Impressioni Nemesis

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
782
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Help Consiglio per gli acquisti

È in uscita/sta uscendo/è uscita la terza ristampa di Nemesis e stavolta me lo compro

Consigli x un canale migliore o più economico?
Meglio preorder?
Siti con sconti?

Grazie e caffè pagato ( a Roma Boccea) per chi mi aiuta
Ciao, siamo sulla stessa barca!

Dopo varie partite mi sono convinto che la bellezza di questo gioco viene edotta dal gruppo di gioco stesso. Con le persone giuste infatti ho sperimentato che ogni partita diventa epica e indimenticabile.

Quindi l'ho appena preordinato col 20% di sconto +5% aggiuntivo da un negozio online gestito da un lucertolone sputafuoco con le ali...

Grazie al PM aperto da un amico che aveva partecipato alla campagna di Lockdown ho preso anche qualche espansione (aftermath, medico, terreni, playmat).

Non so se la qualità delle miniature degli eroi sarà migliore della prima edizione, lo spero, ma ciò che più mi preme sapere adesso è ...quando sarà finalmente disponibile?
Non vorrei che i tempi di spedizione del retail siano allineati all'ultimo Kickstarter.

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.194
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Ciao, siamo sulla stessa barca!

Dopo varie partite mi sono convinto che la bellezza di questo gioco viene edotta dal gruppo di gioco stesso. Con le persone giuste infatti ho sperimentato che ogni partita diventa epica e indimenticabile.

Quindi l'ho appena preordinato col 20% di sconto +5% aggiuntivo da un negozio online gestito da un lucertolone sputafuoco con le ali...

Grazie al PM aperto da un amico che aveva partecipato alla campagna di Lockdown ho preso anche qualche espansione (aftermath, medico, terreni, playmat).

Non so se la qualità delle miniature degli eroi sarà migliore della prima edizione, lo spero, ma ciò che più mi preme sapere adesso è ...quando sarà finalmente disponibile?
Non vorrei che i tempi di spedizione del retail siano allineati all'ultimo Kickstarter.

dato che non ho più seguito il gioco, giusto per capire ...in questa ristampa hanno corretto i vari errori che c'erano nelle precedenti versioni?

mrdauthia

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
952
Finalmente, dopo più di una 30 ina di partite al base, oggi ho intavolato con le espansioni arrivate (con la prima wave del ks di lockdown, circa due mesi fa).
Partita scientifica e partita con voidseekers.
Mi sembra che si allunghino ancora di più i tempi di set up e che il gameplay non cambi di molto.
Forse la cosa che incide di più sono i pg nuovi di aftermath (medico e presidente su tutti), lato carnomoprh e voidseekers mi sono sembrate variazioni tali da non giustificate assolutamente tutta la plastica ed il costo in più e quindi assolutamente non necessarie.
Più prendo ks "completi" più mi rendo conto che le espansioni, nella maggior parte dei casi, sono un more of the same (soprattutto per i giochi della AR).
Col senno di poi basta assolutamente il base. Un po' deluso per avere speso soldi e spazio.
E mi sa che con Ankh sarà la stessa solfa (ho preso l'all in e me ne pentirò).
Speriamo prima o poi di mettere in gabbia per bene la 🐒 ed evitare tutte ste espansioni, che nella maggior parte dei casi hanno un'utilità marginale quasi nulla.

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.402
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Finalmente, dopo più di una 30 ina di partite al base, oggi ho intavolato con le espansioni arrivate (con la prima wave del ks di lockdown, circa due mesi fa).
Partita scientifica e partita con voidseekers.
Mi sembra che si allunghino ancora di più i tempi di set up e che il gameplay non cambi di molto.
Forse la cosa che incide di più sono i pg nuovi di aftermath (medico e presidente su tutti), lato carnomoprh e voidseekers mi sono sembrate variazioni tali da non giustificate assolutamente tutta la plastica ed il costo in più e quindi assolutamente non necessarie.
Più prendo ks "completi" più mi rendo conto che le espansioni, nella maggior parte dei casi, sono un more of the same (soprattutto per i giochi della AR).
Col senno di poi basta assolutamente il base. Un po' deluso per avere speso soldi e spazio.
E mi sa che con Ankh sarà la stessa solfa (ho preso l'all in e me ne pentirò).
Speriamo prima o poi di mettere in gabbia per bene la 🐒 ed evitare tutte ste espansioni, che nella maggior parte dei casi hanno un'utilità marginale quasi nulla.
concordo in pieno sulle espansioni, sia nel caso specifico che in senso più esteso, relativamente al mondo dei KS... nell'80% dei casi è tutta roba superflua della quale se ne può fare tranquillamente a meno...

