CHIUSO [Crowdox] Rococo deluxe edition

zetazan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2017
Messaggi
2.617
Goblons
1.073




Eagle-Gryphon Games (domani su KS con Kanban by Vital Lacerda), forte dell'interesse e del supporto dei partner internazionali, decide di saltare la fase kickstarter e di andare direttamente al Pledge Manager Crowdox per la pubblicazione dell'edizione deluxe di Rococo con la grafica di Ian O'Toole!
Gioco per 1-5 giocatori con un pledge base di 95 dollari e a salire per pledge comprendenti espansioni con consegna a Novembre 2020; disponibile in inglese, francese e tedesco e in altre lingue da altri partner internazionali, ma dell'italiano purtroppo non c'è traccia...chissà perchè giochix non si è fatta avanti tra i partner internazionali :(

Il gioco comunque mi sembra indipendente dalla lingua almeno per il base, poi le espansioni non so!Io penso pledgerò comunque.

https://app.crowdox.com/projects/104883/rococo-deluxe
 

Dr Houserules

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Settembre 2015
Messaggi
2.476
Località
Milano
Goblons
759
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
In pratica usano la piattaforma come fosse una prevendita, dico bene?
Il gioco lo vidi anni fa ma non l'ho mai provato, mi pareva un german light e vedo che l'edizione deluxe ne amplifica la bellezza all'inverosimile...però il prezzo non so se vale la profondità del gioco. Paragonato ad uno splotter spellen che costa 75€ ...boh, ci faccio un pensiero ma nulla di più
 

zetazan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2017
Messaggi
2.617
Goblons
1.073
Si esattamente così, usano la piattaforma per un preordine.
Anch'io non l'ho mai giocato ma mi ha sempre ispirato per l'ambientazione (anche se probabilmente non si sentirà nemmeno :D ).
Proviamo a chiedere pareri a [tag]pennuto77[/tag] che, facendo una ricerca nel forum, ho visto ha venduto il vecchio per prendere il nuovo.
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.119
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.035
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Il gioco è un german medio per durata e complessità delle regole ma è un titolo piuttosto profondo. Ha una componente di gestione mazzo e mano di carte per nulla banale così come la parte di gestione risorse e maggioranze sul tabellone. Confermo essere indipendente dalla lingua compresa l'espansione "vecchi" (delle aggiunte di questa nuova versione non saprei dire).
Diciamo che non è un brucia-cervelli per durata e complessità ma parliamo comunque di un gioco euro per nulla banale.
A me piace molto, certo che costare costa parecchio...ci rifletterò...
 

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Aprile 2017
Messaggi
2.324
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.424
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Io lo prenderò, mi ha sempre incuriosito come gioco e molti dicono sia il migliore di Kramer.
Poi penso mi lascerò andare con Gangster Dilemma perchè sono innamorato dei disegni di Kwanchai.

Confesso di essere tentato pure dal gioco di Faidutti... sulla fiducia.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.764
Località
Chiasso
Goblons
1.907
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Per me in questo titolo la meccanica di deckbuilding e il funzionamento delle carte è geniale, il punteggio determinato in gran parte dalle maggioranze invece risulta quasi stucchevole (limite mio, non sempre digerisco questo genere).
Tutto sommato comunque è un gioco piacevole, però certe strategie che diventano evidenti dalla prima partita non mio hanno fatto apprezzare Rococo fino in fondo.
Inoltre il gioco base con le carte "dipendente" sempre tutte disponibili rischia di essere poco vario, non so se l'espansione preveda qualche carta in più.
 

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Maggio 2013
Messaggi
10.761
Località
Modena
Goblons
2.966
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Dr Houserules":l3stqbkm ha scritto:
Il gioco lo vidi anni fa ma non l'ho mai provato, mi pareva un german light e vedo che l'edizione deluxe ne amplifica la bellezza all'inverosimile...

No, non è un german light. Come diceva Pennuto si attesta sui pesi medi. Dal regolamento, se vogliamo, semplice ma cmq bello denso. Per niente facile da giocare e che gira bene, secondo me, da 3 a 5 giocatori. In quest'ultima configurazione si sente un po' di più il downtime.

