Dubbi Ticket to Ride: Europa

ZeroUno

Babbano
1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2020
Messaggi
39
Goblons
5
Ho di recente acquistato questo gioco, divertimento a parte mi sono venuti dei dubbi sulle linee speciali e l'utilizzo delle Locomotive o Jolly:

1- Traghetti: questi tratti mi obbligano a giocare un determinato numero di Locomotive + carte dello stesso colore. Posso utilizzare più Jolly di quelli indicati, ad esempio se un traghetto chiede 2 Locomotive e 4 carte uguali, posso giocarne 3 e 3?

2- Gallerie: in questo caso il regolamento cita solo due esempi: quando si giocano solo Locomotive o solo carte colorate. Il mio dubbio è se posso giocare una serie di carte composta da Vagoni dello stesso colore + Jolly. E in tal caso cosa accadrebbe svelando le 3 carte dal mazzo?
 
Ultima modifica:

Roland_Deschain

Iniziato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Febbraio 2004
Messaggi
320
Località
Colline di Patti (ME)
Goblons
89
Utente Bgg
Wolverutto
1: Certo.
2. Se usi solo "carte colorate" o "carte colorate + jolly" non cambia nulla. Perdi il turno se esce una carta del colore corrispondente o un jolly.
Se invece usi tutti jolly, perdi il turno solo se esce un jolly nelle tre carte.
 

ZeroUno

Babbano
1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2020
Messaggi
39
Goblons
5
2. Se usi solo "carte colorate" o "carte colorate + jolly" non cambia nulla. Perdi il turno se esce una carta del colore corrispondente o un jolly.
Se invece usi tutti jolly, perdi il turno solo se esce un jolly nelle tre carte.
Non perdi il turno, ti basta scartare dalla mano le carte del colore giusto in base a quelle che escono svelando le prime 3 dal mazzo.
Es.: giochi 3 carte rosse per una galleria, sveli le prime 3 del mazzo e ne escono 2 rosse e 1 blu, scartando altre 2 rosse (per un totale di 5) o 2 Jolly o 1 rossa + 1 Jolly prendi comunque la galleria.
Su questo il regolamento è chiaro, il mio dubbio sta nella mossa iniziale. Nel caso del suddetto esempio, se posso giocare tra le 3 carte 2 rosse e 1 Locomotiva o 2 Locomotive e 1 rossa.
 

jotaro75

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2018
Messaggi
654
Località
Lecco
Goblons
187
Alta Tensione
Lorenzo il Magnifico
Le Rovine Perdute di Arnak
7 Wonders Duel
Through the Ages
Viaggi nella Terra di Mezzo
Marvel Champions LCG
7 Wonders
Soulgivers
Vinted
Stecor75
Non perdi il turno, ti basta scartare dalla mano le carte del colore giusto in base a quelle che escono svelando le prime 3 dal mazzo.
Es.: giochi 3 carte rosse per una galleria, sveli le prime 3 del mazzo e ne escono 2 rosse e 1 blu, scartando altre 2 rosse (per un totale di 5) o 2 Jolly o 1 rossa + 1 Jolly prendi comunque la galleria.
Su questo il regolamento è chiaro, il mio dubbio sta nella mossa iniziale. Nel caso del suddetto esempio, se posso giocare tra le 3 carte 2 rosse e 1 Locomotiva o 2 Locomotive e 1 rossa.
Certo,
la jolly è sempre sostitutiva di una carata colorata. nessuno te lo vieta
 

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
11.139
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.601
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Vinted
tullaris

ZeroUno

Babbano
1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2020
Messaggi
39
Goblons
5
Grazie a tutti, mi fa piacere aver trovato questo forum con gente appassionata ed esperta di GdT. Il gioco mi sta piacendo, anche se non sono riuscito a provare una partita con tanti giocatori.
 

