniature dei costrutti.
Gaea come miniatura è più grande, ma il mago (Talia) è di dimensioni normali, mentre Magma è grande, ma non quanto Gaea, ma in compenso il mago (Etna) è più grandee del normale, essendo un ciclope.
Secondo me le 4 stanze di GR vanno usate nello scenario tutte assieme, tipo quelle di Chrono, e non scelte singolarmente, ma di questo non sono sicuro.

La differenza quindi secondo me è principalmente estetica. A me personalmente piace di più Dread Forge, ma è decisamente soggettivo.
a me esteticamente piace più Gaea ed anche la scuola di Geomanzia mi attira molto! Però per qualche motivo sento che opterei più per Dread Forge :pippotto:...
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.757
Località
Cavarzere
Goblons
4.407
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
ecco... forse Gaea potrebbe essere abbastanza simile a Chrono?! 🤔

Penso più simile a lucifero che era l'embrione dell'avatar, chrono aveva la meccanica particolare che stava fermo in mezzo alla loggia e sparava girando su se stesso, mi pare di capire che invece tutti gli avatar si muovono. Ma non ho letto tutti gli update e non so se ci sia qualche approfondimento su gaea.
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.577
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.287
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
So che non faccio del bene a dirlo ma ammetto che il playmat gestisce benissimo tutto il materiale per una partita a 4. Provato in prima persona c'è lo spazio per i 4 giocatori con relativi mazzi e scarti e lo spazio per le 7 scuole di magie. E' molto grande ma al tavolo ha un effetto pazzesco e distribuisce tutto perfettamente.
😂😂...manneggia la miseria! (l'emoticon che piglia a capate il muro ancora non la uscite??)... sto vacillando......
 
Ultima modifica:

PierreSimon

Grande Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2021
Messaggi
3.028
Località
Aosta
Goblons
2.942
Black Rose Wars
Blades in the Dark
LEGO
ecco... forse Gaea potrebbe essere abbastanza simile a Chrono?! 🤔

Ni.
Premesso che non ho mai giocato con Chrono (e non ho mai trovato neanche video di gameplay), sia Gaea che Magma sono Avatar, una sorta di maghi controllati da carte. In un certo senso sono l'evoluzione di Chrono e Lucifero, ma questi si muovono, vanno in giro, probabilmente evocano e hanno effetti sulle stanze e sui giocatori. Fanno punti per la Rosa Nera, o in un certo senso la sostituiscono, i giocatori devono in qualche modo affrontarli ma non dovrebbe essere un collaborativo puro, devono pure menarsi tra loro come di consueto.

Sia questi Avatar che quelli della Rotas tra l'altro introducono degli scenari, che mi immagino abbiano regole e forse anche condizioni di vittoria loro, ma ci sono poche info finora. Da quel poco che ho letto per esempio Gaea dovrebbe aver un meccanismo che previene l'instabilità delle stanze.
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.577
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.287
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Penso più simile a lucifero che era l'embrione dell'avatar, chrono aveva la meccanica particolare che stava fermo in mezzo alla loggia e sparava girando su se stesso, mi pare di capire che invece tutti gli avatar si muovono. Ma non ho letto tutti gli update e non so se ci sia qualche approfondimento su gaea.
Per tipologia questi di BRWR sono tutti dei "figliocci" di Lucifero... ma forse per meccaniche Gaea si avvicina più a Chrono. Almeno questa è l'impressione che ho avuto (facendo riferimento alle 4 stanze!)... sicuramente andrebbero letti update e approfondimenti in merito per togliersi ogni dubbio!
 

Skynai

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2018
Messaggi
575
Goblons
421
Avendo già il bellissimo playmat nero del primo BRW, posso assicurare che le dimensioni sono quelle minime indispensabili per intavolare il gioco, con o senza playmat. Il tappetino non allarga l'area di gioco, permette solo di organizzare meglio i componenti. Se si vogliono aggiungere il quinto e sesto giocatore serve addirittura un'area maggiore.

Ok l'area di gioco, ma quando hai finito dove lo metti? è sottile e si può piegare su se stesso tipo Core Space (che si rimette nella scatola) oppure ti balla in giro per la casa?

Io ho fatto All-in con Fenice ed artbook (questi voluti fortemente da mia moglie per la pittura :baci:).

Sono indeciso sui separatori delle classi magia. Comprendono anche la rotas? Ha senso se poi le carte sono in scatole separate già di suo?
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.577
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.287
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Se dovessi scegliere io andrei di Gaea perché aggiunge più stanze che sono il componente che ha meno varietà, ma poi sono abbastanza simili nella parte cicciosa, aggiungono entrambe 1 scuola, 1 mago ed 1 avatar.
...è una dimenticanza o effettivamente l'espansione Gaea - a differenza di Forge - non ha Magie Dimenticate al suo interno?