Sulla bellezza avrei tanto da dire.. È sicuramente una cosa soggettiva ma a me questa edizione non piace per niente.. Questi colori sgargianti che vanno dal bianco passando dal viola e al blu, tutto tendente al fosforescente non hanno nulla a che vedere con il periodo in cui è ambientato il gioco.. Secondo me la prima edizione è nettamente più bella e ambientata.
Più che altro sicuramente in questa mi pare abbiano lavorato sul colpo d'occhio che nella vecchia era veramente delirante riuscire a distinguere dove finiva una sala e dove iniziava quell'altra.

zetazan":l3stqbkm ha scritto:
Anch'io non l'ho mai giocato ma mi ha sempre ispirato per l'ambientazione (anche se probabilmente non si sentirà nemmeno :D ).

Sebbene si senta poco, cmq l'ambientazione c'è... Compri le stoffe.. Le usi per fare gli abiti.. Ma i maestri li fanno più belli, gli altri no... Secondo me alla fine è resa bene.

odlos":l3stqbkm ha scritto:
Tutto sommato comunque è un gioco piacevole, però certe strategie che diventano evidenti dalla prima partita non mio hanno fatto apprezzare Rococo fino in fondo.
Inoltre il gioco base con le carte "dipendente" sempre tutte disponibili rischia di essere poco vario, non so se l'espansione preveda qualche carta in più.

Io ci ho giocato parecchie volte e queste strategie evidenti, sinceramente, non le ho mai notate.. Ho visto vincere puntando a comprare molte carte oppure facendo molte decorazioni, molti abiti, sui fuochi d'artificio.. Sono talmente tanti i punti di fine partita che non ho trovato queste linee guida..

Sul discorso carte dipendente si.. Vero che escono sempre tutte ma cambia l'ordine di uscita e cmq cambia molto anche chi le prende, quindi alla fine le combinazioni che ti si possono creare in mano sono tantissime e nemmeno lì ho mai sentito la ripetitività..

In sostanza concludo dicendo che, a mio parere ma anche a parere di chi l'ha giocato con me, è un gran bel gioco di cui mi sono sempre stupito non se ne sia parlato di più.
Questa versione deluxe però, per me, oltre ad essere orrenda (ma qua stiamo parlando di gusti personali) è una ladrata senza precedenti perchè sebbene il gioco mi piaccia molto, 100 pippe non li vale per niente.. E poi 100 se si prende il pledge base.. Altrimenti ne vogliono anche di più..
Meglio recuperare una prima edizione a 20/25€ che con un quarto della spese si ha a casa un gran gioco...
 

zetazan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2017
Messaggi
2.617
Goblons
1.073
Dopo questi pareri sono molto propenso a pledgiare! In effetti il prezzo è alto ma la qualità dei materiali Eagle-Gryphon è una garanzia (vedi tutti i Lacerda) e a me personalmente la grafica piace molto!
A questo punto provo a taggare [tag]mikequo[/tag] di giochix per capire se non è proprio possible avere una edizione italiana...nonostante il gioco sia indipendente, io preferisco averlo in italiano e così si abbasserebbero anche le spese di spedizione presumo (ora stanno sui 23 dollari).
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.764
Località
Chiasso
Goblons
1.907
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
traico7":oawne1ln ha scritto:
odlos":oawne1ln ha scritto:
Tutto sommato comunque è un gioco piacevole, però certe strategie che diventano evidenti dalla prima partita non mio hanno fatto apprezzare Rococo fino in fondo.
Inoltre il gioco base con le carte "dipendente" sempre tutte disponibili rischia di essere poco vario, non so se l'espansione preveda qualche carta in più.

Io ci ho giocato parecchie volte e queste strategie evidenti, sinceramente, non le ho mai notate.. Ho visto vincere puntando a comprare molte carte oppure facendo molte decorazioni, molti abiti, sui fuochi d'artificio.. Sono talmente tanti i punti di fine partita che non ho trovato queste linee guida..
Sì, ma le cose che hai citato non si escludono a vicenda, eventualmente decorazioni e abiti, ed ognuna delle strategie diventa ottimale partendo dalla fontana, tanto per dire una cosa che risulta ovvia immeditamente, visto che ci sono solo 2 opzioni.
I fuochi d'artificio col vestito nell'ultima sala sono qualcosa che porta moltissimi punti e non è troppo un mistero nemmeno questo, ma va bene così, non tutti i giochi devono essere imperscrutabili, dico solo che considerando certi aspetti non mi viene proprio da definirlo un gioco eccezionale.
 