Spock

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Marzo 2006
Messaggi
1.146
Località
Porto San Giorgio
Goblons
247
Utente Bgg
Spock71
Ho un piccolo dubbio anche io per quanto riguarda la stazione.
Oltre che per saltare le tratte avversarie, posso usarla anche per saltare delle tratte vuote?
 

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
11.139
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.601
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Vinted
tullaris
Ho un piccolo dubbio anche io per quanto riguarda la stazione.
Oltre che per saltare le tratte avversarie, posso usarla anche per saltare delle tratte vuote?
Non ho il gioco sottomano, ma non mi sembra.
 

ZeroUno

Babbano
1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2020
Messaggi
39
Goblons
5
Ho un piccolo dubbio anche io per quanto riguarda la stazione.
Oltre che per saltare le tratte avversarie, posso usarla anche per saltare delle tratte vuote?
Non penso si possa fare, le linee vuote sono di fatto inesistenti. Puoi tuttavia costruire una stazione in una città che non ha ancora collegamenti.
 

alkaluso

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2019
Messaggi
109
Goblons
85
Ho un piccolo dubbio anche io per quanto riguarda la stazione.
Oltre che per saltare le tratte avversarie, posso usarla anche per saltare delle tratte vuote?
No
Sfrutti le tratte avversarie o non fai nulla.
La puoi costruire dove non ce ne sono purché non esista già un'altra stazione.
 

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.613
Goblons
1.305
caspita, basandomi sul regolamento, abbiamo sempre giocato le gallerie solo con carte colorate oppure jolli ma mai mescolando le cose quindi certe gallerie erano decisamente più difficili.
invece, nonostante le tantissime partite fatte, nutro sempre dubbi sulla modalità di innesco "fine partita".
Il regolamento dice testualmente: "Quando la riserva di vagoni di plastica colorati di un giocatore scende a due vagoni o meno alla fine del suo turno, ogni giocatore, incluso quello stesso giocatore, ha diritto a un turno finale. Dopodiché la partita termina e ogni giocatore calcola il suo punteggio finale."
Ogni volta ci penso ma mi pare che messa in questo modo chi innesca la fine partita sbilancia il numero di turni dandone 1 in più a tutti i giocatori prima di lui (lui compreso) rispetto a quelli dopo di lui. Questa cosa è stata motivo di discussione al tavolo per parecchio tempo.
Mi spiego meglio:

ci sono 4 giocatori A, B, C e D che giocano a turno da A a D ed hanno già compiuto 10 turni completi, quindi A comincia il turno 11:

Esempio 1:

gioca A il suo 11esimo turno e innesca la fine partita
gioca B il suo 11esimo e ultimo turno
gioca C il suo 11esimo e ultimo turno
gioca D il suo 11esimo e ultimo turno
gioca A il suo 12esimo e ultimo turno.

Fine partita: A ha svolto 12 turni, B, C e D solo 11 turni.

Esempio 2:

gioca A il suo 11esimo turno
gioca B il suo 11esimo turno e innesca la fine partita
gioca C il suo 11esimo e ultimo turno
gioca D il suo 11esimo e ultimo turno
gioca A il suo 12esimo e ultimo turno
gioca B il suo 12esimo e ultimo turno

Fine partita: A e B hanno svolto 12 turni, mentre C e D solo 11 turni.

Esempio 3:

gioca A il suo 11esimo turno
gioca B il suo 11esimo turno
gioca C il suo 11esimo turno
gioca D il suo 11esimo turno e innesca la fine partita
gioca A il suo 12esimo e ultimo turno
gioca B il suo 12esimo e ultimo turno
gioca C il suo 12esimo e ultimo turno
gioca D il suo 12esimo e ultimo turno

Fine partita: A , B, C e D hanno svolto tutti 12 turni.