Screenshot_20220120-144634_Outlook.jpg
 

Pigro

Onnisciente
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
4.757
Località
Cavarzere
Goblons
4.407
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
...è una dimenticanza o effettivamente l'espansione Gaea - a differenza di Forge - non ha Magie Dimenticate al suo interno?
Potrebbe essere, non sarebbe strano se non ci fossero.
 
  • Like
Reazioni: Gil

fwillo

Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
866
Località
Modena
Goblons
734
Scythe
Chip Theory Games
Utente Bgg
Fwillo
Non è indicata nemmeno nel KS, probabilmente un evocazione da 13 cm è un po' troppo 😅
 

neltole

Veterano
Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2018
Messaggi
727
Località
Roma
Goblons
25
Specie Dominanti
Keyflower
The King is Dead
Twilight Struggle
Focus on BoardGames
Navegador
Dunwich Buyers Club
Chaos nel Vecchio Mondo
La Guerra dell'Anello
Dune
Tocca a Te
The Goblin Show
Twilight Imperium
Sepultura
Nemesis
Barrage
Assalto Imperiale
Vanuatu
El Grande
I Love Birra
Gioconauta
I love Radio Goblin!
Scimmia onnipresente
Io gioco col Nero!
Utente Bgg
neltole
@Gil Tra Gea e Dread Forge credo che prenderò solo quest'ultima, non tanto perché la ritengo migliore, ma vuoi mettere avere il mago ciclope piuttosto che l'ennesimo mago mingherlino XD Insomma la mia è una scelta di pancia, e dare la caccia al mostrone di fuoco in Nar sicuramente farà la sua porca figura comunque.
 

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.537
Goblons
1.228
Ok l'area di gioco, ma quando hai finito dove lo metti? è sottile e si può piegare su se stesso tipo Core Space (che si rimette nella scatola) oppure ti balla in giro per la casa?
Non è sottile e i playmat non li pieghi come i tabelloni; l'unica è arrotolarli e metterli via ad esempio nei tubi da disegno.
Al massimo, avendocene tanti, si possono tenere stesi uno sopra l'altro come una vendita di tappeti. :asdgr:
 

insania

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2010
Messaggi
1.035
Località
Trecastagni CT
Goblons
396
Utente Bgg
insania
@Gil Tra Gea e Dread Forge credo che prenderò solo quest'ultima, non tanto perché la ritengo migliore, ma vuoi mettere avere il mago ciclope piuttosto che l'ennesimo mago mingherlino XD Insomma la mia è una scelta di pancia, e dare la caccia al mostrone di fuoco in Nar sicuramente farà la sua porca figura comunque.
Che poi chiamato Etna per certa gente (vedi me) è obbligo civico :)

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
 

Emilius

Saggio
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2012
Messaggi
2.428
Località
Luna City
Goblons
381
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Arrivata email anche a me.
Io avevo preso tutto, Early Pledge + tutti gli Addons e ora aggiungo pure Seal of Fire (la Fenice).
Ma non ho capito una cosa, le spese di spedizione vanno pagate già ora?
Mi calcola 41€ di spedizione, a voi?
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.577
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.287
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Arrivata email anche a me.
Io avevo preso tutto, Early Pledge + tutti gli Addons e ora aggiungo pure Seal of Fire (la Fenice).
Ma non ho capito una cosa, le spese di spedizione vanno pagate già ora?
Mi calcola 41€ di spedizione, a voi?
a me esce €33 (ma soltanto EB Pledge, Apocalypse, Divisore carte e 3 pacchi di sleeves da Torneo)... direi che 41 € di spedizione per un all-in mi sembra davvero davvero ottimo come prezzo!

(Non vorrei che avessero fatto male i conti pure mo! 🙈🙈🙈...)
 

Echo

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Ottobre 2015
Messaggi
1.561
Goblons
554
Sono un Game Master
Twilight Struggle
Twilight Imperium
Terraforming Mars
Terra Mystica
Anche io 33€, uguale a @Gil ma con un solo pacco di sleeves

Inviato dal mio SM-N981B utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reazioni: Gil

Skynai

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Giugno 2018
Messaggi
575
Goblons
421
Arrivata email anche a me.
Io avevo preso tutto, Early Pledge + tutti gli Addons e ora aggiungo pure Seal of Fire (la Fenice).
Ma non ho capito una cosa, le spese di spedizione vanno pagate già ora?
Mi calcola 41€ di spedizione, a voi?
42€ ho preso anche l'artbook
 
Alto Basso