...meglio averlo capito tardi comunque che non averlo capito proprio!

rizzzzo999

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.382
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
D'accordo su tutto, l'unica Espansione vera è aftermath che aggiunge segnalini esplorazione ed i personaggi nuovi che realmente espandono l'esperienza. le altre DUE razze aliene sono un occasione sprecata.. L'espansione in se dovrebbe rinnovare l'interesse in un gioco Base che dopo numerose partite diventa piatto, comprare le espansioni a gioco Nuovo non ha nessun senso a mio parere, ma ovviamente vuoi avere tutto e lo fai. Dovrebbero buttarle fuori ad un annetto dall uscita del gioco base e Basta con sti start pack con 25 espansioni !

mrdauthia

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
952
L'espansione in se dovrebbe rinnovare l'interesse in un gioco Base che dopo numerose partite diventa piatto, comprare le espansioni a gioco Nuovo non ha nessun senso a mio parere, ma ovviamente vuoi avere tutto e lo fai. Dovrebbero buttarle fuori ad un annetto dall uscita del gioco base e Basta con sti start pack con 25 espansioni !
Concordo. Nel caso specifico di Nemesis io ho preso il retail due anni fa circa e l'ho giocato parecchio. Speravo di ravvivare l'interesse con le espansioni.
Ma aldilà che l'unica espansione con un senso è aftermath (sui pg e poco altro) e le altre sono more of the same (ma proprio identiche, perché le variazioni sui mostri incidono veramente poco a livello complessivo) potevo fare un ragionamento ex ante che mi evitava questo spreco.
Nemesis (il base) è un gioco ben riuscito, completo, autoconsistente, è un american con uno spruzzo di german e soprattutto è per partite One shot (fumetto a parte).
Partendo da questi ultimi presupposti, tutte le espansioni che stanno bene nei dungeon crawler (mostri agg/cose per la campagna/ pg etc) diventano davvero eccessive nei giochi a partita secca (stesse critiche che stanno muovendo i primi recensioni ad Ankh rispetto ai millemila guardiani di cui ne usi giusto un paio in croce a partita).
Inoltre uno dei difetti del gioco era la lunghezza a volte eccessiva, quindi in aftermath potevano per esempio mettere dei set up più veloci (eg con alcune stanze esplorate, mettere una mappa con 10 stanze invece di 16 o altro), invece paradossalmente hanno allungato ancora.
Questo a testimonianza del fatto che quando si concepisce un'espansione contemporaneamente al base, invece di migliorare i difetti del gioco vengono spesso accentuate problematiche.

• Like
Reazioni: Gil

rizzzzo999

Gran Maestro
Goblons
1.382
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
Io uguale, ho recuperato grazie al forum Aftermath, è comprato le espansioni, potevano mettere stanze nuove per quanto mi riguarda. Che mi serva d'esperienza per i prossimi ks, Vanguard ho preso il base e farò così anche con primal ed il prossimo heeman, però ammetto che è prettamente una questione economica 😂

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
16.973
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Dipende dal gioco. Per Nemesis anch'io ho comprato il base in negozio ed ho recuperato carnomorfi aftermath etc... con l'ultimo KS e devono ancora arrivare. Il base mi e' piaciuto molto e lo rigiocheremo quando torno. Il resto non lo so. Avevo letto che i carnomorfi erano molto piu' difficili da battere, mentre gli altri nemici void erano piu' mentali tipo Cthulhu.

Personalmente sono stata molto contenta di aver recuperato Tang Garden con le epansioni. Anche la sola Golden Age aggiunge variabilita'.
Volfyirion Guilds, a occhio, migliora di moltissimo il base.
Iwari lo preferisco di sicuro con le espansioni.
Alcuni giochi li gioco solo con l'espansione incorporata, senza mi sembra siano monchi.In certi casi li ho giocati dall'inizio cone le espansioni incorporate a dire il vero...

Per Nemesis vedro' quando mi arriva.

Secondo me va valutato di volta in volta, ma non e' facile.