In pratica la regola, per come descritta, crea una differenza in base a quale giocatore innesca la fine partita all'interno di un turno: Ben che vada se è l'ultimo del giro tutti finiscono allo stesso modo, mal che vada se invece è il primo del turno è l'unico a beneficiare di un turno aggiuntivo.
Secondo me la regola più bilanciata, come avviene in molti altri giochi, dovrebbe fare in modo che nel momento in cui qualcuno innesca la fine partita si completa il turno attuale, poi si fa un ulteriore turno completo e si chiude; in questo modo che sia il primo, il secondo o l'ultimo del turno, tutti quanti hanno svolto uno stesso identico numero di turni nel complessivo della partita.
 
Ultima modifica:

jotaro75

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2018
Messaggi
654
Località
Lecco
Goblons
187
Alta Tensione
Lorenzo il Magnifico
Le Rovine Perdute di Arnak
7 Wonders Duel
Through the Ages
Viaggi nella Terra di Mezzo
Marvel Champions LCG
7 Wonders
Soulgivers
Vinted
Stecor75
caspita, basandomi sul regolamento, abbiamo sempre giocato le gallerie solo con carte colorate oppure jolli ma mai mescolando le cose quindi certe gallerie erano decisamente più difficili.
invece, nonostante le tantissime partite fatte, nutro sempre dubbi sulla modalità di innesco "fine partita".
Il regolamento dice che appena un giocatore si trova con 2 o meno vagoni in mano avvia la fine partita quindi giocano tutti un ulteriore turno, lui compreso; ogni volta ci penso ma mi pare che messa in questo modo chi innesca la fine partita sbilancia il numero di turni dandone 1 in più a tutti i giocatori prima di lui (lui compreso) rispetto a quelli dopo di lui. Questa cosa è stata motivo di discussione al tavolo per parecchio tempo.
Mi spiego meglio:

ci sono 4 giocatori A, B, C e D che giocano a turno da A a D ed hanno già compiuto 10 turni completi, quindi A comincia il turno 11:

Esempio 1:

gioca A il suo 11esimo turno e innesca la fine partita
gioca B il suo 11esimo e ultimo turno
gioca C il suo 11esimo e ultimo turno
gioca D il suo 11esimo e ultimo turno
gioca A il suo 12esimo e ultimo turno.

Fine partita: A ha svolto 12 turni, B, C e D solo 11 turni.

Esempio 2:

gioca A il suo 11esimo turno
gioca B il suo 11esimo turno e innesca la fine partita
gioca C il suo 11esimo e ultimo turno
gioca D il suo 11esimo e ultimo turno
gioca A il suo 12esimo e ultimo turno
gioca B il suo 12esimo e ultimo turno

Fine partita: A e B hanno svolto 12 turni, mentre C e D solo 11 turni.

Esempio 3:

gioca A il suo 11esimo turno
gioca B il suo 11esimo turno
gioca C il suo 11esimo turno
gioca D il suo 11esimo turno e innesca la fine partita
gioca A il suo 12esimo e ultimo turno
gioca B il suo 12esimo e ultimo turno
gioca C il suo 12esimo e ultimo turno
gioca D il suo 12esimo e ultimo turno

Fine partita: A , B, C e D hanno svolto tutti 12 turni.

In pratica la regola, per come descritta, crea una differenza in base a quale giocatore innesca la fine partita all'interno di un turno: Ben che vada se è l'ultimo del giro tutti finiscono allo stesso modo, mal che vada se invece è il primo del turno è l'unico a beneficiare di un turno aggiuntivo.
Secondo me la regola più bilanciata, come avviene in molti altri giochi, dovrebbe fare in modo che nel momento in cui qualcuno innesca la fine partita si completa il turno attuale, poi si fa un ulteriore turno completo e si chiude; in questo modo che sia il primo, il secondo o l'ultimo del turno, tutti quanti hanno svolto uno stesso identico numero di turni nel complessivo della partita.
Sinceramente devo verificare. Noi abbiamo sempre giocato che nel momento uno rimaneva con due treni o meno, solo gli altri facevano un ulteriore turno, lui escluso
 