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.422
Località
milano/carrara
Goblons
1.037
Lo giocai anni fa e mi piacque molto. Ma 100 euro!!! Stiamo scherzando? È un german, ci manca che ci mettano pure le miniature

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

salvatore90

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.356
Località
Rionero In Vulture
Goblons
542
Speriamo arrivi una versione italiana del gioco, peccato che giochix non si sia proposta, io aspetterò una sua futura localizzazione.
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Bel gioco, giocato sempre in due (sensazione tutta personale, comprare maestri ripaga moltissimo, ai limiti del dubbio dominanza (in due)).
100€ non esiste!
Procuratevi la prima edizione.
 

salvatore90

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.356
Località
Rionero In Vulture
Goblons
542
Ciao a tutti, per chi volesse recuperare il gioco su weega oggi partirà il GA per l'edizione inglese :)
 

zetazan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2017
Messaggi
2.617
Goblons
1.073
GA partita, c'è la possibilità di aggiungere anche le monete in metallo :)
LINK: https://www.weega.it/home
Ho visto che hai chiesto anche nel GS di On Mars e sembra ci sia la possibilità di avere Rococo durante il PM.... mi sa che attendo quello io dato che su GS ho più sconto e adesso ho un po' troppe spese di altri giochi da sostenere 😁
 

salvatore90

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.356
Località
Rionero In Vulture
Goblons
542
Ho visto che hai chiesto anche nel GS di On Mars e sembra ci sia la possibilità di avere Rococo durante il PM.... mi sa che attendo quello io dato che su GS ho più sconto e adesso ho un po' troppe spese di altri giochi da sostenere 😁
Io mi sono fiondato su weega per sicurezza anche perchè le monete in metallo difficilmente le trovo su GS invece adesso ho l'occasione di prendere tutto :)
 

salvatore90

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.356
Località
Rionero In Vulture
Goblons
542
ATTENZIONE: Per chi aspetta rococo su GS probabilmente non sarà disponibile durante il PM e non si sà se è quando lo sarà, quindi vi consiglierei di reperirlo su weega così da essere certi di prendere gioco + monete per chi le volesse, intanto il numero minimo è stato raggiunto quindi avremo la nostra copia :)
 

salvatore90

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2016
Messaggi
1.356
Località
Rionero In Vulture
Goblons
542
Ho visto che hai chiesto anche nel GS di On Mars e sembra ci sia la possibilità di avere Rococo durante il PM.... mi sa che attendo quello io dato che su GS ho più sconto e adesso ho un po' troppe spese di altri giochi da sostenere 😁
Leggi sopra, purtroppo ci sono cattive notizie :(
 

zetazan

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Novembre 2017
Messaggi
2.617
Goblons
1.073
Leggi sopra, purtroppo ci sono cattive notizie :(
☹️ grazie mille, peccato che questo weega arrivi in un periodo in cui per le spese di giochi sono già oltre ogni limite e quindi, per lo stesso motivo per cui saltai il crowdox, dovrò anche stavolta rinunciare...evidentemente non è destino per Rococo entrare in collezione 😅
 

ThePlayer

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Marzo 2020
Messaggi
551
Località
Voghera (PV)
Goblons
366
☹️ grazie mille, peccato che questo weega arrivi in un periodo in cui per le spese di giochi sono già oltre ogni limite e quindi, per lo stesso motivo per cui saltai il crowdox, dovrò anche stavolta rinunciare...evidentemente non è destino per Rococo entrare in collezione 😅
Weega ha aperto ieri un altro GA per ulteriori copie della versione inglese di Rococo deluxe, da aggiungersi a quello di luglio, quindi sempre con arrivo del gioco entro il 12 dicembre 2021 (salvo ritardi, sia chiaro...).
@ zetazan, magari ora il periodo è più propizio per spendere un altro centone in giochi.... ;)
 
Alto Basso