Comunque avete ricordato Primal al bonobo...e' un KS che gl iimpedii di fare sedandolo a lungo...ora rileggendo il nome si e' innervosito alquanto..con me

rizzzzo999

Gran Maestro
Goblons
1.382
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
È da prendere secondo me 😂, Io sono entrato con 1 euro, 99% prendo solo Base per vedere com'è e studiare le meccaniche per un progetto mio che sto portando avanti

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
16.973
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
È da prendere secondo me 😂, Io sono entrato con 1 euro, 99% prendo solo Base per vedere com'è e studiare le meccaniche per un progetto mio che sto portando avanti
Ti dico solo che il bonobo mi sta facendo rimpiangere amaramente di non averlo preso...mi sa che chiedero' al mio negozio italiano di fiducia..prima o poi

foxmul

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
249
Eh... Sul sito del tendone è tornato disponibile stamani... come posso verificare che sia l'ultima ristampa? Li chiamo??

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
782
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
Eh... Sul sito del tendone è tornato disponibile stamani... come posso verificare che sia l'ultima ristampa? Li chiamo??
Beh meglio una risposta scritta, una mail. Al telefono ti si può dire qualsiasi cosa e poi rimangiarsela.
Detto ciò cmq penso che le scatole in circolazione sono solo quelle della ristampa. Se sul sito non è espresso chiaramente prova a chiedere ma penso che al 99% ti confermeranno essere la ristampa.

Morcar

Illuminato
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.260
Io ho preso Nemesis retail perchè avevo mancato il KS ma con il Lockdown ho preso solo afetermath e il medico per avere varietà di personaggi da utilizzare. personalmente le due razze aggiuntive non mi hanno mai attirato sia come meccaniche, sia come estetica.
Spesso tendo a prendere le espansioni se ne vale la pena, ma nemesis ha già così tanta roba e le partite durano un sacco di tempo che la vedo difficile intavolare la partita base e poi quella aggiuntiva di aftermath.
Ad esempio ho preso le espansioni di everdell e l'abbiamo giocato in 2 con tutte e 3 le espansioni assieme; devo ammettere che pensavo peggio invece, nonostante le molte aggiunte, scorre fluido e semplice e il tempo di gioco è variato di poco, quindi ben venga; l'unica nota davvero negativa è lo spazio sul tavolo, davvero enorme.

Alcuni giochi con le espansioni sembrano completi tipo iwari oppure tang garden in cui le aggiunte migliorano decisamente la qualità e la varietà.

foxmul

Veterano
Goblons
249
Beh meglio una risposta scritta, una mail. Al telefono ti si può dire qualsiasi cosa e poi rimangiarsela.
Detto ciò cmq penso che le scatole in circolazione sono solo quelle della ristampa. Se sul sito non è espresso chiaramente prova a chiedere ma penso che al 99% ti confermeranno essere la ristampa.
Mi confermano via email che è l'ultima ristampa.

foxmul

Veterano
Goblons
249
Avevo preso qualche giorno fa Bloodborne per divertirmi un po' con ambientazione e miniature: le prime partite sono scorse con difficoltà, dovevo tenere sempre a portata di mano il regolamento... Avevo preso BB invece di Nemesis perché mi sembrava meno dadoso, e la meccanica della battaglia intrigante. Ma non me ne sono ancora innamorato, c'è qualcosa che ancora non me lo fa digerire... Forse per le Missioni ripetibili con la sola differenza di setup di due tessere luogo (e va be', le carte oggetto e statistica speciali...).
Allora ecco che mi prendo Nemesis. La fantascienza è un'ambientazione più soddisfacente per me, piuttosto che quella medieval-mostruosa.
Vi farò sapere, probabilmente già domani

Emilius

Grande Saggio
First reaction SHOCK!
Goblons
461
Nemesis
7 Wonders Duel
Agricola
Arkham Horror LCG
Seasons
HeroQuest
Tolkien
La Guerra dell'Anello
Terraforming Mars
Mage Knight
Avventure nella Terra di Mezzo
Viaggi nella Terra di Mezzo
Space Hulk: Death Angel
Black Rose Wars
El Dorado
Alone
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
300 - Terra e Acqua
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Talisman
Ho preso Nemesis qualche giorno fa, ma stamattina aprendo il gioco per defustellarlo e iniziare a studiarlo, ho riscontrato che purtroppo manca il sacchetto degli intrusi 😞.
Qualcuno mi saprebbe dire gentilmente come poter contattare Cranio per richiederne una copia? C’è una email specifica?
Pensate che me lo manderanno?
Grazie

Alto Basso