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Aprile 2018
Messaggi
1.613
Goblons
1.305
ho un po' modificato il post riportando la regola completa da manuale. Magari è solo scritta in modo ambiguo oppure siamo noi ad averla interpretata male ma a leggerla e rileggerla abbiamo sempre tutti inteso la regola in questo modo specie quando dicono che il giocatore stesso ha diritto ad un turno finale, dal momento in cui ha innescato la fine partita, visto che ciò avviene a fine del suo turno, proprio come scritto nella regola.
 

jotaro75

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2018
Messaggi
654
Località
Lecco
Goblons
187
Alta Tensione
Lorenzo il Magnifico
Le Rovine Perdute di Arnak
7 Wonders Duel
Through the Ages
Viaggi nella Terra di Mezzo
Marvel Champions LCG
7 Wonders
Soulgivers
Vinted
Stecor75
ho un po' modificato il post riportando la regola completa da manuale. Magari è solo scritta in modo ambiguo oppure siamo noi ad averla interpretata male ma a leggerla e rileggerla abbiamo sempre tutti inteso la regola in questo modo specie quando dicono che il giocatore stesso ha diritto ad un turno finale, dal momento in cui ha innescato la fine partita, visto che ciò avviene a fine del suo turno, proprio come scritto nella regola.
Hai perfettamente ragione. Probabilmente non l'ho letto attentamente la prima volta partendo dal presupposto che chi innesca fosse escluso. Abbiamo sempre giocato sbagliato

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
5 anni con i Goblins! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.823
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.569
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
caspita, basandomi sul regolamento, abbiamo sempre giocato le gallerie solo con carte colorate oppure jolli ma mai mescolando le cose quindi certe gallerie erano decisamente più difficili.
invece, nonostante le tantissime partite fatte, nutro sempre dubbi sulla modalità di innesco "fine partita".
Il regolamento dice testualmente: "Quando la riserva di vagoni di plastica colorati di un giocatore scende a due vagoni o meno alla fine del suo turno, ogni giocatore, incluso quello stesso giocatore, ha diritto a un turno finale. Dopodiché la partita termina e ogni giocatore calcola il suo punteggio finale."
Ogni volta ci penso ma mi pare che messa in questo modo chi innesca la fine partita sbilancia il numero di turni dandone 1 in più a tutti i giocatori prima di lui (lui compreso) rispetto a quelli dopo di lui. Questa cosa è stata motivo di discussione al tavolo per parecchio tempo.
Mi spiego meglio:

ci sono 4 giocatori A, B, C e D che giocano a turno da A a D ed hanno già compiuto 10 turni completi, quindi A comincia il turno 11:

Esempio 1:

gioca A il suo 11esimo turno e innesca la fine partita
gioca B il suo 11esimo e ultimo turno
gioca C il suo 11esimo e ultimo turno
gioca D il suo 11esimo e ultimo turno
gioca A il suo 12esimo e ultimo turno.

Fine partita: A ha svolto 12 turni, B, C e D solo 11 turni.

Esempio 2:

gioca A il suo 11esimo turno
gioca B il suo 11esimo turno e innesca la fine partita
gioca C il suo 11esimo e ultimo turno
gioca D il suo 11esimo e ultimo turno
gioca A il suo 12esimo e ultimo turno
gioca B il suo 12esimo e ultimo turno

Fine partita: A e B hanno svolto 12 turni, mentre C e D solo 11 turni.

Esempio 3:

gioca A il suo 11esimo turno
gioca B il suo 11esimo turno
gioca C il suo 11esimo turno
gioca D il suo 11esimo turno e innesca la fine partita
gioca A il suo 12esimo e ultimo turno
gioca B il suo 12esimo e ultimo turno
gioca C il suo 12esimo e ultimo turno
gioca D il suo 12esimo e ultimo turno

Fine partita: A , B, C e D hanno svolto tutti 12 turni.

In pratica la regola, per come descritta, crea una differenza in base a quale giocatore innesca la fine partita all'interno di un turno: Ben che vada se è l'ultimo del giro tutti finiscono allo stesso modo, mal che vada se invece è il primo del turno è l'unico a beneficiare di un turno aggiuntivo.
Secondo me la regola più bilanciata, come avviene in molti altri giochi, dovrebbe fare in modo che nel momento in cui qualcuno innesca la fine partita si completa il turno attuale, poi si fa un ulteriore turno completo e si chiude; in questo modo che sia il primo, il secondo o l'ultimo del turno, tutti quanti hanno svolto uno stesso identico numero di turni nel complessivo della partita.
Esattamente così.
 

miguelx74

Esperto
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2015
Messaggi
454
Località
Bologna
Goblons
163
Ciao a tutti. Ho un dubbio sui traghetti. Se un traghetto mi chiede ad esempio 2 carte rosse e 2 locomotive posso giocare 9 carte qualunque più una carta rosso o una carta locomotiva per un totale di 10 carte?
 

miguelx74

Esperto
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2015
Messaggi
454
Località
Bologna
Goblons
163
Scusate mi riferisco a ticket Nordic countries , ho visto ora chi ha aperto il 3d si riferiva esclusivamente a alla versione Europa
 

volmay

Onnisciente
Moderatore
Editor
5 anni con i Goblins! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Novembre 2019
Messaggi
4.823
Località
Mogliano Veneto (TV)
Goblons
103.569
Love Luciani
Scimmia onnipresente
Tolkien
Ritorno al Futuro
LEGO
Io gioco col Bianco!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Io gioco German
Barrage
Cryptid
Io gioco American
Star Wars Rebellion
Io gioco Classico
Puerto Rico
Targi
Ticket to Ride
The King is Dead
Utente Bgg
volmay
Board Game Arena
volmay
Ciao a tutti. Ho un dubbio sui traghetti. Se un traghetto mi chiede ad esempio 2 carte rosse e 2 locomotive posso giocare 9 carte qualunque più una carta rosso o una carta locomotiva per un totale di 10 carte?

Scusate mi riferisco a ticket Nordic countries , ho visto ora chi ha aperto il 3d si riferiva esclusivamente a alla versione Europa
In Ticket to Ride: Nordic Countries si possono usare le locomotive come una carta qualsiasi solo su gallerie e traghetti.
Inoltre, solo per i traghetti, si possono usare 3 carte qualsiasi per sostituire una locomotiva.

Di conseguenza, per un traghetto da 2 locomotive + 2 carte rosse, è corretto giocare come hai detto tu:
3 carte qualsiasi in sostituzione di una locomotiva +
3 carte qualsiasi in sostituzione dell'altra locomotiva +
3 carte qualsiasi come jolly per una carta rossa +
1 carta rossa
 

miguelx74

Esperto
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2015
Messaggi
454
Località
Bologna
Goblons
163
ciao, ho trovato una interessante discussione in merito:

ticket to ride nordic countries

Sembrerebbe che l'autore del gioco interpellato in merito a questo dubbio abbia chiarito che quando si vuole prendere il controllo di un traghetto:

- slot locomotiva: puoi giocare una carta locomotiva o tre carte treno qualsiasi (per ogni simbolo locomotiva mostrato nel percorso)
- slot normali: puoi giocare la carta treno del colore appropriato o una carta locomotiva

quindi le tre carte treno qualsiasi possono essere giocate solo per sostituire il/i simbolo/i della locomotiva indicati nella tratta
 

StefanoS.75

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
29 Dicembre 2021
Messaggi
3
Goblons
4
Ciao a tutti, dubbio sulle stazioni, sono valide ai fini del conseguimento della carta bonus europea express?
 
Alto Basso